DIRETTA GERMANIA SERBIA (RISULTATO FINALE 83-77): TEDESCHI CAMPIONI DEL MONDO!

Germania Serbia 83-77: la nazionale tedesca ha vinto i Mondiali basket 2023. La prima, storica volta della Germania: ancora una volta stecca la Serbia, che non riesce a mettere le mani sulla Coppa del Mondo. Ci sono 28 punti di Dennis Schroeder con 9/17 dal campo, ci sono 19 punti di Franz Wagner che tira non benissimo (4/11) ma cattura 7 rimbalzi, sono invece 8 le carambole di Johannes Voigtmann. La Serbia ha un grande Aleksa Avramovic da 21 punti con 7/15 dal campo; Bogdan Bogdanovic dopo il grande primo tempo da 15 punti ne segna appena 2, e quindi chiude con 17 e 6/10 al tiro, 3 rimbalzi e 5 assist.

A fare da discriminante è il terzo quarto da 22-10 a favore della Germania; i tedeschi entrano negli ultimi 10 minuti della finale dei Mondiali basket 2023 con un vantaggio di 12 lunghezze e poi resistono al ritorno della Serbia. La Germania dunque è campione del mondo: pronosticarlo all’inizio del torneo sarebbe stato parecchio complesso ma questa nazionale ha chiuso la competizione avendo vinto tutte le partite, e dunque più che meritatamente sale sul gradino più alto del podio. Applausi tuttavia anche alla Serbia, che ha raggiunto la finale senza Nikola Jokic, Vasilje Micic, Milos Teodosic, Nemanja Bjelica e altri ancora: non indifferente come impresa. (agg. di Claudio Franceschini)

GERMANIA SERBIA (RISULTATO 47-47): INTERVALLO

Germania Serbia 47-47: grande equilibrio nel primo tempo della finale ai Mondiali basket 2023. Una vera padrona della partita non c’è: la Serbia mette il naso avanti, la Germania sorpassa, poi di nuovo balcanici avanti e tedeschi che rispondono prontamente. Un punto a punto, come potevamo aspettarci: Dennis Schroeder e Franz Wagner combinano per 8/13 dal campo e al momento hanno 14 punti a testa in una finale che stanno giocando con grande raziocinio e maturità, abbiamo poi i 5 punti del solito Andreas Obst che si deve ancora del tutto accendere e per la Germania 5 punti li ha garantiti anche Johannes Voigtmann.

La Serbia si aggrappa come sempre a Bogdan Bogdanovic, 15 punti e 5/8 al tiro; ne abbiamo poi 9 per un ottimo Vanja Marinkovic in uscita dalla panchina, sono 7 quelli per Nikola Jovic. Al momento è totale parità: da vedere se anche nel secondo tempo questa grande situazione di equilibrio sarà costante o se invece una delle due nazionali riuscirà a prendere il sopravvento in maniera chiara, avviandosi a vincere i Mondiali basket 2023. Attenzione, nella finale per il terzo posto è servito l’overtime per decretare la squadra vincente… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GERMANIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Germania Serbia non sarà disponibile in chiaro per tutti, il punto di riferimento saranno quindi i canalizzi Sky Sport, che garantirà anche la diretta streaming video di Germania Serbia, tramite il noto servizio Sky Go oppure anche sulla piattaforma “sorella” Now TV, ma sempre tramite abbonamento.

GERMANIA SERBIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci giunti finalmente alla diretta di Germania Serbia, la finale dei Mondiali basket 2023 sarà tutta europea per la prima volta dal 2006, quando a Saitama (Giappone) si affrontarono Spagna e Grecia: fu un dominio totale della difesa iberica, per cui la Spagna si prese il titolo iridato con il punteggio di 70-47, abbastanza imbarazzante per la Nazionale ellenica. In precedenza, tutti gli altri casi di finali europee furono sempre con Unione Sovietica (o Russia) contro la Jugoslavia: fu così nel 1967, 1974, 1978, 1990 e 1998.

Per la Germania c’è la storia a portata di mano: per il momento, la gloria della pallacanestro tedesca è ancora legata per intero alla medaglia d’oro agli Europei 1993, edizione che fu organizzata proprio in Germania e che vide la vittoria dei padroni di casa per 71-70 nella finale giocata il 4 luglio a Monaco di Baviera contro la Russia, ma parliamo di ben 30 anni fa e naturalmente di un Europeo. Adesso però la storia ha importanza solo relativa, c’è l’attualità al centro dell’attenzione di tutti: via alla diretta della finale Germania Serbia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GERMANIA SERBIA: NELL’ALBO D’ORO

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Germania Serbia, dobbiamo dire che la finale dei Mondiali basket 2023 metterà di fronte due Nazionali con tradizioni molto diverse. La Germania, comunque vada, otterrà oggi il migliore risultato della sua storia in un torneo iridato, dal momento che in precedenza c’era solo il terzo posto del 2002, con successo per 117-94 contro la Nuova Zelanda per prendersi la medaglia di bronzo a Indianapolis. Per la Serbia invece c’è naturalmente da considerare la tradizione della Jugoslavia, dei quali i primi tre (1970, 1978 e 1990) furono con la Nazionale ancora unita.

Gli ultimi due (1998 e 2002) sono invece arrivati quando la Jugoslavia era ormai l’unione solamente di Serbia e Montenegro, che divenne poi indipendente nel 2006. Con la denominazione (e confini) attuale, l’acuto è l’argento del 2014, con sconfitta in finale contro gli Stati Uniti a Madrid; avrebbe potuto (e per molti “dovuto”) essere l’incrocio anche di oggi, ma la Germania ha scritto una pagina di storia e di conseguenza ecco che l’attesa ai Mondiali basket 2023 è per una finale tutta europea a Manila… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE GERMANIA SERBIA IN DIRETTA: CHI VINCERÀ I MONDIALI 2023?

Germania Serbia, in diretta alle ore 14.40 italiane di questo pomeriggio, domenica 10 settembre, sarà la finale dei Mondiali basket 2023. Ci sarà in palio il mondo presso la Mall of Asia Arena di Pasay, nelle Filippine (dove saranno già le ore 20.40), in questa finale tutta europea che era francamente imprevedibile alla vigilia del torneo ma può essere considerata meritata, perché sia la Serbia sia la Germania hanno fatto un ottimo cammino e quindi giustamente adesso si giocano le possibilità di scrivere una pagina di storia, soprattutto per i tedeschi che mai prima d’ora erano arrivati in una finale dei Mondiali di basket.

La diretta di Germania Serbia metterà quindi in copertina specialmente gli uomini di coach Gordon Herbert, sia perché questo è già il miglior risultato della loro storia, sia naturalmente perché in semifinale la Germania ha vinto per 113-111 una partita meravigliosa contro gli Stati Uniti, impresa che sarà ricordata a lungo. La Serbia avrà dalla sua parte la tradizione e anche un cammino eccellente (salvo la caduta contro l’Italia), culminato con la semifinale vinta contro il Canada stando in vantaggio per tutta la partita. Il pronostico è aperto, siamo davvero curiosi di scoprire come finirà la diretta di Germania Serbia

DIRETTA GERMANIA SERBIA: IL CONTESTO

La diretta di Germania Serbia ci offrirà dunque una finale tutta europea, inattesa ma giusta come epilogo dei Mondiali di basket 2023. Per la Germania resta negli occhi il capolavoro contro gli Usa, ma non possiamo dimenticare che i tedeschi hanno vinto tutte le partite finora, con vittime eccellenti quali Australia e Slovenia già nella prima fase. Poi è stato faticoso il successo ai quarti contro l’eccellente Lettonia, battuta di due sole lunghezze per 81-79; stesso margine anche in semifinale, ma naturalmente nel caso della sfida agli Usa si è trattato di un capolavoro per Andreas Obst e compagni.

Parlando della Serbia, dobbiamo fatalmente ricordare che gli uomini di coach Svetislav Pešić hanno invece subito una sconfitta, naturalmente quella contro l’Italia che è ormai una autentica bestia nera per gli slavi. Per il resto tuttavia il cammino della Serbia è stato eccellente, con vittorie larghe e convincenti anche nei quarti contro la Lituania e in semifinale contro il Canada. Forse i serbi avranno qualche energia in più, di contro però hanno perso l’unica partita nella quale hanno dovuto lottare punto a punto. Insomma, sbilanciarci è difficile: che cosa ci dirà la diretta di Germania Serbia?