DIRETTA GERMANIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 3-3): KARAMAN FIRMA IL PARI!

Pioggia di gol in Germania Turchia. Termina 3-3 tra i tedeschi e i turchi, con la Germania che passa in vantaggio nel primo tempo con Draxler. Nella ripresa il pareggio firmato da Ozan Tufan che vede l’estremo difensore avversario fuori dai pali e lo infila con una bella esecuzione (1-1). La Turchia insiste e torna a farsi sotto con Under, il cui tentativo viene neutralizzato da Leno. Dopo alcuni momenti di affanno la Germania ritorna in vantaggio, questa volta con Florian Neuhaus che mette dentro su assist di Kai Havertz. 2-1. Al sessantasettesimo la risposta turca, affidata alla sassata di Efecan Karaca che finisce in porta per il due pari. La Germania ritrova il vantaggio a nove minuti dallo scadere con Waldschmidt, prima del 3-3 finale siglato da Kenan Karaman che finalizza al meglio lo scambio in velocità con Omur. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DRAXLER NEL PRIMO TEMPO!

Finisce sul risultato live di 1-0 il primo tempo dell’amichevole tra Germania Turchia. Tedeschi subito in gol con Draxler, che vede annullarsi il gol dalla bandierina del guardalinee. Al tredicesimo la risposta della Turchia, con una conclusione di Yusuf Yazici che termina oltre la traversa. La Germania torna a ruggire sul fronte offensivo, lo fa con un tentativo angolato di Brandt che non sorprende l’estremo difensore turco. Ancora tedeschi in avanti attorno al quarantaduesimo, con Waldschmidt che impegna Mert Gunok ad un intervento non semplicissimo. Si va verso l’intervallo, ma la Germania riesce finalmente a spezzare l’equilibrio dell’incontro con Julian Draxler, che può liberare la gioia del gol dopo la rete annullata ad inizio gara. Germania dunque avanti di misura sulla Turchia al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

La diretta di Germania Turchia inizia finalmente tra pochi istanti. La nazionale tedesca è inserita nel gruppo D della Nations League, e deve ancora festeggiare il primo successo: dopo il beffardo pareggio di Stoccarda contro la Spagna (José Gayà ha trovato il gol al 96’ minuto, Timo Werner aveva portato in vantaggio la Germania), Joachim Loew ha pareggiato anche in Svizzera, ancora rimontato (dall’ex Udinese Silvan Widmer) dopo il timbro iniziale di Ilkay Gundogan. La Turchia invece fa parte della Lega B: nel gruppo C ha esordito con la sconfitta interna per mano dell’Ungheria, poi ha pareggiato in Serbia e dopo due partite si trova ultima in classifica con i balcanici, senza aver segnato un solo gol. Questa amichevole di Colonia potrebbe servire come trampolino di lancio verso le prossime gare: la trasferta di domenica in Russia sarà parecchio complicata, tra una settimana esatta verrà invece ospitata la Serbia e potrebbe essere un incrocio già decisivo per evitare la retrocessione in Lega C. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il campo, perché le due nazionali sono pronte e quindi Germania Turchia può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA GERMANIA TURCHIA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Germania Turchia, salvo variazioni di palinsesto, non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; questo significa che non dovrebbe essere possibile nemmeno assistere a una diretta streaming video per seguire questa partita, ma per tutte le informazioni utili potete rivolgervi senza costi e liberamente agli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare i profili Facebook e Twitter.

I TESTA A TESTA

Nei 20 precedenti di Germania Turchia la nazionale tedesca ha sempre dominato: sono appena tre le vittorie degli avversari – a fronte di 14 successi della Germania e 3 pareggi – nel giugno 1951 al primo incrocio ufficiale si è registrata l’unica volta in cui la Turchia ha festeggiato in trasferta. Era un’amichevole all’Olympiastadion di Berlino, i gol decisivi li avevano segnati Recep Adanir e Muzaffer Tokac, con in mezzo il temporaneo pareggio di Hans Haferkamp. Era quella una Germania che tre anni più tardi avrebbe vinto il Mondiale casalingo, e che quel giorno schierava anche Fritz Walter; per trovare il successo più recente dei turchi bisogna tornare a un’altra amichevole del 2005, mentre le ultime tre partite le ha sempre vinte la Germania comprese le due di qualificazione agli Europei 2012, che sono le ultime disputate. All’andata, sempre a Berlino, i tedeschi si erano imposti con un netto 3-0. Miroslav Klose aveva infilato una doppietta, la seconda rete tedesca aveva invece portato la firma di Mesut Ozil. Quella Germania, ricordiamo, sarebbe poi stata eliminata in semifinale dall’Italia, con la doppietta di Mario Balotelli ma due anni più tardi avrebbe vinto i Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA DI TRADIZIONE

Germania Turchia si gioca in diretta da Colonia, lo stadio che ha ospitato l’ultima finale di Europa League: l’amichevole internazionale mette di fronte due nazionali diverse, una con un passato glorioso e sempre inserita tra le big a livello mondiale, che però sta affrontando una sorta di ricostruzione dopo essere passata da anni fallimentari rispetto a quelle che erano le premesse. Dall’altra parte la Turchia, che invece vuole entrare stabilmente nell’élite: un movimento che nell’epoca recente ha saputo produrre ottimi talenti e dunque spera di vivere un’altra età dell’oro come quella che era occorsa all’inizio del millennio. Per le due nazionali comunque questo impegno di Colonia sarà soprattutto un test di preparazione alle imminenti partite di Nations League, e allora sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta di Germania Turchia; aspettando il calcio d’inizio possiamo fare una rapida valutazione circa le scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici, analizzando meglio le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA TURCHIA

Joachim Loew ha convocato alcuni giocatori che però non saranno a disposizione per Germania Turchia; tenendo conto di questo, il 4-2-3-1 del CT tedesco dovrebbe essere composto da una difesa che, davanti a Leno, sarà schierata con Rudiger e Tah centrali mentre sugli esterni potrebbero giocare Emre Can, nuovamente da jolly, e Koch o magari anche Henrichs. A centrocampo può arrivare il momento di Dahoud che spera nel posto al fianco di Neuhaus o Amiri, sulla trequarti invece le scelte sono tante con Havertz che può avere una maglia alle spalle di Timo Werner lasciando a Brandt e Draxler il compito di operare sulle corsie. La Turchia di Senol Gunes dovrebbe avere un modulo speculare: in porta Gunok, davanti a lui Demiral e Soyuncu con due terzini che potrebbero essere Celik e Kaldirim. Centrocampo nel quale cerca spazio Kahveçi che potrebbe operare al fianco di Tufan o Tekdemir, sulla trequarti potrebbe esserci un’occasione per Cengiz Under che andrebbe a destra con Karaman a sinistra, poi Calhanoglu che si gioca il posto con Kokcu per la posizione centrale lasciando a Burak Yilmaz il ruolo di prima punta.