GHANA TUNISIA (RISULTATO FINALE 5-6 DCR): TUNISINI AVANTI!
All’Ismailia Stadium la lotteria dei rigori ha premiato la Tunisia nell’ottavo di finale di Coppa d’Africa contro il Ghana. Tunisini infallibili dal dischetto, dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sull’1-1. Segna prima Wakaso per il Ghana e risponde Sliti per la Tunisia, con i ghanesi che realizzano anche il secondo penalty con Ayew, imitato poi dall’avversario Khazri. L’errore fatale per le “Black Stars” lo commette Caleb Ekuban, poca potenza con Hassen che sventa la conclusione. La Tunisia non sbaglia con Dylan Bronn, restano due tentativi a testa: il Ghana segna con Lumor Agbenyenu e Thomas, la Tunisia fa altrettanto con Yassine Meriah e soprattutto con Ferjani Sassi, che trasforma il rigore decisivo con i tunisini che chiudono la loro serie senza errori, festeggiando così la qualificazione ai quarti di finale di Coppa d’Africa. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Ghana Tunisia non sarà garantita su canali televisivi tradizionali, in compenso però ci sarà la diretta streaming video sulla piattaforma DAZN per gli abbonati, dal momento che la Coppa d’Africa 2019 è una grande esclusiva di questa emittente che ormai gli appassionati di calcio conoscono molto bene.
SI VA AI RIGORI!
Una grande occasione per parte nei tempi supplementari, ma Ghana e Tunisia sono arrivate al 120′ sull’1-1 e si giocheranno ai calci di rigore l’accesso ai quarti di finale di Coppa d’Africa. A sfiorare il colpaccio è stato Wahbi Khazri per la Tunisia al 10′ del primo tempo supplementare, con una conclusione indirizzata sotto la traversa che ha trovato la grande risposta dell’estremo difensore Ofori. Poi il Ghana all’11 del secondo tempo supplementare ha visto una girata in area di Ayew uscire a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Hassen, che si è superato all’inizio del recupero, dopo il 120′, sventando una conclusione di Owusu Kwabena dall’interno dell’area piccola. Finisce 1-1 anche dopo i supplementari, toccherà ai rigori stabilire chi andrà avanti in questa Coppa d’Africa. (agg. di Fabio Belli)
IL GHANA SI SALVA AL 92′!
Finale di partita vibrante tra Ghana e Tunisia negli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Nonostante la supremazia territoriale esercitata dal Ghana per quasi tutta quanta la partita, al 28′ della ripresa è stata la Tunisia a portarsi in vantaggio con Taha Khenissi, conclusione al volo in bello stile che si insacca sbattendo prima sul palo. Il Ghana inserisce Ekuban per Acquah e al 36′ colpisce il suo secondo legno della partita con Wakaso, gran botta deviata sul palo dal portiere tunisino Hassen. Wakaso e Kasim vengono ammoniti nel Ghana, 5′ di recupero segnalati ma al 92′ Rami Bedoui infila di testa la propria porta, siglando il più classico degli autogol che porta il match sull’1-1 e, di conseguenza, ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)
IL RISULTATO NON SI SBLOCCA
Non si sblocca il risultato nell’ottavo di finale di Coppa d’Africa tra Ghana e Tunisia. Prima nota da segnalare nel secondo tempo, l’ammonizione al 4′ per Youssef Msakni nella Tunisia. Il Ghana continua ad attaccare e all’8′ un colpo di testa di Jordan Ayew finisce di poco a lato. La Tunisia serra le fila in difesa, due iniziative prima di Ayew e poi di Samuel Owusu vengono ricacciate indietro dalla difesa tunisina, quindi al 23′ cambio per la Tunisia con Wahbi Khazri che prende il posto di Anice Badri. E al 25′ c’è un lampo per la formazione tunisina, Taha Khenissi riesce ad arrivare alla girata da buona posizione, ma un difensore ghanese si immola per respingere e negare il gol. Match in pieno equilibrio e si fa strada che la qualificazione debba essere contesa dopo il novantesimo minuto. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A THOMAS!
E’ terminato a reti bianche il primo tempo tra Ghana e Tunisia all’Ismailia Stadium negli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Momento di stallo con la Tunisia che ha capito di essere sotto pressione ed ha ristretto dunque le distanze a centrocampo per far rallentare il ritmo agli avversari. Nonostante questo, il Ghana è riuscito a chiudere in crescendo la prima frazione di gioco: al 41′ Acquah conclude di potenza di controbalzo e costringe Hassen a una gran parata d’istinto. Al 43′ Thomas trova il guizzo giusto e segna per il Ghana, ma l’arbitro Victor Miguel de Freitas Gomes ravvede un fallo di mano che porta all’annullamento della rete. 2′ di recupero e si chiude col Ghana sempre in avanti, ma Boye di testa non ha fortuna e le due squadre vanno a riposo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI KASIM!
Trascorsa la prima metà del primo tempo, Ghana e Tunisia sono ancora sullo 0-0 nella loro gara degli ottavi di finale di Coppa d’Africa presso l’Ismailia Stadium. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Si parte con una conclusione dal limite di Badri parata dal portiere ghanese Ofori. Poi al 12′ un’ammonizione per parte, per John Boye nel Ghana e per Dylan Bronn nella Tunisia. Al 17′ arriva la prima vera occasione dal gol della partita, Nuhu Kasim stacca bene di testa ma il colpo di testa del ghanese si stampa sul palo con Hassen battuto. Subito dopo ci prova Ayew trovando però i riflessi pronti del portiere tunisino. Il Ghana insiste al 24′ con Thomas, ma il pallone sorvola la traversa e il risultato non si sblocca. Ecco le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. GHANA: Ofori, Yiadom, Rahman, Boye, Kasim, Wakaso, Acquah, Thomas, Owusu, A.Ayew, J.Ayew. TUNISIA: Hassen, Kechrida, Bronn, Meriah, Haddadi, Chaalali, Skhiri, Sassi, Badri, Khenissi, Msakni. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Ghana Tunisia, nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio di questo ultimo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019 ad Ismailia, possiamo fare un tuffo nella storia di queste due Nazionali. Il Ghana vanta tre partecipazioni ai Mondiali con la perla dei quarti di finale raggiunti nel 2010, più gli ottavi del 2006 ed eliminazione al primo turno solamente nel 2014. In Coppa d’Africa invece le Black Stars vantano ben quattro vittorie, anche se tutte piuttosto datate (1963, 1965, 1978 e 1982), mentre in epoca più recente abbiamo per il Ghana il terzo posto del 2008 e i due secondi posti del 2010 e del 2015. La Tunisia ha una storia importante ai Mondiali, con cinque partecipazioni delle quali la prima risale al 1978, ma non ha mai saputo andare oltre il primo turno. In Coppa d’Africa invece la perla è la vittoria del 2004, alla quale si aggiungono i secondi posti del 1965 e 1996 e il terzo del 1962. Adesso però la storia non conta più, sarà il campo ad emettere il suo verdetto: si gioca, Ghana Tunisia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PERCORSO TUNISINO
Sempre più vicina la diretta di Ghana Tunisia, dobbiamo naturalmente adesso rendere conto anche del cammino tunisino nella prima fase. Abbiamo già accennato al fatto che la Tunisia ha chiuso al secondo posto il girone E, con un bilancio di tre pareggi in altrettante partite disputate, con due gol segnati e ovviamente altrettanti subiti, dunque differenza reti in equilibrio. Nella prima giornata, disputata il 24 giugno, per la Tunisia è arrivato il pareggio per 1-1 contro l’Angola, seguito il 28 giugno da un altro 1-1 contro il Mali ed infine il 2 luglio dallo 0-0 contro la Mauritania. Tre pareggi sono bastati alla Tunisia per prendersi il secondo posto perché Angola e Mauritania hanno invece ottenuto due pareggi e una sconfitta con il Mali: il punto ottenuto contro la dominatrice del girone ha fatto dunque la differenza in favore della Tunisia. (Agg. di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DELLE BLACK STARS
Avvicinandoci alla diretta di Ghana Tunisia, possiamo adesso analizzare in maggiore dettaglio il cammino del Ghana nella fase a gironi. Non succede spesso di vincere un gruppo con una vittoria e due pareggi, il Ghana ci è riuscito sfruttando il grande equilibrio creatosi nel girone F. Il cammino delle Black Stars era iniziato con due pareggi, il 25 giugno un bel 2-2 contro il Benin con entrambi i fratelli Ayew in gol, poi il 29 giugno il pareggio per 0-0 nel big-match con il Camerun. Tutto dunque si è deciso nella terza giornata, il 2 luglio: per il Ghana vittoria per 2-0 contro la Guinea Bissau con le reti di Jordan Ayew e Partey, che ha portato in dote addirittura il primo posto. Cinque punti come il Camerun, pareggio 0-0 nello scontro diretto, +2 di differenza reti per entrambi, ma il Ghana ha segnato quattro gol e il Camerun appena due, di conseguenza ecco spiegato il perché il primato è andato proprio ai ghanesi. (Agg. di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ghana Tunisia, in diretta dall’Ismailia Stadium della omonima città dell’Egitto, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 8 luglio, come ultimo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019. Siamo nella fase ad eliminazione diretta, di conseguenza Ghana Tunisia non potrà finire con un pareggio: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si proverà con i tempi supplementari ed infine eventualmente con i calci di rigore per completare il quadro dei quarti. Il Ghana è giunto fin qui vincendo il girone F, un gruppo all’insegna dell’equilibrio tanto che ai ghanesi sono bastati una vittoria contro la Guinea Bissau e due pareggi per ottenere la prima piazza. Discorso simile per la Tunisia, che è arrivata seconda nel girone E pur con tre pareggi in altrettante partite disputate: ha fatto la differenza il pareggio contro il Mali, che ha dominato il girone. Prima fase in chiaroscuro dunque per Ghana e Tunisia, che però daranno vita stasera a un ottavo di finale ricco di storia e sicuramente affascinante.
PROBABILI FORMAZIONI GHANA TUNISIA
Analizziamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Ghana Tunisia. Per il Ghana allenato dal c.t. Kwesi Appiah possiamo disegnare un modulo 4-4-2 incentrato in attacco sulla coppia formata dai due fratelli Ayew, Jordan e André, con alternativa dalla panchina un altro volto noto, Asamoah Gyan. Negli altri reparti vedremo se troveranno spazio altri due ghanesi che conosciamo molto bene, cioè Kwadwo Asamoah come terzino sinistro e Afriyie Acquah a centrocampo – nella scorsa partita erano in panchina, ma entrambi sono entrati a match in corso. Per quanto riguarda invece la Tunisia del francese Alain Giresse, si può disegnare un 4-2-3-1 con un reparto d’attacco nel quale potremmo vedere Srarfi, Sliti e Msakni agire sulla linea della trequarti, in appoggio alla prima punta Khazri.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico per Ghana Tunisia, basandoci sulle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. I ghanesi partono favoriti e di conseguenza il segno 1 è quotato a 2,45, mentre si sale poi a 2,80 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine una vittoria della Tunisia varrebbe 3,45 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 2.