DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO, DIAMOND LEAGUE 2024 BRUXELLES: GRANDE VITTORIA!
Inizia la gara di Gianmarco Tamberi, primo tentativo valido per lui, 2,17, toccati anche da Doroshchuk, Woo e Beckford. Shelby McEwen, argento olimpico, è eliminato! Tamberi supera anche il 2,22 e resta in testa. Gianmarco Tamberi supera anche il 2,25 al primo colpo, è in testa insieme a Doroshchuk, errore di Woo. Sbaglia Woo, Tamberi si gioca la vittoria con Doroshchuk. Entrambi superano i 2,31! Errore dell’ucraino al primo tentativo dei 2,34. Altro errore di Doroshchuk, Tamberi può vincere il terzo Diamante! Tamberi salta i 2,34 e conquista il terzo Diamante! (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta Gianmarco Tamberi, perché fra pochissimi minuti a Bruxelles inizierà la finale del salto in alto per la Diamond League. Il tris porrebbe Gimbo allo stesso livello del suo grande amico-rivale Mutaz Essa Barshim: sono gli unici ad essersi imposti più di una volta nel salto in alto in Diamond League, l’ex-aequo per l’italiano e il qatariota (che oggi non è presente) ricorderebbe naturalmente l’epilogo della finale olimpica di Tokyo, con l’oro condiviso a differenza di quanto è successo invece poche settimane fa a Parigi, dove Hamish Kerr e Shelby McEwen hanno fatto la scelta opposta e l’oro infine è andato al neozelandese davanti allo statunitense – oggi però sarà presente a Bruxelles solamente McEwen.
Tra gli assenti dobbiamo nominare anche il nostro Stefano Sottile, splendido quarto ai Giochi Olimpici, quando ci ha fatto sognare di vedere il tricolore sul podio anche nel girono sportivamente più difficile per Gimbo. Finalmente allora ci siamo, scendiamo almeno idealmente anche noi in pedana perché comincia davvero la diretta Gianmarco Tamberi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE
La diretta tv di Gianmarco Tamberi nel salto in alto alla Diamond League 2024 Bruxelles sarà certamente garantita in chiaro, perché la serata per il Diamante nella capitale belga sarà visibile su Rai Sport HD (canale 58 del telecomando) oltre che con la diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app. In alternativa, almeno per gli abbonati, ricordiamo che pure Sky Sport trasmette la Diamond League sui propri canali e anche in streaming grazie all’applicazione Sky Go o Now TV.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO
NELL’ALBO D’ORO
Mentre cresce l’attesa per la diretta Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto alla Diamond League, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro della specialità nel circuito che dal 2010 riunisce i principali meeting di atletica leggera al mondo. Fino al 2016 il Diamante andava a chi faceva meglio lungo tutta la stagione e dobbiamo notare che si era già messo in particolare evidenza Mutaz Essa Barshim, che ebbe la meglio nel 2014 e nel 2015, mentre nessun altro saltatore era riuscito ad imporsi più di una volta.
Dal 2017 invece il vincitore è colui che si impone nella finale e il debutto della nuova formula fu subito celebrato con il tris di Barshim. Nel 2018 il vincitore fu l’australiano Brandon Starc, nel 2019 si impose invece l’ucraino Andriy Protsenko, prima dello stop forzato causato nel 2020 ovviamente dalla pandemia di Coronavirus. A questo punto siamo alla storia davvero recente, di cui proprio Gianmarco Tamberi diventa il protagonista assoluto grazie al doppio successo consecutivo nel 2021 e 2022, prima di lasciare spazio nel 2023 alla gloria per il sud-coreano Woo Sang-hyeok. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CHIUSURA DI STAGIONE
Siamo per così dire all’ultimo giorno di scuola (all’estremo opposto rispetto agli studenti), ma la diretta Gianmarco Tamberi nel salto in alto alla Diamond League 2024 Bruxelles si annuncia imperdibile questa sera, sabato 14 settembre, perché con inizio alle ore 20.20 nella capitale belga è in programma la gara che assegnerà il Diamante per il salto in alto maschile, che per Gianmarco Tamberi sarebbe il fantastico coronamento di una stagione decisamente anomala, che gli ha portato l’oro europeo a Roma ma anche la grande delusione olimpica, con la gara di Parigi disputata in pessime condizioni fisiche e chiusa di conseguenza all’undicesimo posto.
Ci può essere spazio per un’ultima grande emozione con la diretta Gianmarco Tamberi salto in alto e non sarebbe nemmeno una novità, considerando che Gimbo ha già vinto per ben due volte la Diamond League nella sua specialità d’elezione, nel 2021 e nel 2022. L’anno scorso si impose invece il sud-coreano Woo Sang-hyeok, a sua volta presente a Bruxelles e quindi in lizza per difendere il proprio titolo. Sarà una finale a sei, quindi potrebbe essere una gara più breve rispetto al normale, ma di certo le emozioni saranno assicurate con la diretta Gianmarco Tamberi nel salto in alto alla Diamond League 2024 Bruxelles.
DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta Gianmarco Tamberi salto in alto dobbiamo evidentemente sottolineare che siamo ormai a fine stagione, qualcuno ha già salutato, come il nuovo campione olimpico, il neozelandese Hamish Kerr, che non sarà presente a Bruxelles come d’altronde anche Mutaz Essa Barshim. La concorrenza sarà comunque più che qualificata per Gimbo, a cominciare dal già citato sud-coreano Woo Sang-hyeok e lo statunitense d’argento alle Olimpiadi, Shelby McEwen. Essere tra i sei partecipanti alla finale di Diamond League significa essere stati costanti per tutta la stagione, nota di merito quindi anche per l’ucraino Oleh Doroshschuk e il giamaicano Romaine Beckford, infine sarà una serata speciale per il belga Thomas Carmoy, che gareggerà in casa.
Il nome più atteso però sarà quello di Gianmarco Tamberi e non soltanto in ottica italiana: Gimbo è uno dei personaggi più noti dell’atletica leggera anche a livello internazionale, grazie alle sue innumerevoli vittorie ma anche alle sue disavventure e al modo in cui il marchigiano le affronta. Il 2024 è stato una sorta di montagna russa: l’oro europeo davanti al pubblico amico di Roma, l’infortunio seguito dalle coliche renali e un vero e proprio dramma sportivo alle Olimpiadi, ma anche l’ennesima rinascita andando poi a vincere per la Diamond League in Polonia e ora giocarsi l’ultimo obiettivo stagionale. Non ci si annoia mai con la diretta Gianmarco Tamberi nel salto in alto…