DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: MEDAGLIA D’ORO!

Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Mondiali atletica 2023. Gara straordinaria per Gimbo, che ha avuto la sicurezza del primo podio ai Mondiali quando Tobias Potye ha sbagliato il suo terzo tentativo a 2.36, la misura che ha fatto la differenza: in precedenza erano già stati eliminati Sanghyeok Woo e Mutaz Essa Barshim, due grandi favoriti per l’oro, ma l’errore di Luis Enrique Zayas ha permesso al qatariota di arrivare alla medaglia di bronzo per aver sbagliato meno volte nel corso della gara. A quel punto l’asticella è stata posta a 2.38 per la corsa all’oro, con i soli Tamberi e JuVaughn Harrison a giocarselo.



Lo statunitense aveva sbagliato il primo tentativo a 2.36 ma Gimbo aveva i due errori a 2.25, quando faticava a entrare in ritmo. Via con Harrison, ed errore per lui; anche Tamberi però ha sbagliato e così la finale del salto in alto è arrivata al secondo tentativo con questa misura. Anche qui Harrison non ha superato l’asticella, errore anche per Gimbo. La finale del salto in alto dello statunitense è finita al tentativo seguente, e con essa la gara: Gianmarco Tamberi ha così vinto la medaglia d’oro ai Mondiali atletica 2023 Budapest, aggiungendo il titolo iridato alla sua già fantastica bacheca. (agg. di Claudio Franceschini)



GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: GIMBO AL COMANDO

Gianmarco Tamberi vede la medaglia nella finale del salto in alto ai Mondiali atletica 2023 Budapest, e vede anche l’oro: al primo tentativo ai 2.36 infatti Gimbo è l’unico a superare la misura e di conseguenza si porta in testa, scavalcando in un solo colpo Mutaz Essa Barshim, JuVaughn Harrison, Tobias Potye e Luis Enrique Zayas che sbagliano il loro primo salto. Era già dietro Sanghyeok Woo, che dopo l’errore a 2.33 ha deciso di tenere due tentativi per la misura successiva ma ha sbagliato il primo, e ora è con le spalle al muro.

Eliminato invece Shelby McEwen, che aveva fatto la stessa scelta del sudcoreano ma avendo già sbagliato due volte a 2.33. Dunque, al momento restano in sei: Tamberi però si può riposare aspettando eventuali altre eliminazioni, e avendo superato i 2.36 al primo salto ha un bel vantaggio sulla concorrenza. La finale del salto in alto ai Mondiali atletica 2023 Budapest si sta mettendo benissimo per l’azzurro, ora vedremo cosa succederà nei prossimi salti… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA GIANMARCO TAMBERI STREAMING VIDEO E TV SALTO IN ALTO MONDIALI ATLETICA 2023

La finale del salto in alto maschile ai Mondiali di atletica 2023 con Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti sarà visibile in diretta tv su Rai Due e in parte anche su Rai Sport (canale numero 58), che seguirà la gara durante il Tg2, ma anche sui canali di Sky Sport ed Eurosport ed inoltre in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play, oppure con Sky Go e Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL SALTO IN ALTO CON GIANMARCO TAMBERI E MARCO FASSINOTTI AI MONDIALI DI ATLETICA 2023

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: RESTANO IN SETTE

Eliminato Marco Fassinotti, mentre Gianmarco Tamberi procede nella sua finale del salto in alto ai Mondiali atletica 2023 Budapest: Gimbo finalmente sembra essersi scaldato, era fondamentale per lui superare subito la misura di 2.29 per non rimanere attardato rispetto agli avversari e il marchigiano ha eseguito alla grande il compito. Al primo tentativo, come lui, sono avanzati Mutaz Barshim, Tobias Potye, JuVaughn Harrison e Sanghyeok Woo; a 2.25 invece, oltre a Fassinotti, è stato eliminato l’ucraino Oleh Doroshchuk.

Da segnalare poi che al secondo tentativo soltanto Luis Enrique Zayas ha passato l’asticella posta a 2.29, restando idealmente in corsa per una medaglia; dunque altri cinque atleti sono andati in pedana per il loro terzo salto, provando a rimanere in gara. Oltre ai cinque di cui sopra, dentro anche Shelby McEwen: sono in sette e si va a 2.33. Per il momento dunque la finale del salto in alto ai Mondiali atletica 2023 Budapest è positiva per il nostro Gianmarco Tamberi, ma ora vedremo quando l’asticella si alzerà ulteriormente (e letteralmente) e inevitabilmente salirà anche la pressione perché ci avvicineremo alla zona medaglie, sperando che l’azzurro sia in palla per un gran finale di gara… (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: SUPERATI I 2.25

Per il momento Gianmarco Tamberi resta in gara nella finale del salto in alto ai Mondiali atletica Budapest 2023: Gimbo litiga con la pedana, questa almeno è la sensazione, e sbaglia il primo tentativo a 2.25 con il quale entra nella competizione ma poi, pur se tocca l’asticella, riesce a superare la misura procedendo verso una potenziale medaglia, quella che non ha mai vinto ai Mondiali. Al secondo tentativo passano i 2.25 anche Tobias Potye, Norbert Kobielski e Shelby McEwen; purtroppo invece bisogna segnalare che Marco Fassinotti, l’altro italiano presente in questa finale, ha già sbagliato due volte.

Dunque per lui è vicina l’eliminazione, o comunque il doppio errore chiaramente lo allontana dalla possibilità di giocarsi una posizione importante. Nella finale del salto in alto ai Mondiali atletica 2023 Budapest tutti avevano superato i 2.20, la misura di ingresso; ora vedremo come procederà la gara, sperando ovviamente che il nostro Gianmarco Tamberi trovi quella condizione che non aveva domenica nel corso delle qualificazioni, e che a dirla tutta non sembra avere nemmeno questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta della finale del salto in alto con Gianmarco Tamberi ma anche con Marco Fassinotti, abbiamo parlato tantissimo di Gimbo fino a questo momento (come è anche giusto che sia), adesso allora celebriamo il raggiungimento della finale da parte del saltatore classe 1989 nato a Torino, che anzi nelle qualificazioni ha fatto pure meglio dell’illustre compagno di squadra. Per Marco Fassinotti in carriera ci sono un argento alle Universiadi 2017 a Taipei e il bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2018 a Tarragona più finali ai Mondiali indoor e in varie edizioni degli Europei sia all’aperto sia al chiuso.

Tuttavia Fassinotti fino ad oggi non aveva mai raggiunto la finale di un Mondiale all’aperto, dunque questa sarà in ogni caso una serata memorabile per Marco. Noi però naturalmente speriamo che martedì 22 agosto 2023 possa essere ricordato per imprese ancora più emozionanti, dunque lasciamo la parola ai protagonisti della diretta della finale del salto in alto con Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: RICORDANDO TOKYO

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto ai Mondiali di atletica 2023, ci sembra doveroso tornare con la memoria a domenica 1° agosto 2021. Basta la data per capire: era il giorno che Gimbo aspettava da cinque anni (causa slittamento dei Giochi per Covid), cioè dal gravissimo infortunio del 2016 ad appena tre settimane dalle Olimpiadi di Rio, nelle quali si sarebbe presentato da campione del Mondo indoor, campione europeo e uomo più in forma in assoluto. Fu una delusione cocente, ma anche la spinta per scrivere la storia in Giappone.

Una gara perfetta fino a 2,37 metri, con sette misure superate tutte al primo tentativo e il pari merito con Mutaz Essa Barshim, sua volta perfetto fino alla stessa quota. Poi tre errori per entrambi a 2,39 e la decisione di evitare lo spareggio per condividere l’oro da grandi amici quali Tamberi e Barshim sono, un epilogo leggendario che poi Marcell Jacobs appena una decina di minuti più tardi avrebbe reso ancora più indimenticabile con l’oro olimpico sui 100 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST

La diretta di Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto maschile ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà naturalmente uno degli eventi clou dell’intera settimana e in particolare della sessione serale di oggi, martedì 22 agosto, per la precisione dalle ore 19.58, quando inizierà la finale che sarà la grande speranza per l’Italia nella quarta giornata della rassegna iridata per l’atletica leggera. Specifichiamo subito che in gara ci sarà anche Marco Fassinotti, a conferma del valore del movimento italiano nel salto in alto: l’attesa è doppia e questo è un motivo in più per seguire la diretta del salto in alto, ma Gianmarco Tamberi è certamente il più atteso, come è giusto che sia per il campione olimpico in carica.

In tutta onestà, dobbiamo dire che i verdetti della qualificazione ci hanno detto che Marco Fassinotti ha preso il suo posto in finale in modo più convincente rispetto allo stesso Gianmarco Tamberi, che però ha ammesso di avere sbagliato qualcosa e che stava pensando già alla finale. Errore che evidentemente Gimbo non ripeterà oggi, nel giorno che potrebbe dargli l’ultimo alloro di una carriera nella quale Tamberi è già stato campione olimpico, iridato indoor e campione d’Europa sia all’aperto sia al coperto, oltre che vincitore della Diamond League. Insomma, non serve aggiungere altro, ecco allora tutte le info utili per seguire la diretta del salto in alto con Gianmarco Tamberi ai Mondiali di atletica 2023.

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI, SALTO IN ALTO MONDIALI ATLETICA 2023: IL CONTESTO

Gianmarco Tamberi quindi cercherà nella diretta della finale del salto in alto ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest di scrivere l’unica pagina di storia che ancora gli manca, anche se naturalmente saremmo ben felici se pure Marco Fassinotti contribuisse a rendere leggendario questo martedì 22 agosto. Il primo avversario è facile da individuare: sarà l’amico-rivale di Gimbo e oro olimpico ex-aequo con Tamberi a Tokyo, cioè naturalmente Mutaz Essa Barshim, il saltatore del Qatar che vanta pure un feeling fenomenale con i Mondiali, dei quali ha vinto le ultime tre edizioni consecutive e punta quindi a un leggendario poker.

Tra gli altri avversari ci sono moltissimi nomi noti del salto in alto degli ultimi anni, dall’americano JuVaughn Harrison al sudcoreano Woo Sang-hyeok, dall’australiano Brandon Starc all’ucraino Andrii Protsenko, tanto per citare i saltatori che potrebbero essere più pericolosi per Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi, anche se naturalmente tutti sognano un duello fra Gimbo e Barshim. Se poi finisse esattamente come a Tokyo, sarebbe un bellissimo epilogo per la diretta del salto in alto con Gianmarco Tamberi