Gianmarco Tamberi ha centrato la misura di 2,25 nel Gala Formia 2020: la ripartenza ufficiale per il primatista italiano di salto in alto è stata discreta, considerata la lunga inattività per Coronavirus e il contesto nel quale si è tenuto l’evento laziale. Ovvero, un contesto nel quale spiccavano l’assenza di pubblico in tribuna e una distanza ridotta a 9 passi. In più, nella gara non erano presenti atleti del suo livello: questo ha chiaramente tolto qualche motivazione a Gimbo, che più che altro ci teneva a essere presente per ritrovare le sensazioni della pista e della pedana, e iniziare a mettere benzina nelle gambe in vista della preparazione per le Olimpiadi di Tokyo. Tamberi ha superato la misura di 2,25 al primo tentativo, poi ha provato i 2,30 ma si è dovuto fermare, anche se la terza prova l’ha visto fallire per poco. “Prima gara non male, considerato che saltavo con i nove passi” ha dichiarato Gimbo alla fine della gara, riservando uno speciale incoraggiamento ad Alex Zanardi dopo il terribile incidente di ieri. Ora vedremo Tamberi nella gara virtuale del 25 giugno, aspettando qualche appuntamento più probante dal vivo. (agg. di Claudio Franceschini)



GIANMARCO TAMBERI PRONTO PER IL GALA FORMIA 2020

Eccoci pronti al via della gara di Gianmarco Tamberi, che torna a saltare in pedana nel Gala Formia 2020. In precedenza abbiamo citato gli Europei di Berlino 2018, nel dire che Mateusz Przybylko aveva vinto la medaglia d’oro; in quella gara era presente anche il nostro Gimbo, che aveva superato le qualificazioni con un brillante 2,25 e un solo errore, identico risultato dell’altro tedesco Eike Onnen. Purtroppo l’azzurro era stato beffato in finale: aveva saltato le misure di 2,24 e 2,28 ma non era riuscito a superare i 2,33 (passando i 2,31 dopo un tentativo fallito). La medaglia di bronzo, Ilya Ivanyuk, aveva invece centrato i 2,31 al primo tentativo: misura che come sappiamo è nelle corde di Tamberi, ma che quel giorno non aveva ottenuto chiudendo così con un amarissimo quarto posto. Questa sera il piazzamento non conta; potrebbe invece essere importante la misura che Gimbo dovesse eventualmente saltare, ma soprattutto il fatto che finalmente Tamberi può tornare in pedana. Mettiamoci allora comodi, finalmente il Gala di Formia 2020 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL GALA DI FORMIA 2020

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Gianmarco Tamberi nel Gala di Formia 2020: il meeting non viene trasmesso sui canali della nostra televisione, e non dovrebbe essere disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video. Eventualmente, potrebbero arrivare aggiornamenti e informazioni utili attraverso le pagine dei social network: i vari account dedicati all’atletica italiana, in particolar modo su Facebook e Twitter, potrebbero dare qualche risultato.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI GIANMARCO TAMBERI

Gianmarco Tamberi torna in pedana per il Gala Formia 2020: il primo passo verso le Olimpiadi Tokyo 2020 che sono state rimandate di un anno, dunque il primatista italiano di salto in alto comincia il suo cammino verso il Giappone e nel frattempo ha già fissato altri appuntamenti. Come abbiamo già detto, uno sarà quello del 17 settembre allo Stadio dei Marmi: è infatti in programma il Golden Gala di Roma, che per Gimbo rappresenta il momento più bello dell’anno – per sua stessa ammissione. Intanto però, il 25 giugno alle ore 19:00, presso la sua Ancona, Tamberi sarà impegnato in una gara di salto in alto virtuale: con lui ci sarà Stefano Sottile, poi Jamal Wilson (Bahamas) e Mateusz Przybylko (Germania), il campione europeo in carica. Gimbo ha detto di non sapere ancora in che modo verrà organizzato questo evento, ma che per il momento l’ipotesi è quella di una gara a squadre: ovvero, i due italiani contro il resto del mondo. Si vedrà, di sicuro sarà un bel modo per divertirsi aspettando i grandi eventi in pedana e, finalmente, davanti ad un pubblico. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Gianmarco Tamberi torna in pedana per il Gala di Formia 2020: un appuntamento che si terrà nella giornata di sabato 20 giugno, nella provincia di Latina. Una data importante: segna infatti il ritorno dell’atletica in Italia, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia da Coronavirus. Purtroppo però non è un evento ufficiale, perché per quelli bisognerà ancora aspettare e non sembrano esserci troppe indicazioni in merito; Gimbo stesso ha annunciato la sua presenza a Roma per il Golden Gala di metà settembre, ma certi dettagli sono ancora da definire. Per il momento il primatista italiano di salto in alto si concentra su questo ritorno in pedana sabato 20 giugno: diciamo che stiamo parlando di un appuntamento più simbolico che altro, il Gala di Formia 2020 rappresenta il primo step dell’atleta azzurro nella preparazione alle Olimpiadi di Tokyo, naturalmente il suo grande obiettivo.

DIRETTA GALA FORMIA 2020: TORNA GIANMARCO TAMBERI

La diretta del Gala di Formia 2020 sarà dunque l’occasione per rivedere all’opera Gianmarco Tamberi, anche se in un contesto ovviamente diverso rispetto a quello delle gare ufficiali: saremo all’aperto ma con assenza di pubblico, e dunque l’atmosfera ne risentirà in maniera inevitabile. Tamberi, recentemente intervistato, ha detto che la sua prima ipotesi era stata quella di tornare a gareggiare giovedì, nel meeting della sua Ancona; poi invece ha deciso di cambiare strategia per avere la possibilità di spostarsi e andare idealmente in trasferta, lontano dal suo campo di allenamento, per trovare maggiori stimoli.

Nel momento in cui il Gala di Formia 2020 è stato annunciato, non era ancora chiaro quelli che sarebbero stati gli avversari di Gimbo; il saltatore marchigiano ha affermato di aver voluto fare il primo passo in qualità di capitano azzurro, ma l’evento sarà poco più di un test per verificare la condizione fisica e appunto lanciarsi in quello che, dopo lo slittamento ufficiale dei Giochi di Tokyo, è diventato a tutti gli effetti l’anno olimpico. Vedremo allora come Tamberi si comporterà in questo Gala di Formia 2020, se non altro il nostro saltatore in alto può tornare a confrontarsi con la pedana.