DIRETTA GIAPPONE ITALIA (3-0): 25-21 3^ set

Diretta Giappone Italia: pesantissimo KO col risultato di 3-0 all’esordio nella Coppa del mondo di volley maschile, per la compagine di Blengini. I giovani azzurri, che pur in stagione avevano fatto vedere grandi cose pure in Nations league, oggi danno davvero messo il piede in fallo contro i padroni di casa, che pur non perfetti, si guadagnano punti pesanti per la classifica e che fanno morale al via della manifestazione. Va detto che nel terzo set, perso dall’Italia col risultato di 25-21, certo i nostri ragazzi hanno fatto vedere qualcosa di più, ma è evidente che il nostro gruppo ha bisogno di tempo per ingranare (tenuto conto che è stato un team appena assemblato). Di contro un avversario invece molto compatto e unito: i nipponici hanno confermato un grande carattere e subito si sono affidati con fiducia (ben ripagata) ad Ishikawa (giocatore di Padova), imprendibile anche in terza frazione di gioco. Sarà però una sconfitta utile per gli azzurri, che già domani saranno in campo contro gli USA molto presto. (agg Michela Colombo)



25-19 2^ set

Diretta Giappone Italia: gli azzurri cedono anche nel secondo set in questo primo match per la Coppa del mondo di volley maschile e perdono di nuovo con un risultato pesante, per 25-19. Anche nel secondo parziale la formazione di Blengini mostra serie lacune specie in difesa: i nostri ragazzi, oltre a non coprire i buchi dietro, non riescono proprio a trovare il ritmo e in attacco si scontrano contro la pervicacia nipponica. Al contrario il Giappone, ancora non impeccabile, sta facendo vedere in campo grinta e compattezza: a trascinare i padroni di casa ci pensa poi un ottimo Ishikawa, che davvero non sta trovando ostacoli al momento. Ora ridiamo la parola al campo, l’Italia ha una sola occasione per riaprire il match ora. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Giappone Italia non sarà trasmessa: non ci sarà una copertura televisiva per le partite della Coppa del Mondo 2019 di volley maschile, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare il sito ufficiale di questa manifestazione: lo trovate all’indirizzo worldcup.2019.fivb.com.

25-17 1^ set

Diretta Giappone Italia: va ai nipponici padroni di casa in questa edizione della Coppa del mondo di volley maschile, il primo set di questo incontro di esordio della manifestazione. Il risultato sul tabellone è quindi un pesante 25-17 per i nostri avversari, che certo si sono dimostrati superiori in questo confuso avvio: abbiamo quindi molto da rivedere in questo set, che certo non ha visto nemmeno il Giappone autore di una prova impeccabile. Al via del primo set , al Giappone basta un ace e un errore dell’italia per tentare subito la fuga: solo a fatica i ragazzi di Blengini provano a recuperare terreno, ma i biancorossi, non eccezionali in attacco, si rivelano comunque molto tenaci in difesa e a fatichiamo mettere giù qualche pallone. Dopo errori anche banali e sviste di fatto i nostri azzurri regalano un brutto set al Giappone. Serve quindi un immediato riscatto! (agg Michela Colombo)



SI COMINCIA!

Giappone Italia comincia: la Coppa del Mondo 2019 di volley prende il via a quattro anni dall’ultima edizione, ma per la prima volta il torneo non qualifica per le Olimpiadi e dunque ha sostanzialmente perso di valore. Sia come sia, si gioca ininterrottamente nel Paese del Sol Levante dal 1981; la prima edizione risale al 1965 con la vittoria dell’Unione Sovietica, che ha quattro titoli. Uno per la Germania Est, uno per Cuba e uno per gli Stati Uniti ancora negli anni Novanta, quando sono arrivati i successi degli azzurri (1995) e della Russia nell’edizione seguente; poi la doppietta del Brasile che ha preceduto i titoli di Russia e Stati Uniti. Non resta allora che aspettare queste due settimane per scoprire quale nazionale si prenderà la vittoria di questa edizione: intanto mettiamoci comodi e lasciamo parlare il taraflex di Fukuoka, dove finalmente la diretta di Giappone Italia sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO IN COPPA DEL MONDO

Tra poco si gioca Giappone Italia, che come abbiamo detto rappresenta l’esordio degli azzurri nella Coppa del Mondo 2019 di volley maschile: abbiamo già detto che questo torneo è strutturato su tre diverse fasi, nelle quali ciascuna delle 12 nazionali affronterà tutte le altre partecipanti. Tra il primo e il sei ottobre Gianlorenzo Blengini e i suoi ragazzi affronteranno, oltre ai padroni di casa, Stati Uniti, Argentina, Tunisia e Polonia; dunque sono due le partite da prendere con le molle, mentre nella seconda fase (9-11 ottobre) i nostri avversari saranno Egitto, Australia e Russia con quest’ultima nazionale che sarà la più tosta. La chiusura avverrà poi tra il 13 e il 15 ottobre: avremo Canada, Iran e Brasile. Al termine della competizione verrà dunque stabilito quale delle nazionali, secondo una classifica “all’italiana”, avrà vinto la Coppa del Mondo 2019 di volley. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Giappone Italia si gioca alle ore 12:20 (di casa nostra) di martedì 1 ottobre: a Fukuoka la nostra nazionale di volley maschile apre le danze nella Coppa del Mondo 2019, una competizione che avrà la durata di due settimane e che prevede per gli azzurri 11 partite, perché le nazionali partecipanti sono 12 e ciascuna affronterà tutte le altre. A determinare la squadra vincente sarà una classifica all’italiana, e va detto che il calendario (non una novità nel mondo del volley) prevede tre diverse tornate di gare, soprattutto per evitare lunghi spostamenti e raggruppare invece le sfide in una singola location. Andiamo dunque a valutare quali possono essere i temi sostanziali di Giappone Italia, esordio della nostra nazionale in questa Coppa del Mondo 2019 di volley che servirà anche come ideale riscatto dopo la beffa subita agli Europei pochi giorni fa.

DIRETTA GIAPPONE ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Giappone Italia rappresenta dunque la prima partita che la nostra nazionale affronta nella Coppa del Mondo 2019 di volley maschile: Gianlorenzo Blengini e i suoi ragazzi tornano in campo a pochissimi giorni dalla sconfitta subita agli Europei. Ancora una volta il gruppo azzurro ha dimostrato di potersela giocare: ha disputato un ottimo girone eliminatorio ma purtroppo sono state fatali due sconfitte contro la Francia, perché quella subita nel girone ci ha portato nuovamente a sfidare i transalpini nei quarti (dopo aver battuto la Turchia) ed è arrivato un altro ko che ha posto fine al nostro cammino. L’Italia però è sicuramente sulla buona strada: forse non domina come un tempo e fatica ad arrivare fino in fondo, ma ancora una volta ha fatto capire di potersela giocare. Ad ogni buon conto, dobbiamo anche dire che la Coppa del Mondo 2019 vale poco: fino a quattro anni fa serviva come preolimpico, ma come sappiamo gli azzurri hanno già strappato il pass per Tokyo battendo la Serbia campione d’Europa.