DIRETTA GIBILTERRA BULGARIA (RISULTATO FINALE 1-1): PAREGGIA WALKER DAL DISCHETTO

Anche Gibilterra rompe il ghiaccio in questa edizione della Nations League strappando il suo primo punto contro la Bulgaria che non va oltre l’1-1, rimandato il nuovo ct Ivanov che non riesce a battere una delle nazionali che occupa gli ultimi posti nel ranking mondiale FIFA. Al quarto d’ora del secondo tempo l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per il fallo di Kraev che allarga troppo il braccio, nessun dubbio per il finlandese Vijlanen che non ha nemmeno bisogno del VAR per confermare la decisione. Dagli undici metri Walker pareggia i conti e diventa il miglior marcatore nella storia di Gibilterra con 4 gol, detta così sembra una battuta di Unfair Play ma è la realtà. Nel recupero poi Coeling salva il risultato con una gran parata su Minchev negandogli così la doppietta personale, era stato proprio lui ad aprire le danze nella prima frazione di gioco. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA GIBILTERRA BULGARIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Dove si potrà vedere la diretta della partita tra Gibilterra e Bulgaria, valida per la terza giornata di Nations League, Lega C? La gara sarà visibile su Sky ma non in versione integrale, bensì sul canale Sky Sport Football all’interno di Diretta Gol. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale, con tutte le reti e le occasioni importanti. Per seguire il match basterà dunque avere un abbonamento a Sky. La sfida si potrà guardare anche in diretta streaming video tramite PC, tablet o telefono attraverso l’app Sky Go.



0-1, GOL DI MINCHEV!

La nazionale di Gibilterra gioca un primo tempo più che dignitoso ma a pochi istanti dall’intervallo viene punita dalla Bulgaria che trova il gol dell’1 a 0 grazie a un contropiede micidiale, nato da un pallone malamente perso dai padroni di casa. Milanov parte in campo aperto e pennella un cross perfetto per la testa di Minchev che fulmina Coleing (bravissimo a fermare Chorbadzhiyski nelle fasi iniziali del match) e porta in vantaggio gli ospiti. Un’ingenuità che costa davvero cara ai ragazzi di Julio Ribas che meritavano di conservare il pareggio. {agg. di Stefano Belli}



0-0, GARA AVARA DI EMOZIONI

Gibilterra cerca la vittoria che manca dal 17 novembre 2020 quando De Barr piegò il Liechtenstein, la Bulgaria vuole riscattarsi dopo la pesante sconfitta con la Georgia che è costata il posto a Petkov, sostituito dal nuovo ct Ivanov che stasera fa quindi il suo debutto in panchina. Al Victoria Stadium è in corso il match valevole per la 3^ giornata della Lega C di Nations League, il punteggio rimane fermo sullo 0-0 e sul terreno di gioco non è successo granché in questo primo quarto di partita. Indubbiamente il tasso tecnico degli ospiti è superiore rispetto a quello dei padroni di casa che stasera faranno di tutto anche per strappare un pareggio contro una nobile decaduta del calcio europeo che nel mondiale del 1994 negli Stati Uniti d’America arrivò a giocarsi la finale per il terzo posto con la Svezia. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

Finalmente possiamo dare il via alla diretta di Gibilterra Bulgaria. Nel 2022 la piccola nazionale non è ancora riuscita a segnare un singolo gol: ha giocato quattro partite ed è ancora a quota zero in questa voce. A marzo Gibilterra ha giocato due amichevoli, pareggiando a reti bianche sia contro Grenada che contro le Far Oer; in Nations League invece sono arrivate le sconfitte contro Georgia (4-0 esterno) e Macedonia del Nord (2-0 in casa). La Bulgaria non è messa meglio, e sta vivendo un momento davvero difficile: in Nations League ha pareggiato contro la Macedonia del Nord per poi perdere incredibilmente 5-2 in casa contro la Georgia, mentre a marzo aveva perso due amichevoli contro Qatar e Croazia (entrambe per 2-1).

La sua ultima vittoria risale al novembre dello scorso anno: curiosamente ancora contro la Georgia, che in amichevole era stata spazzata via per 4-1 (il che aumenta la sorpresa riguardo il risultato maturato domenica). Adesso vedremo come procederà questa partita, che è già una sorta di spareggio per evitare l’ultimo posto nel girone di Nations League: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Gibilterra Bulgaria può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GIBILTERRA BULGARIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Gibilterra Bulgaria ci presenta un solo precedente, che è un’amichevole: per la nazionale dello stretto è chiaramente riassumibile in pochi match la storia ufficiale, questa federazione è affiliata a Uefa e Fifa da pochi anni e dunque ci sono tante nazionali che non l’hanno ancora sfidata nel percorso di qualificazione, o comunque in Nations League. La Bulgaria lo ha fatto: per trovare il contesto del match dobbiamo tornare al novembre 2020. L’uruguaiano Julio Ribas era già il Commissario Tecnico di Gibilterra, che si era presentata al Vasil Levski di Sofia per un test match contro la Bulgaria che, all’epoca, era guidata da Georgi Dermendzhiev.

Per quanto mediocre fosse la nazionale dell’Est Europa (come poi si è visto nel girone di qualificazione al Mondiale, anche se l’Italia non è riuscita a batterla pagando dazio in seguito), la differenza tra le due squadre si era vista tutta nel primo tempo: qui erano arrivati i gol di Aleskandar Tsvetkov, Georgi Yomov e Dimitar Iliev. La ripresa era stata una sorta di passerella, se non altro Gibilterra aveva evitato di subire un altro gol e così l’amichevole nella capitale bulgara era finita 3-0. (agg. di Claudio Franceschini)

SOLO UN PRECEDENTE

Giornata 3 di Nations League per quanto riguarda la Lega C. Tra le sfide in programma oggi, 9 giugno, la diretta Gibilterra e Bulgaria. Dopo l’inizio orrendo della squadra di casa, con due sconfitte consecutive contro Georgia (4-0) e Macedonia del Nord (2-0), arriva la Bulgaria.

Per quanto riguarda la Nazionale ospite, dopo che la sconfitta casalinga per 5-2 contro la Georgia, sono arrivate le dimissioni dell’allenatore Yasen Petrov che ha parlato di “una delle serate più brutte per il calcio bulgaro” dopo il ko, decidendo appunto di dimettersi. Le ambizioni di tornare alla Lega B sono sempre più lontane, ma contro Gibilterra potrebbe essere l’occasione per ripartire. Tra le due Nazionali solo un precedente, nel 2020, con la vittoria per 3 a 0 per la Bulgaria.

PROBABILI FORMAZIONI GIBILTERRA BULGARIA

Vediamo le probabili formazioni della diretta tra Gibilterra e Bulgaria, valido per la terza giornata di Nations League con la Lega C. Gibilterra dovrebbe puntare su un modulo difensivo, un 5-4-1. La Bulgaria potrebbe rispondere invece con un 4-4-2. Di seguito le probabili formazioni della sfida.

GIBILTERRA (5-4-1): Coleing; Jolley, Chipolina, Lopes, Wiseman, Britto; Walker, Ronan, Annesley, Casciaro; Styche

BULGARIA (4-4-2): Mihaylov; Turitsov, A. Hristov, P. Hristov, Nedyalkov; Milanov, Kostadinov, Chochev, Nedelev; Despodov, M. Minchev.

QUOTE E PRONOSTICO

Per i bookmakers, l’esito del match in diretta tra Gibilterra e Bulgaria è quasi scontato. Basti pensare che William Hill quota addirittura a 29 euro la vittoria della squadra di casa, che dunque viene ritenuta quasi improbabile, ai limiti dell’impossibile. Passando a Bwin, il pareggio è dato a 8.50. La vittoria della Bulgaria è quotata 1.14. L’esito della sfida sembra dunque scontato, almeno secondo i bookmakers, che danno per strafavorita la squadra ospite.