DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: LA SECONDA MANCHE

Si chiude la diretta del Gigante Adelboden. Alexis Pinutrault ha conquistato la seconda vittoria in due giorni ad Adelboden. Con questo successo si conferma grande favorito anche per i Mondiali che si svolgeranno a Cortina. Duecento punti in due giorni sembrano mettere in ghiaccio la Coppa del Mondo generale. L’atleta ha rifilato 1″26 a Zubcic e 1″65 a Meillard. Quarto piazzamento per Odermatt a 1″67, quinta posizione per Kilde a 1″69. Sesto un ottimo Luca De Aliprandini a 2″06, in grado di recuperare ben quattro posizioni nella seconda manche. Per quanto riguarda gli altri italiani abbiamo quattordicesimo Giovanni Borsotti a 3″03, sedicesimo posto per Riccardo Tonetti a 3″13. Nella classifica generale Pinturault sale a 675 punti, centoquindici di vantaggio su Kilde e centosettantaquattro su Odermatt. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FELLER COMANDA

Al via finalmente la diretta della seconda manche del gigante di Adelboden. Partiamo subito con lo svedese Mattia Roenngren che chiude in 1:10.16, leggermente meglio rispetto alla mattinata. Fabian Wilkens Solheim si porta momentaneamente al comando con 1.04. Lo supera Manuel Feller, che aveva dodici centesimi di vantaggio e si riposiziona in vetta con 62 centesimi. Lo statunitense Ryan Cochran-Siegle si piazza terzo a 96 centesimi. Cedric Noger non riesce ad andare oltre la quinta posizione: un disastro la sua performance. L’atleta sloveno Stefan Hadalin finisce sesto, mentre Christian Borgnaes agguanta la terza posizione. Stefan Brennsteiner si ferma al sesto posto a 1.75. River Radamus crolla sul muro finale e chiude quinto. Ivan Kuznetsov è sesto, il canadese Raed vola al secondo posto a 9 centesimi da Feller. Marco Schwarz terzo, Riccardo Tonetti quarto. Leif Kristian Nestvold Haugen fuori dopo poche porte per un errore. l francese Mathieu Faivre si piazza quarto a 52 centesimi, davanti all’italiano Tonetti. Ad ora Feller guida con tre centesimi su Schwarz e 9 su Read. Quarto piazzamento per Faivre a 52, quinto posto per l’italiano Tonetti con 57. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA CON LA SECONDA MANCHE

Dopo la grande paura per la bruttissima caduta di Tommy Ford nella prima manche del gigante di Adelboden, con le notizie che scongiurano se non altro le ipotesi peggiori possiamo adesso avvicinarsi alla seconda manche che prenderà il via alle ore 13.30. Al comando troviamo lo svizzero Loic Meillard con 30 centesimi di vantaggio su Alexis Pinturault, vincitore ieri. I distacchi sono meno pesanti rispetto a 24 ore fa e dunque i giochi potrebbero essere davvero molto interessanti. Si conferma ottimo protagonista Marco Odermatt, terzo a 70/100 dal compagno di nazionale Meillard, mentre ha fatto ancora una volta benissimo Aleksander Aamodt Kilde, che troviamo attualmente quarto a 98 centesimi, di pochissimo davanti al croato Filip Zubcic, quinto a 1″02. Per la vittoria o almeno per il podio dovrebbero essere loro i candidati. Per l’Italia ci saranno tre rappresentanti nella seconda manche del gigante di Adelboden: Luca De Aliprandini è decimo e punta quindi a fare meglio di ieri, così come Giovanni Borsotti che è attualmente quattordicesimo. Infine Riccardo Tonetti – diciottesimo – proverà a ripetere la prestazione di ieri, ma fino al traguardo… Parola adesso alla pista e al cronometro per la seconda manche del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIGANTE ADELBODEN IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Adelboden vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

PAURA PER TOMMY FORD

Bruttissima caduta per Tommy Ford nel gigante di Adelboden. Lo sciatore americano è finito lungo di linea e provando a rientrare è finito addosso a una porta, cadendo e finendo nelle reti. Si è capito subito che fosse qualcosa di serio: c’è stata una lunga interruzione e si ipotizza che possa anche avere perso conoscenza. Di certo lo sfortunato Ford è stato trasportato in ospedale con l’elicottero dopo che le prime cure sono state prestate naturalmente già a bordo pista. Ford infatti ha picchiato la testa sulla neve e nonostante il casco ci deve essere stato un trauma facciale piuttosto violento. Di certo questi due giorni ad Adelboden sono sfortunati, dal momento che già ieri c’erano stati alcuni infortuni seri, su tutti quello per il norvegese Lucas Braathen. Nel frattempo la gara è ricominciata e al comando troviamo lo svizzero Loic Meillard con 30 centesimi di vantaggio su Alexis Pinturault, vincitore ieri: tuttavia questo passa ora decisamente in secondo piano e speriamo soprattutto di avere buone notizie circa le condizioni di salute di Tommy Ford. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: SI COMINCIA

Sta per cominciare il gigante di Adelboden, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci anche se stavolta è doppia. Nulla si perde comunque del fascino del gigante che si disputa sulla mitica pista Chuenisbargli, anzi raddoppiare sicuramente non dispiace a nessuno per questa gara dal sapore speciale come quella dell’Alta Badia – che poi non ci siano più altri giganti fino ai Mondiali di Cortina, questa è un’altra storia. Sembra quasi che si sia voluto “isolare” la Gran Risa e il doppio appuntamento elvetico per dare loro ancora maggiore importanza, concentrando per il resto i giganti nella primissima parte della stagione oppure dai Mondiali in poi. Infatti dopo l’appuntamento iridato, che sarà naturalmente nella seconda settimana della rassegna di Cortina, dunque già dopo la metà di febbraio (passerà oltre un mese…), avremo ben due giganti consecutivi a Bansko, la grande classica di Kranjska Gora a marzo ed infine il gigante delle Finali di Coppa, quest’anno a Lenzerheide, dunque di nuovo in Svizzera, anche se tecnicamente non sono possibili paragoni fra le due piste. Adesso però basta numeri: la parola infatti passa finalmente alla pista e al cronometro per il via alla prima manche del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: LA STORIA SULLA CHUENISBARGLI

La diretta del gigante di Adelboden ci consente di fare un tuffo nella storia di questa mitica gara di sci, della quale l’ultimo capitolo ovviamente è stato scritto appena ieri con la prima delle due gare consecutive collocate quest’anno sulla pista svizzera. Il gigante di Adelboden naturalmente è una tappa tradizionale della Coppa del Mondo della quale fa parte fin dalla prima edizione nel 1967, quando a vincere fu il leggendario francese Jean-Claude Killy, uno dei tanti campioni che si è imposto sulla pista Chuenisbargli, dove si è sempre corso salvo annullamenti dovuti al meteo. Per decenni Adelboden era stato un singolo appuntamento infrasettimanale, poi al gigante è stato aggiunto lo slalom per formare un weekend, che quest’anno appunto dura ben tre giorni. Per quanto riguarda l’Italia, sono da ricordare sette vittorie azzurre: ben tre grazie a Gustav Thoeni nel 1973, 1974 e 1976, intervallate dal successo di Piero Gros nel 1975, poi ancora ecco le vittorie di Richard Pramotton nel 1986, di Alberto Tomba una sola volta nella mitica stagione 1995 e di Massimiliano Blardone esattamente dieci anni dopo – il piemontese tra l’altro è stato anche tre volte secondo e una volta terzo sulle nevi svizzere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE ADELBODEN: IL TEMPIO DELLA SPECIALITÀ

La diretta del gigante di Adelboden sarà una portata di lusso oggi, sabato 9 gennaio, per la Coppa del Mondo di sci maschile che nel mese di gennaio propone davvero tantissime classiche. Parlando di gigante, non ci sono gare più attese di quella di Adelboden, che quest’anno – causa accorpamento di più gare in meno località per la pandemia di Coronavirus – ci regala una doppietta sulla meravigliosa pista Chuenisbärgli di Adelboden, dove infatti si è gareggiato già ieri. Siamo in un vero e proprio “tempio” per questa specialità, il tracciato che condivide con la Gran Risa dell’Alta Badia il ruolo di gigante più atteso, ambito, difficile e affascinante del mondo, senza dimenticare che domani avremo la conclusione di questo lungo weekend con uno slalom, che però ad Adelboden fatalmente fa da “ancella” al gigante. Ecco dunque spiegato perché per tutti i gigantisti questi sono due giorni fondamentali, che possono dare già un senso compiuto all’intera stagione: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Adelboden, atto secondo.

DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: UN CALENDARIO DISCUTIBILE

Spiace, in vista della diretta del gigante di Adelboden, non dilungarci a raccontare che cosa sia la pista Chuenisbärgli o parlare dei possibili favoriti – annotazione ovvia, in primo piano chi ha già fatto bene ieri. In primo piano infatti bisogna mettere il calendario di questa edizione della Coppa del Mondo di sci, che per quanto riguarda il gigante è a nostro parere a dir poco discutibile. Una partenza “a tutta birra” con l’ormai classico gigante di metà ottobre a Solden e poi la doppietta di inizio dicembre a Santa Caterina Valfurva: tre delle prime quattro gare stagionali sono state giganti. Poi abbiamo avuto naturalmente l’appuntamento in Alta Badia l’ultima domenica prima di Natale, con vittoria di Alexis Pinturault, poi un salto di tre settimane per questa prestigiosa (e bellissima, sia chiaro) doppietta di Adelboden, che però è l’ultimo appuntamento in gigante prima dei Mondiali di Cortina, dunque passerà oltre un mese prima di tornare in pista in questa specialità, per giunta con in palio un titolo iridato. Da qui al via della rassegna iridata ci saranno ancora quattro discese, due super-G e addirittura sei slalom, ma nessun gigante, che in Coppa tornerà con una doppietta a Bansko a fine febbraio: francamente, si poteva fare di meglio…