DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: MARCO ODERMATT HA VINTO
Marco Odermatt ha vinto il gigante di Adelboden con l’ennesimo capolavoro, anche se potremmo dire lo stesso per il meraviglioso secondo posto di Aleksander Aamodt Kilde, che in una stagione meno brillante finora nella velocità, sfodera una zampata nel gigante forse più celebre del mondo. Certo, non basta per battere Marco Odermatt, che d’altronde in gigante fa categoria a parte e chiude con il tempo di 1’54”06, quarta vittoria su altrettante gare stagionali nella specialità. Secondo appunto Kilde a 1”26, è il primo podio della carriera per il norvegese in gigante, terzo invece il croato Filip Zubcic a 1”77, rimontando nove posizioni. Rimonta straordinaria anche per lo statunitense River Radamus, che recupera sedici posizioni e chiude quarto a 1”89.
Seconda manche un po’ più sofferta per Luca De Aliprandini, che commette un paio di errori ma comunque ha disputato la gara nettamente migliore della sua stagione e ottiene un ottavo posto a 2”12 che lo rilancia verso i livelli che gli competono e che invece nelle scorse settimane sembrava aver perso. Conferma importante per Alex Vinatzer che ormai è buonissimo protagonista anche in gigante e oggi ha ottenuto l’undicesimo posto a 2”31, con una costanza di rendimento che paradossalmente invece non ha nel “suo” slalom. Recupera qualche posizione Giovanni Borsotti, che chiude ventiduesimo, infine raccoglie qualche punticino di Coppa del Mondo anche Hannes Zingerle, che chiude al ventinovesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
La diretta del gigante di Adelboden, di cui sta iniziando la seconda manche con quattro Azzurri in gara (soprattutto speriamo in Luca De Aliprandini) e Marco Odermatt che vuole dominare ancora, ci consente di fare un tuffo nella storia di questa mitica gara di sci, tappa tradizionale della Coppa del Mondo della quale fa parte fin dalla prima edizione nel 1967, quando a vincere fu il leggendario francese Jean-Claude Killy, uno dei tanti campioni che si è imposto sulla pista Chuenisbargli, dove si è sempre corso salvo annullamenti dovuti al meteo, a lungo di martedì prima del passaggio ai weekend – e la storia era in realtà iniziata già nel 1955.
Per l’Italia, sono da ricordare sette vittorie azzurre: ben tre grazie a Gustav Thoeni nel 1973, 1974 e 1976, intervallate dal successo di Piero Gros nel 1975, poi ancora ecco le vittorie di Richard Pramotton nel 1986, di Alberto Tomba una sola volta nella mitica stagione 1995 e di Massimiliano Blardone esattamente dieci anni dopo – il piemontese tra l’altro è stato anche tre volte secondo e una volta terzo sulle nevi svizzere. Tutti i grandi campioni hanno vinto ad Adelboden: spiccano i cinque successi di Ingemar Stenmark, in anni più recenti tre a testa per Hermann Maier, Benjamin Raich e ben quattro trionfi invece per Marcel Hirscher. C’è stata gloria anche per Alexis Pinturault (salito a quota tre vittorie con la meravigliosa doppietta del 2021), Ted Ligety, Felix Neureuther, Zan Kranjec e infine Marco Odermatt, che si è imposto nelle ultime due stagioni. Adesso però parola alla pista e al cronometro per la diretta del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE ADELBODEN IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Adelboden vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Adelboden, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI ADELBODEN
PRIMO ODERMATT, BENE DE ALIPRANDINI
Marco Odermatt ha dato ennesima dimostrazione della sua classe nella diretta della prima manche del gigante di Adelboden: non è una novità, ma ogni volta lo svizzero riesce a stupirci. Su un tracciato decisamente accorciato e con scarsa visibilità per nebbia, Odermatt è sembrato fare “un altro sport” rispetto a tutti gli avversari, come dimostrano i distacchi, particolarmente pesanti se si pensa che non era la pista completa di questo mitico gigante. Tradotto in numeri: 56”15 per Odermatt, poi a 1”04 di ritardo ecco al secondo posto l’austriaco Stefan Brennsteiner e in terza posizione un eccellente Aleksander Aamodt Kilde a 1”15, con il norvegese capace di sfoderare una delle sue prestazioni migliori di sempre in gigante.
In casa Italia possiamo gioire per il ritorno ai massimi livelli di Luca De Aliprandini, sesto a 1”37 e quindi pienamente in lotta per il podio dopo una prima parte di stagione a dir poco difficile; peccato invece per Filippo Della Vite, che era stato l’unico a competere alla pari con Odermatt nella prima parte di pista, ma poi è uscito. Conferma di ottimo livello per Alex Vinatzer, quindicesimo a 1”73, rivedremo poi in azione nella seconda manche anche Hannes Zingerle e Giovanni Borsotti, sebbene staccati rispettivamente di 2”39 e 2”50. Adesso l’appuntamento è alle ore 13.30 per la seconda manche della diretta del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la diretta del gigante di Adelboden, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci. Infatti il gigante che si disputa sulla mitica pista Chuenisbargli – sia pure oggi con partenza ribassata per nebbia – è uno dei più belli dell’anno, insieme ad Alta Badia e Kranjska Gora (dove oggi corrono le donne). Quest’anno sono già stati disputati tre giganti e la classifica della Coppa di specialità vede indiscutibilmente al comando Marco Odermatt con la bellezza di 300 punti, il che naturalmente significa che lo svizzero ha vinto tutte le gare disputate finora.
Al secondo posto ecco l’austriaco Marco Schwarz con 210 punti, ma sappiamo che è infortunato, quindi il rivale più vicino ad Odermatt è in realtà il croato Filip Zubcic, terzo a quota 180 punti davanti allo sloveno Zan Kranjec, che è quarto con 156 punti. Il migliore italiano è Giovanni Borsotti, decimo con 63 punti, poi ecco Alex Vinatzer al sedicesimo posto a quota 40 punti. Adesso però basta numeri, per quanto importanti: la parola infatti passa finalmente alla pista e al cronometro per il via alla prima manche del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA GARA LEGGENDARIA
La diretta del gigante di Adelboden oggi, sabato 6 gennaio 2024, aprirà il nuovo anno solare della Coppa del Mondo di sci maschile promettendo come da tradizione di regalare grandi emozioni agli appassionati. Infatti la meravigliosa pista Chuenisbärgli di Adelboden è un vero e proprio “tempio” per questa specialità e lo slalom gigante su questo pendio è da sempre una delle gare più attese della stagione del Circo Bianco, fin da quando si correva di martedì. Poi giustamente è stato “promosso” ad un weekend intero, aggiungendo uno slalom alla domenica, anche se è il gigante la gara più attesa in questa località della Svizzera: Adelboden con la Gran Risa dell’Alta Badia condivide il ‘titolo’ di migliore gigante del mondo.
Ovunque si gareggi, il favorito d’obbligo è naturalmente il fenomeno Marco Odermatt, che avevamo lasciato appena prima di Capodanno vincitore del super-G di Bormio e adesso ritroviamo nel suo prediletto gigante, per di più sulla pista di casa, dove aveva già vinto dodici mesi or sono. Facile dunque capire perché l’attesa è grande per la prestazione sua, ma anche degli sfidanti che sono animati dal desiderio di riuscire a batterlo, impresa che succede raramente e che proprio per questo sarebbe ricordata a lungo, a maggior ragione sulla Chuenisbärgli: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Adelboden.
DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: FAVORITI E AZZURRI
La diretta del gigante di Adelboden metterà in copertina innanzitutto lo svizzero Marco Odermatt, sappiamo di ripeterci per l’ennesima volta ma non si può fare altrimenti: in questa specialità Odermatt è il campione olimpico, campione del Mondo e detentore della Coppa di specialità, oltre che vincitore dell’anno scorso ad Adelboden e di tutti i giganti finora disputati nella stagione in corso, fra la Val d’Isere e l’Alta Badia. Fanno 300 punti in tre gare e naturalmente il dominatore elvetico non vorrà fermarsi proprio nella gara di casa, una delle classiche più prestigiose al mondo e naturalmente ancora più speciale per uno svizzero: per tutti questi motivi possiamo facilmente capire che Odermatt è il grande favorito, a maggior ragione in assenza di Marco Schwarz, che occupa il secondo posto nella Coppa di gigante ma per il quale la stagione è finita a Bormio.
Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault sono sempre da tenere in grande considerazione, ma il ruolo di primo sfidante probabilmente andrebbe assegnato al croato Filip Zubcic, se trovasse un’altra giornata in stile “domenica sulla Gran Risa”. Sempre costante ad altissimi livelli è lo sloveno Zan Kranjec, infine siamo curiosi di seguire anche l’andorrano Joan Verdu, splendida rivelazione della prima parte della stagione. Quanto all’Italia, nel secondo gigante in Alta Badia sono finalmente andati a punti Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, che però adesso sono chiamati a tornare sui loro migliori livelli. Finora i migliori risultati sono infatti giunti da un redivivo Giovanni Borsotti e da Alex Vinatzer, che paradossalmente finora ha fatto meglio tra le porte larghe che in slalom. In ogni caso sarà spettacolo, non vediamo l’ora di ammirare la diretta del gigante di Adelboden.