DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: VITTORIA DI PINTURAULTAlexis Pinturault

ha vinto il gigante di Adelboden con una prestazione maiuscola in entrambe le mance. Il francese ha dimostrato di essere il più forte e ha tagliato il traguardo con il tempo di 2’18″26, precedendo il croato Filip Zubcic di ben 1″04. Serratissima è stata la lotta per la piazza d’onore, perché al terzo posto si è piazzato lo svizzero Marco Odermatt con un ritardo di 1″11, poi di nuovo c’è il vuoto perché per arrivare al quarto posto di Aleksander Aamodt Kilde bisogna scendere a 2″21 da Pinturault, anche se il norvegese è stato eccellente nella seconda manche e questi saranno 50 punti pesanti per la Coppa del Mondo. Applausi comunque a Pinturault, che ha dato un segnale di forza impressionante nel gigante più difficile del mondo, poi a livello di squadra onore a Svizzera – tre nei primi sei – e Norvegia, che ne piazza invece quattro nei primi nove. Tra loro anche Lucas Braathen, settimo ma vittima di una brutta caduta proprio sul traguardo: c’è la sensazione che la sua stagione rischi di essere finita qui, una tirata d’orecchie all’organizzazione che subito dopo ha fatto scendere Kilde mentre i soccorsi erano ancora in corso. Per l’Italia recuperano qualche posizione Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti, rispettivamente quattordicesimo e ventiduesimo, ma ci sono grandi rimpianti per Riccardo Tonetti, che stava facendo benissimo anche nella seconda manche ma purtroppo è uscito alla penultima porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche del gigante di Adelboden, che vede Alexis Pinturault nettamente favorito per la vittoria dopo la maiuscola prestazione del campione francese nella prima manche di questa grande classica per la Coppa del Mondo di sci. Nel gigante di Adelboden infatti finora Pinturault ha dato una dimostrazione di classe assoluta e ha fermato il cronometro rifilando distacchi pesantissimi a tutti gli inseguitori: sul podio virtuale abbiamo a 96 centesimi lo svizzero Marco Odermatt e subito dietro (a 97/100) il croato Filip Zubcic. La corsa per il podio si annuncia apertissima, discorso diverso per il successo che sembra già prenotato da Pinturault, pronto dunque ad allungare anche nella classifica generale di Coppa del Mondo, salvo colpi di scena. Speriamo poi che la seconda manche regali squarci di azzurro: finora è stato bravo Riccardo Tonetti, dodicesimo con il pettorale numero 28 nella prima manche, si sono poi qualificati anche Luca De Aliprandini con un deludente ventunesimo posto e Giovanni Borsotti, venticinquesimo. Adesso però la parola deve passare alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Adelboden comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIGANTE ADELBODEN IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Adelboden vedrà il via alla prima manche alle ore 10.15, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: PINTURAULT DOMINA LA PRIMA MANCHE

La prima manche del gigante di Adelboden si chiude con Alexis Pinturault in netto vantaggio su tutti gli inseguitori: una prestazione maiuscola da parte del campione francese, che sulla difficilissima pista svizzera ha dato una lezione di sci. Pinturault infatti ha fermato il cronometro sul tempo di 1’09″94, rifilando 96 centesimi a Marco Odermatt e 97 a Filip Zubcic, lo svizzero e il croato che sono dunque vicinissimi tra loro al secondo e al terzo posto, ma già decisamente staccati da Pinturault, che dunque pare già vicinissimo alla vittoria che però andrà naturalmente conquistata nella seconda manche, con inizio alle ore 13.15. Al quarto posto abbiamo Tommy Ford a 1″15, quinto è Justin Murisier a 1″28: tutti in corsa per il podio, difficilmente per il successo. Il bilancio è piuttosto negativo per quanto riguarda gli azzurri, che d’altronde in gigante soffrono da tempo: bravo Riccardo Tonetti, dodicesimo con il pettorale numero 28, non ha convinto Luca De Aliprandini che comunque vedremo nella seconda manche al pari – si spera – di Giovanni Borsotti, ma siamo decisamente lontani dai migliori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE ADELBODEN: AL VIA LA PRIMA MANCHE!

Sta per cominciare il gigante di Adelboden, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci. Infatti il gigante che si disputa sulla mitica pista Chuenisbargli è uno dei più belli dell’anno, probabilmente il più bello insieme a quello dell’Alta Badia che abbiamo vissuto prima di Natale. Quest’anno l’appuntamento svizzero sarà doppio, visto che ci sono in programma ben due giganti consecutivi fra oggi e domani. Doveroso allora fare il punto sulla classifica della Coppa di gigante, che dopo le prime quattro gare stagionali nella specialità vede al comando Marco Odermatt con 290 punti, seguito da Alexis Pinturault che è secondo a quota 240. Non si può tuttavia parlare di un duello ristretto solo allo svizzero e al francese, dal momento che è molto vicino anche il croato Filip Zubcic, terzo con 208 punti, seguito dall’americano Tommy Ford in quarta posizione con 174 punti e lo sloveno Zan Kranjec, vincitore l’anno scorso ad Adelboden, che è quinto a quota 157. Adesso però basta numeri: la parola infatti passa finalmente alla pista e al cronometro per il via alla prima manche del gigante di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

La diretta del gigante di Adelboden ci consente di fare un tuffo nella storia di questa mitica gara di sci, una tappa tradizionale della Coppa del Mondo della quale fa parte fin dalla prima edizione nel 1967, quando a vincere fu il leggendario francese Jean-Claude Killy, uno dei tanti campioni che si è imposto sulla pista Chuenisbargli, dove si è sempre corso salvo annullamenti dovuti al meteo. Per quanto riguarda l’Italia, sono da ricordare sette vittorie azzurre: ben tre grazie a Gustav Thoeni nel 1973, 1974 e 1976, intervallate dal successo di Piero Gros nel 1975, poi ancora ecco le vittorie di Richard Pramotton nel 1986, di Alberto Tomba una sola volta nella mitica stagione 1995 e di Massimiliano Blardone esattamente dieci anni dopo – il piemontese tra l’altro è stato anche tre volte secondo e una volta terzo sulle nevi svizzere. Tutti i grandi campioni hanno vinto ad Adelboden: spiccano i cinque successi di Ingemar Stenmark, in anni più recenti tre a testa per Hermann Maier, Benjamin Raich e ben quattro trionfi invece per Marcel Hirscher, dominatore delle ultime stagioni, nelle quali comunque c’è stata gloria anche per Ted Ligety, Felix Neureuther, Alexis Pinturault e infine l’anno scorso Zan Kranjec, con una vittoria a testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA NEL “TEMPIO” DELLA SPECIALITÀ

La diretta del gigante di Adelboden terrà compagnia anche oggi, venerdì 8 gennaio, agli appassionati della Coppa del Mondo di sci maschile, che appena due giorni fa era a Zagabria e oggi già comincia il lungo e affascinante weekend di Adelboden, che ci regalerà tre giorni spettacolari con le emozioni delle discipline tecniche. L’accorpamento di più gare in meno località causa Covid ci regala anche qualche perla come il doppio gigante sulla meravigliosa pista Chuenisbärgli di Adelboden, che è un vero e proprio “tempio” per questa specialità. Vivremo dunque oggi e domani ben due giganti consecutivi sul tracciato che condivide con la Gran Risa dell’Alta Badia il ‘titolo’ di migliore gigante del mondo, mentre domenica la conclusione di questo lungo weekend in compagnia del Circo Bianco sarà con uno slalom. Per tutti i gigantisti saranno dunque due giorni fondamentali, sia perché fare bene ad Adelboden ha per loro un valore speciale, sia perché incredibilmente questi sono gli ultimi due giganti prima dei Mondiali di Cortina: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Adelboden.

DIRETTA GIGANTE ADELBODEN: FAVORITI E AZZURRI

La diretta del gigante di Adelboden ci regalerà dunque grande spettacolo: questa gara è come Kitzbuhel per i discesisti e il calendario di questa stagione offrirà una doppia occasione per andare a caccia della vittoria sulla Chuenisbärgli. In primo piano possiamo collocare il francese Alexis Pinturault, che arriva dalla vittoria in Alta Badia e cercherà dunque una prestigiosissima doppietta, ma naturalmente non possiamo dimenticare che al primo posto della classifica della Coppa di gigante c’è Marco Odermatt, già vincitore a Santa Caterina Valfurva, che da padrone di casa sarà particolarmente atteso nel doppio appuntamento di Adelboden. Altri nomi da seguire sono quelli di Filip Zubcic, Tommy Ford e Zan Kranjec, ma attenzione anche ai giovani terribili della Norvegia, da Lucas Braathen ad Atle Lie McGrath, entrambi già in grado di compiere ogni impresa. Per gli azzurri, le speranze sono riposte soprattutto in un Luca De Aliprandini che riesca a fare finalmente tutto per bene: in quel caso il podio sarebbe ampiamente alla sua portata, ma purtroppo ad ogni gara ripetiamo lo stesso discorso…