DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: HA VINTO LUCAS BRAATHEN!
Lucas Braathen ha vinto il gigante in Alta Badia: grande colpo per il norvegese che rimonta dalla terza posizione della prima manche e si impone in 2’36’’35. Un vantaggio minimo sul connazionale Henrik Kristoffersen, appena due centesimi; arriva a 10 centesimi invece Marco Odermatt, che è sostanzialmente il vincitore della giornata perché era giunto nono nella prima manche e recupera dunque sei piazze, riuscendo a limitare i danni nella classifica generale dove peraltro guadagna 60 punti tondi su Aleksander Aamodt Kilde.
Deluso Zan Kranjec, che non ha saputo difendere la vittoria nella prima manche: lo sloveno è addirittura quinto, preceduto anche dal sempre più solido Alexis Pinturault. Per quanto riguarda gli italiani, Filippo Della Vite è diciassettesimo e Luca De Aliprandini diciottesimo; nella classifica generale di Coppa del Mondo Odermatt sale a 696 punti lasciando Kilde a 525 per un vantaggio di 171 punti davvero sostanzioso, Braathen si porta a 315 scavalcando Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, mentre Kristoffersen e Pinturault risalgono leggermente portandosi rispettivamente a 205 e 212 punti. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE ALTA BADIA: INIZIA LA SECONDA MANCHE!
Finalmente stiamo per vivere la seconda manche del gigante in Alta Badia, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Al cancelletto di partenza avremo per primo Livio Simonet, giunto infatti trentesimo nel corso della prima manche; gli unici due italiani al via nella seconda manche saranno Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, rispettivamente ventesimo e ventiduesimo e dunque ben lontani dalle posizioni che contano, anche se naturalmente possiamo sempre sperare che recuperino qualcosa e migliorino la loro giornata fin qui non entusiasmante. Tecnicamente a giocarsi la vittoria saranno dunque Zan Kranjec e i due norvegesi Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen.
Ricordiamo però che lo sloveno ha rifilato rispettivamente 60 e 73 centesimi ai due rivali e dunque sarà super favorito per il successo nel gigante in Alta Badia, anche se poi molto dipenderà dalle condizioni della pista quando sarà lui a scendere. Da vedere anche come si comporterà Marco Odermatt, che dovrà fare una gara di attacco: tutto sommato lo svizzero oggi potrebbe anche accontentarsi di un piazzamento visto che in ogni caso guadagnerebbe punti su Aleksander Aamodt Kilde, ma ci sono gli altri avversari di cui tenere conto. Ad ogni modo adesso la parola deve tornare immediatamente alla pista, perché ci siamo davvero: la seconda manche del gigante in Alta Badia sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante in Alta Badia vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante in Alta Badia, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Alta Badia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI ALTA BADIA
GIGANTE ALTA BADIA: COMANDA ZAN KRANJEC
C’è Zan Kranjec al comando del gigante in Alta Badia: per lo sloveno un’ottima prima manche chiusa con il tempo di 1’18’’49, sceso con il pettorale numero 4 Kranjec guarda tutti dall’alto in basso e ha tantissimo vantaggio sulla concorrenza, avendo già messo una seria ipoteca sulla vittoria. Abbiamo infatti un margine di 60 centesimi su Henrik Kristoffersen e di 73 su Lucas Braathen, due norvegesi che potrebbero salire a braccetto sul podio; molto bene Alexander Schmid, ancora meglio Marco Schwarz che con il pettorale numero 17 ha ottenuto il settimo tempo.
La nota dolente è certamente rappresentata da Marco Odermatt: il leader della classifica generale infatti è solo nono e paga un ritardo di 1’’42 da Kranjec. Certo la seconda manche potrebbe lanciarlo verso la rimonta e comunque oggi arriverebbero punti da guadagnare su Aleksander Aamodt Kilde, ma per lo svizzero potrebbe anche essere una occasione sprecata. Peggio ancora ha fatto il nostro Luca De Aliprandini, che rischia di non entrare nei primi 30: l’azzurro infatti è attualmente diciottesimo con il tempo di 1’21’’38, per lui una prima manche che nel gigante in Alta Badia non ha affatto girato come previsto. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE ALTA BADIA: 1^ MANCHE AL VIA!
Siamo al via della diretta del gigante in Alta Badia, in attesa delle emozioni che ci riserverà oggi la Gran Risa facciamo un sunto delle precedenti edizioni di questa gara per la Coppa del Mondo di sci. Per la prima volta si gareggiò nel 1985 e in breve tempo questo gigante divenne una classica, grazie al grande valore tecnico del pendio di La Villa. Non a caso l’albo d’oro si apre con il nome di Ingemar Stenmark, che ormai alla fine della carriera ma riuscì a cogliere una vittoria nell’edizione inaugurale. Poco dopo iniziò il dominio di Alberto Tomba, che in Alta Badia ha vinto ben quattro volte (1987, 1990, 1991 e 1994), ma in generale i gigantisti azzurri hanno spesso saputo fare grandi cose qui.
Già nel 1986 c’era stata la splendida vittoria di Richard Pramotton in un podio tutto italiano con lo stesso Tomba e Oswald Toetsch, poi ecco il successo di Davide Simoncelli nel 2003 e il tris di Massimiliano Blardone nel 2005, 2009 e 2011, almeno in Alta Badia vicinissimo al mito di Tomba. Fra gli stranieri vanno ricordati il tris del finlandese Kalle Palander nel 2003, 2006 e 2007 e soprattuto le sei vittorie consecutive di Marcel Hirscher dal 2013 al 2018. Due vittorie per Ted Ligety, nel 2019 si impose Henrik Kristoffersen, nel 2020 trionfò Alexis Pinturault mentre l’anno scorso fecero festa di nuovo Kristoffersen alla domenica e Marco Odermatt al lunedì, bisogna quindi essere campioni per vincere sulla Gran Risa. Parola però adesso alla pista e al cronometro: il gigante in Alta Badia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ALTA BADIA: SI TORNA IN PISTA!
Con la diretta del gigante di Alta Badia continuano oggi, domenica 18 dicembre 2022, le emozioni della Coppa del Mondo di sci 2022-2023 sulle meravigliose piste italiane. Il Circo Bianco si sposta dunque come da tradizione dalla Val Gardena alla vicina Alta Badia per regalarci altre due giornate di grande spettacolo (domani si farà il bis) sulla pista Gran Risa, una classica per lo sci dal momento che si tratta senza dubbio del tracciato più bello del mondo per il gigante, insieme alla svizzera Adelboden. Il paesaggio delle Dolomiti resta meraviglioso, visto dall’Alta Badia come dalla Val Gardena, oggi però c’è il “passaggio di consegne” agli specialisti delle gare tecniche.
Non ci si annoia mai dunque con lo sci in questo periodo, in più stavolta ci sarà il fascino di una pista dove non si può vincere per caso e che consacra i grandi campioni. Non a caso su questa pista i due sciatori più vincenti si chiamano Marcel Hirscher e Alberto Tomba: l’anno scorso si prese un podio (al lunedì) anche Luca De Aliprandini, ma naturalmente dobbiamo citare lo svizzero Marco Odermatt come il grande favorito, l’uomo da battere sulla Gran Risa come d’altronde sud tutte o quasi le piste della Coppa del Mondo, slalom escluso. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante dell’Alta Badia.
DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: FAVORITI E AZZURRI
La diretta del gigante in Alta Badia metterà in copertina innanzitutto lo svizzero Marco Odermatt, rischiamo di ripeterci per l’ennesima volta ma d’altronde è doveroso celebrare questo straordinario protagonista di tutta la Coppa del Mondo ma in particolare in questa specialità grazie alle vittorie in entrambi i giganti fin qui disputati, cioè quello di inizio stagione a Solden e quello di settimana scorsa in Val d’Isere. Aggiungiamoci che è il campione olimpico e detentore della Coppa di specialità e possiamo facilmente capire che Odermatt è il grande favorito, magari per fare addirittura meglio dell’anno scorso, quando sulla Gran Risa vinse una gara su due. Alla domenica infatti fu Henrik Kristoffersen a vincere e naturalmente anche il norvegese merita una citazione d’obbligo, al pari dello sloveno Zan Kranjec che è stato l’unico oltre ad Odermatt capace di salire sul podio in entrambi i giganti stagionali.
Per l’Italia certamente il nome in primo piano è Luca De Aliprandini, per il quale tuttavia la diretta del gigante dell’Alta Badia deve segnare il riscatto dopo il doppio zero nelle precedenti uscite stagionali, magari ricordando il podio dell’anno scorso. In Val d’Isere tuttavia sono arrivate buone indicazioni dal giovane Filippo Della Vite e da Simon Maurberger, inoltre è andato a punti due volte su due Giovanni Borsotti, quindi sono almeno quattro gli Azzurri da seguire con grande attenzione sulla Gran Risa, ma sicuramente la grande speranza per il podio può essere solo De Aliprandini, se saprà mettersi alle spalle il pessimo inizio di stagione.