DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: INIZIA LA 2^ MANCHE!
È davvero tutto pronto per la seconda manche del gigante Alta Badia: quali italiani vedremo dunque anche nella seconda parte di questa gara di Coppa del Mondo? Purtroppo saranno solo due: Luca De Aliprandini è riuscito a conservare una posizione tutto sommato buona e infatti è dodicesimo, anche se come abbiamo visto il podio per lui è attualmente una chimera; ancora peggio ha fatto Alex Vinatzer, che si è classificato ventiquattresimo ad addirittura 2’’04 dal primo in classifica che, ricordiamo, è Filip Zubcic che in questo momento precede Alexander Steen Olsen e Marco Odermatt, quest’ultimo intenzionato ad allungare sulla concorrenza. Lo svizzero nel corso delle precedenti gare in Alta Badia è riuscito a riprendersi il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, ha 50 punti di vantaggio su Henrik Kristoffersen che oggi è appena dietro di lui, quarto a 10 centesimi. La sensazione è che si tratterà di una lotta davvero molto bella per la vittoria e il podio, sperando in una rimonta anche da parte dei nostri rappresentanti non ci resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia la pista, perché ancora una volta siamo pronti a vivere la seconda manche per la diretta gigante Alta Badia che torna a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE ALTA BADIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Gli orari della diretta gigante Alta Badia ci ricordano che tutto avrà inizio alle ore 10.00 con la prima manche, mentre alle ore 13.30 potremo seguire la seconda manche con al via i migliori 30 della prima. Quanto agli appuntamenti televisivi, ecco che la diretta gigante Alta Badia in tv sarà garantita per tutti su Rai 2 (la prima manche però sarà parzialmente anche su Rai Sport) e per gli abbonati su Eurosport, con i servizi forniti da sito e app di Rai Play gratuitamente per tutti oppure da Discovery + e servizi collegati su abbonamento per la diretta gigante Alta Badia in streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA in STREAMING VIDEO RAI PLAY
GIGANTE ALTA BADIA: ZUBCIC AL PRIMO POSTO
La diretta gigante Alta Badia ci sta consegnando una gara davvero molto tirata: al comando troviamo Filip Zubcic e il croato ha appena 5 centesimi di vantaggio su Alexander Steen Olsen, poi a completare il podio temporaneo (ricordando che siamo solo nella prima manche) abbiamo Marco Odermatt che nel frattempo si è preso il primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, e ora vuole allungare su Henrik Kristoffersen che, tra parentesi, occupa la quarta pizza nel gigante Alta Badia con un ritardo di 29 centesimi da Zubcic e 10 appunto da Odermatt. Troviamo poi nelle prime posizioni Timon Haugan, Marco Schwarz e Atle Lie McGrath, già protagonisti nel corso della stagione.
Male invece Manuel Feller che è solo diciassettesimo, purtroppo male anche Alex Vinatzer che si è piazzato appena sopra l’austriaco; il migliore degli italiani per il momento è Luca De Aliprandini, dodicesimo e staccato di 1’’34 dalla vetta, dunque una giornata non floridissima per i nostri colori che, giusto venerdì, hanno festeggiato la grande vittoria di Mattia Casse. Continuiamo però a seguire la diretta gigante Alta Badia per scoprire come andrannol e cose, ci sono ancora tante emozioni che possono farci compagnia. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE ALTA BADIA: COMINCIA LA PRIMA MANCHE!
Siamo al via della diretta gigante Alta Badia: le emozioni sono garantite sulla Gran Risa, un sunto delle precedenti edizioni di questa gara per la Coppa del Mondo di sci ce lo può ricordare. Per la prima volta si gareggiò nel 1985 e vinse subito un certo Ingemar Stenmark, in effetti in breve tempo questo gigante divenne una classica, grazie al grande valore tecnico del pendio di La Villa. Successivamente dominò Alberto Tomba, che in Alta Badia ha vinto ben quattro volte (1987, 1990, 1991 e 1994), ma in generale i gigantisti azzurri hanno spesso saputo fare grandi cose qui. Già nel 1986 c’era stata la splendida vittoria di Richard Pramotton in un podio tutto italiano con lo stesso Tomba e Oswald Toetsch.
Poi ecco il successo di Davide Simoncelli nel 2003 e il tris di Massimiliano Blardone nel 2005, 2009 e 2011, almeno in Alta Badia vicinissimo al mito di Tomba. Tris anche per il finlandese Kalle Palander nel 2003, 2006 e 2007 ma vanno ricordate soprattutto le sei vittorie consecutive di Marcel Hirscher dal 2013 al 2018. Due vittorie per Ted Ligety e pure per Henrik Kristoffersen, in anni recenti hanno trovato gloria anche Alexis Pinturault e Lucas Brrathen ma chiaramente spiccano i quattro successi di Marco Odermatt, sia pure agevolati dal fatto che negli ultimi anni si faceva un doppio gigante, con bis al lunedì. Parola quindi adesso alla pista e al cronometro, la diretta gigante Alta Badia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ALTA BADIA: IL FASCINO DELLA GRAN RISA
Oggi domenica 22 dicembre 2024 è naturalmente il giorno della diretta gigante Alta Badia per la Coppa del Mondo di sci che sta vivendo i suoi classici appuntamenti in Italia. Ci attende allora il gigante sulla meravigliosa pista Gran Risa, uno dei più impegnativi e affascinanti al mondo: è una di quelle gare che ogni sciatore sogna di vincere, che non possono mancare nel curriculum di un grande campione. A rendere ancora più affascinante il quadro della situazione verso la diretta gigante Alta Badia c’è il fatto che nelle precedenti tre gare stagionali nella specialità sono andati sul podio nove atleti differenti, per cui il pronostico è apertissimo.
Certo, la vittoria ottenuta in Val d’Isere dopo due uscite consecutive rimette al centro dell’attenzione Marco Odermatt, ma sono in tanti a poterlo sfidare, a cominciare da Henrik Kristoffersen, che pur non avendo ancora vinto è il leader della classifica della Coppa di gigante ed è anche uno dei pochi sciatori in attività ad avere già vinto in gigante sulla Gran Risa. Dobbiamo anche aggiungere che la squadra italiana ha dato segnali di crescita e quindi speriamo che la diretta gigante Alta Badia possa regalarci anche squarci di azzurro – e non solo dal cielo…
DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: UNA STAGIONE FINORA INCERTISSIMA
Come abbiamo già accennato, verso la diretta gigante Alta Badia il fattore più significativo è che in tre gare sono saliti sul podio nove sciatori diversi, quindi il pronostico è davvero aperto. C’è stata gloria per tanti e una citazione se la merita lo svizzero Thomas Tumler, che a 35 anni si è preso la soddisfazione della prima vittoria in carriera grazie al successo a Beaver Creek; globalmente la squadra di riferimento resta la Norvegia, specie se comprendiamo anche l’ormai brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, a sua volta già in trionfo sulla Gran Risa due anni fa, ma potrebbe succedere di tutto.
Speriamo allora che in questo “tutto” ci sia gloria anche per l’Italia nella diretta gigante Alta Badia: la nostra punta è Luca De Aliprandini, che è stato decimo, ottavo e sesto nei primi tre giganti della stagione, con una costante crescita che ci lascia ben sperare e ci fa dire che sarebbe proprio il trentino a meritarsi di essere il decimo sul podio. In Val d’Isere ha fatto molto bene anche Giovanni Borsotti, mentre in gigante era uscito Alex Vinatzer, che però è ormai costante su livelli molto buoni nella specialità. La speranza sarebbe poi quella di ritrovare Filippo Della Vite, un talento che lo sci italiano non può permettersi di disperdere…