DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: VITTORIA DI MARCO ODERMATT!

Marco Odermatt ha vinto il gigante di Alta Badia sulla Gran Risa, come sempre garanzia di spettacolo. Il favorito d’obbligo ha ottenuto il successo ma è stata una missione non facile per lo svizzero, perché Odermatt ha dovuto faticare per conservare almeno 20/100 su un altro fenomeno della Coppa del Mondo di sci, cioè il norvegese Henrik Kristoffersen, che è stato più veloce di quattro decimi rispetto ad Odermatt nella seconda manche ma non ha potuto effettuare il ribaltone, arrivando secondo come ieri. Sul podio del gigante in Alta Badia anche lo sloveno Zan Kranjec, terzo ma con un ritardo già piuttosto pesante di 92/100, scavalcando l’altro svizzero Loic Meillard, che resta quindi ai piedi del podio con 1”32 di ritardo. Sia in Coppa di specialità sia nella classifica generale, il vantaggio di Marco Odermatt è sempre più netto.



Il bilancio dell’Italia è modesto, anche se non manca qualche aspetto positivo: pesa l’ennesima uscita di Luca De Aliprandini, ma si conferma in netta crescita il giovane talento emergente Filippo Della Vite, che nella seconda manche guadagna sei posizioni ed è quattordicesimo a 2”95, mentre è ventiquattresimo Giovanni Borsotti, con un ritardo di 3”80. Della Vite, insieme al podio di Casse in Val Gardena, è alluce in una situazione globalmente difficile, confermata anche nel doppio appuntamento con il gigante in Alta Badia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

La diretta del gigante di Alta Badia è pronta a regalarci nuove emozioni grazie alla seconda manche sul meraviglioso pendio della pista Gran Risa. Il favorito d’obbligo è per l’ennesima volta lo svizzero Marco Odermatt, che dopo il terzo posto di ieri vuole tornare al suo risultato consueto, cioè evidentemente la vittoria: la prima manche è un’ottima base di partenza, Perché Odermatt ha rifilato 60/100 al norvegese Henrik Kristoffersen e più di un secondo a tutti gli altri, a cominciare da 1”10 al suo connazionale Loic Meillard, che è terzo sul podio virtuale ed è forse l’unica posizione realmente attaccabile dagli inseguitori come lo sloveno Zan Kranjec, quarto a 1”22.



Non vedremo nella seconda manche del gigante in Alta Badia Lucas Braathen, il vincitore di ieri, oltre al nostro Luca De Aliprandini. Il migliore italiano è allora ancora una volta il giovane emergente Filippo Della Vite, ventesimo a 3”67, mentre è riuscito a qualificarsi anche Giovanni Borsotti, ventisettesimo anche se a 4”45 da Odermatt. Adesso però è tempo di far parlare la Gran Risa: via alla seconda manche del gigante di Alta Badia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante in Alta Badia vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante in Alta Badia, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Alta Badia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI ALTA BADIA

ODERMATT AL COMANDO

La diretta della prima manche del gigante di Alta Badia ci dice che Marco Odermatt è tornato a dominare: su un tracciato molto simile a quello che lo aveva messo in crisi nella prima manche di ieri (prima di sfiorare la vittoria con una grande rimonta nella seconda), lo svizzero è davanti a tutti e con margini pesanti, perché ha rifilato 60/100 ad Henrik Kristoffersen e 1”10 al suo connazionale Loic Meillard, che sono secondo e terzo sul podio virtuale, forse solamente il norvegese con (piccole) speranze di insidiare il primato di Odermatt nella seconda manche, dalle ore 13.30. Quarto è Zan Kranjec a 1”22, tutti gli altri sono già oltre il secondo e mezzo.

La vittima eccellente della prima manche del gigante in Alta Badia è Lucas Braathen, il vincitore di ieri che invece oggi è già fuori gara, come Manuel Feller e purtroppo il nostro Luca De Aliprandini, per il quale prosegue una stagione fino a questo momento disastrosa. Il migliore italiano è allora ancora una volta Filippo Della Vite, sia pure ventesimo a 3”67, mentre speriamo che possa rimanere nei trenta Giovanni Borsotti. Adesso un po’ di pazienza, poi sarà di nuovo grande spettacolo sulla Gran Risa con la seconda manche del gigante di Alta Badia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della diretta del gigante in Alta Badia, in attesa delle emozioni che ci riserverà anche oggi la Gran Risa per il secondo giorno consecutivo, ricordiamo che questa è la seconda volta in cui la Coppa del Mondo di sci ci propone una doppietta di giganti in Alta Badia. Tradizionalmente collocato alla domenica dopo le gare di velocità in Val Gardena, a fare compagnia al gigante ci sono stati negli anni scorsi a volte uno slalom oppure un parallelo sulla Gran Risa, ma naturalmente il gigante è un’altra cosa e infine la FIS si è decisa a proporre due giganti consecutivi.

Abbiamo già parlato della doppietta dell’anno scorso, due stagioni fa invece al lunedì c’era stato uno slalom che aveva visto la vittoria dello svizzero Ramon Zenhäusern davanti ai due austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz. Nel 2011 tra i pali stretti era stato secondo Giuliano Razzoli nella gara vinta da Marcel Hirscher, che d’altronde è il re della Gran Risa in gigante e non stupisce che abbia dunque vinto anche in slalom – e per la verità anche in parallelo, in quest’ultimo caso nel 2018. Parola però adesso alla pista e al cronometro: la prima manche del secondo gigante in Alta Badia finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BIS SULLA GRAN RISA

La diretta del gigante di Alta Badia caratterizzerà oggi, lunedì 19 dicembre 2022, per il secondo giorno consecutivo la Coppa del Mondo di sci 2022-2023. Il Circo Bianco dunque è protagonista anche di lunedì con un’altra giornata di grande spettacolo sulla pista Gran Risa, una classica per il gigante che nel calendario di questa stagione raddoppia, come già aveva fatto dodici mesi or sono. Il giorno lavorativo magari penalizzerà un po’ la cornice di pubblico, ma non lo spettacolo: dopo il classico gigante della domenica, la Gran Risa aveva a volte proposto un parallelo oppure uno slalom, ma la doppietta nella gara per eccellenza in Alta Badia sinceramente è molto meglio per tifosi e appassionati del grande sci.

Sulla pista che in passato ha esaltato in maniera speciale Marcel Hirscher e Alberto Tomba, potremo ammirare ancora una volta tutti i grandi campioni del Circo Bianco attuale, il riferimento più immediato e forse scontato va allo svizzero Marco Odermatt ma sono tanti i protagonisti che si metteranno di nuovo in lizza per domare la Gran Risa, sperando di confermarsi per chi ha già fatto bene ieri, oppure puntando alla rivincita per chi 24 ore fa era rimasto deluso. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante dell’Alta Badia, atto secondo.

DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: IL BIS SULLA GRAN RISA

La diretta del gigante di Alta Badia metterà naturalmente in copertina oggi chi già aveva saputo fare bene nella gara di ieri, perché sulla Gran Risa non si improvvisa, anche se magari ci sarà la possibilità dell’immediato riscatto per chi invece nella gara di ieri aveva deluso le aspettative. Di certo il calendario della Coppa del Mondo di sci ci fa un bel regalo, confermando la decisione che la FIS aveva già preso nella passata stagione. Possiamo allora ricordare che l’anno scorso i due giganti in Alta Badia ci regalarono podi ben diversi: alla domenica vinse Henrik Kristoffersen davanti a Marco Odermatt e Manuel Feller, al lunedì si confermò migliorandosi solamente Odermatt, vincitore della gara bis davanti al nostro Luca De Aliprandini e al tedesco Alexander Schmid.

L’anno precedente era stata Adelboden a fare doppietta di giganti, potremmo dunque parlare di una sorta di “staffetta” tra le due località che ospitano i giganti più celebri ed impegnativi del Circo Bianco insieme alla slovena Kranjska Gora, che però francamente è un po’ penalizzata dalla collocazione a fine stagione. A questo proposito, urge una riflessione sul calendario: oggi si arriverà al quarto gigante sui dieci in programma in Coppa del Mondo, ma ben altri quattro saranno nel finale di stagione, dopo i Mondiali. Nel mezzo c’è quasi il vuoto, con sporadiche anche se prestigiose eccezioni, cioè naturalmente il gigante di Adelboden sabato 7 gennaio, quello di Garmisch domenica 29 gennaio e appunto quello iridato, sulle nevi francesi di Meribel venerdì 17 febbraio. Mancano quasi due mesi e in mezzo ci saranno solamente due giganti: ci ripetiamo ogni anno in questo discorso, stavolta almeno c’è anche Garmisch a gennaio rispetto all’isolata Adelboden della scorsa stagione, ma resta il fatto che con la diretta del gigante in Alta Badia siamo già quasi a metà percorso della Coppa di specialità…