DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: VINCE PINTURAULT!
E’ uno straordinario Alexis Pinturault a vincere il gigante di Alta Badia! Il francese, che ancora aveva mancato l’appuntamento col podio nelle prime prove della Coppa del mondo, dopo essersi confermato prima nella prima manche, nella seconda trova una prestazione superlativa tra i pali e segna il tempo di 1.13.92, sufficiente per abbracciare la vittoria. Alle sue spalle sale sul secondo gradino un incredibile Atle Lie McGrath, al primo podio in carriera per la Coppa del mondo di sci: per il norvegese una prova di tutto coraggio in questa seconda manche, sufficiente per mettersi alle spalle un impeccabile Justin Murisier (che pure era partito solo col pettorale numero 25). Fuori podio uno dei grandi favoriti della diretta del gigante in Alta Badia, Marco Odermatt, seguito nella top ten da Ford, Kilde (decisamente più brillante rispetto a questa mattina), Schmid, Brennsteiner, Kranjec e Zubcic: grande delusione per il croato, che ha buttato via la seconda manche per la troppa foga. Solo undicesimo, ma al termine di una seconda prova fermate eccezionale il nostro Riccardo Tonetti, che torna dunque grande nel gigante (pur partito solo col pettorale numero 33 stamattina): male Braathen e Nestvold Haugen, fuori dalla top 15. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA SECONDA MANCHE
Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta della seconda e decisiva manche del Gigante di Alta Badia, prova dove potrebbe succedere di tutto per il podio finale. Al momento a guidare, come abbiamo visto è l’ottimo Alexis Pinturault, che otterrebbe così la seconda vittoria in stagione per le coppa del mondo, ma alle spalle del francese nonostante il gap segnato, la concorrenza è grande. Sulla carta Braathen (vincitore a Solden), Zubcic e Odermatt sono tutti ottimi candidati al primo gradino del podio e siamo sicuramente curiosi di scoprire dove il norvegese McGrath, classe 2000 potrebbe arrivare, dal suo quarto sono segnato nella prima manche. Non saranno però riflettori puntati oggi sullo squadrone azzurro, visto che solo Riccardo Tonetti è riuscito a strappare un crono valido per la seconda manche, firmando il 23^ tempo sul 1.15.17 (a + 1.90 dal francese). Non una grande giornata dunque per la nostra nazionale di sci, che pure puntava molto sul questo appuntamento casalingo sulla Gran Risa. Ora però tocca far parlare di nuovo solo la neve: al via la seconda manche! (agg Michela Colombo)
DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante in Alta Badia vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN – ma per queste gare in Italia ricordiamo lo spazio che ci sarà anche su Rai Due. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Alta Badia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
PINTURAULT 1^, ZUBCIC SEGUE
Mancano ancora pochi atleti al cancelletto della Gran Risa per la diretta della prima manche del Gigante di Alta Badia, ma pare che ormai i giochi per la prima manche siano stati fatti. Al 50^ atleta che si è presentato al via, vediamo infatti che nella classifica dei tempi a dominare è sempre il francese Alexis Pinturault, che partito col pettorale numero 5 ha fissato il tempo di 1.13.27. Alle sue spalle si è guadagnato il secondo piazzamento Filip Zubcic, mentre terzo è lo svizzero Marco Odermatt, che pur registrando un gap do 40 centesimi dal transalpino, pure potrebbe giocarsi le sue chance per la vittoria nella seconda manche. Quarto a sorpresa il norvegese Atle Lie McGrath che pur partito col pettorale numero 29 ha strappato il 4^ miglior crono, sul 1.13.67: scivola allora quinto il connazionale Braathem, come pure Nestvold-Haugen, Kranjec, Faivre, Leintinger e Caviezel per la top ten. Va poi aggiunto che non è stata davvero una prima manche importante per lo squadrone azzurro: out De Aliprandini, nella graduatoria possiamo contare solo 23^ Tonetti, mentre Nani e Borsotti sono oltre la 35^ piazza. (Agg Michela Colombo)
PINTURAULT IN TESTA
Siamo nel vivo della diretta della prima manche del gigante di Alta Badia, per la coppa del mondo di sci maschile e già i primi 20 atleti si sono presentati al cancelletto della Gran Risa. Al momento dunque un po’ tutti i big sono ormai arrivati al traguardo, ma la battaglia per ottener la qualificazione alla seconda manche è aperta e non poco colpi di scena potrebbero ancora accadere. Va comunque detto che al momento il tempo di riferimento è quello di Alexis Pinturault, che ha segnato il primo crono sul 1.13.27: alle spalle del francese pure hanno finora fatto bene anche Zubcic a 26/100 di ritardo, e lo svizzero Odermatt (vincitore a Santa Caterina solo pochi giorni fa), terzo ma con 40 centesimi di ritardo. Dietro nella top ten rientrano pure Braathen, Nestvold Haugen, Kranjec, Faivre, Leintinger, Caviezel e Kristoffersen, mentre è solo 11^ con + 1.03 Kilde. Da segnalare che per ora lo squadrone azzurro non si è davvero messo in luce: De Aliprandini, l’unico al cancelletto, ha sprecato una grandissima occasione, finendo out alle prime curve della Gran Risa. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA!
Siamo al via del gigante in Alta Badia, ma è doveroso fare una breve storia delle gare disputate sulla mitica Gran Risa per la Coppa del Mondo di sci. Per la prima volta si gareggiò nel 1985, ma in breve tempo questo gigante divenne una classica grazie al grande valore tecnico del pendio di La Villa. Non a caso l’albo d’oro si apre con il nome di Ingemar Stenmark, che era ormai alla fine della sua carriera ma riuscì a cogliere una vittoria nell’edizione inaugurale. Poco dopo iniziò l’epoca di Alberto Tomba, che in Alta Badia ha vinto ben quattro volte (1987, 1990, 1991 e 1994), ma in generale i gigantisti azzurri hanno spesso saputo fare grandi cose qui. Già nel 1986 c’era stata la splendida vittoria di Richard Pramotton in un podio tutto italiano con lo stesso Tomba e Oswald Toetsch, poi ecco il successo di Davide Simoncelli nel 2003 e il tris di Massimiliano Blardone nel 2005, 2009 e 2011, almeno in Alta Badia vicinissimo al mito di Tomba. Fra gli stranieri vanno ricordati il tris del finlandese Kalle Palander nel 2003, 2006 e 2007 e soprattuto le sei vittorie consecutive di Marcel Hirscher dal 2013 al 2018. Due vittorie per Ted Ligety, l’anno scorso invece si impose Henrik Kristoffersen. Parola però adesso alla pista e al cronometro: il gigante in Alta Badia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ALTA BADIA: NEL RICORDO DI ALBERTO TOMBA
La Coppa del Mondo di sci 2020-2021 oggi ci propone l’imperdibile diretta del gigante di Alta Badia. Il Circo Bianco si sposta dunque come da tradizione dalla Val Gardena alla vicina Alta Badia per regalarci un’altra giornata di grande spettacolo sulla pista Gran Risa, una classica per la stagione dello sci, da tutti considerata il tracciato più bello del mondo per il gigante insieme alla svizzera Adelboden. Questo è già il quarto gigante della stagione dopo quello d’apertura a Soelden e i due consecutivi a Santa Caterina Valfurva, con l’Italia dunque grande protagonista: siamo ormai nel cuore della stagione e i verdetti saranno sempre più precisi, anche perché la Gran Risa non mente.
Non a caso su questa pista i due sciatori più vincenti si chiamano Marcel Hirscher e Alberto Tomba: lo spettacolo e le emozioni sono garantite, sperando che ne siano protagonisti anche gli azzurri, in particolare Luca De Aliprandini che è il più attrezzato per cercare il grande risultato. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante dell’Alta Badia.
DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: FAVORITI E AZZURRI
Lo abbiamo già accennato: la diretta del gigante in Alta Badia sarà già la quarta gara stagionale nella specialità, davvero tante se si considera che non siamo nemmeno a Natale. In primo piano c’è sicuramente Marco Odermatt, sul podio finora in tre giganti su tre e vincitore del secondo di Santa Caterina Valfurva, dunque il giovane svizzero è il punto di riferimento per tutti in gigante in questo momento. Tra i giovani in evidenza anche Lucas Braathen, il norvegese vincitore a Soelden ma poi in ombra in Lombardia: sulla Gran Risa metterà in mostra tutto il suo talento? Da ricordare poi Filip Zubcic, che sta diventando sempre più l’uomo delle seconde manche, e naturalmente guai a sottovalutare i veterani come Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen, con il norvegese che può anche mettere sul piatto la vittoria in Alta Badia della passata stagione. Come abbiamo già accennato, le speranze azzurre si concentrano invece soprattutto su Luca De Aliprandini: il ritornello è sempre il solito, se riuscisse a mettere insieme tutto per bene per una gara intera, il podio sarebbe alla sua portata, per dare una rinfrescata ai fasti se non dei tempi di Tomba, almeno di quelli di Max Blardone e Davide Simoncelli…