DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: TERMINA LA SECONDA MANCHE

Termina la seconda manche del gigante di Alta Badia. La vittoria è andata a Marco Odermatt al termine di un duello memorabile con Filip Zubcic: tempo di 2’29″23 per il fuoriclasse svizzero, che è riuscito a difendere 19/100 di vantaggio sul croato, autore a sua volta di una prestazione fenomenale sulla Gran Risa. Infatti alle loro spalle c’è stato il vuoto, con il terzo posto dello sloveno Zan Kranjec addirittura a 2″26 dal vincitore Marco Odermatt.



Per quanto concerne gli italiani, purtroppo Filippo Della Vite, classe 2001 di Bergamo, è finito in testacoda in occasione di una curva ed è dunque uscito. Il migliore è stato Giovanni Borsotti, quattordicesimo pur perdendo qualche posizione, mentre è risalito benissimo Alex Vinatzer, che chiude così diciannovesimo, infine ecco il ventiquattresimo posto finale per Hannes Zingerle. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

È finalmente tutto pronto per vivere la seconda manche del gigante di Alta Badia, e attenzione perché il primo sciatore al cancelletto di partenza sarà il nostro Hannes Zingerle che nella prima manche ha ottenuto il trentesimo posto, poi come terzo avremo già Alex Vinatzer che, naturalmente, scatta dalla ventottesima posizione. Risultati certamente non esaltanti, si sperava in qualcosa di più ma l’Italia in questa seconda manche del gigante di Alta Badia sarà presente anche con Filippo Della Vite, che alla fine della prima manche è risultato essere quattordicesimo, e soprattutto il brillante Giovanni Borsotti che ha chiuso con la decima piazza, anche se lontanissimo dai primi visto che accusa un ritardo di 2’’09 dal primo.



Il leader come già detto è Marco Odermatt, con oltre 30 centesimi di vantaggio su Filip Zubcic e Marco Schwarz; decisamente più staccati gli altri a cominciare da Zan Kranjec e Alexis Pinturault, nei primi dieci troviamo anche Joan Verdu, Stefan Brennsteiner, Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen, il norvegese ha sicuramente deluso nella prima manche e ora sarà chiamato a recuperare qualche posizione. Con Zingerle dunque ci siamo davvero, mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sulla Gran Risa perché la seconda manche nella diretta del gigante in Alta Badia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante in Alta Badia vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante in Alta Badia, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Alta Badia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI ALTA BADIA

GIGANTE ALTA BADIA: COMANDA ODERMATT

Il gigante in Alta Badia ci sta dando al momento indicazioni abbastanza chiare. Al primo posto troviamo Marco Odermatt, e chiaramente non è una novità: lo svizzero, dominatore della specialità ma anche della Coppa del Mondo generale, ha sfoderato una prima manche da 1’14’’83 rifilando 31 centesimi a Filip Zubcic e 36 a Marco Schwarz, che sulla carta potrebbe essere il miglior avversario. Questi tre, in linea teorica, sono tutti abbastanza vicini anche se oltre 30 centesimi sono comunque un bel gap; il punto è che nella diretta del gigante in Alta Badia tutti gli altri sono decisamente staccati.

Il quarto in classifica, che è lo sloveno Zan Kranjec, paga 88 centesimi da Odermatt; addirittura Alexis Pinturault è sì quinto, ma con 1’’54 dallo svizzero. Dunque, uno scenario netto; per quanto riguarda gli italiani dobbiamo dire che Filippo Della Vite ha 2’’27 di ritardo da Odermatt ma dovrebbe comunque entrare nella seconda manche, mentre Luca De Aliprandini purtroppo non ha terminato la sua prima manche, ottimo invece Giovanni Borsotti che si è inserito nella Top Ten e dunque, salvo scossoni, sarà presente nella seconda manche del gigante in Alta Badia. (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE ALTA BADIA: SI COMINCIA!

Siamo al via della diretta del gigante in Alta Badia, in attesa delle emozioni che ci riserverà oggi la Gran Risa facciamo un sunto delle precedenti edizioni di questa gara per la Coppa del Mondo di sci. Per la prima volta si gareggiò nel 1985 e in breve tempo questo gigante divenne una classica, grazie al grande valore tecnico del pendio di La Villa. Non a caso l’albo d’oro si apre con il nome di Ingemar Stenmark, che ormai alla fine della carriera riuscì a cogliere la vittoria nell’edizione inaugurale. Poco dopo iniziò il dominio di Alberto Tomba, che in Alta Badia ha vinto ben quattro volte (1987, 1990, 1991 e 1994), ma in generale i gigantisti azzurri hanno spesso saputo fare grandi cose qui. Già nel 1986 c’era stata la splendida vittoria di Richard Pramotton in un podio tutto italiano con lo stesso Tomba e Oswald Toetsch, poi ecco il successo di Davide Simoncelli nel 2003 e il tris di Massimiliano Blardone nel 2005, 2009 e 2011, almeno in Alta Badia vicinissimo al mito di Tomba.

Fra gli stranieri vanno ricordati il tris del finlandese Kalle Palander nel 2003, 2006 e 2007 e soprattuto le sei vittorie consecutive di Marcel Hirscher dal 2013 al 2018. Due vittorie per Ted Ligety, nel 2019 si impose Henrik Kristoffersen, nel 2020 trionfò Alexis Pinturault nel 2021 fecero festa di nuovo Kristoffersen alla domenica e Marco Odermatt al lunedì, infine l’anno scorso lo svizzero fu ancora l’uomo del lunedì, mentre alla domenica si era imposto Lucas Brrathen. Bisogna quindi essere campioni per vincere sulla Gran Risa: parola quindi adesso alla pista e al cronometro, la diretta del gigante in Alta Badia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE ALTA BADIA: SIAMO SULLA GRAN RISA!

Con la diretta del gigante di Alta Badia continuano oggi, domenica 17 dicembre 2023, le emozioni della Coppa del Mondo di sci 2023-2024 sulle meravigliose piste italiane. Il Circo Bianco si sposta dunque come da tradizione dalla Val Gardena alla vicina Alta Badia per regalarci altre due giornate di grande spettacolo sulla pista Gran Risa, un’altra classica per lo sci dal momento che si tratta senza dubbio del tracciato più bello del mondo per il gigante, insieme alla svizzera Adelboden. Il paesaggio delle Dolomiti è meraviglioso visto dall’Alta Badia come dalla Val Gardena, oggi però c’è il “passaggio di consegne” agli specialisti delle gare tecniche, per una splendida doppietta di giganti, perché ce ne sarà un altro domani, come ormai consuetudine nelle stagioni più recenti.

Non ci si annoia mai dunque con lo sci in questo periodo, specie quando si gareggia su una pista dal fascino enorme, dove non si può vincere per caso e che consacra i grandi campioni. Non a caso su questa pista i due sciatori più vincenti si chiamano Marcel Hirscher e Alberto Tomba: l’anno scorso alla domenica vinse Lucas Braathen, che si è clamorosamente ritirato ad inizio stagione, mentre al lunedì si impose Marco Odermatt che naturalmente è il grande favorito, l’uomo da battere sulla Gran Risa come d’altronde sud tutte o quasi le piste della Coppa del Mondo, come ha già dimostrato vincendo otto giorni fa in Val d’Isere. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante dell’Alta Badia.

DIRETTA GIGANTE ALTA BADIA: FAVORITI E AZZURRI

La diretta del gigante in Alta Badia metterà in copertina innanzitutto lo svizzero Marco Odermatt, rischiamo di ripeterci per l’ennesima volta ma d’altronde è doveroso celebrare questo straordinario protagonista della Coppa del Mondo: in questa specialità è il campione olimpico, campione del Mondo e detentore della Coppa di specialità, oltre che vincitore dell’unico precedente stagionale in Francia e allora possiamo facilmente capire che Odermatt è il grande favorito, magari per fare addirittura meglio degli anni scorsi, quando sulla Gran Risa vinse una gara su due sia nel 2021 sia nel 2022.

Henrik Kristoffersen è sempre da tenere in grande considerazione, ma il ruolo di primo sfidante probabilmente andrebbe assegnato al super polivalente Marco Schwarz, già secondo in Val d’Isere. Chissà se saprà stupirci ancora l’andorrano Joan Verdu, che è regalato alla sua nazione il primo podio di sempre in Coppa del Mondo, ma adesso dobbiamo parlare di un’Italia a due facce. I nomi più attesi sarebbero quelli di Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, ma entrambi sono usciti in Francia, dove invece abbiamo avuto buoni riscontri da Giovanni Borsotti e soprattutto da Alex Vinatzer, quindi sono almeno quattro gli Azzurri da seguire con grande attenzione sulla Gran Risa. Sarà spettacolo, non vediamo l’ora di ammirare la diretta del gigante di Alta Badia.