DIRETTA GIGANTE ARE: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO E FA IL RECORD, FEDERICA BRIGNONE SECONDA!
Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Are, scrivendo una pagina leggendaria di storia: innanzitutto, la statunitense si è presa la Coppa di specialità di gigante, quindicesima sfera della carriera per Shiffrin, di cui due in gigante, dieci complessive di specialità e naturalmente le cinque Coppe del Mondo generali compresa quella che ha già vinto quest’anno. Tuttavia, il numero che tutti celebreranno sarà naturalmente “86”, cioè le vittorie in carriera di Coppa del Mondo per Mikaela Shiffrin, che pareggia (proprio in Svezia) il record assoluto di Ingemar Stenmark, ma anche Vreni Schneider a quota 20 vittorie in gigante, il massimo per una sciatrice donna nel Circo Bianco.
Bello che in un giorno del genere ci sia gloria anche per l’Italia grazie al meraviglioso secondo posto di Federica Brignone a 64/100, che conferma la sua straordinaria seconda parte di stagione, mentre sale sul podio anche la padrona di casa svedese Sara Hector con il terzo posto a 92/100 da Shiffrin. Quanto alle altre Azzurre, il gigante di Are ha confermato che Marta Bassino sta faticando un po’ in questo momento nella sua specialità preferita, dal momento che la piemontese non è andata oltre l’undicesimo posto, mentre hanno fatto molto bene Elisa Platino e Roberta Melesi, che chiudono rispettivamente al diciannovesimo e al ventesimo posto, raccogliendo ottimi punti di Coppa del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Sta per prendere il via la diretta della seconda manche del gigante di Are, che vede attualmente Mikaela Shiffrin al comando. Per la campionessa statunitense c’è a portata di mano davvero tanto oggi: innanzitutto la Coppa di specialità di gigante, che sarebbe per lei la seconda in carriera e la quindicesima complessiva (cinque generali e sarebbe la decima di specialità). Mikaela Shiffrin potrebbe inoltre eguagliare due record: quello di Vreni Schneider a quota 20 giganti in Coppa del Mondo, che è il massimo per una sciatrice donna nel Circo Bianco, ma soprattutto naturalmente le 86 vittorie in Coppa di Ingemar Stenmark, record assoluto che in campo femminile è già della statunitense.
Davanti a certi numeri c’è ben poco da aggiungere, ricordiamo allora che la principale indiziata per provare a mettere i bastoni fra le ruote a Mikaela Shiffrin è la canadese Valerie Grenier, che occupa il secondo posto a 58/100, mentre poi per il podio c’è in terza piazza l’austriaca Franziska Gritsch a 93/100, ma noi speriamo che ci possa salire Federica Brignone, attualmente quarta a 1”04. Speriamo poi in una rimonta da parte di Marta Bassino e in punti pesanti per Roberta Melesi ed Elisa Platino, ma fatalmente oggi c’è soprattutto un grande appuntamento con la storia: parola alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche del gigante di Are! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE ARE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Are vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Sport al canale numero 58 del telecomando.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Are, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Are (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI ARE
SHIFFRIN DOMINA, BENE BRIGNONE!
Mikaela Shiffrin è al comando della diretta del gigante di Are al termine della prima manche. Le migliori hanno gareggiato con scarsa visibilità ma Shiffrin sembrava avere il sole, o comunque ha dato ennesima dimostrazione della sua superiorità con il fantastico tempo di 55”16 (tracciato accorciato) con il quale aveva rifilato addirittura 1”04 a una eccellente Federica Brignone, che era al comando finché è scesa la statunitense come ultima del primo gruppo di merito. Poi la visibilità è migliorata e ne hanno approfittato due sciatrici comunque di livello molto alto: la canadese Valerie Grenier a lungo ha insidiato Shiffrin, per poi chiudere al secondo posto a 58/100, mentre l’austriaca Franziska Gritsch si è presa il terzo posto a 93/100, quindi per Brignone ora il podio dista un decimo.
Notizie meno buone da parte di Marta Bassino, che in gigante non ha più la condizione di inizio stagione ed è dodicesima a 1”73 e nella seconda manche del gigante di Are (con inizio alle ore 13.00) dovrà cercare una rimonta. Fallito l’obiettivo della qualificazione per la seconda manche da parte di Sofia Goggia, che gareggiava per la seconda volta in stagione nel gigante, ce l’hanno fatta invece Roberta Melesi ed Elisa Platino, rispettivamente ventiquattresima e venticinquesima, per cui avremo comunque quattro Azzurre da seguire nella diretta della seconda manche del gigante di Are. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, tutto è pronto per il via alla diretta della prima manche del gigante di Are, ricordiamo allora la situazione nella Coppa di specialità di gigante femminile, che vede al comando Mikaela Shiffrin con ben 600 punti dopo le prime otto gare in questa specialità, in particolare grazie ad addirittura cinque vittorie, davanti a Lara Gut che è seconda con 482 punti raccolti con una vittoria, due secondi e un terzo posto come risultati di spicco, mentre la nostra Marta Bassino occupa invece la terza posizione a quota 451 punti, con cinque podi grazie a una vittoria, due secondi e altrettanti terzi posti.
Il quarto posto è attualmente per Petra Vlhova che ha 436 punti ed è l’ultima ancora matematicamente in corsa per la Coppa di specialità, poi troviamo l’altra azzurra Federica Brignone, che è al quinto posto con 396 punti, grazie a un secondo e un terzo posto ma anche a ben tre quarti posti. I numeri stagionali ci inducono a sperare in un grande risultato per le Azzurre, quindi le parole non servono più: a parlare dovranno essere la pista e il cronometro, via all’attesissima diretta del gigante di Are! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FAVORITE LE ITALIANE BASSINO E BRIGNONE
La diretta del gigante di Are sancisce già oggi, venerdì 10 marzo 2023, il via al penultimo weekend della Coppa del Mondo di sci femminile, che fa tappa sulle nevi della località svedese prima di volare ad Andorra per le Finali in programma settimana prossima a Soldeu. Lo spettacolo è garantito, anche perché due tra le principali favorite per la vittoria sono italiane: parliamo naturalmente di Marta Bassino e Federica Brignone, con la piemontese che è terza e ancora in piena corsa per la Coppa di specialità di gigante e la valdostana leggermente più staccata, ma in grande forma come dimostra ad esempio l’argento mondiale conquistato a Meribel proprio nello slalom gigante.
In un solo gigante di Coppa del Mondo non abbiamo avuto alcuna italiana sul podio, mentre Bassino e Brignone hanno raccolto complessivamente una vittoria, tre secondi (quattro con il Mondiale) e altrettanti terzi posti. La concorrenza sarà temibile, da Mikaela Shiffrin a Lara Gut e Petra Vlhova tanto per fare i nomi principali, ma ciò renderà ancora più bello lo spettacolo e più forti le emozioni: sotto i riflettori soprattutto la statunitense, già certa della conquista della Coppa del Mondo generale, che oggi va a caccia della Coppetta e anche della vittoria numero 86 nel Circo Bianco, che sancirebbe l’aggancio a Ingemar Stenmark proprio in Svezia. Gara imperdibile, andiamo allora a presentare senza ulteriori indugi tutte le informazioni utili per seguire la diretta del gigante di Are…
DIRETTA GIGANTE ARE: FAVORITE E AZZURRE
Per presentare la diretta del gigante di Are, vogliamo parlare innanzitutto delle Azzurre. Ci fa molto piacere il rientro di Marta Bassino dopo il grave lutto familiare che l’ha colpita settimana scorsa: la piemontese è una delle candidate per la conquista della Coppa di gigante, specialità nella quale è partita fortissima fin da inizio stagione, con la perla della vittoria al Sestriere più due secondi posti e altrettanti terzi posto nei primi cinque giganti di Coppa del Mondo. In crescendo invece è andata Federica Brignone, con un secondo posto a Kranjska Gora e un terzo a Plan de Corones prima dell’argento iridato conquistato a Meribel. Ci saranno poi anche Roberta Melesi ed Elisa Platino (non Asja Zenere che si è infortunata), ma la curiosità è soprattutto per Sofia Goggia, che ritroviamo al via di un gigante dopo davvero molto tempo.
Parlando invece delle protagoniste straniere più attese nella diretta del gigante di Are, in copertina ci va come sempre Mikaela Shiffrin, capace di vincere addirittura sei volte finora in stagione nella specialità, cinque in Coppa del Mondo con doppietta a Semmering, un successo a Kranjska Gora e di nuovo una doppietta a Plan de Corones, per cui la statunitense è naturalmente leader nella Coppa di specialità oltre che campionessa del Mondo in carica grazie al successo ai Mondiali francesi. Eccellente anche Lara Gut, che in questa stagione è la vincitrice a Killington, poi capace anche di ottenere due secondi e un terzo posto, mentre per Petra Vlhova ci sono finora un secondo e due terzi posti, senza vittorie ma con ben quattro quarti posti, per cui la slovacca è sempre in agguato. Citazioni d’obbligo anche per la campionessa olimpica e padrona di casa svedese Sara Hector, la francese Tessa Worley, la canadese Valerie Grenier (capace di vincere a Kranjska Gora) e la norvegese Ragnhild Mowinckel. Ogni altro nome sarebbe una sorpresa davvero clamorosa…