DIRETTA GIGANTE ASPEN: ODERMATT SBAGLIA… E VINCE!
È termoinata la diretta della seconda manche del gigante di Aspen. Marco Odermatt ha dato una notevole dimostrazione di forza nella gara di gigante. Nonostante alcuni errori nel secondo settore che gli hanno fatto perdere 4 decimi, lo svizzero è riuscito a vincere la gara. Sul podio lo hanno accompagnato Loic Meillard e Atle Lie Mcgrath, entrambi ottenendo il loro primo podio stagionale in gigante. Ottima prestazione anche per Luca De Aliprandini ed Alex Vinatzer, che hanno chiuso rispettivamente al quinto e al sesto posto, ottenendo il loro miglior risultato stagionale in questa disciplina. Domani si replicherà con il secondo gigante ad Aspen, dove Odermatt sarà di nuovo l’uomo da battere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GIGANTE ASPEN: LA SECONDA MANCHE!
Eccoci pronti a seguire la diretta della seconda manche del gigante di Aspen, che vede ancora una volta al comando Marco Odermatt, lo svizzero dominatore assoluto della stagione che cercherà la vittoria anche sulla Lower Ruthie’s per festeggiare nel migliore dei modi la conquista anche della Coppa di specialità. Questa volta tuttavia potrebbe esserci grande battaglia: Odermatt è stato il migliore della prima manche in 1’05”09, ma ha due avversari molto vicini, cioè il norvegese Alexander Steen Olsen in seconda posizione a 12/100 di ritardo e il compagno di squadra elvetico Loic Meillard, che è terzo a 19/100. Per la Coppa di specialità invece sarà una pura formalità, perché a Odermatt basta un diciassettesimo posto anche se dovesse vincere il croato Filip Zubcic, che però è quattordicesimo e staccato di ben 1”60.
Attendiamo però la diretta della seconda manche del gigante di Aspen anche per gli Azzurri, o almeno due di loro: facciamo riferimento a un ottimo Alex Vinatzer, che nella prima manche è stato ottavo a 80/100 da Odermatt, ma può puntare a un piazzamento di eccellente livello anche Luca De Aliprandini, che ripartirà dal nono posto a 1”02. Punta invece a recuperare posizioni Giovanni Borsotti, attualmente diciannovesimo con un ritardo di 2”07, mentre purtroppo dobbiamo osservare che è stato molto sfortunato Simon Talacci, trentunesimo e primo degli esclusi dalla seconda manche per soli 4/100 in più rispetto alla trentesima posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE ASPEN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del gigante di Aspen sarà come sempre affidata alla televisione di stato ed Eurosport, le due emittenti che si occupano della Coppa del Mondo di sci alpino: nel primo caso appuntamento in chiaro su Rai Sport al numero 58 del televisore, nel secondo invece solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno selezionare il numero 210 del loro decoder. Per quanto riguarda la diretta streaming video, la prima opzione è quella di visitare il sito di Rai Play o attivare la relativa app mentre la seconda è quella di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, GIGANTE ASPEN
MARCO ODERMATT AL COMANDO!
Marco Odermatt comanda la diretta del gigante di Aspen al termine della prima manche, quindi anche sulla Lower Ruthie’s non cambia il nome del leader: lo svizzero dominatore assoluto della stagione è stato il migliore in 1’05”09, anche se questa volta non è riuscito a fare il vuoto e ha almeno due avversari molto vicini, cioè il norvegese Alexander Steen Olsen in seconda posizione con appena 12/100 di ritardo e poi l’altro svizzero Loic Meillard, terzo a 19/100 dall’illustre compagno di squadra. Potrebbe esserci battaglia per la vittoria, mentre dovrebbe davvero arrivare il sigillo della matematica per la Coppa di specialità, anche perché l’unico teorico rivale è il croato Filip Zubcic, staccato di ben 1”60.
In casa Italia possiamo essere soddisfatti almeno della prestazione di due nostri sciatori: bravissimo Alex Vinatzer, ottavo a 80/100 con il miglior tempo assoluto nel secondo intermedio, ma ha sciato molto bene anche Luca De Aliprandini, nono a 1”02. Due italiani nei primi dieci si vedono raramente in gigante in questi anni, speriamo di confermare o anche migliorare questi piazzamenti nella seconda manche della diretta del gigante di Aspen, alle ore 21.00. In essa vedremo sicuramente anche Giovanni Borsotti, sebbene per lui il ritardo sia di 2”07, mentre purtroppo sono usciti Hannes Zingerle e soprattutto Filippo della Vite, velocissimo al primo intermedio ma uscito subito dopo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA 1^ MANCHE!
Ci siamo, finalmente possiamo dare il via alla diretta del gigante di Aspen. Sulla Lower Ruthie’s non si è gareggiato molte volte in Coppa del Mondo, anche se questa pista ha comunque ospitato tutte le discipline previste; per quanto riguarda il gigante, si torna a correrlo dopo sette anni e l’ultima volta, nel 2017, la vittoria era andata a Marcel Hirscher davanti a Felix Neurauther e Mathieu Faivre. Il nostro Alberto Tomba aveva vinto la prima edizione di sempre, nel 1991, precedendo Rudolf Nierlich e Marc Girardelli; abbiamo poi altre due gare in gigante nel 1994 e 1998, con i successi di Fredrki Nyberg (Matteo Belfrond era arrivato terzo) e Stephan Eberharter (davanti a Hermann Maier).
L’anno scorso invece la Lower Ruthies’ ad Aspen aveva ospitato la velocità: Aleksander Aamodt Klide aveva vinto la discesa mentre Odermatt, già terzo in questa prova, il giorno seguente si era preso il super-G precedendo Andreas Sander e lo stesso Kilde. Adesso finalmente noi ci possiamo mettere comodi e stare a vedere cosa ci dirà la pista, perché finalmente qui è tutto pronto e dunque possiamo lasciar parlare la diretta del gigante di Aspen, che sta per farci compagnia con la sua prima manche! (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO I RECORD
Come già detto nel presentare la diretta del gigante di Aspen, Marco Odermatt si presenta in Colorado avendo già vinto la terza Coppa del Mondo consecutiva, e ora insegue quattro record che lo proietterebbero ancor più nella leggenda dello sci alpino. Andiamo con ordine: solo Pirmin Zurbriggen e Hermann Maier (lui per due volte) hanno finora vinto le coppette di gigante, super-G e discesa nella stessa stagione, Odermatt è in testa alle tre classifiche e può replicare questo straordinario risultato.
Poi, resta il tema dell’en plein in singola disciplina: Jean-Claude Killy e Annemarie Moser-Proll (discesa), Ingemar Stenmark (gigante) e Vreni Schneider (slalom) sono gli unici ad aver vinto tutte le gare di una specialità in stagione, Odermatt nel gigante è a sette su sette e sarebbe anche quello con più trionfi (11, rispetto ai 10 di Stenmark). Abbiamo poi le 14 vittorie stagionali: record assoluto potenziale, a 13 troviamo già Odermatt in compagnia di Maier, Stennmark e Marcel Hirscher. Infine i podi: Odermatt ne ha 18 in questa Coppa del Mondo, il primato è già suo insieme a Maier con 22. Insomma: questo 2023-2024 potrebbe davvero diventare leggendario per Marco Odermatt, vedremo cosa succederà nel corso della diretta del gigante di Aspen… (agg. di Claudio Franceschini)
ODERMATT PER IL FILOTTO!
Grande appuntamento con il gigante di Aspen, che venerdì 1 marzo 2024 ci farà compagnia aprendo il fine settimana della Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino maschile: questa gara originariamente era in programma a Soelden per inaugurare la stagione, ma ricorderete che in autunno erano saltate parecchie prove e dunque si recupera qui, il che ci porterà ad avere tre gare in Colorado visto che domani si replicherà con un altro gigante e poi domenica avremo lo slalom. Se parliamo della diretta del gigante di Aspen, dobbiamo parlare di Marco Odermatt: lo svizzero ha già vinto la Coppa del Mondo generale e gli bastano 14 punti per la coppetta di specialità.
Odermatt ha vinto tutti i giganti in stagione, ha conquistato il globo di cristallo con 10 gare di anticipo a Palisaded Tahoe e adesso viaggia verso una serie di record di Coppa del Mondo che, continuando così, può davvero mettere in saccoccia: forse è ancora presto per dire che possa ripetere lo straordinario filotto di Marcel Hirscher, ma i numeri sono quelli. Ora, aspettando che la diretta del gigante di Aspen prenda il via (alle ore 18:00 italiane la prima manche, alle ore 21:00 la seconda manche), possiamo fare qualche rapida considerazione su quelli che sono i temi principali legati a questa intrigante gara valida per la Coppa del Mondo.
DIRETTA GIGANTE ASPEN: RISULTATI E CONTESTO
Anticipando la diretta del gigante di Aspen, possiamo dire che Odermatt non ha ancora vinto la coppetta di specialità perché il recupero della gara di Soelden fa sì che ci siano ancora quattro giganti da disputare, e lo svizzero ha 386 punti di vantaggio su Filip Zubcic: siamo ai dettagli, basti dire che la coppetta sarebbe aritmeticamente di Odermatt se oggi in Colorado il croato dovesse anche solo arrivare secondo, con il rossocrociato a quota zero. La stagione perfetta in gigante è ancora possibile per Odermatt, anche se quattro gare sono comunque tante e, una volta centrato il grande obiettivo, chiaramente un po’ di appagamento anche inconscio può sempre arrivare.
Per il resto, si gareggia per le posizioni nobili nella classifica di Coppa del Mondo: con la vittoria nello slalom di domenica, Manuel Feller ha messo 117 punti tra sé e Cyprien Sarrazin e dunque potrebbe chiudere in seconda posizione, con la possibilità di raggiungere quota 1000 punti in stagione (non sarà facile, ma è una possibilità), Sarrazin oggi non sarà impegnato ma occhio a Loic Meillard, che potrebbe recuperare qualcosa al francese impegnato al momento a difendere il terzo posto dagli assalti di Vincent Kriechmayr. Gli italiani? Potrebbero fare bella figura: Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti ci proveranno.