Si è appena chiuda la diretta del gigante di Courchevel e sulla pista francese celebriamo la prima vittoria della stagione di Federica Brignone: dopo i podi di Killington e St Moriz, la sciatrice lombarda alza le braccia al cielo e festeggia un risultato eccezionale nella prova della Coppa del mondo di sci femminile, salendo sul gradino più alto grazie al crono complessivo fissato sul 2.12.59. Dopo una buona prima manche, dove Federica Brignone ha raggiunto il terzo crono, è nella seconda prova questo pomeriggio che l’azzurra si gioca il tutto per tutto aggredendo la neve francese con la ferocia di una tigre. Per lei il crono parziale di 1,05,31 e dunque la vittoria alle spalle della norvegese Holtmann e della svizzera Holdener, che di fatto registrano un gap dalla vetta di +0,04 e +0,44 rispettivamente. Troviamo poi nella top ten con distacchi minimi Vlhova, Rebensburg, Hector, Bassino, Tviberg, Scmotz e Robinson. Nulla da fare per le altre azzurre e c’è grande delusione specie per Marta Bassino. La sciatrice di Cuneo aveva ottenuto un ottimo secondo posto nella prima manche, ma oggi pomeriggio ha perso una grande occasione, finendo solo settimana con il crono complessivo di 2.13.36. Solo sedicesima e 28^ le altre due italiane qualificate, Goggia e Curtoni. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA SECONDA MANCHE
Eccoci al via della seconda e decisiva manche per la diretta del Gigante di Courchevel, per la Coppa del mondo di sci femminile: solo tra pochi istanti la prima atleta qualificata si avvicinerà al cancelletto della pista francese e partirà la battaglia per i primi gradini del podio. Nell’attesa vediamo però come si è comportato lo squadrone azzurro questa mattina. Ovviamente non possiamo non mettere in evidenza le prove di Marta Bassino e Federica Brignone, seconda e terza con solo tre centesimi a separarle e 10 dalla vetta. Entrambe hanno messo in pista una prova importante ma non impeccabile e certo hanno tutte le carte per dare il massimo tra poco e magari regalarci una seconda doppietta. Scorrendo la lista ricordiamo la 25^ prestazione di Irene Curtoni e subito dietro di Sofia Goggia, appena sufficienti per essere qui alla seconda manche del gigante di Courchevel. Fuori dai giochi invece Pirovano, Cillara Rossi, Marsaglia e Midali. Ora ridiamo la parola alla pista: via! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE DI COURCHEVEL
La diretta del gigante di Courchevel per quanto riguarda la prima manche avrà inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
GOGGIA E CURTONI QUALIFICATE
Si è ufficialmente chiusa la prima manche per il gigante di Courchevel della Coppa del mondo di sci femminile e la regina della prima prova sulla neve francese è rimasta la norvegese Mina Fuerst Holtmann con il tempo di 1,07,15, anche dopo la 66^ atleta che si è presentata al cancelletto. Rimangono poi invariate le posizioni delle azzurre Bassino e Brignone, rispettivamente seconda e terza con un gap di 0,10 e +0,13 dalle vetta, più che gestibile nella seconda manche di questo pomeriggio, che avrà luogo non prima delle 13,30. Aggiungiamo che al momento completano la top ten di fila ,anche Petra Vlhova, Wendy Holdener, Sara Hector, Alice Robinson, Viktoria Rebensburg, Lara Gut Behrami, e Tessa Worley. E’ dunque solo 19^ Mikaela Shiffrin che pure era scesa stamattina con il pettorale numero 1: solo 1,08,48 il suo tempo oggi e un ritardo di +1,33 dalla norvegese. Da segnalare poi la qualificazione alla seconda manche delle azzurre Irene Curtoni e Sofia Goggia, che pure però si sono dovute accontentare oggi del 25^ e 26^ piazzamento. (agg Michela Colombo)
HOLTMANN IN VETTA
Siamo nel vivo della diretta della prima manche per il gigante di Courchevel della Coppa del mondo di sci femminile e già la prima trentina di atlete iscritte alla prova tra i pali sono arrivate al traguardo. Ecco che allora dobbiamo segnalare senza dubbio l’eccezionale prestazione delle nostre azzurre Bassino e Brignone, che al momento si contendono il secondo e il terzo gradino del podio, alle spalle della norvegese Mina Furst Holtmann, che col pettorale n 11 un po’ a sorpresa ha fatto meglio delle nostre beniamine con il crono di 1,07,15. E’ comunque un eccellente prova delle nostre azzurre, che nella seconda manche hanno tutte le chance per ambire alla vittoria, visto che pure il ritardo da recuperare è di circa +0,10/+0,13. Segnaliamo che poi al momento la temporanea top ten della classifica per il gigante di Courchevel vede alla quarta piazza Vlhova e a seguire Holdener, Hector, Robinson, Rebensburg, Gut Behrami e Worley. Stiamo però ben attenti alla pista: la temperatura è in aumento e la neve si sta sciogliendo, complicando le cose a molte big. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA PRIMA MANCHE
Tutto è pronto per la partenza della prima manche del gigante di Courchevel. Le aspettative sono molto alte dopo gli eccellenti risultati delle azzurre nella prima parte della stagione: già sei podi con cinque sciatrici diverse, due vittorie ed in entrambi i casi abbiamo fatto doppietta. Parlando di gigante, il riferimento più significativo è naturalmente il successo di Marta Bassino davanti a Federica Brignone a Killington. Nella classifica della Coppa di gigante le due azzurre inseguono la “solita” Mikaela Shiffrin, che è al comando con 140 punti grazie al secondo posto di Solden e al terzo in America, ecco poi Brignone al secondo posto con 125 punti e immediatamente alle sue spalle troviamo Bassino, terza con 122 punti. Quarta posizione a quota 105 per la padrona di casa Tessa Worley, che a Courchevel è salita sul podio per tre vuole ma non ha mai vinto davanti al proprio pubblico, 100 punti invece per la classe 2001 Alice Robinson, che con la vittoria di Solden ha scritto una pagina di storia. Che cosa potrà succedere oggi? Per scoprirlo, la parola passa alla pista e al cronometro: il gigante di Courchevel adesso comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Aspettando la diretta del gigante di Courchevel, ricordiamo che cosa è successo negli scorsi anni nella località francese. Nel 2018 Courchevel aveva ospitato un gigante vinto da Mikaela Shiffrin davanti a Viktoria Rebensburg e Tessa Worley, dunque senza azzurre sul podio, ma il giorno successivo c’era stato anche uno slalom, di nuovo vinto da Shiffrin. Anche due anni fa doppio appuntamento sulle nevi di Courchevel e pure in quella occasione ci furono due vittorie di Shiffrin, che dunque vanta ben quattro successi consecutivi nella località francese. In gigante l’americana si impose davanti a Tessa Worley e alla nostra Manuela Moelgg, mentre il giorno successivo ci fu un parallelo in cui ricordiamo altrettanto volentieri il terzo posto di Irene Curtoni. Rimpianto italiano invece nel 2016, anno in cui il gigante di Courchevel iniziò ma non fu portato a termine a causa del vento molto forte, vanificando una prestazione eccellente delle azzurre nella prima manche. Infine ricordiamo la vittoria di Eva Maria Brem nel 2015, davanti a Lara Gut e Nina Loeseth che condivisero un secondo posto ex aequo nel gigante di Courchevel di quattro anni fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PROVA SULLA NEVE FRANCESE
La diretta del gigante di Courchevel caratterizzerà questo martedì 17 dicembre in compagnia della Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2018-2019. La località francese è una meta tradizionale per il Circo Bianco poco prima di Natale, aprendo una settimana che per le donne sarà tutta francese. Le principali protagoniste però anche a Courchevel potrebbero essere le azzurre, che ci stanno regalando un inizio di stagione a dir poco meraviglioso: nello scorso gigante abbiamo avuto la vittoria di Marta Bassino davanti a Federica Brignone a Killington, mentre appena tre giorni fa ecco il successo di Sofia Goggia davanti a Brignone nel super-G di St Moritz. Anche se le rivali naturalmente non mancheranno, ecco che ci sono motivi molto validi per vivere un martedì un po’ diverso dal solito, in compagnia del grande sci e facendo il tifo per le azzurre, che si meritano tutto il sostegno degli appassionati. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Courchevel.
DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta del gigante di Courchevel, come abbiamo già accennato, ci sembra davvero doveroso mettere in primo piano le azzurre. Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia promettono di regalarci anche oggi grandi emozioni: Marta dopo la prima vittoria in carriera ottenuta a Killington cerca la continuità ai massimi livelli, per la quale Federica è certamente una garanzia. Quanto a Sofia, ecco che la bergamasca forse in gigante è ancora un gradino sotto, ma di certo la Goggia ha voglia di tornare protagonista assoluta anche in gigante, facendo compagnia a Bassino e Brignone in stile Aspen 2017. Naturalmente però ci sarà da combattere, perché le rivali sono tante e agguerrite: in pole position la solita Mikaela Shiffrin, che è già in fuga nella classifica generale ma comanda anche in gigante, tallonata dalle azzurre. Ecco poi Alice Robinson, perché la ragazza neozelandese dopo la vittoria di Solden vuole essere ancora protagonista. Ci saranno però tutti gli altri nomi di spicco del gigante femminile, dalla tedesca Viktoria Rebensburg alla francese Tessa Worley, che a Courchevel è pure padrona di casa e avrà dunque una motivazione in più, dalla ottima Michelle Gisin della prima parte di stagione fino alla campionessa del Mondo in carica, la slovacca Petra Vlhova. I nomi delle possibili protagoniste sono dunque davvero tante, ma tra loro le azzurre sono in pole position…