DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL: VITTORIA DI MARTA BASSINO!Marta Bassino

ha vinto il gigante di Courchevel, una prestazione perfetta per l’azzurra nella seconda manche che ha portato alla piemontese il secondo successo in altrettanti giganti disputati in questa stagione in Coppa del Mondo di sci. Marta Bassino dunque vince anche sotto la neve di Courchevel dopo il trionfo di metà ottobre a Soelden: la più forte in gigante è lei e la fuga nella Coppa di specialità è già lanciata. Pure per Petra Vlhova non c’è stato nulla da fare, perché l’eleganza stilistica di Bassino nella seconda manche è stata impareggiabile: la slovacca ha chiuso a 59/100 e sul terzo gradino del podio, alle spalle pure della svedese Sara Hector, altra meravigliosa protagonista della seconda manche. Hector ha chiuso dunque al secondo posto a 46/100 da Marta Bassino, nella seconda manche l’azzurra le ha rifilato 21/100, ma alla Vlhova ha dato oltre un secondo. Quarta Mikaela Shiffrin, addirittura a 1″70 dalla piemontese. La seconda manche ci ha restituito anche una buonissima Federica Brignone, con una prestazione certamente migliore rispetto alla prima manche la detentrice della Coppa è risalita fino al quinto posto, anche se con un distacco piuttosto pesante di 1″93 dalla compagna di squadra. Bene Elena Curtoni, che da tempo non disputava un gigante e oggi si è presa un diciassettesimo posto, subito davanti a Sofia Goggia (18^), che ha disputato una seconda manche tutta all’attacco che ha funzionato per almeno tre quarti della pista, ma infine è arrivato l’errore che ha impedito alla bergamasca di ottenere un piazzamento migliore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche del gigante di Courchevel, che vede al comando Petra Vlhova: la slovacca cerca la quarta vittoria (su cinque gare) in questa stagione di Coppa del Mondo di sci che la vede finora assoluta dominatrice. La sua principale avversaria potrebbe essere Marta Bassino, vincitrice a Soelden e dunque leader della Coppa di gigante: la piemontese infatti è seconda, anche se 49/100 di ritardo non saranno facilissimi da recuperare a questa Vlhova. Il podio parziale è comunque di lusso, dal momento che sul terzo gradino abbiamo Mikaela Shiffrin, con un ritardo di 65/100 da Vlhova: ragionevolmente, per la vittoria il discorso dovrebbe riguardare solo loro, servirebbe un’impresa alle inseguitrici per superare tutte queste tre grandi campionesse. Federica Brignone dovrà invece provare a risalire almeno qualche posizione rispetto all’attuale ottavo posto, stesso discorso per Sofia Goggia, che è sedicesima. Saranno quattro le azzurre in gara, perché si è qualificata per la seconda manche anche Elena Curtoni, ventitreesima a 3″20. Parola dunque alla pista e al cronometro: comincia la seconda manche del gigante di Courchevel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Courchevel vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL: VLHOVA LEADER, OTTIMA BASSINO

Petra Vlhova

è al comando del gigante di Courchevel dopo la prima manche: la slovacca dimostra ancora una volta di essere la dominatrice di questa prima parte della stagione di Coppa del Mondo di sci e con una eccellente prestazione ha fermato il cronometro sul tempo di 1’08″82, con un vantaggio di 49/100 sulla nostra Marta Bassino, a sua volta autrice di una ottima prestazione che la conferma ai vertici della specialità. Buono anche il rientro di Mikaela Shiffrin, terza a 65/100 da Vlhova: non è la migliore versione della statunitense, ma di sicuro resta una serissima candidata per il podio e magari anche qualcosa in più. Citazione di merito per la svedese Sara Hector, quarta con il pettorale 11 a 74/100 pur in condizioni meteorologiche difficili e che sono andate in peggioramento dopo le primissime atlete. Un pochino ha pagato per questo motivo anche Federica Brignone, non fortunatissima a pescare il 7 e comunque sotto tono: ottava a 1″64. Pettorale numero 14 e quattordicesimo posto invece per Sofia Goggia, con un ritardo di 2″43. La seconda manche sarà alle ore 12.30: Vlhova grande favorita per il successo, con Bassino però ancora in lizza, mentre Brignone dovrà dare una zampata per risalire. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE COURCHEVEL: VIA ALLA 1^ MANCHE

Si accende la diretta della prima manche del gigante di Courchevel, attesa prova della Coppa del mondo di sci femminile e protagonista annunciata al cancelletto francese non può che è essere la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin. La stessa sciatrice del Colorado in questi giorni è tornata a parlare, spiegando obiettivi a breve lungo termine, anche in vista della gara di oggi. La Shiffrin ha affermato: “Con soli 20 giorni di allenamento mi sono presentata al via di Levi, in slalom, e 20 giorni non sono abbastanza per iniziare la stagione. L’infortunio alla schiena patito a Soelden ha poi complicato i piani, motivo per cui ho deciso di dare priorità alle discipline tecniche, almeno in questo momento. Guardo il calendario, controllo il mio stato di forma e vedo cosa posso fare seguendo il mio attuale livello di competitività.” L’americana ha aggiunto: “Courchevel? Non so cosa aspettarmi, davvero, anche se gli allenamenti a Reiteralm sono andati bene e con me c’era l’olandese Jelinkova, un’atleta molto forte, molto competitiva estremamente professionale. E’ stato un bel allenamento per entrambe”. Vedremo che succederà oggi, via! (agg Michela Colombo)

GIGANTE COURCHEVEL: OGGI SULLA EMIL ALLAIS

Siamo in diretta col gigante femminile di Courchevel, oggi sabato 12 dicembre 2020, attesissima quinta tappa della Coppa del mondo di sci 2020. Dopo dunque il doppio appuntamento saltato in Engadina, ecco che le donne del circo bianco tornano di prepotenza in questo fine settimana con una doppia prova per la medesima disciplina tra i pali larghi, sulla neve francese della Emil Allais. A cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola, specie se consideriamo le protagoniste di grandissimo livello che ci attendono oggi. Dallo squadrone azzurro che ha già dato prova di essere “gigante” nel gigante (basti ricordare la doppietta italiana con Bassino e Brignone sul Rettenbach a ottobre), fino a Petra Vlhova, la statunitense Shiffrin e le norvegesi Holtman e Mowinckel, pronte a dare spettacolo sulla Emil Allais. Sia oggi che domani: alla stessa ora infatti ma domani, si farà il bis col Gigante di Courchevel.

DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL: LE PROTAGONISTE

Lo abbiamo accennato prima, per la diretta del Gigante di Courchevel, nuova tappa della Coppa del mondo sci femminile, ci attendiamo un parterre di protagoniste di primo livello al cancelletto di partenza della Emil Allais. Le star più attese saranno ancora una volta le azzurre, con Brignone, Bassino e Goggia pronte a dare spettacolo: a loro, a grande sorpresa si unirà anche Elena Curtoni, che dunque interromperà il digiuno di circa 22 mesi con il Gigante (la sua ultima gara in disciplina risale a Febbraio  2019 a Maribor). Chiaramente le nostre beniamine non saranno le uniche da tenere d’occhio: ecco infatti le sopracitate Petra Vlohva, a podio nel primo gigante della stagione, come pure Mikaela Shiffrin, che alla vigilia della prova ha annunciato di volersi concentrare solo sulle discipline tecniche, almeno fino al 2020. Attenzione poi allo squadrone norvegese con Holtmann che già salì sul podio qui a Courchevel un anno fa, fino a Ragnhild Mowinckel che torna dunque in casa dopo oltre 638 di stop. Saremo dunque ben felici di riaccogliere la sciatrice di Molde, argento nella disciplina alle ultime Olimpiadi di Pyeongchang.