Mikaela Shiffrin è straordinaria e conquista la prima vittoria stagionale in gigante, nonché la sessantatreesima nella Coppa del Mondo di sci. L’americana mette alle spalle Marta Bassino con 1″36, il miglior tempo assoluto pure nella seconda manche. La Shiffrin ha viaggiato su ritmi altissimi, la Brignone purtroppo sì è dovuta accontentare di un quarto posto che la vede fuori dal podio per soli otto centesimi. Mikaela Shiffrin, dunque, è la vincitrice del gigante di Lienz con 1″36 sulla nostra azzurra Marta Bassino e 1″82 sull’austriaca Liensberger. Quarto piazzamento, come detto, per Federica Brignone a soli 8 centesimi dalle prime
tre. Chiude invece al diciassettesimo posto della classifica l’altra italiana, Sofia Goggia a 3″48. È stata una grande giornata, con Shiffrin assoluta protagonista. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Marta Bassino comanda
Siamo nel pieno della seconda manche del gigante di Lienz, in un pomeriggio che si preannuncia a dir poco appassionante per gli amanti dello sci e dello sport. Diamo subito un’occhiata all’andamento delle nostre azzurre, cominciando da una Federica Brignone che ha commesso tantissimi errori. Si piazza seconda ad otto centesimi da Liensbeerger. Una prestazione opaca. Adesso tocca a Marta Bassino, che guadagna quarantasei centesimi di vantaggio. Grande prova da parte della nostra azzurra che ora si trova al comando. La Bassino aveva 0.97 al secondo intermedio, poi un’imprecisione le è costata ben 7 decimi, prima di sfoderare una grande accelerazione nel finale. Ora tocca a Mikaela Shiffrin. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Seconda manche al via
Siamo pronti per la seconda manche del gigante di Lienz, che vedrà le azzurre ancora una volta grandi protagoniste. Ricordiamo infatti che al primo posto c’è la campionessa americana Mikaela Shiffrin, ma alle sue spalle abbiamo Marta Bassino e Federica Brignone rispettivamente seconda e terza. I distacchi sono a dire il vero abbastanza consistenti, perché Shiffrin partirà nella seconda manche con un vantaggio di 61 centesimi su Bassino e 74 su Brignone. D’altro canto va anche detto che le due azzurre hanno poi più di mezzo secondo su Tessa Worley e Petra Vlhova, dunque l’obiettivo è difendere un podio magari anche per due terzi azzurro, sperando poi che si possa dare l’assalto anche al gradino più alto. Notizie meno buone per il resto della squadra italiana, infatti fra le trenta abbiamo poi solamente Sofia Goggia, venticinquesima e alla ricerca di un recupero che possa consentirle di conquistare il miglior piazzamento possibile. Il culmine però naturalmente sarà però quando scenderanno le migliori della prima manche, che si giocheranno una vittoria che potrebbe anche essere italiana. Cediamo di conseguenza la parola alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Lienz comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre la diretta tv del gigante femminile di Lienz, prova della Coppa del Mondo di sci alpino, sarà trasmessa dalla televisione di stato: i due appuntamenti classici sono con Rai Sport e Rai Sport + ai canali 57 e 58 del vostro telecomando, ma ci sarà poi un’altra opportunità di seguire questa gara e cioè su Eurosport, accessibile anche agli abbonati Sky al numero 210 del decoder. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, basterà collegarsi al sito www.raiplay.it, senza costi aggiuntivi, e utilizzare dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FINE PRIMA MANCHE A LIENZ
Ormai completata la prima manche del gigante di Lienz, naturalmente nulla è cambiato nelle prime posizioni e di conseguenza possiamo dare per definitivo il primo posto di Mikaela Shiffrin davanti a Marta Bassino e Federica Brignone. Tempo di 1’01”27 per l’americana che è tornata ad esprimersi su livelli d’eccellenza e partirà nella seconda manche con un vantaggio di 61 centesimi su Bassino e 74 su Brignone. Il podio, magari anche per entrambe le azzurre, è dunque una missione alla portata di Marta e Federica, mentre per sognare la vittoria servirà anche un “aiuto” da parte di Shiffrin. Con pettorali alti sono state brave a inserirsi la francese Clara Direz (27) all’ottavo posto con 1”57 di ritardo e la svedese Estelle Alphand (29), che paga invece un ritardo di 1”86 da Shiffrin ed è dodicesima. Possiamo poi rassicurare tutti sulla presenza di Sofia Goggia anche nella seconda manche: la bergamasca infatti è venticinquesima e dunque sarà in gara fra le prime con l’obiettivo di risalire posizioni. L’appuntamento dunque è fissato alle ore 13.30, quando inizierà la seconda manche del gigante di Lienz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHIFFRIN IN TESTA, POI LE AZZURRE
Mikaela Shiffrin
guida il gigante di Lienz, ma l’Italia c’è e occupa gli altri due gradini del podio virtuale con Marta Bassino al secondo posto davanti a Federica Brignone. I verdetti dovrebbero ormai essere definitivi per quanto riguarda la prima manche, perché le migliori interpreti del gigante sono già scese tutte. Il breve riposo dopo Courchevel ha fatto molto bene a Shiffrin, che oggi abbiamo rivisto sui suoi massimi livelli: il cronometro conferma, tempo di 1’01”27 per Mikaela davanti alle due azzurre, comunque eccellenti protagoniste a conferma di una stagione finora eccellente per Bassino e Brignone. Marta è seconda a 61/100 con una prova molto positiva con il pettorale 1, Federica terza a 74/100 avendo perso un po’ troppo dal secondo al terzo intermedio, ma per il resto molto vicina anche a Shiffrin. Dietro le nostre i distacchi si fanno davvero pesanti, perché già per il quarto posto di Tessa Worley si sale a un ritardo di 1”33 dalla campionessa americana. Tra le big pessima prestazione di Viktoria Rebensburg, che paga addirittura 2”37 a Shiffrin, ancora più indietro Sofia Goggia a 2″89, speriamo che non rischi in ottica qualifica per la seconda manche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIGANTE COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere la prima manche del gigante femminile di Lienz: una prova di Coppa del Mondo che sarà la quarta della specialità. L’apertura stagionale di Solden era stata incredibilmente vinta da Alice Robinson: grande sorpresa per la neodiciottenne nata in Australia ma di nazionalità neozelandese, che fino a questo momento ha ottenuto appena due podi: entrambi sono arrivati in slalom gigante ma quest’anno, lo scorso 26 ottobre, è finalmente arrivato il primo successo. Pensate: l’anno scorso la Robinson aveva chiuso in 62esima posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, oggi oltre al sesto posto nella graduatoria del gigante (ma nei due successivi a Solden ha steccato) è diciassettesima ed è anche leader nella classifica delle sciatrici emergenti. Ora però è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sulla Schlossberg dove sta finalmente per cominciare questo appassionante gigante di Lienz femminile, dunque diamo il via alla prima manche! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SU FEDERICA BRIGNONE
Per una volta, la favorita nel gigante femminile di Lienz è un’italiana: Federica Brignone guida la classifica di specialità in Coppa del Mondo, dopo la grande vittoria di Courchevel la milanese si è portata al comando con 225 punti, frutto anche del secondo posto di Killington nel quale le azzurre avevano realizzato una doppietta. Come detto la vittoria era andata a Marta Bassino, che nella classifica del gigante è terza con 158 punti; a quota 159, dunque una sola lunghezza più su, troviamo Mina Fuerst Holtmann che ha già dimostrato di poter competere. Troviamo al quarto posto (154 punti) Mikaela Shiffrin, che resta comunque l’avversaria più insidiosa; tuttavia la Brignone parte davanti a tutte, a Courchevel ha centrato la sua undicesima vittoria in Coppa del Mondo e la sesta in gigante, a conferma del percorso di crescita che ormai è netto). Inoltre, va ricordato che era stata lei a vincere sulla Schlossberg due anni fa, l’ultima volta che si è corso qui: un altro motivo per sperare che l’azzurra si prenda il successo anche oggi, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE GIGANTE LIENZ
Si apre un nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino: sulla Schlossberg si corre il gigante femminile di Lienz, e dunque sabato 28 dicembre avremo la prima manche che parte alle ore 10:15 con appuntamento alle ore 13:30 per la seconda manche. La nostra Federica Brignone, reduce dalla splendida vittoria di Courchevel, ci riprova e oggi correrà con il pettorale rosso di leader della classifica: la milanese punta con decisione a prendersi la coppetta di specialità in una stagione che sta dicendo benissimo all’Italia dello sci. Le avversarie sono note, a cominciare da Mikaela Shiffrin che difende il titolo ottenuto l’anno scorso; tra queste però ci sono due azzurre come Sofia Goggia, che ha sempre ripetuto di voler essere incisiva anche in questa specialità, e Marta Bassino che aveva trionfato a Killington. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta del gigante femminile di Lienz, intanto possiamo presentare i temi principali di questa gara.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE LIENZ: RISULTATI E CONTESTO
Il gigante femminile di Lienz si corre 24 ore dopo lo slalom, e dunque sulla Schlossberg si torna a gareggiare: tuttavia la domenica mattina vedrà l’Italia partire come grande nazione favorita, visto che in questa specialità abbiamo sempre fatto benissimo e nelle ultime stagioni le nostre ragazze sono tornate a ruggire. Per di più quest’anno Mikaela Shiffrin, che nel 2019 si era presa anche questa coppetta, non sta dominando e dunque c’è spazio per la concorrenza; Federica Brignone comanda la classifica e ha mostrato straordinari progressi, addirittura si potrebbe sognare un podio tutto azzurro a patto che anche Sofia Goggia faccia il definitivo salto di qualità. Quello che non gli è riuscito a Courchevel, nonostante una straordinaria rimonta nella seconda manche: la bergamasca dovrà ora provare a essere costante sulle due discese. Per quanto riguarda le avversarie, Tessa Worley rimane una delle più agguerrite ma bisognerà fare attenzione anche ad Alice Robinson, vincitrice a sorpresa della prima gara stagionale (a Solden) anche se poi non è più riuscita a confermarsi.