DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SAALBACH: HA VINTO FEDERICA BRIGNONE

Federica Brignone ha vinto il gigante femminile di Saalbach, mentre Lara Gut-Behrami porta a casa la Coppa del Mondo oltre alla coppetta di specialità: alla svizzera basta il decimo posto per festeggiare il secondo globo in carriera con due gare di anticipo, sapevamo che il trionfo fosse vicino e il fatto che Mikaela Shiffrin non abbia gareggiato oggi ha aiutato ancor più la rossocrociata, che certamente nelle gare dei prossimi giorni avrebbe comunque chiuso i conti ma oggi ha potuto gestire in totale tranquillità.



Gara vinta da Federica Brignone, dunque: dominio della milanese che rifila 1’’36 ad Alice Robinson e 1’’67 a Thea Louise Stjernesund, sesto successo stagionale e secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo. Peccato appunto non basti per prendersi la gloria vera, ma la stagione della Brignone, che peraltro non è ancora conclusa, è stata solidissima e ci ha detto che l’azzurra può essere pronta per tornare a trionfare in Coppa del Mondo; questo naturalmente ce lo dirà il tempo, per il momento celebriamo la sua vittoria nel gigante femminile di Saalbach ma anche una Lara Gut-Behrami che chiude in anticipo i giochi per il globo di cristallo. (agg. di Claudio Franceschini)



GIGANTE FEMMINILE SAALBACH: 2^ MANCHE AL VIA!

Ci siamo, la diretta del gigante femminile di Saalbach torna a farci compagnia con la sua seconda manche. Federica Brignone è al comando, Lara Gut-Behrami è ottava: ovviamente alla milanese non basta questo risultato per fare sua la coppetta di specialità, e anche per quanto riguarda la Coppa del Mondo generale il pronostico appare decisamente chiuso a favore della sciatrice svizzera. Entrando in questa gara i punti della Gut-Behrami sono 1654, mentre la Brignone ne ha 1372 e, come già visto, è terza alle spalle di Mikaela Shiffrin; dopo questo gigante femminile mancheranno due gare al termine della stagione, il che significa che la Brignone dovrebbe chiudere oggi con un distacco inferiore ai 200 punti per rimanere virtualmente in corsa.



Ecco: vincendo la gara e con la Gut-Behrami senza punti il margine diventerebbe di 182 lunghezze, la Brignone sarebbe ancora nella possibilità aritmetica di vincere la Coppa del Mondo ma poi avrebbe bisogno di un vero e proprio miracolo, considerando anche che la rossocrociata è prima sia nella classifica di super-G che in quella di discesa. La Gut-Behrami invece, confermando l’ottavo posto della prima manche, otterrebbe 32 punti e salirebbe a 1686: ne avrebbe comunque 214 sulla Brignone e vincerebbe la sua seconda Coppa del Mondo con due gare di anticipo. Adesso però mettiamoci comodi perché ci siamo davvero: la diretta del gigante femminile di Saalbach riprende! (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SAALBACH STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre la diretta tv del gigante femminile di Saalbach sarà affidata alla televisione di stato: un’opzione disponibile per tutti, il canale di riferimento per oggi è Rai Sport HD che trovate al numero 58 del telecomando, con la consueta possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito di Rai Play o installando e attivando la relativa app. Per quanto riguarda invece l’alternativa televisiva, la trovate su Eurosport ma vi avranno accesso solo gli abbonati al satellite, perché il canale fa parte del bouquet Sky al numero 210 del decoder; qui per la mobilità bisognerà aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, GIGANTE FEMMINILE SAALBACH

GIGANTE FEMMINILE SAALBACH: COMANDA FEDERICA BRIGNONE

Federica Brignone è al comando del gigante femminile di Saalbach, dopo la prima manche: la milanese ha effettuato una grande prova distanziando di parecchio le sue rivali. Il tempo della Brignone è 1’08’’38; sono 48 i centesimi rifilati a Thea Louis Stjernesund mentre al terzo posto troviamo Alice Robinson che è già staccata di 85 centesimi, addirittura 98 quelli che separano Mina Fuerst Holtmann dalla nostra rappresentante. Le altre, dal quinto posto di Ragnhild Mowinckel in giù sono tutte oltre il secondo e tre decimi; possiamo anche citare il decimo posto di Marta Bassino (+1’’84) tornata a faticare in questa prova delle finali di Coppa del Mondo, e il diciassettesimo di Lara Colturi che potrebbe dunque terminare con qualche altro punto la sua ottima stagione.

Va anche ricordato che il gigante femminile di Saalbach non è stato disputato da Mikaela Shiffrin, che ieri ha vinto lo slalom: la statunitense non avrebbe comunque potuto vincere la Coppa del Mondo generale se non con un miracolo, la Brignone invece può tecnicamente rimanere in corsa su Lara Gut-Behrami e qui va detto che la svizzera è ottava a 1”67 dall’azzurra, che a questo punto può sperare di prendersi la coppetta di gigante (sarà comunque molto difficile) e tenere virtualmente aperti i giochi perla Coppa del Mondo generale, intanto andandosi a recuperare il secondo posto attualmente in mano alla Shiffrin. Vedremo cosa succederà nel corso della seconda manche nel gigante femminile di Saalbach… (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE FEMMINILE SAALBACH: BRIGNONE IN CORSA MA…

Ci attende una mattinata intensa con la diretta del gigante femminile di Saalbach: domenica 17 marzo la prima manche scatta alle ore 9:00 mentre la seconda sarà alle ore 12:00, siamo arrivati alle finali di Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino e dunque i tempi sono ristretti perché avremo due gare sullo stesso tracciato, come del resto è tradizione per chiudere la stagione. Tecnicamente rimane in discussione la coppetta di specialità, nei fatti non dovrebbe essere così: i punti di vantaggio di Lara Gut-Behrami nei confronti di Federica Brignone sono infatti 95.

Con la vittoria di Are la milanese è comunque riuscita a tenere la porta aperta sino alle finali ma oggi, per prendersi la coppetta, dovrebbe vincere la gara con la sua avversaria che non dovrebbe arrivare oltre il ventiseiesimo posto. Francamente è parecchio difficile immaginare questo scenario, però non impossibile: possiamo allora dire che la diretta del gigante femminile di Saalbach vivrà soprattutto di questa bella sfida, con le altre che cercheranno di piazzarsi sul podio e vincere la gara.

DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SAALBACH: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta del gigante femminile di Saalbach dovrebbe dunque dirci che Lara Gut-Behrami vincerà anche questa coppetta di specialità, ma noi abbiamo comunque la speranza di un miracolo da parte di Federica Brignone, tornata a disputare una stagione più che positiva e che ora vuole chiudere nel migliore dei modi. Certamente pensando alla Coppa del Mondo generale rimane un grande peccato che Mikaela Shiffrin (soprattutto, perché era ampiamente al comando) e Petra Vlhova siano uscite dai giochi perché alle finali di Saalbach saremmo potuti arrivare in altro modo, ma questo è accaduto e bisogna accettarlo.

Come ultima nota potremmo ricordare che Lara Colturi si è qualificata anche per il gigante: la piemontese come noto gareggia per l’Albania e anche da questo punto di vista i rimpianti non mancano, adesso per lei si aprirà un momento in cui dovrà provare a fare il salto di qualità pur nella consapevolezza che, essendo giovanissima, abbia ancora del tempo prima di esplodere definitivamente sulla scena della Coppa del Mondo. Intanto noi mettiamoci comodi, perché tra poco la diretta del gigante femminile di Saalbach ci farà compagnia e noi scopriremo come andranno le cose nell’ultima gara della stagione.