DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO!

Federica Brignone ha vinto il gigante femminile Soelden, inizia con un capolavoro della nostra Azzurra la nuova Coppa del Mondo di sci. Meravigliosa la seconda manche di Brignone, soprattutto dal muro in poi, dove ha pennellato linee che nessuna è riuscita ad imitare a quella velocità: ci ha provato Alice Robinson, però la neozelandese ha tagliato il traguardo con 17/100 di ritardo ed è quindi seconda. Terzo posto per l’austriaca Julia Scheib, che in realtà nella seconda manche è stata straordinaria, recuperando undici posizioni per conquistare il terzo gradino del podio a 1”08 da Brignone. La notizia clamorosa è che Mikaela Shiffrin scivola addirittura al quinto posto a 1”21, alle spalle anche della connazionale Katie Hensien, che nella seconda manche ha invece recuperato tredici posizioni.



Per Federica Brignone è la vittoria numero 28 e il podio numero 70 della carriera. Marta Bassino invece ha fatto decisamente male nella seconda manche, nella quale non ha affatto sciato come sa: il verdetto è di un modesto tredicesimo posto a 1”86 dalla vincitrice. Bisogna segnalare gli straordinari recuperi nella seconda manche: di Scheib ed Hensien abbiamo già detto, Nina O’Brien ne ha invece recuperate 14 per chiudere settima. Asja Zenere ha chiuso al ventesimo posto, recuperando due posizioni rispetto alla prima manche, sono per lei punti sicuramente utili per consolidare la posizione fra le prime 30 della starting list (oggi aveva il pettorale numero 29), mentre Lara Colturi ha chiuso un poco più avanti, sedicesima, confermando la costante crescita del grande talento classe 2006, che ha scelto di gareggiare per l’Albania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Siamo pronti a seguire la seconda manche della diretta gigante femminile Soelden, la nuova Coppa del Mondo di sci “rischia” di partire ancora una volta sotto il segno di Mikaela Shiffrin, perché la campionessa statunitense è leader con 22/100 di vantaggio sulla neozelandese Alice Robinson, che tuttavia per tre quarti di pista aveva fatto meglio ed è quindi pronta a rilanciare la sfida sulla pista che cinque anni fa la rivelò al mondo con una clamorosa vittoria. Il terzo incomodo è naturalmente Federica Brignone, a sua volta pienamente in corsa per la vittoria con un ritardo di 40/100 da Shiffrin e quindi 18 da Robinson.



In agguato c’è anche Marta Bassino, che riaprirà con 90/100 di svantaggio e dalla quinta posizione, con la necessità di fare meglio nell’ultimo tratto, nel quale ha avuto solamente il dodicesimo intermedio. Per il resto abbiamo solamente Asja Zenere, ventiduesima a 3”01, a caccia di punti pesanti per la starting list, ma ricordiamo anche il diciannovesimo posto di Lara Colturi, con un ritardo di 2”57. Dalle retrovie, una citazione di merito per la statunitense Katie Hensien, che è stata diciassettesima a 2”50 con il pettorale numero 47. Adesso però cediamo davvero la parola alla seconda manche della diretta gigante femminile Soelden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE FEMMINILE SOELDEN IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: ORARI E COME SEGUIRE

Gli orari della diretta gigante femminile Soelden sono quelli che ci possiamo attendere da una gara ovviamente in due manche: ecco allora che il via sarà alle ore 10.00 appunto con la prima manche, mentre tre ore più tardi e quindi con appuntamento fissato alle ore 13.00 potremo seguire la decisiva seconda manche del gigante di Soelden.

Anche gli appuntamenti televisivi sono ormai una garanzia, sulle emittenti storicamente di riferimento per lo sci alpino: ecco allora che la diretta gigante femminile Soelden in tv sarà garantita per tutti su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport, con i rispettivi servizi (da Rai Play a Discovery +) per quanto riguarda invece la diretta gigante femminile Soelden in streaming video.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI SOELDEN

SHIFFRIN SUBITO LEADER

Mikaela Shiffrin è al comando della diretta gigante femminile Soelden dopo la prima manche. La gara inaugurale della nuova Coppa del Mondo di sci vede quindi leader la campionessa statunitense, che ormai si avvicina a quota 100 vittorie in carriera: per Shiffrin tempo di 1’05”82, grazie a un notevole tratto finale per sopravanzare la neozelandese Alice Robinson, che nella prima metà della pista aveva fatto meglio ma chiude a 22/100. Tra le italiane, terzo posto per Federica Brignone a 40/100 con una prova regolare, mentre Marta Bassino ha fatto bene la prima parte e meno il finale, chiudendo quinta a 90/100, alle spalle della norvegese Thea Louise Stjernesund, quarta a 69/100.

Male le altre Azzurre, con Elisa Platino e Roberta Melesi oltre i quattro secondi di ritardo, mentre si difende Asja Zenere che con 3″01 di ritardo si dovrebbe qualificare. Il colpo di scena principale della diretta gigante femminile Soelden è però un’assenza, perché ha rinunciato Lara Gut. La svizzera, detentrice della Coppa del Mondo generale e anche di quella di gigante, è alle prese da tempo con problemi al ginocchio: Gut si era comunque presentata a Soelden, ma stamattina ha deciso di non prendere il via. L’appuntamento adesso è per le ore 13.00, quando prenderà il via la seconda manche del gigante femminile di Soelden. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci a pochi minuti dal via alla diretta gigante femminile Soelden, in attesa che la prima atleta si presenti al cancelletto di partenza per dare il via all’intera stagione di Coppa del Mondo di sci, possiamo ripartire dai numeri della scorsa stagione 2023-2024, che vide Lara Gut e Federica Brignone mattatrici fin dalla prima gara proprio sul ghiacciaio del Rettenbach, con la svizzera prima davanti all’azzurra. Qualche mese più tardi, la stessa Lara Gut avrebbe vinto la Coppa di gigante con 771 punti e sole 21 lunghezze di vantaggio su Federica Brignone, che finì seconda a quota 750 punti.

Stesso ordine di classifica anche per la classifica generale, in quel caso magari con lo zampino più evidente dell’infortunio di Mikaela Shiffrin: la statunitense fu quindi terza con 1409 punti, Brignone seconda a quota 1581 e la vincitrice della sfera di cristallo fu Lara Gut con i suoi 1716 punti. In gigante fu nona Marta Bassino (che vuole risalire) e quattordicesima Sofia Goggia, oggi invece assente, ma adesso diamo spazio alla cronaca con le emozioni della diretta gigante femminile Soelden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIPARTE IL CIRCO BIANCO!

È sempre un momento emozionante quello che ci accompagna verso la diretta gigante femminile Soelden che oggi, sabato 26 ottobre 2024, terrà a battesimo la stagione 2024-2025 della Coppa del Mondo di sci. Innanzitutto la speranza è che si possa gareggiare sul ghiacciaio del Rettenbach, perché negli ultimi anni si è sempre viaggiato al 50%: nel 2023 le ragazze riuscirono a disputare il loro gigante e ricordiamo la vittoria di Lara Gut davanti a Federica Brignone, mentre il giorno seguente il vento portò alla cancellazione della gara maschile, nel 2022 ad esempio era successo l’esatto contrario.

Ricordando il precedente abbiamo già citato i nomi di due campionesse che sono naturalmente molto attese anche stavolta nella diretta gigante femminile Soelden: la svizzera è la detentrice della Coppa di gigante, oltre che della generale, mentre l’azzurra è stata seconda in entrambe le classifiche e in particolare in gigante si fermò a soli 21 punti da Lara Gut. La sfida quindi è già lanciata, naturalmente comprese le altre campionesse della specialità dall’immancabile Mikaela Shiffrin all’altra azzurra Marta Bassino. Basterebbero questi quattro nomi per capire perché non vediamo l’ora di seguire la diretta gigante femminile Soelden

DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: SUBITO GRANDE BATTAGLIA FRA CAMPIONESSE

Abbiamo già brevemente illustrato il fascino della diretta gigante femminile Soelden, pur tenuto conto di tutte le particolarità di una gara che ha il valore di un antipasto. Poi passeranno tre settimane prima dello slalom di Levi, per chi non è slalomista il prossimo appuntamento sarà addirittura fra cinque settimane con il gigante di Killington e quindi certamente nessuna sarà già al top della forma, ma questo negli scorsi anni non ha impedito lo spettacolo nel gigante femminile di Soelden e crediamo che lo stesso potrà essere anche oggi. Qui in passato hanno già vinto sia Federica Brignone sia Marta Bassino, di conseguenza anche per le azzurre le aspettative sono ottime.

Il gigante è una disciplina centrale, quella nella quale tutte le migliori si incrociano: speriamo logicamente che possa essere una stagione tranquilla dal punto di vista degli infortuni e in tal senso allora potrebbe essere da tenere d’occhio la situazione di Mikaela Shiffrin, che l’anno scorso diede di fatto via libera a Gut per la Coppa del Mondo a causa dell’infortunio a Cortina. Quanto alle altre azzurre, non ci sarà giustamente Sofia Goggia, che dopo il proprio infortunio si concentra sulla preparazione verso le prime gare veloci di dicembre, ecco allora che speriamo in segnali di crescita da parte di Roberta Melesi, Asja Zenere ed Elisa Platino, per le quali sarebbe importante fare punti già nella diretta gigante femminile Soelden…