DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: VINCE LARA GUT, FEDERICA BRIGNONE SECONDA
Lara Gut ha vinto davanti a Federica Brignone il gigante femminile di Soelden che ha aperto la Coppa del Mondo di sci alpino. Ci resta un pizzico di delusione perché la nostra campionessa era nettamente in vantaggio dopo una meravigliosa prima manche e si è invece dovuta inchinare per due piccolissimi centesimi alla grande rimonta della ticinese, che è stata fantastica nella seconda manche e si è presa così il successo, nonostante il rush finale di Federica. Ecco allora il tempo di 2’18”94 per la vittoria di Lara Gut, con un vantaggio appunto di 2/100 su Federica Brignone, mentre poi completa un podio di altissimo livello la slovacca Petra Vlhova, terza con soli 14/100 di ritardo dalla vincitrice.
Oggi sono state indiscutibilmente loro le migliori nel gigante femminile di Soelden, perché poi si sale addirittura a 1”10 per il quarto posto della svedese Sara Hector. Muro meraviglioso nella seconda manche per Marta Bassino, che ha mostrato così tutta la sua classe purissima in gigante a differenza di una prima manche più sofferta: poi purtroppo la piemontese ha patito il pianoro finale, ma comunque possiamo esaltare anche lei, quinta a 1”19 e davanti a Mikaela Shiffrin, che si deve accontentare del sesto posto. Sorriso poi per Sofia Goggia, che abbiamo visto anche nella seconda manche sciare bene in gigante, per lei c’è il sedicesimo posto e soprattutto una base tecnica che ci fa sperare davvero in grande per le “sue” discipline veloci. Infine, c’è qualche punto di Coppa del Mondo anche per Asja Zenere, che ha chiuso al ventottesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Naturalmente parlando della diretta del gigante femminile di Soelden non possiamo che citare Mikaela Shiffrin, anche se nella prima manche anche la statunitense si è dovuta inchinare alla nostra meravigliosa Federica Brignone. Come già detto, la statunitense l’anno scorso ha portato a casa la quinta Coppa del Mondo in carriera e la seconda consecutiva. Lo ha fatto dominando: 14 vittorie, 2206 punti e un vantaggio di 989 lunghezze su Lara Gut, le coppette di slalom e gigante vinte, rispettivamente con 290 punti su Wendy Holdener e 268 sulla Gut. Una stagione nella quale la Shiffrin ha anche riscritto il record delle vittorie in Coppa del Mondo: prima ha superato quello femminile di Lindsey Vonn, poi ha ritoccato quello assoluto di Ingemar Stenmark.
Cosa le resta adesso? Intanto, raggiungere le 100 vittorie; poi magari aumentare il numero di coppette (sono al momento 10) e vincere la prima di discesa (ma qui sarà durissima) poi le Coppe del Mondo generali. Qui comanda Marcel Hirscher con 8, segue Annemarie Moser-Proll con 6, la Shiffrin è attualmente terza a pari merito con Marc Girardelli. Il sesto globo la porterebbe ad essere la donna più vincente di sempre anche in questa categoria, poi come già osservato la statunitense avrebbe altri anni per fare ancora meglio, con buona pace di tutte le avversarie. Intanto però oggi c’è al comando Federica Brignone, un motivo in più per seguire la diretta del gigante femminile di Soelden anche nella seconda manche! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
Sono come sempre due le modalità per seguire la diretta tv del gigante di Soelden: la prima è quella della televisione di stato, precisamente sul canale Rai Sport che trovate al numero 57 del vostro telecomando, la seconda invece è su Eurosport che rimane un’opzione dedicata agli abbonati della televisione satellitare, ovvero al numero 210 del decoder. Per quanto riguarda la mobilità, il servizio di diretta streaming video sarà garantito senza costi aggiuntivi: per seguire il gigante femminile di Soelden dovrete infatti visitare il sito di Rai Play, in alternativa potrete installare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI SOELDEN SU RAIPLAY
FEDERICA BRIGNONE PRIMA!
Una meravigliosa Federica Brignone domina la diretta del gigante femminile di Soelden dopo la prima manche: una prestazione praticamente perfetta per la nostra campionessa sul ghiacciaio del Rettenbach baciato dal sole, con un ritmo che nessuna delle sue rivali ha saputo imitare. Il cronometro quindi ha parlato chiaro: Federica Brignone ha iniziato bene ed è andata in crescendo fino a chiudere in 1’08”77, con esattamente mezzo secondo di vantaggio su una comunque ottima svedese Sara Hector e 63/100 sulla slovacca Petra Vlhova, distacchi che indicano in modo chiaro come sia stata proprio Federica Brignone a fare la differenza.
Da Hector in giù infatti i distacchi sono ben più ridotti: dopo Vlhova, ecco Lara Gut quarta a 73 centesimi e Mikaela Shiffrin in quinta posizione con ulteriori 2/100 di ritardo rispetto alla ticinese. Tutte le big su livelli simili, con l’eccezione naturalmente di una Federica Brignone che è apparsa superiore, ha invece sofferto più del previsto Marta Bassino, che ha comunque limitato i danni chiudendo ottava a 1”25. Quanto alle altre sciatrici italiane, ecco che Sofia Goggia si è presa un ventesimo posto prezioso in gigante, a maggior ragione perché ha dovuto rifare la sua manche avendo incrociato un addetto sulla pista. Bene dunque vedere Sofia Goggia sciare così in gigante, nella seconda manche dalle ore 13.00 dovremmo infine vedere in azione anche Asja Zenere, mentre sono fuori Roberta Melesi, Elisa Platino ed Elena Curtoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMA MANCHE AL VIA!
Finalmente la diretta del gigante femminile di Soelden sta per farci compagnia con la sua prima manche: possiamo allora ricordare che l’anno scorso questa gara era ovviamente in programma come esordio stagionale, ma non si era disputata a causa del maltempo (avevano invece gareggiato gli uomini, che anche oggi sfileranno di domenica sulla Rettenbach).
Per l’episodio più recente dobbiamo allora tornare al 2021, per la precisione il 23 ottobre: naturalmente si trattava di un gigante perché su questa pista si disputa questa specialità, la vittoria era andata a Mikaela Shiffrin (tanto per cambiare) che aveva preceduto Lara Gut e Petra Vlhova, anche se poi nella classifica finale di specialità la coppetta era andata a Tessa Worley con la Shiffrin addirittura terza alle spalle anche di Sara Hector, ma capace di vincere comunque la Coppa del Mondo grazie alla straordinaria competitività in tutte le discipline (seconda in slalom, terza in super-G, alla fine 182 punti di vantaggio sulla Vlhova). Ora si apre una nuova stagione e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose, mettiamoci comodi e lasciamo la parola alla pista della Rettenbach perché siamo davvero, la diretta del gigante femminile di Soelden sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA STAGIONE!
Sabato 28 ottobre riparte ufficialmente la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino: l’appuntamento con il gigante femminile di Soelden rinverdisce la tradizione, perché ormai questa tappa austriaca è la classica apripista del circo bianco. Oggi garggiano appunto le donne: parlando di gigante bisogna ovviamente ricordare che si tratta di due manche, la prima scatterà alle ore 10:00 mentre la seconda, con le prime 30 che scenderanno in ordine invertito, sarà alle ore 13:00. Cosa aspettarci? È presto per dirlo perché una nuova stagione può sempre portare grandi novità, ma è inevitabile partire da quanto avevamo visto l’anno scorso.
Ovvero il dominio di Mikaela Shiffrin, che ha portato a casa la quinta Coppa del Mondo in carriera e la seconda consecutiva, rifilando quasi mille punti a Lara Gut giunta seconda; la straordinaria statunitense, che continua a inseguire record, ha vinto anche la coppetta di gigante e di conseguenza oggi parte come donna da battere, con una concorrenza che avrà affilato le armi per colmare il gap. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta del gigante di Soelden, mentre aspettiamo possiamo approfondire il discorso legato alla prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: RISULTATI E CONTESTO
Come detto, nel presentare la diretta del gigante femminile di Soelden non possiamo che citare Mikaela Shiffrin: dopo gli anni difficili, tra l’infortunio e le gare saltate per assimilare la tragica scomparsa del padre, la statunitense ha avuto modo di vincere un’altra Coppa del Mondo e se possibile aumentare ancor più la distanza che esiste tra lei e il resto del circo bianco, dominando la stagione e mettendo le mani sui record femminile e assoluto di vittorie. Sono diventate 88, la cosa impressionante è che la Shiffrin deve ancora compiere 29 anni e, almeno sulla carta, ha ancora qualche stagione per vincere con regolarità.
Il compito sta alle rivali: come fare a superarla? Una domanda cui dovranno rispondere anche le nostre atlete perché Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino sono sciatrici che in epoca recente hanno dimostrato di poter vincere il gigante e anche inserirsi concretamente nella lotta alla coppetta, forse manca ancora qualcosa per la Coppa del Mondo (anche se la Brignone l’ha vinta, sia pure in condizioni particolari) ma quello è un discorso più ampio che riguarda appunto la totalità della stagione. Intanto mettiamoci comodi, perché tra poco sarà davvero il momento di dare il via alla diretta del gigante femminile di Soelden…