Nulla da fare per Loic Meilloard, che per una svista a circa metà del tracciato tedesco, lascia la vittoria della diretta del gigante di Garmisch a Alexis Pinturault. E’ dunque grande festa per il francese, che nella prima manche di questa gara di Coppa del mondo di sci maschile aveva trovato il terzo posto: per il transalpino, con l’eccezionale prova di oggi pomeriggio (pur in condizioni rischiose) ecco il crono complessivo di 2.03.10. Salgono sul podio oltre a Pinturault anche Meillard e Nestovold Haugen, e va detto certo che i distacchi nei primi gradini della classifica generale al termine della seconda manche sono comunque risicati. Segnaliamo dunque che hanno poi trovato un piazzamento nella top ten della gara tedesca anche Zubcic, Kranjec, Kilde, Kristoffersen, Muffat Jeandet, Luitz e Caviziel. Non benissimo i nostri azzurri, anche se a lungo in questa seconda parte della prova di Garmisch abbiamo sognato con Maurberger. Lo sciatore di Brunico, a lungo in testa pur partendo col pettorale numero 30, è arrivato poi 15^, migliore in gara per la nostra nazionale. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA SECONDA MANCHE

Stiamo per dare il via alla tanto attesa diretta della seconda manche del gigante dei Garmisch, appuntamento cardine di questo fine settimana della Coppa del mondo di sci maschile. Negli ultimi anni il weekend tedesco infatti unisce discesa e gigante, un’accoppiata che il Circo Bianco propone solamente a Garmisch. Andò così ad esempio nel 2017, quando dopo due discese (c’era anche un recupero) il weekend di Garmisch fu completato dal gigante in cui trionfò Marcel Hirscher, che inflisse un secondo e mezzo di distacco allo svedese Matts Olsson, secondo classificato. D’altronde Hirscher a Garmisch ci ha abituato a vittorie con vantaggi abissali: domenica 1 febbraio 2015 si disputò un gigante che resterà indimenticabile per Marcel Hirscher. Il motivo è presto detto: il campione austriaco ci regalò la prestazione probabilmente migliore della sua carriera, che passerà alla storia per il distacco incredibile inflitto a tutti i rivali. Basterebbe dire che il tedesco Felix Neureuther arrivò secondo con un ritardo di 3”28 per dare le dimensioni del capolavoro di Hirscher. Per l’Austria la festa fu doppia perché ci fu pure il terzo posto di Benjamin Raich, l’ultimo podio della leggendaria carriera di Benni. Non stupisce allora notare che pure nel 2018 fu Hirscher a trionfare: 1”57 di vantaggio sul connazionale Manuel Feller e 1”69 su Ted Ligety, a Garmisch l’austriaco non solo vince ma domina infliggendo distacchi mostruosi a tutti. Purtroppo nel 2016 e nel 2019 invece a vincere fu il maltempo, che fece saltare questo gigante: sperando che oggi tutto vada bene, chi sarà l’erede di Hirscher? Per scoprirlo non resta che dare la parola alla neve tedesca: si ricomincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE DI GARMISCH

La diretta del gigante di Garmisch avrà inizio con la prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è fissata alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch Partenkirchen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



MEILLARD VINCE NELLA 1^ MANCHE

Si è chiusa ufficialmente solo pochi istanti fa la diretta per la prima manche del Gigante di Garmisch, prova imperdibile per la Coppa del mondo di sci maschile, e dunque dobbiamo certificare a podio lo svizzero Loic Meillard, oggi il migliore sulla neve tedesca e autore del crono di 1.02.17. Alle spalle del rossocrociato hanno poi trovato, come detto prima, un posto nel podio Kristoffersen e Nestvold Haugen, mentre ufficialmente sono ora a completare la top ten della classifica dei tempi di fila Pinturault, Kranjec, Muffat Jeandet, Faivre, Kilde, Zubcic e Schmid. Non hanno fatto male, ma neppure ci hanno fatto troppo gioire gli azzurri oggi in gara nella prima manche: pure però i nostri beniamini potrebbero riservarci qualche colpo di scena nella seconda manche. Ecco che questa mattina si segnala la 14^ piazza di De Aliprandini come miglior piazzamento italiano: seguono Tonetti 18^ e Borsotti 20^, e Sorio e Maurberger rispettivamente alla 28^ e 30^ posizione nella classifica finale. (agg Michela Colombo)

MEILLARD SUBITO IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta della prima manche di gigante di Garmisch per la coppa del mondo di sci maschile e già la prima trentina di atleti si è presentata al cancelletto della pista tedesca. Ecco che allora dobbiamo subito segnalare l’ottima prestazione dello svizzero Loic Mellard, che pur sfidando una pista e una neve affatto perfetta, ha ottenuto l’ottimo crono di 1.02.17. Alle sue spalle e con solo 8 centesimi da recuperare ecco poi uno dei favoriti oggi al gigante di Garmisch ovvero il norvegese Kristoffersen, con il crono di 1.02.25, mentre il podio è ora completato da Nestvold Haugen. Proseguendo, ecco che hanno trovato un crono valido per la top five della classifica dei tempi di questa prima manche anche Pinturault e Kranjec, che hanno registrato un ritardo sul leader svizzero rispettivamente di +0,178 e +0,22. Ci attende sicuramente una seconda manche equilibrata e ricca di colpi di scena. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA PRIMA MANCHE

Tra pochi minuti prenderà il via il gigante di Garmisch: in attesa di seguire la prima manche della gara tedesca, possiamo fare il punto della situazione nella Coppa di gigante dopo le prime quattro gare stagionali disputate in questa specialità. Il leader, con pieno merito ma un po’ a sorpresa, è lo sloveno Zan Kranjec che con la vittoria ad Adelboden è salito a quota 270 punti precedendo Henrik Kristoffersen (secondo a quota 253) e Alexis Pinturault, che è invece terzo con 172 punti. Dopo il ritiro di Marcel Hirscher, probabilmente il norvegese e il francese pensavano di poter duellare per la Coppetta di specialità, invece Kranjec si sta dimostrando un rivale pericolosissimo. D’altro canto, per Henrik e Alexis il gigante è uno snodo fondamentale anche nella corsa alla Coppa generale, dunque i punti in palio oggi sono davvero pesanti. Seguono poi a quota 161 punti l’americano Tommy Ford e il francese Mathieu Faivre, che si dividono dunque il quarto posto. Con ben cinque giganti ancora da disputare comunque il cammino è ancora molto lungo: parola dunque alla pista e al cronometro, ora la prima manche del gigante di Garmisch comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PROVA TEDESCA

La diretta del gigante di Garmisch è un momento molto atteso per la Coppa del Mondo di sci. Il calendario infatti nelle ultime settimane ha riservato pochissime occasioni agli specialisti del gigante, che finalmente tornano in gara oggi a Garmisch Partenkirchen per il quinto appuntamento stagionale. Non vediamo dunque l’ora di tornare ad ammirare la specialità che da molti è considerata l’essenza dello sci, su un tracciato per di più molto spettacolare, che negli ultimi anni ha esaltato soprattutto un certo Marcel Hirscher. Ritiratosi ormai l’austriaco, chi potrà essere in gigante il nuovo re di Garmisch? Per rispondere a questa domanda dovremo aspettare ancora qualche ora, ma nel frattempo possiamo andare adesso a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Garmisch.

DIRETTA GIGANTE GARMISCH: FAVORITI E ITALIANI

Presentando la diretta del gigante di Garmisch, dobbiamo dunque ribadire che negli ultimi 40 giorni si è gareggiato in questa specialità solamente ad Adelboden, dove avevamo sognato nella prima manche grazie alle eccellenti prestazioni di Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti – oltre a un buonissimo Riccardo Tonetti – prima di tornare bruscamente alla realtà nella seconda manche. I segnali di ripresa comunque ci sono, speriamo possano venire confermati (con un epilogo migliore) oggi a Garmisch. In copertina però vanno lo sloveno Zan Kranjec e naturalmente i due grandi rivali Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault. Lo sloveno ha vinto proprio in Svizzera e guida la classifica della Coppa di gigante davanti al norvegese e al francese, che dopo il ritiro di Hirscher restano comunque i due principali punti di riferimento. Kristoffersen è campione del Mondo in carica e ha vinto sulla Gran Risa in Alta Badia, Pinturault è globalmente il gigantista senza dubbio con i risultati migliori negli ultimi anni. I possibili protagonisti sono molti, compreso un Ted Ligety che ha mostrato lampi dell’antica grandezza, ma i tre nomi di riferimento sono chiaramente Kranjec, Kristoffersen e Pinturault.