DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: VINCE SARA HECTOR

Continua a mietere vittime il saltello che è costato la manche a Federica Brignone. Ma non si fa impensierire la ventenne Ljutic, che mette a segno un 1.57.00 mettendosi in testa alla manche e assicurandosi il podio. Ma poi sale in cattedra Sara Hector, la svedese interpreta perfettamente il tracciato mettendosi in testa, in attesa di Mikaela Shiffrin.



L’americana è testa a testa con la svedese, ma nella parte finale è vittima di una bruttissima caduta, Shiffrin scivola e finisce sulle barriere. Apprensione per la regina delle nevi, è ora infatti incerta la sua presenza domani. Podio quindi completo con la vittoria di Hector con il tempo di 1.56.98. Seconda Ljutic e terza la svizzera Rast.(Agg. Michele Larosa)



GIGANTE KILLINGTON IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Per un evento che potrebbe entrare nella storia dello sci, bisogna quindi avere chiaro il programma: questo a maggior ragione pensando alle sei ore di fuso orario con il Vermont, per cui la diretta gigante Killington inizierà alle ore 16.00 del pomeriggio italiano con la prima manche, mentre saranno poi le ore 19.00 da noi quando scatterà la seconda manche.

Nessuna sorpresa invece per la diretta gigante Killington in tv, che sarà come al solito in chiaro per tutti su Rai Sport HD (canale numero 58 del telecomando) oppure su Eurosport tramite abbonamento. Di conseguenza i riferimenti saranno ancora una volta Rai Play per tutti, Discovery + oppure Sky Go o Dazn tramite abbonamento per quanto riguarda invece la diretta gigante Killington in streaming video.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI KILLINGTON

DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: NULLA FA FARE PER BRIGNONE

Siamo entrati nel vivo di questa manche con la statunitense Nina O’Brian, che nonostante un errore importante sul finale si mette davanti a tutti. Prestazione impressionante anche per la diciannovenne Bocock, che parte fortissimo facendo segnare il miglior tempo nella prima parte ma poi a causa di un rimbalzo perde il bastoncino e scivola in diciottesima posizione.

Arriva infine il momento dalla nostra Federica Brignone, che dopo una fantastica prima parte, da potenziale prima in classifica, nel tratto più difficile incrocia gli sci ed è costretta ad una brusca frenata che le costa la manche. (Agg Michele Larosa)

DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: HOLDENERS IN TESTA

Dopo i primi 20 minuti della seconda manche a Killington è in testa la svizzera Wendy Holdener con il tempo di 1.57.59. Prima delle cinque italiane a scendere sul ghiaccio Asja Zenere con 1.57.67, buono il primo tratto ma lascia qualcosa nel tratto finale, rimanendo comunque davanti alla connazionale Ilaria Ghisalberti, per la prima volta qualificata alla seconda manche, che totalizza un tempo di 1.58.03.

Lara Della Mea arte fortissimo ma poi una sbavatura le costa un’ottimo passaggio e becca 2 minuti e 81 dalla compagna Zenere, prima delle azzurre. 1.56.97 Giorgia Collomb, quarta delle cinque italiane in attesa di Federica Brignone… (Agg. Michele Larosa)

DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

La diretta gigante Killington torna a farci compagnia con la seconda manche: sarà francamente dura per l’Italia provare a piazzarsi se non per Federica Brignone, che è comunque in settima posizione a 65 centesimi dal podio (la terza nella classifica parziale è Thea Louise Stjernesund) e dunque con la necessità di fare una rimonta importante, ancor più di quella che a Soelden le aveva consentito di vincere. Come già dicevamo è affondata Marta Bassino, a oltre 4 secondi dalla prima che è Mikaela Shiffrin: davanti alla piemontese, come italiane, ci sono anche Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere che tenuto conto dei rapporti di forza hanno fatto benissimo, e infatti ci saranno nella seconda manche.

Per quanto riguarda le altre big nella diretta gigante Killington, possiamo segnalare che Lara Gut-Behrami (detentrice della Coppa del Mondo generale) si trova al nono posto mentre Lara Colturi è undicesima, entrambe scavalcate dalla sorprendente Elisabeth Bocock, ottava con il pettorale numero 47; diciottesima una Wendy Holdener in difficoltà ma ora ci aspetta una seconda manche molto interessante, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà con vittoria e podio ricordando che la Shiffrin potrebbe fare 100 questa sera, dunque lasciamo davvero la parola, e ancora una volta, alla diretta gigante Killington! (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE KILLINGTON: FLOP BASSINO

C’è sempre Mikaela Shiffrin al comando della diretta gigante Killington: la statunitense precede come già detto Sara Hector mentre in terza posizione abbiamo la norvegese Thea Louise Stjernesund, e allora ci apprestiamo tra poco a vivere una seconda manche nella quale la statunitense andrà a caccia della vittoria numero 100 dovendo gestire 32 centesimi di margine sulla rivale svedese, mentre come già detto l’Italia ha fatto male se non per Federica Brignone, anche lei però sotto il par visto che deve recuperare 1’’26 alla Shiffrin ma è lontana più di sei decimi anche solo dal podio, dunque una prestazione poco convincente.

Sempre migliore comunque di quella di Marta Bassino, che ha incredibilmente deluso le aspettative: oltre 4 secondi dal primo posto per la piemontese che rimane incredibilment fuori dalla seconda manche, che potrebbero invece timbrare (ma attenzione ad altre potenziali sorprese) le ottime Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere che ovviamente avevano meno aspettative. Prosegue la diretta gigante Killington e noi scopriremo presto quello che ancora accadrà sul tracciato del Vermont, perché non vediamo l’ora di scoprire chi riuscirà a prendersi la vittoria nella quarta gara femminile di Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE KILLINGTON: SHIFFRIN IN TESTA

Possiamo definire sorprendente la prima manche nella diretta gigante Killington? Certamente no se pensiamo che al comando c’è come sempre Mikaela Shiffrin che ha percorso la discesa in 55’’78 rifilando 32 centesimi a Sara Hector, la statunitense sta dominando e almeno virtualmente avvicina la vittoria numero 100 in Coppa del Mondo ma, come dicevamo, si può parlare di sorpresa perché il ghiaccio del Vermont sta creando parecchi problemi a tante protagoniste e allora anche il secondo e 26 rimediato da Federica Brignone può essere considerato positivo se pensiamo a come sono andate le cose in seguito, ma a dire il vero anche prima.

Fuori Alice Robinson e fuori Katharina Liensberger, che era stata seconda nello slalom di Levi; una serie incredibile di errori ed inforcate e due protagoniste come Michelle Gisin e Marta Bassino precipitate, rispettivamente, a 3’’20 e 4’’02 dalla Shiffrin, il che ci dice che le condizioni della pista stanno inesorabilmente peggiorando. Si è messa nella Top Ten Lara Colturi, ottima prova per Camille Rast addirittura quarta; prosegue la diretta gigante Killington, la Shiffrin ancora una volta sembra poter dominare ma le sorprese con questa pista possono sempre essere all’ordine del giorno… (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE KILLINGTON: SI COMINCIA!

Eccoci adesso davvero pronti al via della diretta gigante Killington, gli ultimi minuti prima della gara possono essere utili per ricordare la situazione nella Coppa di specialità di gigante, che naturalmente al momento coincide con l’ordine d’0arrivo del primo gigante della stagione, quello che le donne disputarono sabato 26 ottobre scorso a Solden. Il ricordo è meraviglioso grazie alla vittoria di Federica Brignone, di conseguenza anche leader con 100 punti davanti agli 80 della neozelandese Alice Robinson e ai 60 dell’austriaca Julia Scheib, che salirono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio al termine della gara sul gigante del Rettenbach.

Ai piedi del podio due americane, con Katie Hensien che si prese la soddisfazione di precedere Mikaela Shiffrin, quindi 50 punti per la sorpresa e 45 per la super campionessa. In casa Italia fu tredicesima Marta Bassino mentre Asja Zenere ottenne il ventesimo posto, ma adesso tutto questo serve solamente per “lanciare” la diretta gigante Killington, per cui cediamo senza ulteriori indugi la parola alla pista e alle sentenze del cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE KILLINGTON: I PRECEDENTI

Comincia a farsi piuttosto interessante la storia che ci porta verso la diretta gigante Killington, iniziata nel 2016, quando per la prima volta il Circo Bianco femminile fece tappa in questa località del Vermont. Limitandoci al gigante, possiamo contare sei precedenti, considerata la cancellazione del 2020 a causa del Covid e che invece nel 2021 la corsa fu fermata poco dopo la partenza della prima manche causa del vento fortissimo. Possiamo allora identificare un primo poker dal 2016 al 2019 e poi le ultime due gare del 2022 e 2023.

Le soddisfazioni per l’Italia sono state abbondanti nel gigante di Killington: nelle prime due edizioni i terzi posti di Sofia Goggia e Manuela Moelgg; nel 2018 ecco la vittoria di Federica Brignone e nel 2019 addirittura una doppietta, con il successo di Marta Bassino davanti alla stessa Brignone. Nel 2022 ecco di nuovo Bassino sul podio, con il secondo posto alle spalle di Lara Gut, che poi ha vinto anche l’edizione 2023 del gigante di Killington, per la prima volta senza italiane sul podio perché fu seconda Alice Robinson e terza Mikaela Shiffrin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE KILLINGTON: FEDERICA BRIGNONE HA IL PETTORALE ROSSO

Con la diretta gigante Killington inizia la trasferta in Nord America per la Coppa del Mondo di sci in campo femminile oggi, sabato 30 novembre 2024. Come succede ormai da diversi anni, la prima tappa è sulle nevi del Vermont, per un weekend dedicato alle discipline tecniche, dal momento che oggi si gareggia in gigante mentre domani sarà la volta dello slalom. L’attesa è grande per più di un motivo, noi vogliamo sottolineare innanzitutto il fatto che Federica Brignone ha vinto il primo gigante dell’anno, quello di fine ottobre a Solden, quindi si presenterà al cancelletto di partenza da leader della Coppa di specialità, per quanto ciò possa valere dopo un solo gigante.

Di certo però la nostra campionessa sarà ancora una volta fra le protagoniste più attese, anche in casa di Mikaela Shiffrin, che invece dal canto suo vorrebbe festeggiare proprio nella diretta gigante Killington il leggendario traguardo delle 100 vittorie in Coppa del Mondo nella sua carriera. L’occasione potrebbe essere ancora più propizia domani in slalom, ma di certo Shiffrin ci proverà già oggi e la possibilità di tagliare un traguardo mitico in casa propria renderà ancora più affascinante il programma del weekend. Insomma, sarà imperdibile la diretta gigante Killington, magari proprio con Brignone a ostacolare Shiffrin nella rincorsa all’ennesimo record…

DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: LE ALTRE PROTAGONISTE

Finora abbiamo parlato di Federica Brignone e Mikaela Shiffrin per presentare la diretta gigante Killington, ma come sempre nello sci non ci può limitare a due sole protagoniste. In casa Italia speriamo che migliori una Marta Bassino che a Solden era apparsa lontana dai suoi migliori standard, mentre Asja Zenere punta ad un altro piazzamento di buon livello e speriamo che questa volta arrivino punti anche per le altre nostre gigantiste – e concedeteci di comprendere in questo ragionamento “italiano” la curiosità per vedere Lara Colturi tra le porte larghe dopo il secondo posto in slalom a Gurgl di settimana scorsa.

Tra le avversarie, oltre alla immancabile Shiffrin, dobbiamo osservare che Lara Gut è pronta per il debutto stagionale, ma pure che Alice Robinson punta a un’intera stagione da protagonista dopo l’eccedente secondo posto sul Rettenbach alle spalle di Federica Brignone. Siamo poi curiosi di capire se chi ha fatto meglio del previsto a Solden saprà confermarsi, da Julia Scheib a Katie Hensien, mentre chi aveva deluso (in primis Sara Hector) è attesa al riscatto. Insomma, sono davvero tanti gli spunti verso la diretta gigante Killington…