DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: LARA GUT-BEHRAMI VINCE, MARTA BASSINO SECONDA!
Siamo nel corso della seconda manche dello Gigante di Killington. Questa la classifica provvisoria delle prime cinque atlete, al momento sono 22 le atlete scese in pista: Gasienica, Brignone, Stjernesund, Melesi, Siebenhofer. La francese Worley balza momentaneamente in testa. Lara Gut-Behrami vince la seconda manche! Marta Bassino si piazza al secondo posto seguita da Sara Hector. Per Marta Bassino arriva quindi un bellissimo secondo posto alle spalle della Behrami per sette centesimi. (agg. Umberto Tessier)
LA SECONDA MANCHE
La diretta del gigante di Killington ricomincerà fra pochissimi minuti, naturalmente con la sua seconda manche. La campionessa olimpica svedese Sara Hector guida la classifica parziale davanti a Ragnhild Mowinckel, Lara Gut, Petra Vlhova e Marta Bassino, quinta a 59/100 l’azzurra che di fatto chiude il gruppetto di coloro che, salvo clamorosi colpi di scena, sono le uniche candidate per la vittoria e naturalmente anche le maggiori indiziate per salire sul podio, anche se nella seconda manche del gigante di Killington sarà interessante anche verificare se Tessa Worley, Mikaela Shiffrin e Federica Brignone saranno capaci di rimontare dopo avere fatto piuttosto male nella prima manche.
Dobbiamo ricordare che sono tre le italiane qualificate per la seconda manche, perché ce l’ha fatta per un soffio anche Roberta Melesi, ventinovesima a 2”62. Dovremmo però dire quattro, perché al ventisettesimo posto c’è Lara Colturi, l’astro nascente dello sci, figlia d’arte che ha fatto discutere molto con la decisione di correre per l’Albania: intanto ha ottenuto la qualificazione per la seconda manche ad appena 16 anni e potrebbe quindi ottenere i primi punti di Coppa del Mondo, sarà un altro tema d’interesse e magari riaccenderà anche le polemiche. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Killington comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE KILLINGTON STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Killington vedrà la prima manche con inizio alle ore 16.00 italiane, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 19.00, cioè rispettivamente le 10 e le 13 locali. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Killington, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Killington (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI KILLINGTON SU RAIPLAY
HECTOR LEADER DELLA PRIMA MANCHE, BENE MARTA BASSINO
Sara Hector
è al comando del gigante di Killington quando tutte le migliori hanno completato la prima manche. La campionessa olimpica svedese ha dimostrato di essere ancora ai vertici della specialità, pur su un tracciato ridotto a causa del vento: per Hector tempo di 52”29, con 38/100 di vantaggio sulla norvegese Ragnhild Mowinckel, poi nello spazio di un paio di decimi ci sono anche Lara Gut (terza a 43 centesimi), Petra Vlhova che è quarta a 46/100 e la nostra Marta Bassino, quinta a 59/100 con una fantastica parte iniziale e poi un paio di sbavature. Possiamo comunque parlare di queste cinque sciatrici come pretendenti come minimo al podio e magari anche per la vittoria.
Tra le rimandate della prima manche del gigante di Killington ci sono invece Tessa Worley, Mikaela Shiffrin e Federica Brignone, che accusano rispettivamente 1”19, 1”36 e 1”59 da Sara Hector, per tutte loro l’obiettivo sarà quello di recuperare posizioni nella seconda manche, a partire dalle ore 19.00 italiane. Purtroppo quindi non è stata una buona manche per Brignone, basterebbe dire che Federica è esattamente un secondo dietro a Marta Bassino su un tracciato nemmeno completo (sperando che il vento non faccia scherzi). Davanti però c’è grande equilibrio tra le prime cinque, la diretta del gigante di Killington sicuramente ci farà divertire molto anche nella seconda manche… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta del gigante di Killington, la cui prima manche prenderà il via fra pochissimi minuti. Gli orari sono anomali, ma d’altronde siamo nella classica trasferta nordamericana di inizio stagione per la Coppa del Mondo di sci, dopo lo stop del 2020 imposto dalla pandemia di Covid. Da queste parti il nome più atteso è giustamente quello di Mikaela Shiffrin, che dopo le due vittorie di settimana scorsa in slalom a Levi è sempre più vicina al record femminile di vittorie in Coppa del Mondo dell’altra icona dello sci americano, Lindsey Vonn, ma ben presto potrebbe anche superare il record assoluto di vittorie in Coppa di Ingemar Stenmark.
A Killington finora Mikaela Shiffrin ha vinto cinque volte su altrettanti slalom disputati fra il 2016 e il 2021, ma non è ancora riuscita a farlo in gigante, dove si sono imposte Tessa Worley, Viktoria Rebensburg e le nostre Federica Brignone e Marta Bassino, dunque noi possiamo invece sognare un tris azzurro in una località che ci è cara. Nomi in ogni caso di primissimo piano, che ci dicono come servano grandi qualità per imporsi sulle nevi del Vermont. Sperando allora in un altro capolavoro azzurro, ecco che adesso la parola deve naturalmente passare alla pista e al cronometro: la prima manche del gigante femminile di Killington sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Aspettando la diretta del gigante di Killington, ricordiamo che questa località del Vermont ha fatto il proprio debutto nel calendario di Coppa del Mondo di sci nel 2016, un evento storico dal momento che non si gareggiava negli Stati Uniti orientali dal 1991 e nel Vermont dal 1978. Detto che nel 2020 l’intera trasferta americana è saltata a causa del Covid, sono pochi i precedenti da raccontare: il debutto di Killington ebbe luogo sabato 26 novembre 2016 proprio con un gigante che vide la vittoria di Tessa Worley davanti alla norvegese Nina Loeseth, che però noi ricordiamo soprattutto per il terzo posto di Sofia Goggia, primo podio di Coppa del Mondo nella carriera della campionessa bergamasca.
Nel 2017 la vittoria andò a Viktoria Rebensburg davanti alla padrona di casa Mikaela Shiffrin con Manuela Moelgg in terza posizione. Italia dunque sempre sul podio, anche perché i ricordi successivi sono ancora più dolci: sabato 24 novembre 2018 infatti ecco la vittoria di Federica Brignone davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel e all’austriaca Stephanie Brunner, infine sabato 30 novembre 2019 ci fu la doppietta italiana con vittoria di Marta Bassino davanti a Federica Brignone, con la padrona di casa Mikaela Shiffrin sul terzo gradino del podio. L’anno scorso invece “vinse” il vento e il gigante di Killington fu interrotto a prima manche in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA NEL VERMONT!
Con la diretta del gigante di Killington comincia oggi, sabato 26 novembre, la trasferta in Nord America ma più in generale la stagione dello slalom gigante per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023. Il Circo Bianco ritrova dunque questa località del Vermont, che negli ultimi due anni è stata sfortunata, sia pure per motivi completamente diversi. Nel 2020 la Coppa del Mondo di sci non era andata in America a causa del Covid, un anno fa invece Killington era tornata e la gara addirittura iniziò, ma fu ben presto interrotta a causa del forte vento. L’ultimo precedente del gigante di Killington è di conseguenza ancora quello del 2019, sono ricordi dolci per l’Italia che ha un feeling speciale con questa pista grazie a Marta Bassino e Federica Brignone, come vedremo meglio fra poco.
Naturalmente il sogno sarebbe quello di vivere di nuovo un gigante colorato di azzurro a Killington, però il debutto del mese scorso a Soelden è stato cancellato per maltempo, quindi le incognite sono quelle della prima gara della stagione, pensando che le donne non gareggiano in gigante dal 20 marzo scorso, quando a Meribel vinse Brignone davanti a Bassino (a proposito di doppiette azzurre). Sarebbe fantastico ricominciare come avevamo chiuso, in casa di Mikaela Shiffrin. Sperando dunque in una gara da ricordare, andiamo a presentare più nel dettaglio tutto quello che potremmo attenderci nella diretta del gigante di Killington.
DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: FAVORITE E AZZURRE
Presentando la diretta del gigante di Killington, speriamo naturalmente che questa sia la volta buona per vedere la prima gara stagionale di slalom gigante femminile. In casa Italia naturalmente puntiamo soprattutto su Federica Brignone e Marta Bassino, che hanno vinto la Coppa di gigante rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Non solo: gli ultimi due giganti disputati a Killington sono stati vinti proprio dalle due Azzurre, con il successo per Brignone nel 2018 e la prima vittoria in carriera di Bassino che giunse un anno più tardi sulle nevi del Vermont, in occasione di una memorabile doppietta che vide il successo di Marta proprio davanti a Federica, quindi non è solo per patriottismo che citiamo per prime le azzurre in vista della gara di oggi.
Tra le grandi favorite straniere dobbiamo elencare le solite note: la padrona di casa Mikaela Shiffrin l’anno scorso è tornata a conquistare la Coppa del Mondo generale e con le due vittorie in slalom a Levi ha cominciato alla grande, costringendo tutte le altre a rincorrere, cominciando dalla slovacca Petra Vlhova. Nella scorsa stagione tuttavia le due donne copertina in gigante furono la francese Tessa Worley e la svedese Sara Hector: Worley si è presa la grande soddisfazione di rivincere la Coppa di specialità a cinque anni di distanza dalla precedente e con 16 vittorie tutte ottenute in gigante è naturalmente una “maestra” della disciplina, mentre Hector ha perso la Coppetta a causa di un brutto finale di stagione, ma ha vinto tre giganti di Coppa e soprattutto è la campionessa olimpica di slalom gigante grazie alla vittoria in Cina davanti alla nostra Federica Brignone, con Lara Gut bronzo.