DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: VALERIE GRENIER HA VINTO, SECONDA MARTA BASSINO!Valerie Grenier

ha vinto il gigante di Kranjska Gora, primo successo in carriera per la canadese, che ha preceduto Marta Bassino e Petra Vlhova. Applausi per Grenier, che ha retto alla pressione di avere tante campionesse al suo inseguimento ed è stata eccellente pure nella seconda manche, chiudendo con il tempo complessivo di 1’55”01 e un vantaggio di 37/100 su una Marta Bassino comunque favolosa, che in gigante non scende dal podio da sette gare ed è sempre più leader della Coppa di gigante, con un vantaggio adesso di 80 punti su Mikaela Shiffrin, oggi “solo” sesta. Il podio invece è completato da Petra Vlhova, che come Bassino ha guadagnato qualche posizione ed è arrivata a 40/100 da Grenier e appena tre centesimi alle spalle di Marta.



Applausi anche per Federica Brignone, ancora una volta quarta: sembra ormai un abbonamento alla posizione ai piedi del podio per Fede, che stavolta manca l’obiettivo per 13/100. Al quinto posto ecco invece Lara Gut, che si è peggiorata di tre posizioni con una seconda manche non all’altezza. Ribadiamo la lode per Elisa Platino, che raccoglie i primi punti della carriera in Coppa del Mondo con il ventitreesimo posto, qualche punticino anche per Asja Zenere, che ha chiuso al ventottesimo posto. Domani si farà il bis, perché ci sarà un altro gigante a Kranjska Gora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Eccoci pronti a vivere l’imperdibile diretta della seconda manche del gigante di Kranjska Gora, che stamattina ci ha regalato uno straordinario equilibrio, per cui sono almeno sei le sciatrici ancora in lotta per la vittoria. La canadese Valerie Grenier è al comando grazie a una eccellente prestazione, ma ha soli quattro centesimi di vantaggio su Lara Gut, poi arrivano le Azzurre che sono state le migliori nella prima metà della pista e dovranno limare qualcosa nel finale ma possono davvero sognare in grande: Federica Brignone infatti è terza a 16/100 e Marta Bassino quarta a 24/100, per entrambe l’obiettivo deve essere la vittoria.



Abbiamo parlato di almeno sei candidate perché ci sono anche Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova con meno di quattro decimi di ritardo da Grenier, eventuali rimonte sono pure possibili perché le prime quindici sono tutte racchiuse in 1”24. Ci sono poi buone notizie per l’Italia non solo grazie a Brignone e Bassino: lode per Elisa Platino, ventiquattresima a 1”94 con il pettorale numero 44, inoltre si è qualificata pure Asja Zenere, che è attualmente ventottesima a 2”27. Per loro speriamo in una rimonta, poi ci sarà da soffrire ma anche esaltarsi per la meravigliosa lotta per la vittoria: parola alla pista e al cronometro per la seconda manche del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE KRANJSKA GORA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Kranjska Gora vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Kranjska Gora, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA SU RAIPLAY

GRENIER LEADER, BENE LE AZZURRE

La canadese Valerie Grenier è al comando del gigante di Kranjska Gora dopo la prima manche, un verdetto almeno parzialmente a sorpresa anche se Grenier sta facendo molto bene in questa stagione in gigante. Non era tuttavia attesa davanti a tutti a Kranjska Gora, ma la canadese con un grande crescendo ha firmato il miglior tempo in 57”05 (si parte più in basso rispetto alla pista maschile completa). Va evidenziato tuttavia che i distacchi sono davvero ridotti, a cominciare dai soli quattro centesimi di differenza con Lara Gut, seconda anche lei grazie a un gran finale. Le migliori nella prima parte sono invece state le Azzurre, che poi hanno ceduto qualcosina ma sono comunque in piena corsa per il successo: Federica Brignone infatti è terza a 16/100 e Marta Bassino quarta a 24/100, tutto è ancora possibile.

Doveroso citare anche il quinto posto di Mikaela Shiffrin a 31/100 e il sesto di Petra Vlhova a 36/100, tutte loro sono ancora pienamente in corsa anche per la vittoria, mentre sono ben undici le sciatrici racchiuse in un solo secondo, per cui nella seconda manche del gigante di Kranjska Gora (con partenza alle ore 12.30) bisognerà stare molto attenti ad eventuali rimonte. Quanto alle altre Azzurre, annotiamo con piacere che Elisa Platino e Asja Zenere sono al momento entrambe fra le prime 30, quindi speriamo di avere tanta Italia nella seconda manche di questa gara che sarà davvero emozionante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta del gigante di Kranjska Gora, gara che apre una doppietta di eventi in questa specialità per la Coppa del Mondo di sci. Quest’anno sono già stati disputati quattro giganti sui dieci che sono in totale in calendario, doveroso allora fare il punto sulla classifica della Coppa di gigante, che vede Marta Bassino splendida leader, prima con il pettorale rosso grazie al bottino di 300 punti finora collezionati con una vittoria, un secondo e due terzi posti sulle quattro gare già disputate, mentre Federica Brignone è quinta a quota 174 punti e quindi a sua volta ancora in corsa per la Coppetta di specialità, che le azzurre hanno vinto una volta a testa.

La seconda è la “solita” Mikaela Shiffrin, che ha 260 punti. Segue la svizzera Lara Gut, al terzo posto con 252 punti, mentre la slovacca Petra Vlhova è quarta con 226 punti. Marta Bassino ha però ricordi straordinari, doppia vittoria nel 2021 e un terzo posto anche l’anno scorso, alle spalle di Sara Hector e Tessa Worley. Adesso tuttavia basta numeri o ricordi, per quanto importanti: la parola infatti passa finalmente alla pista e al cronometro per il via alla prima manche del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA GARA AFFASCINANTE

La diretta del gigante di Kranjska Gora ci regalerà oggi, sabato 7 gennaio 2023, nuove emozioni con la Coppa del Mondo di sci femminile 2022-2023, che in questa settimana dopo Capodanno prevede un calendario fittissimo per le donne. Da Zagabria si passa a Kranjska Gora, dallo slalom al gigante e l’attesa è grande, per più di un motivo. La località slovena infatti è una tappa mitica per il gigante nel Circo Bianco, tradizionalmente per gli uomini ma negli ultimi anni sempre più di frequente anche per le donne. Inoltre Marta Bassino è la leader della Coppa di specialità e ha un feeling eccellente con Kranjska Gora.

Ricordiamo ancora benissimo la doppia vittoria in Slovenia della piemontese due anni fa: il 2023 di nuovo ci propone una doppietta di giganti a Kranjska Gora e allora noi vogliamo sognare in grande, con Marta ma naturalmente anche con una Federica Brignone sempre più in crescita, alla quale manca solo il podio. Tutto questo premesso, è facile capire perché ci attendiamo molto da questa gara: andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Kranjska Gora.

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta del gigante di Kranjska Gora, parliamo innanzitutto delle azzurre, perché Marta Bassino è la leader di specialità, nei precedenti quattro giganti di questa stagione vanta una vittoria, un secondo e due terzi posti ed inoltre, come abbiamo già accennato, in carriera ha già vinto per ben due volte in Slovenia. Questo è un weekend di fondamentale importanza per la Coppa di gigante e allora bisognerà seguire con la massima attenzione ciò che Marta Bassino saprà fare, senza però sottovalutare Federica Brignone. Dopo due quarti e un quinto posto negli ultimi tre giganti, possiamo infatti dire che pure Fede meriterebbe il podio e in questo weekend ci sarà una doppia occasione. Nel resto della squadra italiana si è messa in luce soprattutto Asja Zenere, per la quale la speranza è quella di raccogliere punti pesanti soprattutto per la starting list.

Tra le grandi favorite straniere dobbiamo elencare le solite note: Mikaela Shiffrin è in fuga nella Coppa del Mondo generale e soprattutto settimana scorsa ha vinto entrambi i giganti di Semmering, dunque è pericolosissima anche per la Coppetta; Lara Gut sta vivendo la sua stagione migliore in gigante da molti anni a questa parte, anche se forse Kranjska Gora non è la pista ideale per lei; Petra Vlhova è sempre costante anche in gigante e vorrà ritrovare il feeling con la vittoria pure in questa specialità. Bisogna poi stare sempre molto attenti alla francese Tessa Worley, detentrice della Coppa di specialità, e naturalmente alla svedese Sara Hector, campionessa olimpica di slalom gigante e vincitrice l’anno scorso in Slovenia, proprio davanti a Worley e Bassino. Queste sono le protagoniste attese nella diretta del gigante di Kranjska Gora…