DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: HA VINTO MARCO ODERMATT
Marco Odermatt ha vinto il gigante di Kranjska Gora: doppietta per lo svizzero, coppetta di specialità in saccoccia e adesso è ufficiale anche la vittoria della Coppa del Mondo generale, per il secondo anno consecutivo. Diventano infatti 586 i punti di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde, con quattro gare da disputare: straordinario Odermatt, che con il tempo di 2’20’’91 ha rifilato 32 centesimi a un Henrik Kristoffersen devastante nella seconda manche ma che ancora una volta si è dovuto accodare, e ben 70 ad Alexis Pinturault. Ben 1’’62 il vantaggio di Odermatt su Zan Kranjec, giunto quarto; al quinto posto Lucas Braathen che per cinque centesimi ha preceduto il nostro Filippo Della Vite, ottimo sesto e migliore degli italiani.
A proposito: Luca De Aliprandini si è dovuto accontentare dell’ottava posizione – superato da Marco Schwarz – ma nel gigante di Kranjska Gora piazziamo due italiani nei primi dieci e questo è certamente un risultato positivo in termini generali. Chiude quindicesimo Hannes Zingerle perdendo altre due posizioni, ventitreesimo invece Tobias Kastlunger ma oggi come detto è la grande giornata di Odermatt, che per la seconda volta consecutiva porta a casa la Coppa del Mondo di sci alpino rendendo un po’ meno interessanti le finali di Soldeu, anche se chiaramente ci sarà da definire qualcosa e ci divertiremo sicuramente anche ad Andorra per il finale di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRANJSKA GORA: INIZIA LA SECONDA MANCHE!
Finalmente ci siamo, la seconda manche del gigante di Kranjska Gora sta per cominciare. Va ricordato che Marco Odermatt ha vinto la Coppa del Mondo generale per il secondo anno consecutivo: lo svizzero di fatto sapeva di aver centrato l’obiettivo quando Aleksander Aamodt Kilde, l’unico ancora in grado di sorpassarlo, ha annunciato di volersi concentrare sulle finali di Soldeu, non partecipando dunque ai due giganti in terra slovena (dove comunque, almeno sulla carta, non sarebbe stato troppo competitivo). A quel punto Odermatt era assolutamente tranquillo, ma per l’ufficialità e aritmetica ha dovuto aspettare la vittoria di ieri: i 100 punti guadagnati hanno fatto salire lo svizzero a +486 su Kilde, con ancora cinque gare da disputare e un massimo di 500 punti raggiungibili, ma con il norvegese appunto assente nel gigante di oggi.
Dunque anche raccogliendo uno zero Odermatt sarebbe comunque il vincitore della Coppa del Mondo generale di sci alpino; tanto per non farsi mancare nulla il rossocrociato ha comunque strappato il miglior tempo nella prima manche oggi, eventualmente mettendosi al sicuro dall’assalto alla coppetta di specialità da parte di Henrik Kristoffersen. Adesso però ci siamo davvero, mettiamoci comodi e lasciamo che ancora una volta sia la Pokdoren a dirci come andranno le cose e, sperando che i nostri italiani (Tobias Kastlunger, Hannes Zingerle, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite in stretto ordine di discesa. con gli ultimi due che virtualmente potrebbero anche guardare a un piazzamento sul podio) possano farsi valere, diamo il via alla diretta del gigante di Kranjska Gora per la seconda manche! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Kranjska Gora vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Kranjska Gora, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA
GIGANTE KRANJSKA GORA: DOPO LA PRIMA MANCHE
Non è cambiata la situazione nel gigante di Kranjska Gora: Marco Odermatt ha mantenuto la sua prima posizione, saldo al comando lo svizzero che, ricordiamo, avrà l’ufficialità della coppetta di specialità se non dovesse perdere oltre 40 punti da Henrik Kristoffersen, che si trova al terzo posto (sarebbe dunque lui a perderne 40 dall’elvetico). Seconda piazza per Alexis Pinturault, poi Lucas Braathen e Zan Kranjec; bene i due italiani Filippo Della Vite e Lca De Aliprandini che sono rispettivamente sesto e settimo.
Ottimo risultato anche da parte di Hannes Zingerle che è tredicesimo e dunque sarà al via della seconda manche, altra sorpresa può essere considerata la diciassettesima posizione di Mattias Roenngren, svedese che è sceso con il pettorale numero 37. Adesso chiaramente aspetteremo di scoprire cosa succederà nella seconda manche del gigante di Kranjska Gora: tecnicamente Odermatt, Pinturault e Kristoffersen si giocano la vittoria ma potrebbe anche succedere qualcosa di meno previsto sulla Podkoren, tra qualche ora sapremo tutto… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRANJSKA GORA: ODERMATT LEADER
Tanto per cambiare abbiamo Marco Odermatt al comando del gigante di Kranjska Gora: lo svizzero, già vincitore ieri, ha ufficialmente messo le mani sulla Coppa del Mondo generale – per il secondo anno consecutivo – visto che Aleksander Aamodt Kilde come già noto non si è presentato in Slovenia, ma ora vuole chiudere i conti anche con la coppetta di gigante e la sua prima manche sembra lasciar intendere questo. Il tempo dello svizzero nella prima manche del gigante di Kranjska Gora è 1’12’’16: rifilati 28 centesimi ad Alexis Pinturault e 47 a Henrik Kristoffersen, sono già distacchi importanti ma dopo questi tre inizia di fatto un’altra gara, visto che Lucas Braathen ha 82 centesimi da recuperare.
Con soddisfazione possiamo parlare del sesto posto di Filippo Della Vite: il giovane azzurro continua a crescere e ha 1’11’’ di ritardo da Kristoffersen, anche il podio non è vicinissimo ma possiamo comunque sperare in un buon piazzamento. Per quanto riguarda invece Luca De Aliprandini, l’altro italiano è appena sceso nella prima manche del gigante di Kranjska Gora facendo registrare il settimo tempo, dunque potremmo avere due italiani nella Top Ten in questa gara di Coppa del Mondo… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE KRANJSKA GORA: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del gigante di Kranjska Gora, naturalmente con la prima manche che prenderà il via fra pochissimi minuti, possiamo allora ricordare che nella classica località slovena Alberto Tomba vinse per ben cinque volte, anche se tre di queste vittorie furono ottenute in slalom, mentre le due vittorie in gigante risalgono al 21 dicembre 1990 e al 6 gennaio 1995 – il che ci ricorda pure che la collocazione in calendario di Kranjska Gora è drasticamente cambiata rispetto a quei tempi.
Hanno vinto in gigante sulla Podkoren 3 anche Sergio Bergamelli il 4 gennaio 1992 e Patrick Holzer il 5 gennaio 1999, mentre in slalom possiamo citare successi azzurri più recenti, cioè i due di Giorgio Rocca il 27 febbraio 2005 e il 22 dicembre dello stesso anno, poi quello conquistato da Manfred Moelgg l’8 marzo 2008. Naturalmente ricordiamo anche le due vittorie di Marta Bassino nel gennaio 2021 e il doppio podio di questa stagione delle azzurre in gigante, con un secondo posto per Bassino e l’altro per Federica Brignone. Adesso però parola alla pista e al cronometro: la diretta del gigante di Kranjska Gora inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE KRANJSKA GORA: ALTRA GIORNATA DI SPETTACOLO!
La diretta del gigante di Kranjska Gora caratterizzerà oggi, domenica 12 marzo 2023, per il secondo giorno consecutivo la Coppa del Mondo di sci 2022-2023, giunta alla sua ultima gara prima delle Finali di settimana prossima a Soldeu. Prima di spostarsi ad Andorra, comunque, il Circo Bianco è protagonista con un’altra giornata di grande spettacolo sulla pista Podkoren 3, una classica meravigliosa per il gigante che colloca Kranjska Gora al top della specialità insieme ad Alta Badia e Adelboden. Come già era successo dodici mesi or sono, il calendario ci regala una doppietta in slalom gigante e siamo sicuri che ciò vorrà dire uno spettacolo che raddoppia, nella gara per eccellenza a Kranjska Gora sinceramente è una ottima notizia per tifosi e appassionati del grande sci.
Sulla pista che in passato ha esaltato diverse volte anche il nostro Alberto Tomba, potremo ammirare ancora una volta tutti i grandi campioni del Circo Bianco attuale: il riferimento più immediato e forse scontato va allo svizzero Marco Odermatt che, dopo la vittoria di ieri, oggi dovrebbe prendersi la Coppa di specialità, ma sono tanti i protagonisti che si metteranno di nuovo in lizza per domare la Podkoren 3, sperando di confermarsi per chi ha già fatto bene ieri, oppure puntando alla rivincita per chi 24 ore fa era rimasto deluso. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Kranjska Gora, atto secondo.
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: IL BIS SULLA PODKOREN 3
La diretta del gigante di Kranjska Gora metterà naturalmente in copertina oggi chi già aveva saputo fare bene nella gara di ieri, perché sulla Podkoren 3 non si improvvisa, anche se magari ci sarà la possibilità dell’immediato riscatto per chi invece nella gara di ieri aveva deluso le aspettative. Di certo il calendario della Coppa del Mondo di sci ci fa un bel regalo, confermando la decisione che la FIS aveva già preso nella passata stagione. Possiamo allora ricordare che l’anno scorso i due giganti a Kranjska Gora ci regalarono una doppia vittoria per Henrik Kristoffersen, il norvegese che si prese la grande soddisfazione di battere per due giorni consecutivi un certo Marco Odermatt, secondo a pari merito con Lucas Braathen al sabato e terzo alla domenica, alle spalle anche dell’austriaco Stefan Brennsteiner.
In queste ultime stagioni sono diventate tradizionali anche le doppiette in Alta Badia, naturalmente per quanto riguarda il gigante. Nel dicembre 2021 alla domenica vinse Henrik Kristoffersen davanti a Marco Odermatt e Manuel Feller, al lunedì si confermò migliorandosi solamente Odermatt, vincitore della gara bis davanti al nostro Luca De Aliprandini e al tedesco Alexander Schmid. In questa stagione altra festa norvegese alla domenica, con la vittoria di Lucas Braathen davanti a Kristoffersen e Odermatt, che poi come l’anno scorso è riuscito invece a vincere al lunedì, davanti di nuovo a Kristoffersen ma con Zan Kranjec al terzo posto. Ci sarebbe poi da farsi una domanda sul fatto che la doppietta della diretta del gigante di Kranjska Gora arrivi solo a marzo, ma qui si entra nel delicato argomento del calendario della Coppa del Mondo…