DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: GRENIER HA VINTO, TERZA BRIGNONE
Valerie Grenier ha vinto il gigante di Kranjska Gora, la sciatrice canadese conferma quindi di amare in modo particolare la Podkoren 3 e si è presa questo successo con una straordinaria seconda manche, grazie alla quale ha superato le tre campionesse che la precedevano. Grenier è andata in progressione e nel finale di pista ha inflitto i distacchi decisivi: 1’50”51 il tempo della vincitrice, sul podio con lei ecco Lara Gut e Federica Brignone, che confermano di essere le due migliori gigantiste della stagione. La svizzera seconda a 37/100, l’Azzurra terza a 51, adesso fra loro ci sono 15 punti, con Federica Brignone che comunque difende il pettorale rosso. La delusione invece è tutta per Petra Vlhova, da prima a quarta con 61/100 di ritardo da Grenier.
Seconda manche piuttosto grigia invece per Mikaela Shiffrin e Marta Bassino, che non sono riuscite a rimontare ed anzi hanno perso un altro paio di posizioni, chiudendo rispettivamente nona a 1”88 e decima a 1”90. Sofia Goggia conferma la ritrovata costanza in gigante ed è dodicesima a 2”10, anche se la bergamasca ha dichiarato che adesso l’obiettivo è provare a fare un ulteriore salto di qualità anche in questa specialità che ha ritrovato dopo le peripezie degli anni scorsi. Infine c’è qualche punto di Coppa del Mondo anche per Elisa Platino, che ha chiuso al ventiseiesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Eccoci pronti a vivere la diretta del gigante di Kranjska Gora per la sua seconda manche, che si annuncia particolarmente emozionante con le prime tre racchiuse nello spazio di soli 15 centesimi. Sarà una lotta meravigliosa per la vittoria con l’Italia sicura protagonista, perché al primo posto c’è la slovacca Petra Vlhova ma con due soli centesimi su Federica Brignone dopo la prima manche della gara sulla Podkoren 3, poi in agguato c’è anche Lara Gut, perché la svizzera è al terzo posto con appena 15/100 di ritardo da Vlhova ed è anche la prima inseguitrice di Brignone nella classifica di specialità della Coppa di gigante.
Attenzione anche alla canadese Valerie Grenier, già vincitrice in passato del gigante di Kranjska Gora e quarta a 35 centesimi dalla slovacca, fra chi tenterà la rimonta ci saranno Mikaela Shiffrin e Marta Bassino, che è ottava a 1”02. Le Azzurre da seguire saranno in totale quattro, perché ci saranno anche Sofia Goggia, quindicesima a 1”62 dopo la prima manche ed inoltre Elisa Platino, che è stata trentesima a 2”67 e quindi gareggerà per prima, il che potrebbe essere un prezioso vantaggio considerate le complicate condizioni meteorologiche. Adesso però parola alla pista e al cronometro per la diretta del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Kranjska Gora vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Kranjska Gora, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA SU RAIPLAY
VLHOVA DAVANTI A BRIGNONE
Petra Vlhova è al comando della diretta del gigante di Kranjska Gora, ma con due soli centesimi su Federica Brignone dopo la prima manche della gara slovena, su un tracciato accorciato rispetto al solito sulla Podkoren 3, anche nella sua versione femminile. Brignone è partita meglio rispetto alla slovacca, poi Vlhova ha recuperato e sul traguardo è un soffio a dividerle: 56”55 il tempo della leader, 2/100 in più per l’Azzurra. In agguato c’è anche Lara Gut, perché la svizzera è al terzo posto con appena 15/100 di ritardo da Vlhova, mentre la canadese Valerie Grenier conferma il feeling con il gigante di Kranjska Gora ed è quarta a 35 centesimi dalla slovacca.
Per tutte le altre i distacchi sono più ampi e fra loro c’è anche una Mikaela Shiffrin decisamente lontana dai livelli spaziali di Lienz: la statunitense infatti è solamente settima a 98/100 e dovrà cercare la rimonta nella seconda manche. Si pone lo stesso obiettivo Marta Bassino, che è invece ottava a 1”02 e quindi vicinissima a Shiffrin. Un po’ più in difficoltà oggi Sofia Goggia, comunque quindicesima a 1”62 e quindi in lizza per un buon piazzamento, mentre fra le altre italiane spera di esserci Elisa Platino, che è appesa a un filo. Adesso l’appuntamento è alle ore 12.30 per la seconda manche della diretta del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta del gigante di Kranjska Gora, naturalmente per quanto riguarda la prima manche. Ribadiamo allora i numeri stagionali nella Coppa di specialità di slalom gigante femminile, che al momento vede Federica Brignone al comando della classifica con 400 punti, frutto di due vittorie, altrettanti secondi posto e un sesto posto come peggiore risultato nelle prime cinque gare della stagione in gigante. Segue la svizzera Lara Gut a quota 365 e poi troviamo al terzo posto a quota 320 Mikaela Shiffrin, che è tornata in corsa in modo autorevole grazie alla vittoria a Lienz.
Chissà se per la Coppetta sarà davvero un duello riservato a tre sole sciatrici, con la quarta posizione di Petra Vlhova si scende a quota 247 punti e la missione inizia a farsi più complicata. Per l’Italia ci sono anche Sofia Goggia con 138 punti all’ottavo posto e poi Marta Bassino, decima a quota 117. Punti di Coppa del Mondo in gigante anche per Roberta Melesi, Elisa Platino, Asja Zenere e Lara Della Mea, le prospettive dunque sono decisamente molto intriganti in vista della gara sulla Podkoren, dove Bassino vinse due volte nel 2021 e anche Brignone e Goggia sono già salite sul podio: parola quindi alla pista e al cronometro, perché la diretta della prima manche del gigante di Kranjska Gora finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN GRANDE EVENTO
Oggi sabato 6 gennaio 2024 la diretta del gigante di Kranjska Gora riporta per la prima volta nel nuovo anno solare sotto i riflettori la Coppa del Mondo di sci femminile, che ci dà appuntamento in Slovenia con due gare tecniche (domani avremo lo slalom). Kranjska Gora è una località leggendaria per il Circo Bianco perché la pista Podkoren è una delle più belle del mondo, soprattutto proprio per il gigante, da qualche anno ci gareggiano anche le donne in sostituzione di Maribor e oggettivamente è meglio, perché anche le ragazze possono regalarci uno spettacolo meraviglioso su questo pendio che ha scritto pagine della storia dello sci.
A proposito di storia dello sci, sicuramente saranno ricordate a lungo Lara Gut – vincitrice dei primi due giganti stagionali – e naturalmente Mikaela Shiffrin, che si è imposta settimana scorsa a Lienz, ma anche la nostra Federica Brignone, che ha fatto un capolavoro ad inizio dicembre in Canada, vincendo entrambi i giganti di Mont Tremblant e più in generale sta mantenendo un livello sempre altissimo, premiato con un meritato primo posto nella classifica della Coppa di specialità di gigante. Le premesse sono dunque intriganti, sperando anche nelle altre due campionesse azzurre cioè Marta Bassino e Sofia Goggia, quindi adesso andiamo a scoprire senza ulteriori indugi tutte le informazioni che potranno essere utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Kranjska Gora.
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: FAVORITE E AZZURRE
Verso la diretta del gigante di Kranjska Gora, dobbiamo allora mettere in evidenza come principali favorite appunto Lara Gut, Mikaela Shiffrin e naturalmente Federica Brignone. I primi cinque giganti della stagione sono stati vinti due a testa dalla ticinese ad inizio stagione e Soelden e Killington e naturalmente da Fede con la doppietta in Canada, infine dalla statunitense a Lienz. La più costante però è stata l’Azzurra, che vanta anche due secondi posti e comanda quindi la classifica della Coppa di specialità del gigante. Federica Brignone sta benissimo praticamente in tutte le specialità, in particolare ricordiamo il trionfo nel super-G in Val d’Isere e il podio anche in discesa a Sankt Moritz, speriamo allora in altre emozioni da parte della nostra Tigre.
Certo, una Mikaela Shiffrin in versione Lienz sarebbe difficile da battere anche in Slovenia, ma noi possiamo sperare, magari anche in un rilancio di Marta Bassino su un tracciato che negli scorsi anni ha già esaltato la classe cristallina della nostra piemontese. Tra chi vuole riscattarsi c’è anche Petra Vlhova, deludente in Austria, senza dimenticare Sara Hector e altre possibili protagoniste di ottimo livello, tuttavia non è certo una questione di nazionalismo se affermiamo che la donna copertina per la diretta del gigante di Kranjska Gora dovrà essere Federica Brignone prima di qualsiasi altra…