DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: SARA HECTOR HA VINTO, GRANDE RIMONTA DI SOFIA GOGGIA!
Sara Hector ha vinto il gigante di Kranjska Gora, con una dimostrazione di straordinaria superiorità da parte della svedese nella gara di Coppa del Mondo sulla storica pista Podkoren. Dopo il dominio totale già nella prima manche, Sara Hector ha sciato benissimo anche nella seconda chiudendo con il tempo di 1’54”86, rifilando ben 1”42 alla seconda, che è una comunque eccellente Lara Colturi, al primo podio della carriera in gigante dopo quello già ottenuto poche settimane fa in slalom. Terzo gradino del podio per la neozelandese Alice Robinson a 1”52, mentre Hector balza nettamente al comando della classifica di specialità in gigante.
Grande festa però anche per Sofia Goggia, che è stata bravissima nella seconda manche, interpretata tutta all’attacco e con ottimi riscontri: quinto posto a 2”07, al rientro nella specialità sono 45 punti pesantissimi che potrebbero autorizzare pensieri anche per la Coppa del Mondo generale. Per il resto, ecco Lara Della Mea al diciannovesimo posto a 3”96, Asja Zenere ventiduesima a 4”34, Ilaria Ghisalberti che ha recuperato qualche posizione ed è stata ventitreesima a 4”55 ed infine Roberta Melesi ventottesima a 5”39. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE!
Eccoci pronti a vivere la seconda manche della diretta gigante Kranjska Gora, che naturalmente ha una favorita d’obbligo per la vittoria dopo il dominio totale di Sara Hector nella prima manche. La svedese avrà un vantaggio di oltre un secondo su chiunque sarà al comando quando l’olimpionica aprirà il cancelletto, ma oltre a lei è stata Lara Colturi la grande protagonista della prima manche, con lo splendido secondo posto a 1”13, che possiamo affermare senza ombra di dubbio sia il gigante migliore della giovane carriera del talento italiano che rappresenta l’Albania. La lotta almeno per il podio comprende anche la norvegese Thea Louise Stjernesund, terza a 1”19, e Alice Robinson, alla quale al momento tocca il quarto posto a 1”47, davanti a Lara Gut-Behrami, quinta a 1”72 dopo una manche deludente per la svizzera.
Quanto alle Azzurre, pesano naturalmente le delusioni per Federica Brignone e Marta Bassino: situazioni completamente diverse, ma accomunate dal fatto che purtroppo non le vedremo in seconda manche. Ci saranno comunque cinque nostre rappresentanti, a cominciare da una buona Sofia Goggia, dodicesima a 2”09 al suo rientro in gigante dopo un anno, piazzamento da provare a migliorare se possibile. Si sono qualificate anche Lara Della Mea con il diciannovesimo posto a 2”80, Asja Zenere che è ventiduesima a 3”02, Roberta Melesi grazie al ventiseiesimo posto a 3”21 e Ilaria Ghisalberti, trentesima a 3”46 giusto davanti a Giorgia Collomb, esclusa dalla compagna di squadra. Diciamo che le seconde linee e le giovani hanno fatto la loro parte, speriamo possano regalarci soddisfazioni nella seconda manche della diretta gigante Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE KRANJSKA GORA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA GARA
Come sempre la televisione di stato sarà il contenitore per la diretta gigante Kranjska Gora in tv: la gara di Coppa del Mondo viene trasmessa su Rai Sport HD e quindi l’appuntamento sarà visibile a tutti selezionando il canale 58 del digitale terrestre, ricordando naturalmente che le immagini saranno disponibili anche in diretta streaming video grazie a sito e applicazione di Rai Play.
Per chi invece volesse l’alternativa, ecco che questa prova odierna sarà anche su Eurosport: in questo caso parliamo del numero 210 del decoder satellitare, quindi solo gli abbonati potranno accedere al gigante Kranjska Gora che sarà anche in mobilità grazie all’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
SARA HECTOR DOMINA, BRIGNONE OUT!
Sara Hector è saldamente al comando della diretta gigante Kranjska Gora, che invece ha riservato quasi solo amarezze all’Italia sulla Podkoren. Onore al merito per la svedese, che ha sciato alla grande, quasi come se per lei la pista fosse diversa rispetto a tutte le altre. L’olimpionica ha fermato il cronometro sul tempo di 58”05, rifilando più di un secondo a tutte le avversarie. In realtà c’è una splendida giovane italiana al secondo posto, ma si tratta di Lara Colturi, che come noto gareggia per l’Albania e ha confermato tutto il suo talento con il secondo posto a 1”13, appena davanti alla norvegese Thea Louise Stjernesund, terza a 1”19.
In casa Italia possiamo apprezzare il buon rientro di Sofia Goggia in gigante, con un ritardo di 2”09 che stamattina è tutto sommato “poco” rispetto a Sara Hector, ci sono invece note dolenti da Marta Bassino e Federica Brignone. La piemontese è apparsa ancora una volta in grande difficoltà, come ormai le succede spesso in gigante, tanto da pagare ben 3”94 sul traguardo, mentre una inclinazione eccessiva è costata la scivolata per Brignone, che è così finita fuori gara, un colpo durissimo per le ambizioni di Coppa. Dobbiamo quindi leccarci le ferite, poi dalle ore 12.30 scopriremo cosa succederà nella seconda manche della diretta gigante Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA PRIMA MANCHE!
La diretta gigante Kranjska Gora sta per iniziare con la sua prima manche, sulla Podkoren nelle ultime due stagioni ha vissuto gioie e dolori Mikaela Shiffrin che si era portata al comando della classifica generale di Coppa del Mondo anche in questa edizione, prima dell’infortunio. Due anni fa la statunitense aveva vinto il gigante, come già ricordato, ed era stata per lei una gara storica: con 82 vittorie in Coppa del Mondo aveva agganciato la connazionale Lindsey Vonn, nel frattempo i successi sono diventati 99 e poi c’è stato appunto lo stop non breve che per il momento ha ritardato il successo numero 100 da parte della fenomenale sciatrice del Colorado.
Sulla stessa pista, ma in slalom, la Shiffrin aveva invece inforcato l’anno seguente: uno dei rari errori della statunitense, soprattutto tra i paletti stretti, occorso già nella prima manche di una gara poi vinta dalla grande rivale Petra Vlhova davanti a Lena Duerr e AJ Hurt, purtroppo la slovacca avrebbe subito un grave infortunio sulla pista di casa a Jasna tre settimane più tardi, e non è ancora rientrata. Ora però bisogna tornare a parlare del tempo presente, e delle tante protagoniste che sono pronte a gareggiare sulla Podkoren: la parola può passare a loro, la diretta gigante Kranjska Gora sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
AZZURRE AL TOP!
La diretta gigante Kranjska Gora inaugura il nuovo anno solare nella Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino: la gara femminile viene infatti disputata sabato 4 gennaio, con la sua prima manche alle ore 9:30 e la seconda alle ore 12:30, siamo sulla Podkoren dove domani è previsto uno slalom e dunque si replica idealmente il programma della scorsa settimana, quando eravamo sulle nevi di Semmering e il gigante lo aveva vinto Federica Brignone, al secondo successo stagionale che l’aveva anche mandata in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, prima del sorpasso operato da Camille Rast e Zrinka Ljutic.
La croata ha vinto lo slalom della domenica con un vantaggio enorme sulla concorrenza, e ha fatto vedere di potersi giocare grandi cose; naturalmente per il globo il discorso si complica, perché Mikaela Shiffrin tornerà a essere protagonista e ci sono sciatrici più complete (la stessa Brignone e Lara Gut-Behrami, già in odore di vittoria oggi) ma per la diretta gigante Kranjska Gora potremmo assistere a una gara sorprendente perché in questa stagione abbiamo avuto anche risultati poco attesi, dunque si tratta di aspettare la prima sciatrice al cancelletto di partenza…
DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: TANTE LE PROTAGONISTE
Ci stiamo avvicinando alla diretta gigante Kranjska Gora: una prova questa che è abbastanza classica in Coppa del Mondo, anche se bisogna dire che almeno in questa specialità al femminile le gare nella storia non sono tantissime. La Podkoren è però una pista che porta davvero bene all’Italia: tre anni fa Marta Bassino aveva timbrato una favolosa doppietta quando in programma c’erano due giganti consecutivi, la piemontese è poi salita sul podio due volte (terza e seconda) nelle due stagioni successive e lo stesso ha fatto Federica Brignone, seconda alle spalle della Shiffrin e davanti a Lara Gut-Behrami e poi capace di precedere la svizzera, ma battuta da Valérie Grenier.
Ecco perché la diretta gigante Kranjska Gora porta con sé tante speranze per i nostri colori: a Semmering abbiamo visto come la Brignone possa essere competitiva per vincere la Coppa del Mondo una seconda volta, ma attenzione alle tante protagoniste del circo bianco perché le già citate Rast e Ljutic, oltre a Sara Hector, Alice Robinson e naturalmente Gut-Behrami, hanno tutto per vincere. Chiaramente però l’Italia schiera una batteria di atlete non indifferente: Bassino ed Elena Curtoni, poi una Sofia Goggia che in gigante vuole fare il salto di qualità. Ci attendiamo allora grandi cose e una gara scoppiettante…