DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: VITTORIA PER MARCO ODERMATT!

Marco Odermatt ha vinto il gigante di Kranjska Gora, sulla meravigliosa pista Podkoren 3. Celebriamo anche la gara nettamente migliore della stagione in gigante per Alexis Pinturault: abbiamo rivisto il francese dei tempi migliori e all’ultimo intermedio era addirittura in bilico il successo dello svizzero, che però infine è riuscito a tagliare il traguardo con il tempo di 2’16”65 e un vantaggio di 23/100 su Pinturault. Terzo gradino del podio per il norvegese Henrik Kristoffersen a 37/100, la Coppa di gigante non è ancora matematicamente assegnata ma con 140 punti di vantaggio a due gare dal termine, la rimonta di Kristoffersen ai danni di Odermatt sembra ormai praticamente impossibile. Annotiamo che Marco Odermatt ha di fatto vinto la Coppa del Mondo generale: la matematica non lo direbbe, però considerando le gare che Aleksander Aamodt Kilde disputerà da qui al termine della stagione, il margine è definitivamente incolmabile per il norvegese.



Possiamo tracciare un bilancio positivo per l’Italia nel gigante di Kranjska Gora, soprattutto per merito del redivivo Luca De Aliprandini, che sfodera la migliore gara della sua stagione per chiudere al decimo posto, sostanzialmente scambiandosi la posizione con Filippo Della Vite, che invece ha perso qualcosina rispetto alla prima manche e comunque chiude per l’ennesima volta nei primi 15, per la precisione al quattordicesimo posto. Molto importante anche la conferma di Hannes Zingerle, diciottesimo con il pettorale numero 45, infine annotiamo anche il venticinquesimo posto di Giovanni Borsotti, che si prende qualche punto che potrebbe comunque essere utile per qualificarsi per le Finali di Soldeu. Domani si fa il bis, l’appuntamento della domenica sarà con il secondo gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE!

Eccoci pronti a vivere la seconda manche del gigante di Kranjska Gora: il campione svizzero Marco Odermatt è naturalmente il grande favorito per la vittoria, dall’alto di una prestazione eccellente nelle prima manche sulla Podkoren 3 di Kranjska Gora, grazie alla quale Odermatt ha 53/100 di vantaggio sul padrone di casa sloveno Zan Kranjec e 54 sul norvegese Henrik Kristoffersen, suo primo e forse unico rivale per la conquista della Coppa di gigante. Come avevamo già accennato in precedenza, sarà invece apertissima la lotta per il podio, perché l’austriaco Stefan Brennsteiner è quarto a 65/100, il francese Alexis Pinturault è quinto a 80 ed infine è sotto il secondo di ritardo da Odermatt anche Marco Schwarz, sesto a 94/100.



Per quanto riguarda gli Azzurri, speriamo in Filippo Della Vite che è decimo a 1”78 nonostante un paio di gravi errori: il talento c’è tutto e ormai lo sappiamo, per il futuro bisognerà limitare gli errori e il gigante potrebbe tornare a sorriderci. Ha bisogno di punti in ottica Finali invece Luca De Aliprandini, che riparte dal quattordicesimo posto a 2”07. Lo stesso discorso vale per Giovanni Borsotti, che si è salvato con il ventisettesimo posto a 3”57, ma saranno quattro gli italiani in gara perché si merita una lode Hannes Zingerle, diciottesimo a 2”60 con il pettorale numero 45, il più alto fra tutti i qualificati. La parola però adesso torna alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche del gigante di Kranjska Gora! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del gigante di Kranjska Gora sarà trasmessa dalla televisione di stato: per questa gara l’appuntamento sarà su Rai Sport + HD, canale al numero 58 del telecomando, e ovviamente ci sarà la possibilità di assistere all’evento anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito di Rai Play o installandone la relativa app. Ricordiamo poi che il gigante di Kranjska Gora viene garantito anche da Eurosport: in questo caso solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno accedere alle immagini sul canale 210 del decoder di Sky, con diretta streaming video fornita dall’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA SU RAIPLAY

ODERMATT IN TESTA!

Marco Odermatt è al comando del gigante di Kranjska Gora: il campione svizzero ha dato per l’ennesima volta una dimostrazione di tutta la sua classe e ha chiuso la propria prestazione con il tempo di 1’07”60, rifilando ben 53/100 al padrone di casa sloveno Zan Kranjec, quindi c’è già una seria ipoteca per Odermatt sull’ennesima vittoria. Si annuncia invece entusiasmante la lotta per il podio: infatti ecco Henrik Kristoffersen al terzo posto a un solo centesimo da Kranjec, poi Stefan Brennsteiner è quarto a 65/100, Alexis Pinturault quinto a 80 ed infine è sotto il secondo anche Marco Schwarz, sesto a 94/100. Chissà però se sarà per qualcuno di loro possibile insidiare Odermatt, fenomenale soprattutto nella seconda metà della pista.

Per quanto riguarda gli Azzurri, ci sono rimpianti per Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini, entrambi ottimi nella prima parte della pista Podkoren 3 (Filippo addirittura davanti a Odermatt) e poi penalizzati da qualche errore, in particolare perdendo velocità proprio sul piano: Della Vite è quindi decimo a 1”78, mentre per De Aliprandini il ritardo è di 2”07. Prestazione invece francamente deludente per Giovanni Borsotti, per il quale la qualificazione è a rischio, mentre Simon Maurberger è uscito. L’appuntamento adesso è fissato per le ore 12.30, quando prenderà il via la diretta della seconda manche del gigante di Kranjska Gora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMA MANCHE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via del gigante di Kranjska Gora: la prima manche è dietro l’angolo, possiamo allora ricordare che Marco Odermatt potrebbe vincere la seconda coppetta di specialità consecutiva ma resta ben lontano dalle cinque messe in fila da Marcel Hirscher, che in questa disciplina ha dominato tra il 2015 e il 2019. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo generale, sarebbe anche qui il secondo successo in serie per Odermatt; ricordiamo che prima di lui uno svizzero non portava a casa il globo di cristallo dai tempi di Carlo Janka (2010) mentre bisogna tornare ai tempi del grande Pirmin Zurbriggen (1987-1988) per trovare un back to back rossocrociato.

Nel primo di questi successi, che era il secondo per lui in Coppa del Mondo, Zurbriggen aveva lasciato le briciole agli avversari: vinte le coppette di discesa, super-G e gigante, gli era sfuggita solo quella di slalom andata al croato Bojan Krizaj. Odermatt a dirla tutta non è lontano da questi picchi: lui pure non compete in slalom ma in discesa è competitivo, tanto da aver vinto l’oro ai Mondiali dello scorso febbraio. adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la Podkoren: la prima manche del gigante di Kranjska Gora comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA IN SLOVENIA!

La diretta del gigante di Kranjska Gora scatta alle ore 9:30 di sabato 11 marzo: avremo a quest’ora la prima manche, mentre la seconda sarà alle ore 12:30. Questo sarà il primo di due slalom giganti sulla Podkoren, con il secondo previsto domani; dopo questo appuntamento la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino si sposterà a Soldeu (Andorra) ma intanto bisogna dire che i verdetti che riguardano la classifica generale e la coppetta di specialità sono ancora da definire, dunque questa diretta del gigante di Kranjska Gora potrebbe aiutarci a dipanare la matassa.

Per quanto riguarda il globo, Marco Odermatt comanda con 386 punti di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde, e potrebbe chiudere i conti già in Slovenia; nella classifica del gigante invece i punti di vantaggio dello svizzero su Henrik Kristoffersen sono 100 tondi, né Zan Kranjec né tantomeno Marco Schwarz – vincitore dell’ultima prova a Palisades Tahoe – possono più sovvertire l’ordine delle cose, di conseguenza Odermatt se la deve vedere con il norvegese in un duello che speriamo ovviamente appassionante.

DIRETTA GIGANTE KRANJSKA GORA: RISULTATI E CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta del gigante di Kranjska Gora bisogna dire che Marco Odermatt rimane il grande favorito: lo svizzero comanda la classifica di specialità che ha già vinto lo scorso anno (come la Coppa del Mondo generale) e ora punta a fare il bis, avendo cinque vittorie contro una allo svizzero basterebbe pareggiare i punti di Kristoffersen nel gigante di oggi, ma questo ovviamente significherebbe che entrambi dovrebbero terminare a zero. Di conseguenza, Odermatt ha bisogno di rimanere davanti a Kristoffersen perché il gigante delle finali di Soldeu diventi ininfluente.

Chiaramente però lo svizzero non può fare calcoli e il motivo è chiaro. Risiede ovviamente nella Coppa del Mondo generale: vero, il doppio appuntamento in Slovenia gli concede la grande possibilità di allungare in maniera sensibile su Kilde ma non si può mai dire, dunque ci aspettiamo che il leader della classifica sia tutt’altro che conservativo ma vada all’attacco. Del resto rimane pur sempre il campione mondiale in carica nella specialità, la diretta del gigante di Kranjska Gora ha un chiaro favorito per la vittoria ma poi sarà la pista Podkoren a fornirci il suo verdetto…