DIRETTA GIGANTE LIENZ: SHIFFRIN HA VINTO, BRIGNONE SECONDA

Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Lienz, ma la diretta della seconda manche ha esaltato soprattutto una fantastica Federica Brignone, seconda a 38/100 dalla statunitense con il miglior tempo di manche, che le ha consentito di conquistare il podio e anche il comando nella classifica di specialità. Shiffrin dunque completa l’opera costruita in una prima manche perfetta e con il tempo di 2’05”98 si prende la vittoria, che è per lei il primo successo stagionale in gigante. Segue appunto Brignone, poi al terzo posto a 45/100 ecco Sara Hector, che ha perso oltre un secondo rispetto a Federica ma ha salvato almeno il podio. Sesta invece Lara Gut, che di conseguenza adesso è 35 punti dietro nella Coppa di gigante rispetto a Brignone, che ha pure 80 punti di vantaggio nei confronti di Shiffrin.



Non solo Brignone, perché è eccellente anche l’ottavo posto di Sofia Goggia a 1”40, a conferma del fatto che la bergamasca è ormai tornata stabilmente fra le prime dieci del mondo anche in gigante. Delle altre Azzurre, la migliore nella seconda manche del gigante di Lienz è stata Roberta Melesi, che ha recuperato qualche posizione chiudendo così al diciassettesimo posto; abbiamo poi Elisa Platino e Asja Zenere venticinquesime a pari merito e infine anche Lara Della Mea ventinovesima, una iniezione di fiducia per lei che punta sicuramente più sullo slalom che domani sempre a Lienz chiuderà il 2023 dello sci alpino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Eccoci pronti a seguire la seconda manche della diretta del gigante di Lienz che al momento vede saldamente in vetta Mikaela Shiffrin dopo la meravigliosa prestazione della campionessa statunitense nella prima manche. Ecco allora che Shiffrin sarà la grande favorita per la vittoria, che sarebbe per Mikaela la prima in gigante in questa stagione di Coppa del Mondo: si riparte infatti con 63/100 di vantaggio sul secondo posto di Sara Hector, poi Ragnhild Mowinckel è terza a 1”03 dalla statunitense, ecco allora che con la norvegese si deve forse già più pensare al podio, con Lara Gut quarta a 1”49.



Scavalcare l’elvetica può essere l’obiettivo principale di Federica Brignone, attualmente al quinto posto a 1”63, pensando alla classifica di specialità. Ci sono comunque belle notizie per l’Italia, perché abbiamo ben sei Azzurre in questa seconda manche, nonostante l’uscita di Marta Bassino: Sofia Goggia è decima a 1”76 e punta a una ulteriore conferma della sua ritrovata competitività in gigante; abbiamo poi Elisa Platino ventunesima con un ritardo di 2”63, Asja Zenere e Roberta Melesi ventitreesime a pari merito un centesimo dietro la compagna di squadra e infine anche Lara Della Mea, trentesima a 3”15 ma comunque bravissima a qualificarsi con il pettorale numero 46. Parola quindi alla pista e al cronometro: ricomincia la diretta del gigante di Lienz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE LIENZ IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Lienz vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Lienz, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Lienz (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI LIENZ SU RAIPLAY

DOMINIO DI MIKAELA SHIFFRIN

Mikaela Shiffrin è nettamente al comando della diretta del gigante di Lienz dopo la prima manche, nella quale la statunitense ha dato una dimostrazione di classe che non era affatto scontata, considerato che finora in questa stagione di Coppa del Mondo non aveva particolarmente impressionato nella specialità. Stamattina invece Shiffrin ha dominato una pista che ha messo in difficoltà numerose sue rivali e ha fermato il cronometro sul tempo di 1’01”82, con 63/100 di vantaggio sul secondo posto di una comunque ottima svedese Sara Hector. Con il terzo posto della rediviva norvegese Ragnhild Mowinckel siamo già a 1”03 dalla statunitense, mentre Lara Gut è quarta ma addirittura a 1”49 da Shiffrin.

Federica Brignone è sembrata una leonessa in gabbia e si è dovuta accontentare del quinto posto a 1”63, pari merito con Alice Robinson e appena 14/100 alle spalle di Gut, per cui l’obiettivo principale oggi potrebbe essere il sorpasso sulla svizzera nella classifica di specialità. Purtroppo Marta Bassino è scivolata dopo poche porte, mentre conferma il buono stato di forma in gigante Sofia Goggia, decima a 1”76. Buone notizie dal resto della squadra azzurra, perché Elisa Platino con un ritardo di 2”63, Asja Zenere e Roberta Melesi a pari merito un centesimo dietro la compagna di squadra saranno tutte protagoniste della seconda manche, con inizio alle ore 13.15 quando ricomincerà la diretta del gigante di Lienz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, sta per cominciare la diretta del gigante di Lienz, naturalmente per quanto riguarda la prima manche. Ribadiamo allora i numeri stagionali nella Coppa di specialità di slalom gigante femminile, che al momento vede un duello tra Lara Gut e Federica Brignone. La svizzera è al comando della classifica di specialità con 325 punti, segue l’Azzurra a quota 320 e poi si scende di ben 100 punti per trovare al terzo posto a quota 220 Mikaela Shiffrin, sempre su livelli ottimi ma nella prima parte di stagione non all’altezza di Gut e Brignone, almeno in gigante.

Chissà se per la Coppetta sarà davvero un duello riservato a due sole sciatrici, per adesso ricordiamo che per l’Italia ci sono anche Marta Bassino con 117 punti all’ottavo posto e subito dietro Sofia Goggia, nona a quota 106. Le prospettive dunque sono decisamente molto intriganti in vista della gara sulla Schlossberg, dove Brignone vinse nel 2017 e Bassino fu seconda nel 2019: parola quindi alla pista e al cronometro, perché la diretta della prima manche del gigante di Lienz finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATTESA PER FEDERICA BRIGNONE

Oggi giovedì 28 dicembre 2023 la diretta del gigante di Lienz riporta sotto i riflettori la Coppa del Mondo di sci femminile, che come da tradizione fra Natale e Capodanno ci dà appuntamento in Austria con due gare tecniche (domani avremo lo slalom). Lienz si alterna con Semmering, quindi qui si era gareggiato per l’ultima volta nel 2021 con vittoria dell’ormai ex Tessa Worley, ma adesso stiamo vivendo una stagione nella quale in gigante finora le dominatrici sono state Lara Gut e la nostra Federica Brignone, che in particolare ha fatto un capolavoro ad inizio mese in Canada, vincendo entrambi i giganti di Mont Tremblant.

Quelle due gare furono la dimostrazione della straordinaria condizione di forma di Fede, in particolare fu memorabile il capolavoro della domenica in condizioni meteorologiche difficilissime, mentre Gut guida la classifica di specialità ma con soli 5 punti di vantaggio. Le protagoniste sono tante, fra loro naturalmente anche le altre due campionesse azzurre cioè Marta Bassino e Sofia Goggia, tornata su livelli eccellenti anche in gigante, ma la copertina va a Federica Brignone. Questo almeno sulla carta, ma adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Lienz.

DIRETTA GIGANTE LIENZ: FAVORITE E AZZURRE

Verso la diretta del gigante di Lienz, dobbiamo allora mettere in evidenza come principali favorite appunto Lara Gut e Federica Brignone. Basterebbe forse dire che i primi quattro giganti della stagione sono stati vinti due a testa dalla ticinese a Soelden e Killington e naturalmente da Fede con la doppietta in Canada, poi abbiamo anche un secondo posto a testa e l’unica minima differenza nella classifica della Coppa di specialità del gigante è dovuta al fatto che il peggiore risultato è stato per Gut un quinto posto e per Brignone invece un sesto, ma Federica è uscita meglio dalle gare di velocità prima di Natale, in particolare grazie al trionfo nel super-G in Val d’Isere.

Questo però naturalmente non vuol dire che ci saranno solo due protagoniste nella diretta del gigante di Lienz, perché il livello è altissimo con una concorrenza formidabile, a partire naturalmente da Mikaela Shiffrin ma anche Petra Vlhova, costanti nei piazzamenti subito alle spalle di Gut e Brignone che però adesso vorranno battere. Citazioni d’obbligo anche per Sara Hector e per la mina vagante Alice Robinson, che è tornata sul podio con il secondo posto a Killington, ma noi naturalmente speriamo che l’eventuale zampata possa arrivare dalla classe cristallina della nostra Marta Bassino, ancora alla ricerca del primo podio stagionale.