DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: HA VINTO ODERMATT!Marco Odermatt
ha vinto il gigante maschile di Soelden, prima prova della Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. Le sorprese non sono mancate, ma alla fine lo svizzero ha trionfato con ben 76 centesimi di vantaggio su Zan Kranjec, facendo fruttare al massimo la sua prima manche. A completare il podio è Henrik Kristoffersen, autore di una bella rimonta; deluso Lucas Braathen che perde una posizione e si prende la medaglia di legno per 13 centesimi; dicevamo delle sorprese.
Rasmus Windigstad era dodicesimo dopo la prima manche ed è arrivato quinto, Tommy Ford ha rimontato dalla ventiseiesima alla sesta posizione vincendo la seconda manche, bravissimo anche Stefan Hadalin che era ventottesimo e invece ha chiuso nella Top 10, arrivando nono. A proposito: tra i primi dieci troviamo anche Loic Meillard, Alexander Schimd e Thibaut Favrot; giornata negativa per gli italiani, il migliore è stato Giovanni Borsotti che però è risultato ultimo tra quelli che hanno completato la seconda manche del gigante maschile di Soelden, l’azzurro ha terminato in ventottesima posizione mentre per Aleksander Aamodt Kilde non è nemmeno arrivato lo striscione del traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE MASCHILE SOELDEN: 2^ MANCHE AL VIA!
È finalmente tutto pronto per la seconda manche del gigante maschile di Soelden, che finalmente ci consegnerà il primo vincitore nella Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. Ricapitoliamo allora quale sia la situazione al momento: Marco Odermatt comanda la classifica ed è l’unico sciatore ad aver concluso la prima manche rimanendo sotto il minuto (59’’88), il suo vantaggio è di 41 centesimi su Lucas Braathen e 69 su Zan Kranjec. Sotto il secondo di margine abbiamo anche Loic Meillard, Manuel Feller, Henrik Kristoffersen e Atle Lie McGrath.
Poi in ottava posizione ecco Alexis Pinturault che paga 1’’02 e dunque è particolarmente lontano dalla possibilità di vincere il gigante maschile di Soelden. Così anche gli italiani, purtroppo: Giovani Borsotti tra l’altro è l’unico che prenderà parte alla seconda manche perché tutti gli altri sono rimasti fuori dai 30, dunque vedremo quello che succederà tra pochi istanti quanto finalmente il primo sciatore sarà al cancelletto di partenza. Non ci resta che metterci comodi e lasciare la parola alla pista, la seconda manche del gigante maschile di Soelden sta realmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante maschile di Soelden vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE MASCHILE DI SOELDEN SU RAIPLAY
GIGANTE MASCHILE SOELDEN: LA SITUAZIONE NON CAMBIA
Possiamo ormai definire la prima manche del gigante maschile di Soelden: ci sono 70 sciatori attesi al cancelletto di partenza ma ormai i migliori sono scesi, certamente potrebbero esserci sorprese ma per il momento regna lo status quo. La situazione è leggermente cambiata rispetto al precedente aggiornamento, nel senso che in quarta posizione si è piazzato Loic Meillard; in testa però troviamo sempre Marco Odermatt, sul podio virtuale anche Lucas Braathen e Zan Kranjec mentre il primo degli italiani al momento è Giovanni Borsotti. Il quale è ventitreesimo, a 2’’22 dal leader.
Male anche Aleksander Aamodt Kilde che occupa solo la posizione precedente, è già sceso anche Dominik Paris che si è posizionato al trentaquattresimo posto, con 2’’96 di ritardo. Altri italiani devono ancora affrontare la prima manche del gigante di Soelden, ma intanto chiaramente questa prova della Coppa del Mondo di sci alpino ha dato pareri, per quanto riguarda la prima metà, che appaiono definiti in attesa ovviamente di scoprire quello che succederà nel corso della seconda manche. Si tratta dunque di aspettare, ricordando che si tornerà a gareggiare alle ore 13:00… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE MASCHILE SOELDEN: COMANDA ODERMATT
Nella prima manche del gigante di Soelden comanda Marco Odermatt: lo svizzero ha avuto fino a questo momento una giornata straordinaria, il suo passo è stato inarrivabile per chiunque e il tempo di 59’’88 lo colloca in prima posizione, unico sotto il muro minuto, con 41 centesimi di vantaggio su Lucas Braathen – che nel primo settore aveva fatto meglio, salvo poi rallentare – e 69 su Zan Kranjec, che possiamo considerare la sorpresa nel corso di questa prima manche. Quarta piazza per Manuel Feller, che però deve già recuperare 89 centesimi a Odermatt.
Poi troviamo Henrik Kristoffersen che va a caccia della stagione della rinascita, e quindi Atle Lie McGrath. Purtroppo, niente da fare per il nostro Luca De Aliprandini: l’azzurro infatti ha concluso soltanto il primo settore (ed era già in ritardo di 8 centesimi) per poi commettere un errore e uscire di scena. Restano in gioco Giovanni Borsotti (pettorale numero 22), Domink Paris (34), Simon Mauberger (43) e poi tanti altri ancora, sarà una corsa lunga e vedremo come andranno le cose nel gigante maschile di Soelden… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE MASCHILE SOELDEN: 1^ MANCHE AL VIA!
Tutto è pronto per il via al gigante maschile di Soelden: è l’apertura di una nuova stagione della Coppa del Mondo di sci alpino. Ricordiamo allora alcuni dati essenziali: in campo maschile ci attendono un totale di 43 gare, delle quali i giganti saranno dieci. A febbraio si terranno i Mondiali tra Meribel e Courchevel, in Francia, mentre le Finali saranno in programma a Soldeu (Andorra) dal 15 al 19 marzo 2021. Le gare italiane per i ragazzi saranno come di consueto numerose e racchiuse in particolare nella seconda metà di dicembre, dopo l’appuntamento del prossimo weekend cavallo del confine sul Cervino, tra Zermatt e Cervinia: il 16 e 17 dicembre avremo invece super-G e discesa in Val Gardena, seguite da ben due giganti in Alta Badia il 18 e il 19.
Pochissimi giorni dopo, il 22 dicembre, sarà la volta dello slalom di Madonna di Campiglio, infine Bormio ospiterà il 28 una discesa e il 29 un super-G. Tornando all’attualità, ricordiamo alcuni elementi del regolamento: nella prima manche partiranno per primi (con pettorali dal numero 1 al 7) i migliori sette nella starting list di gigante, poi gli otto compresi fra l’8 e il 15 e a seguire tutti gli altri iscritti sempre in base alla WCSL. I migliori trenta si qualificano per la seconda manche, che prevede la partenza in ordine inverso al piazzamento della prima. Adesso però è giunto il momento di far parlare la pista e il cronometro: la prima manche del gigante maschile di Soelden sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE MASCHILE SOELDEN: CHI SARÀ IL VINCITORE?
La diretta del gigante maschile di Soelden oggi, domenica 23 ottobre, segnerà anche per gli uomini la partenza della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo di sci alpino. Nulla di nuovo da questo punto di vista: il Circo Bianco, come da consolidata tradizione, prende il via da questa località austriaca che può ospitare gare già a metà autunno sul ghiacciaio del Rettenbach. Ieri avevamo avuto lo slalom gigante femminile, oggi invece tocca agli uomini, a loro volta impegnati in gigante. Si parte quindi subito con la gara preferita di colui che è il detentore della Coppa del Mondo generale, della Coppa di specialità del gigante e anche campione olimpico della specialità, cioè naturalmente lo svizzero Marco Odermatt, che sarà l’uomo più atteso oggi nella diretta del gigante maschile di Soelden.
Un anno fa, era cominciata già da Soelden la cavalcata trionfale dello sciatore elvetico, che vinse il primo gigante della stagione davanti all’austriaco Roland Leitinger e allo sloveno Zan Kranjec. Staremo a vedere quali saranno invece oggi i primi verdetti della nuova stagione, sempre con Luca De Aliprandini principale speranza azzurra nel gigante maschile e ricordando che stavolta Soelden non sarà un “antipasto” isolato, perché già settimana prossima gli uomini saranno impegnati a Zermatt/Cervinia con due discese libere. In ogni caso, non vediamo l’ora di questo gigante nel quale gli appassionati di sci potranno rivedere in azione i loro beniamini. Che cosa ci dirà la pista nella diretta del gigante maschile di Soelden?
DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: CARATTERISTICHE, FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta del gigante maschile di Soelden, bisogna dunque sempre ricordare che questa è una gara molto particolare sotto diversi punti di vista. Siamo ancora ad ottobre, è la prima gara della stagione e siamo a 3000 metri di quota, venti chilometri sopra il centro abitato di Soelden, quindi le condizioni in cui si disputa la gara sono particolari anche per questo aspetto. Il grande favorito è inevitabilmente il già citato Marco Odermatt, il cui dominio sul gigante è stato totale nella scorsa stagione. In prima linea ci sono anche i veterani Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen, con il norvegese che nella scorsa stagione fu secondo nella classifica di specialità e si prese la soddisfazione di vincere in Alta Badia e due volte a Kranjska Gora, mentre per il francese forse il Mondiale casalingo di febbraio potrebbe essere fin da ora il principale obiettivo. Molti altri nomi potranno ben figurare, ma tutti partono dietro Odermatt nei pronostici.
In casa Italia l’uomo di riferimento sarà naturalmente Luca De Aliprandini, che l’anno scorso proprio sulla Gran Risa riuscì finalmente a salire sul podio anche in Coppa del Mondo dopo il secondo posto dell’anno precedente ai Mondiali di Cortina. A fargli compagnia nella spedizione dell’Italia per la diretta del gigante maschile di Soelden ci saranno anche Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Alex Hofer, Simon Maurberger, Dominik Paris, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle. Gli obiettivi naturalmente saranno diversi: per Paris sarà una sorta di “allenamento” verso le discese, tra i più attesi citiamo i giovani Della Vite e Franzoni, che speriamo possano cominciare a fare molto bene anche nel circuito di Coppa del Mondo.