DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: HA VINTO STEEN OLSEN!

Alexander Steen Olsen ha vinto il gigante maschile Soelden: è tripletta norvegese, ma sarebbe poker considerando anche lo straordinario Lucas Braathen – cui oggi va aggiunto Pinheiro nel cognome – che dopo un anno di inattività timbra il miglior crono nella seconda manche, scala quindici posizioni e chiude addirittura quarto, candidandosi immediatamente alle coppette tecniche. Intanto oggi vince Steen Olsen, che regola nettamente il connazionale Henrik Kristoffersen; il terzo norvegese sul podio nel gigante maschile Soelden è Atle Lie McGrath, che giunge a un solo centesimo dallo stesso Kristoffersen.



Ottima anche la prova di Alex Vinatzer, quinto e naturalmente migliore degli italiani; poi abbiamo Luca De Aliprandini decimo, quindi comunque in Top Ten, e Giovanni Borsotti che è diciannovesimo. Da segnalare però anche l’ottimo risultato di Marcel Hirscher: mancava da cinque anni e ne ha 35, ma ha comunque ottenuto una ventitreesima posizione che considerando tutto è straordinario, in più terzo miglior tempo nella seconda manche. Davvero fantastico: certo la classe non è acqua, ma è comunque un esito pazzesco. (agg. di Claudio Franceschini)



GIGANTE MASCHILE SOELDEN: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Prende finalmente il via la seconda manche del gigante maschile Soelden: ricordiamo allora che l’uomo da battere è Alexander Steen Olsen, ma che in realtà a giocarsi la vittoria saranno virtualmente in tre perché tra il leader della classifica temporanea e il terzo, che è il connazionale Henrik Kristoffersen, ci sono appena 8 centesimi con Filip Zubcic in mezzo, poi vedremo se altri protagonisti, a cominciare da Thomas Tumler e Atle Lie McGrath, saranno in grado di inserirsi nella corsa al primo successo stagionale in Coppa del Mondo. Anche Luca De Aliprandini, ottavo dopo la prima manche, può giocarsi qualcosa di interessante; punta invece la Top Ten Alex Vinatzer.



Nella seconda manche vedremo anche Giovanni Borsotti, ma soprattutto Lucas Braathen e Marcel Hirscher: il brasiliano (ex norvegese) dopo tutto è fermo da un solo anno e il suo risultato poteva essere atteso, strepitoso invece Hirscher che oggi gareggia per l’Olanda e, dopo il ritiro nel 2019, è stato capace di entrare nei 30 sia pure se molto lontano dalle posizioni che contano. Passo dopo passo, tuttavia, ci si potrebbe anche avvicinare; adesso lasciamo che a parlare sia nuovamente il tracciato perché ci siamo davvero, la diretta gigante maschile Soelden torna a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE MASCHILE SOELDEN IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: ORARI E COME SEGUIRE

Le annotazioni sono le stesse di ieri in campo femminile, a cominciare dagli orari della diretta gigante maschile Soelden: il via sarà alle ore 10.00 con la prima manche, mentre alle ore 13.00 potremo seguire la decisiva seconda manche del gigante di Soelden, naturalmente con i migliori 30 della prima che partiranno in ordine inverso.

Anche gli appuntamenti televisivi sono tradizionali per lo sci alpino: la diretta gigante maschile Soelden in tv sarà garantita per tutti su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport, con i rispettivi servizi di Rai Play per tutti e Discovery + per quanto riguarda invece gli abbonati per la diretta gigante maschile Soelden in streaming video.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA GIGANTE DI SOELDEN in STREAMING VIDEO RAI PLAY

GIGANTE MASCHILE SOELDEN: STEEN OLSEN IN TESTA

La diretta gigante maschile Soelden ci sta presentando una gran bella gara: la prima notizia naturalmente riguarda il DNF di Marco Odermatt che dunque apre con zero punti la nuova stagione, il dominatore delle ultime Coppe del Mondo di sci alpino ha inforcato nel corso del terzo intermedio e dunque lascia la prima posizione temporanea al norvegese Alexander Steen Olsen, ma la corsa alla vittoria nella seconda manche sarà interessantissima perché Filip Zubcic si trova al secondo posto con soli due centesimi di ritardo ed è vicinissimo anche Henrik Kristoffersen, perché il secondo norvegese sul podio virtuale del gigante maschile Soelden paga otto centesimi.

Sono più staccati gli altri: ottimo Thomas Tumler in quarta piazza, poi Atle Lie McGrath; i primi italiani ad affrontare la prima manche non hanno fatto malissimo, troviamo infatti Luca De Aliprandini al nono posto, con 76 centesimi da Steen Olsen, e Alex Vinatzer tredicesimo. Adesso aspettiamo ovviamente i due grandi ritorni, di cui abbiamo già parlato: pettorale ovviamente molto alto sia per Marcel Hirscher che per Lucas Braathen, ma attenzione a quello che sapranno fare nel corso della diretta gigante maschile Soelden perché potrebbero regalare sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE MASCHILE SOELDEN: SI COMINCIA!

Mentre sta per presentarsi al cancelletto di partenza il primo atleta in gara per la diretta gigante maschile Soelden, ne approfittiamo per fare un sunto della storia recente. In primis, i numeri della scorsa stagione per quanto riguarda la Coppa di gigante: Marco Odermatt fu naturalmente il dominatore assoluto con 900 punti, poi in seconda piazza ecco il suo connazionale elvetico Loic Meillard, ma già lontanissimo con 468 punti, comunque utili per precedere il croato Filip Zubcic, in terza posizione a quota 402 punti.

Quanto invece a Soelden, nel 2023 non si riuscì a gareggiare e allora gli ultimi precedenti sono le due vittorie dello stesso Odermatt nel 2021 e nel 2022, con Zan Kranjec una volta terzo e una secondo, Roland Leitinger alla piazza d’onore tre anni fa ed Henrik Kristoffersen a completare il podio di due stagioni or sono. Adesso però è tempo di pensare all’attualità; parola alla pista sul ghiacciaio del Rettenbach e al cronometro con le emozioni della diretta gigante maschile Soelden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE MASCHILE SOELDEN: ODERMATT CONTRO TUTTI!

La diretta gigante maschile Soelden segnerà oggi, domenica 27 ottobre 2024, l’inizio della stagione della Coppa del Mondo di sci alpino e dal ghiacciaio del Rettenbach prende le mosse l’anno che sarà ricordato per alcuni rientri significativi nel Circo Bianco. Avremo modo di parlare di Lucas Braathen e Marcel Hirscher, ma per il momento è giusto rendere onore a Marco Odermatt, il dominatore della Coppa del Mondo di sci e ancora di più del gigante, specialità della quale lo svizzero è campione olimpico e mondiale in carica e ha vinto le ultime tre Coppe di specialità, sfiorando anche l’en-plein di vittorie stagionali, che nel 2023-2024 è sfuggito solo all’ultima gara.

Insomma, la diretta gigante maschile Soelden dovrebbe essere ancora una volta una sorta di “Odermatt contro tutti”, meteo permettendo considerando che ad esempio l’anno scorso la gara fu annullata per il troppo vento sul ghiacciaio. Quanto all’Italia, abbiamo una squadra complessivamente molto buona ma che l’anno scorso non è mai riuscita a salire sul podio: ci andarono vicini soprattutto Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini ad Aspen, sarebbe bello riuscire a spezzare il tabù subito alla prima occasione, anche se naturalmente la concorrenza sarà fortissima nella diretta gigante maschile Soelden

DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: IL MOMENTO DEI RITORNI!

Ne abbiamo già accennato, ci sono due nomi che ruberanno la copertina persino a Marco Odermatt nella diretta gigante maschile Soelden. Il primo grande rientro è quello di Lucas Braathen, il fortissimo norvegese di mamma brasiliana classe 2000 che esattamente un anno fa, appena prima di Soelden, aveva annunciato il ritiro per divergenze con la Federazione norvegese. Era difficile immaginare che un campione così giovane appendesse già gli sci al chiodo, infatti adesso lo ritroviamo, con la particolarità di avere scelto la nazionalità sportiva del Brasile, che quindi per la prima volta potrà sognare in grande nello sci alpino – curiosità che potrebbe essere significativa anche in ottica marketing.

Francamente più difficile era ipotizzare il ritorno all’attività agonistica di Marcel Hirscher, il fenomenale campione austriaco che dal 2012 al 2019 aveva vinto per addirittura otto volte consecutive la Coppa del Mondo generale, ma proprio al termine della stagione 2018-2019 si era ritirato. Qui l’assenza è stata di ben cinque anni, per il classe 1989 quindi il ritorno ai massimi livelli potrebbe essere assai più complicato, almeno sulla carta: la curiosità è che pure per Hirscher ci sarà un cambio di nazionalità, perché scierà per l’Olanda, nazione d’origine della mamma. Insomma, la diretta gigante maschile Soelden ha già un posto assicurato nella storia…