DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023: SHIFFRIN ORO, ARGENTO PER FEDERICA BRIGNONE!

Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante femminile dei Mondiali di sci 2023 a Meribel ed è la nuova campionessa del Mondo, colmando una delle pochissime lacune nel suo palmares, ma festeggia anche l’Italia grazie al meraviglioso secondo posto di Federica Brignone, che si prende così la medaglia d’argento. Un piccolo errore per Fede nella prima parte della pista, poi è stata magnifica e ha recuperato persino nei confronti di Shiffrin, che a sua volta ha sbagliato nel tratto finale, arrivando sul traguardo con il tempo di 2’07”13 e conservando solo 12/100 per salvarsi dalla rimonta dell’azzurra, che comunque può festeggiare un secondo posto ancora più bello se si pensa che nei giorni scorsi Federica Brignone era stata alle prese con l’influenza. Argento come a Garmisch 2011, a rendere memorabili questi Mondiali in cui Brignone era già stata d’oro in combinata.



Il terzo gradino del podio e la medaglia di bronzo vanno invece alla Norvegia con Ragnhild Mowinckel, la migliore delle big nella seconda manche, che è stata terza a 22/100 lasciando ai piedi del podio Lara Gut, quarta a 31/100. Delusione enorme per il pubblico di casa, che ha visto Tessa Worley cadere a poca distanza dal traguardo, quando era in lotta con Federica Brignone. L’altra grande azzurra Marta Bassino ha fatto una bella seconda manche, degna del suo eccellente livello tecnico, ha rimontato diverse posizioni ma purtroppo per la piemontese l’errore della prima manche aveva di fatto già azzerato le speranze di podio, così l’ordine d’arrivo ci parla del quinto posto per Marta Bassino a 80/100, che comunque sicuramente le fa più giustizia rispetto alla tredicesima piazza della prima manche. Asja Zenere ha infine chiuso al ventiduesimo posto a 2”66 il gigante femminile dei Mondiali di sci 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la diretta della seconda manche del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023 a Meribel. Al comando c’è Mikaela Shiffrin, ma la lotta è ancora aperta dal momento che la campionessa statunitense ha solamente 12/100 di vantaggio sulla francese Tessa Worley, una straordinaria specialista del gigante che però in questa stagione non aveva mai sciato come nella prima manche di stamattina. Può sognare naturalmente anche la nostra Federica Brignone, attualmente terza a 31/100: il distacco è ridotto, anche l’Azzurra può ancora puntare anche alla vittoria, postumi dell’influenza permettendo.



Per quanto riguarda il podio, invece, il pericolo maggiore si chiama Lara Gut, perché la svizzera è quarta a 64/100 da Shiffrin e quindi 33 centesimi alle spalle di Federica Brignone, poi in piena corsa c’è naturalmente anche la norvegese Ragnhild Mowinckel, quinta a 71/100. Per Marta Bassino invece è in palio soprattutto l’onore, dopo il grave errore che ha relegato Marta al tredicesimo posto a 1”46, che sicuramente non rende giustizia alla piemontese. Asja Zenere è invece ventesima a 2”15 e cercherà a sua volta la rimonta. Però l’attesa fatalmente è tutta per la lotta per le medaglie e la vittoria nella seconda manche del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023, con Federica Brignone che sarà la grande speranza italiana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alla prima manche alle ore 9.45, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Due perché la tv di stato per questa gara concede ai Mondiali di sci la meritata ribalta di un canale generalista.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Meribel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE FEMMINILE DEI MONDIALI DI SCI 2023

SHIFFRIN PRIMA, BRIGNONE TERZA!

Mikaela Shiffrin è al comando della diretta del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023 al termine della prima manche, possiamo dire quindi che la pista di Meribel stia confermando i valori stagionali per quanto riguarda la statunitense, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1’02”54 per precedere tuttavia di soli 12/100 la francese Tessa Worley, che invece ha sciato forse la manche migliore della sua non esaltante stagione, grazie anche alla ottima conoscenza del pendio. Worley era anzi davanti fino all’ultimo intermedio, poi nel finale Shiffrin ha operato il sorpasso.

Terzo posto per Federica Brignone a 31/100: anche l’Azzurra era davanti fino all’ultimo intermedio, poi ha ceduto qualcosa sia per i meriti di Shiffrin, sia forse anche per le energie che non possono purtroppo essere al massimo dopo alcuni giorni di influenza. Il podio comunque è a portata di mano, a differenza invece di Marta Bassino, che ha pagato a carissimo prezzo un errore commesso proprio nel tratto più pianeggiante: Marta è quindi tredicesima a 1”46, mentre segnaliamo che il ritardo di Asja Zenere è di 2”15. Adesso però l’attesa è già tutta per la seconda manche del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023, si ripartirà alle ore 13.30! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, tutto è pronto per il via alla diretta della prima manche del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023, ricordiamo con grande piacere che l’ultimo precedente a Meribel vide la vittoria di Federica Brignone (purtroppo reduce da qualche giorno d’influenza) davanti a Marta Bassino nel gigante delle Finali della scorsa stagione di Coppa del Mondo, mentre a Cortina 2021 vinse Lara Gut, che è dunque la campionessa del Mondo in carica davanti a Mikaela Shiffrin e Katharina Liensberger.

Volendo anche analizzare alcuni numeri, possiamo ricordare infine la situazione nella Coppa di specialità di gigante, che vede al comando Mikaela Shiffrin con ben 600 punti dopo le prime otto gare in questa specialità, davanti a Lara Gut che è seconda con 482 punti e Marta Bassino che occupa invece la terza posizione a quota 451, davanti a Petra Vlhova che è quarta con 436 punti e l’altra azzurra Federica Brignone, che troviamo al quinto posto con 396 punti. Sia i precedenti sulle nevi francesi sia i numeri stagionali ci inducono a sperare, quindi le parole non servono più: a parlare dovranno essere la pista e il cronometro, via all’attesissimo gigante femminile dei Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE ATTESA!

La diretta del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023 sarà un appuntamento imperdibile oggi, giovedì 16 febbraio, sulle nevi di Meribel, la località francese che ospita la rassegna iridata insieme alla vicina Courchevel. Lo spettacolo è garantito e due tra le principali favorite per la vittoria sono italiane: parliamo naturalmente di Marta Bassino e Federica Brignone, che ci hanno già regalato grandi gioie in questi Mondiali di sci alpino e hanno ancora fame. C’è anche il meraviglioso ricordo del gigante delle Finali di Coppa del Mondo dello scorso anno proprio a Meribel, quando vinse Brignone davanti a Bassino: ripetersi scriverebbe una pagina di storia per l’intero sport italiano…

Anche la stagione in corso ci fa sperare, perché in un solo gigante di Coppa del Mondo non abbiamo avuto alcuna italiana sul podio, mentre Bassino e Brignone hanno raccolto complessivamente una vittoria, tre secondi e altrettanti terzi posti. La concorrenza sarà temibile, da Mikaela Shiffrin a Lara Gut e Petra Vlhova tanto per fare i nomi principali, ma ciò renderà ancora più bello lo spettacolo e più forti le emozioni: andiamo allora a presentare senza ulteriori indugi tutte le informazioni utili per seguire la diretta del gigante femminile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA GIGANTE MONDIALI SCI 2023: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo parlare innanzitutto delle Azzurre. Marta Bassino è partita fortissima fin da inizio stagione, con la perla della vittoria al Sestriere più due secondi posti e altrettanti terzi posto nei primi cinque giganti della stagione di Coppa del Mondo, poi nella specialità ha avuto un leggero calo, ma sappiamo che senza dubbio è arrivata a Meribel in ottima forma e adesso può cercare la gioia che renderebbe leggendari questi Mondiali. Il discorso sulla condizione attuale è lo stesso pure per Federica Brignone, con la differenza che la figlia d’arte è andata in crescendo, fino a un secondo posto a Kranjska Gora e un terzo a Plan de Corones: siamo l’unica nazione con due big tra le favorite, è già questo un motivo d’orgoglio.

Parlando invece delle protagoniste straniere più attese nella diretta del gigante femminile dei Mondiali di sci 2023, ecco la sempre presente Mikaela Shiffrin, capace di vincere addirittura cinque volte finora in stagione, con doppietta a Semmering, un successo a Kranjska Gora e di nuovo una doppietta a Plan de Corones, per cui la statunitense è naturalmente leader nella Coppa di specialità. Eccellente anche Lara Gut, che a Cortina 2021 si laureò campionessa del Mondo e in questa stagione è la vincitrice a Killington, poi capace anche di ottenere due secondi e un terzo posto, mentre per Petra Vlhova ci sono finora un secondo e due terzi posti, senza vittorie ma con ben quattro quarti posti, per cui la slovacca è sempre in agguato. Citazioni d’obbligo anche per la campionessa olimpica svedese Sara Hector, la padrona di casa francese Tessa Worley, la canadese Valerie Grenier (capace di vincere a Kranjska Gora) e la norvegese Ragnhild Mowinckel. Ogni altro nome sarebbe una sorpresa davvero clamorosa…