DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: VITTORIA DI MIKAELA SHIFFRIN!
Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Plan de Corones, che purtroppo segna una cocente delusione per l’Italia nella seconda manche. Per prima cosa però è doveroso celebrare la campionessa statunitense, che arriva alla vittoria numero 84 in Coppa del Mondo con una prestazione perfetta, veloce ma pure in sicurezza: il cronometro dice 2’03”28, con un vantaggio di 82/100 su una eccellente norvegese Ragnhild Mowinckel, che guadagna due posizioni e sale sul podio pochi giorni dopo la vittoria in super-G a Cortina. Terzo gradino del podio per la svedese Sara Hector, sebbene con un ritardo già di 1”19 da Shiffrin, un segnale di ripresa comunque dalla campionessa olimpica.
Passiamo alle dolenti note italiane con Marta Bassino, che stava sciando molto bene, ma un errore nel finale della pista Erta la manda fuori pista, rischiando molto nell’impatto con la porta successiva, è uno “zero” che rischia di pesare come un macigno nell’inseguimento alla Coppa di gigante, che sembra indirizzarsi verso la solita Mikaela Shiffrin. Ci resta Federica Brignone, che però nella seconda manche ha commesso diversi errori e così ha perso qualche posizione, chiudendo all’ottavo posto a 2”03 dalla vincitrice. Quarta è Petra Vlhova, da annotare la quinta posizione di Lara Gut, che ha recuperato otto posizioni. Buoni piazzamenti per Lara Colturi e Asja Zenere in questo gigante di Plan de Corones, la giovanissima classe 2006 di passaporto albanese è diciassettesima a 2”95, mentre la veneta chiude al diciannovesimo posto a 3”09. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Siamo pronti a seguire la diretta della seconda manche del gigante di Plan de Corones, che vede la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin al comando e alla ricerca di una nuova vittoria per ritoccare subito il suo fresco record di successi in Coppa del Mondo. Shiffrin infatti può contare su un vantaggio di 51/100 sulla svedese Sara Hector e di 65/100 su Marta Bassino, che vuole tornare sul podio ed è anche la prima inseguitrice della “regina” nella classifica della Coppa di specialità di gigante.
Nella lotta per il podio del gigante di Plan de Corones ha grandi speranze però anche Federica Brignone, attualmente quinta alle spalle pure della norvegese Ragnhild Mowinckel, senza sottovalutare naturalmente Tessa Worley e Petra Vlhova. Sulla pista Erta tutte le big occupano le posizioni di spicco, più complicata è la situazione di Lara Gut, che paga due errori nella prima manche. Saranno tre… e mezza le italiane da seguire: ce l’ha fatta pure Asja Zenere, ventiseiesima a 2”47, mentre è trentesima a 2”61 Lara Colturi, il giovanissimo talento che corre per l’Albania. I temi d’interesse sono quindi moltissimi: cediamo la parola alla pista e al cronometro per la seconda manche del gigante di Plan de Corones! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE PLAN DE CORONES STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Plan de Corones vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la Tv di Stato, che come al solito dedica la ribalta del canale generalista per le gare in Italia, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Plan de Corones, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Plan de Corones (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI PLAN DE CORONES
SHIFFRIN IN TESTA DOPO LA PRIMA MANCHE
Mikaela Shiffrin è al comando del gigante di Plan de Corones, di cui abbiamo seguito in diretta la prima manche. La campionessa statunitense conferma di vivere un momento di forma straordinario e ha dato un’altra dimostrazione di classe con una eccellente prestazione che le ha consentito di fermare il cronometro sul tempo di 1’00”56, con un vantaggio di 51/100 sulla svedese Sara Hector, che abbiamo rivisto su livelli altissimi dopo un periodo più complicato. In casa Italia si può sorridere soprattutto per Marta Bassino, che si è messa alle spalle la delusione di ieri ed è terza a 65/100, ottima per tre quarti di gara, anche se servirà migliorare nel finale per cercare l’impresa.
Discorso opposto per Federica Brignone, eccellente nel finale ma un po’ in difficoltà in precedenza e quindi quinta a 90/100 da Shiffrin, alle spalle anche della norvegese Ragnhild Mowinckel, quarta a 72/100. Entrambe le Azzurre sono comunque in lotta per il podio, mentre speriamo di rivedere nella seconda manche del gigante di Plan de Corones (alle ore 13.30) Asja Zenere, che abbiamo sicuramente visto meglio rispetto a ieri. Tornando alle big, dietro a Brignone abbiamo Tessa Worley sesta a 1”05 e Petra Vlhova settima a 1”22, mentre a causa di due errori Lara Gut è staccata di ben 1”80. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta del gigante di Plan de Corones, con i cambi forzati al calendario questa sarà l’ottava gara nella specialità per la Coppa del Mondo al termine addirittura della terza doppietta. Infatti, ad inizio stagione abbiamo avuto due giganti “singoli” a Killington e al Sestriere, poi ecco la doppietta di Semmering a fine dicembre (uno dei due sostituiva Soelden), poi la doppietta di inizio gennaio a Kranjska Gora (l’unica già presente nel calendario di inizio stagione) e adesso raddoppia anche Plan de Corones, con il gigante di oggi che sostituisce quello che avrebbe dovuto esserci sabato a Spindleruv Mlyn.
Il bellissimo doppio appuntamento sulle nevi delle Dolomiti e la pista Erta diventa anche la prova generale per i Mondiali del mese prossimo, con il gigante femminile che sarà in programma giovedì 16 febbraio a Meribel. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, invece, resteranno ancora solamente due giganti, entrambi nel finale di stagione: uno ad Are il 10 marzo e l’altro a Soldeu il 19 marzo, naturalmente nel contesto delle Finali della Coppa del Mondo. La parola adesso passa però alla pista e al cronometro: via alla diretta della prima manche del gigante di Plan de Corones! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI SI REPLICA!
La diretta del gigante di Plan de Corones di oggi, mercoledì 25 gennaio 2023, sarà un graditissimo bis sulle nevi italiane per la Coppa del Mondo di sci femminile 2022-2023, che raddoppia l’ormai tradizionale gigante infrasettimanale sulla pista Erta di Plan de Corones, nel Comune di San Vigilio di Marebbe. Al martedì subito dopo Cortina è ormai una tappa con discreta tradizione, stavolta però Kronplatz addirittura raddoppia, a causa dello spostamento del gigante che era in calendario a Spindleruv Mlyn, dove invece si disputeranno due slalom nel weekend. Siamo all’ultimo gigante prima dei Mondiali del mese prossimo in Francia, inoltre 200 punti in palio in due giorni sono naturalmente moltissimi per la Coppa di gigante.
Dopo le emozioni già vissute ieri, attendiamo ancora una volta Marta Bassino e Federica Brignone fra le principali protagoniste del gigante di Plan de Corones. Anche se questa è decisamente anomala, anche per la collocazione a metà settimana, siamo ormai abituati alle doppiette di gare consecutive nella stessa specialità sulla stessa pista – addirittura in questa stagione le sei discese sono state finora tre doppiette. Chi ha fatto bene ieri vorrà ripetersi sulla bellissima pista Erta, per le altre c’è l’occasione del riscatto: passiamo allora senza indugio a presentare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Plan de Corones.
DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: LA PISTA ERTA
Detto che per una panoramica sulle favorite si può fare riferimento alla gara di ieri, verso la diretta del gigante di Plan de Corones vogliamo adesso dire qualcosa in più circa le caratteristiche tecniche della pista Erta nel comprensorio del Kronplatz di San Vigilio di Marebbe, appuntamento ormai consolidato nel calendario della Coppa del Mondo – dal suo debutto nel 2017 è mancata solamente nel 2020. Il nome Erta in lingua ladina significa (come è facilmente intuibile anche in italiano) “ripida” e in effetti è questa una caratteristica che rende il tracciato selettivo per un gigante di Coppa del Mondo femminile. La pista si sviluppa per circa 1600 metri con una pendenza media del 32%, da un minimo del 22% fino al 60% di massima.
La partenza è collocata a 1605 metri sul livello del mare su un tratto con pendenza media caratterizzato da dossi e sconnessioni. Una piega verso destra immette sul primo “muro”, detto del fornaio e movimentato dalla presenza di due dossi. Si volta quindi verso sinistra, dove un cambio di pendenza più accentuato porta sul “muro” finale a strapiombo su San Vigilio di Marebbe (detto Gran Pàra o Pàra dal Pèch), con punte di pendenza massima oltre il 60% e l’ulteriore difficoltà dell’inclinazione trasversale del pendio verso destra. Un altro elemento da non sottovalutare è la scarsa esposizione al sole della pista, rivolta a Nord: ormai è noto a tutti, soprattutto nel corso della seconda manche del gigante di Plan de Corones l’ombra che avanza può essere un fattore…