DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: HA VINTO LARA GUT-BEHRAMI

Lara Gut-Behrami ha vinto il gigante di Plan de Corones: per la svizzera il tempo totale fatto registrare nel complesso delle due manche è 2’00’’64, con un vantaggio enorme di 1’’09 su Alice Robinson e Sara Hector, che curiosamente si prendono il secondo posto ex aequo. Niente podio dunque per le italiane: i risultati sono buoni ma non è arrivato il ribaltone nel corso della seconda manche. Sofia Goggia scavalca Federica Brignone per appena 6 centesimi ma le due chiudono rispettivamente in quinta e sesta posizione; solo decima Marta Bassino che dunque si peggiora rispetto alla prima manche, pur timbrando un’altra Top Ten dopo il buon super-G di Cortina.



Da segnalare anche le bellissime rimonte di Julia Scheib, da venticinquesima a nona, Ricarda Haaser da ventitreesima a tredicesima e soprattutto Lara Colturi, che partiva ventesima nella seconda manche e chiude al dodicesimo posto, entrando peraltro nella Top 40 della classifica generale di Coppa del Mondo. Attenzione qui: la Gut-Behrami allunga nella classifica di gigante salendo a 585 punti contro i 500 della Brignone, ma soprattutto la rossocrociata è adesso a soli 95 punti da Mikaela Shiffrin, che è infortunata e non ha ancora una data certa per il rientro, che potrebbe essere a breve ma da capire in quali condizioni. La Goggia scavalca Petra Vlhova ed è ora quarta in Coppa del Mondo, la Brignone arriva a 878 punti difendendo se non altro la sua terza piazza dalla connazionale. (agg. di Claudio Franceschini)



GIGANTE PLAN DE CORONES: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Finalmente la seconda manche nella diretta del gigante di Plan de Corones sta per cominciare. Ci sono buone notizie per l’Italia, che gareggerà con ben sei portacolori: come già detto le migliori in classifica, per il momento parziale, sono Federica Brignone, Marta Bassino e Sofia Goggia, rispettivamente quinta, sesta e ottava, ma hanno conquistato la seconda manche anche Roberta Melesi diciassettesima, Asja Zenere ventiquattresima e Elisa Platino ventottesima. Un bel risultato al netto di come finirà, il gigante di Plan de Corones ci dice che il nostro movimento continua a crescere e ovviamente la grande speranza è anche almeno una delle azzurre finisca sul podio, perché le possibilità sono ampie.



A comandare resta comunque Lara Gut-Behrami, che può gestire un bel vantaggio su Alice Robinson, Sara Hector e Raghnild Mowinckel; ricordiamo che la svizzera ha già vinto la Coppa del Mondo generale nel 2016, in quel caso potendo anche approfittare degli infortuni di Lindsey Vonn e Viktoria Rebensburg, e quest’anno la situazione si potrebbe ripetere visto che la stagione di Petra Vlhova è già finita mentre Mikaela Shiffrin rientrerà a breve, ma intanto perderà punti preziosissimi. Brava la Gut-Behrami se saprà capitalizzare, perché poi le gare vanno vinte; adesso mettiamoci comodi e torniamo a dare la parola alla pista, la diretta del gigante di Plan de Corones con la sua seconda manche riparte! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Plan de Corones vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la Tv di Stato, che come al solito dedica la ribalta del canale generalista per le gare in Italia, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Plan de Corones, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Plan de Corones (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI PLAN DE CORONES

GIGANTE PLAN DE CORONES: GUT-BEHRAMI IN TESTA

C’è Lara Gut-Behrami al comando del gigante di Plan de Corones: la svizzera, già vincitrice del super-G di Cortina domenica, ha tutte le intenzioni di approfittare dell’assenza forzata di Mikaela Shiffrin e con una prima manche da 1’00’’48 si è messa davanti a tutte, infliggendo anche distacchi ampi alle sue rivali. La seconda in classifica è Alice Robinson, già staccata di 59 centesimi; ne paga invece 68 Sara Hector, che comunque si sta confermando in forte crescita. Abbiamo Ragnhild Mowinckel in quarta posizione, poi ecco le italiane: prima manche in chiaroscuro per i nostri colori nella prima manche del gigante di Plan de Corones.

La migliore è Federica Brignone, quinta con 84 centesimi da recuperare a Lara Gut-Behrami; staccata di ben 48 centesimi da lei, al sesto posto c’è Marta Bassino. Sofia Goggia invece è ottava, a 1’’42 dalla leader; davanti, la bergamasca si trova anche Maryna Gasienica-Daniel. Per quanto riguarda le altre, nono posto per Paula Moltzan e decimo per Mina Fuerst Holtmann, Lara Colturi è a 2’’04 dalla Gut-Behrami ma ora vedremo come procederà la diretta del gigante di Plan de Corones, anche perché le condizioni della pista potrebbero cambiare (lo abbiamo visto nella discesa di sabato) e soprattutto ci sarà una seconda manche che potrebbe stravolgere quella che è l’attuale classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE PLAN DE CORONES: 1^ MANCHE AL VIA!

Pochissimi minuti al via della diretta del gigante di Plan de Corones, naturalmente per quanto riguarda la prima manche. Sono sette le precedenti gare di Coppa del Mondo già disputate sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe, tre volte ha vinto la grande assente Mikaela Shiffrin e una vittoria a testa anche per le ormai ex Viktoria Rebensburg e Tessa Worley, per cui fra le protagoniste della gara odierna hanno già vinto a Plan de Corones solamente Federica Brignone e Sara Hector; per l’Azzurra ci sono anche due terzi posti, l’ultimo gradino del podio è stato spesso per l’Italia, dal momento che Marta Bassino in ben tre occasioni ha chiuso questa gara proprio al terzo posto.

Quanto alla classifica di specialità della Coppa di gigante, ricordiamo che Lara Gut (due volte seconda sulla Erta) è al comando con 485 punti davanti ai 460 di Federica Brignone, mentre Mikaela Shiffrin resterà ferma al terzo posto con 429 punti e allora ricordiamo che in agguato al quarto posto con 372 punti c’è la già citata Sara Hector. Adesso però basta ricordi del passato e numeri, perché cediamo la parola alla pista e alle protagoniste della diretta del gigante di Plan de Corones! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE PLAN DE CORONES: SPERANZE ITALIANE!

La diretta del gigante di Plan de Corones ci regalerà oggi, martedì 30 gennaio 2024, un nuovo appuntamento sulle nevi italiane con la Coppa del Mondo di sci femminile, che dopo le gare veloci di Cortina d’Ampezzo nel weekend appena terminato, con tante emozioni, si sposta di pochi chilometri per proporci l’ormai tradizionale gigante infrasettimanale sulla pista Erta di Plan de Corones, nel Comune di San Vigilio di Marebbe, che è entrata nel calendario del Circo Bianco solo da poche stagioni ma è tutto sommato già una “classica”, nel senso che l’elevato livello tecnico del tracciato rende il gigante di Plan de Corones una gara molto ambita da tutte le migliori sciatrici del mondo nella specialità.

Federica Brignone è il nome in assoluto più atteso, considerato il suo straordinario rendimento stagionale in gigante, tanto che si annuncia un duello davvero intenso con Lara Gut per la conquista della Coppa di gigante. Le assenze obbligate di Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin rendono la figlia d’arte azzurra e la ticinese ancora di più le donne di riferimento, ma in verità in questa stagione Brignone e Gut si meritano a prescindere questa definizione. Sperando naturalmente che la pista Erta rilanci ai massimi livelli pure Marta Bassino, che in carriera è già salita per ben tre volte sul podio nella gara altoatesina, adesso passiamo senza indugio a presentare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Plan de Corones.

DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta del gigante di Plan de Corones, parliamo innanzitutto delle due veterane che abbiamo già identificato come favorite. Federica Brignone deve riscattare l’uscita di pista nell’anomala gara di Jasna, ma per il resto il suo ruolino stagionale in gigante parla di due vittorie, altrettanti secondi posti, un terzo e un sesto, quindi la lotta per la Coppa di specialità è davvero serrata con Lara Gut, che a sua volta vanta due vittorie stagionali e altrettanti secondi posti, ai quali aggiunge un quinto e due sesti posti. La pista Erta ha visto una vittoria per Brignone nel 2017 più due terzi posti, mentre Gut a Plan de Corones è stata due volte seconda; di certo per entrambe ci sarà la grande occasione per distanziare Mikaela Shiffrin, che con la vittoria a Lienz e il secondo posto a Jasna si era pericolosamente avvicinata alle due grandi rivali.

Abbiamo accennato alla speranza di rivedere Marta Bassino tra le grandi protagoniste della diretta del gigante di Plan de Corones: la piemontese ne avrebbe bisogno in una stagione che finora in proporzione le ha dato più soddisfazioni nella velocità piuttosto che nel “suo” gigante, mentre speriamo che Sofia Goggia confermi i miglioramenti mostrati di recente nella specialità. Tra le straniere di spicco, oltre naturalmente a Gut, le gare più recenti in gigante hanno rilanciato le ambizioni dell’olimpionica svedese Sara Hector, senza dimenticare infine Alice Robinson, che quest’anno è tornata su livelli di primissimo piano, mentre purtroppo Valerie Grenier è stata a sua volta vittima di un infortunio a Cortina ed è quindi un’altra assente di spicco.