DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: SHIFFRIN, VITTORIA E STORIA
Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Plan de Corones, e scrive la storia: la statunitense centra la vittoria numero 83 in Coppa del Mondo e stacca Lindsey Vonn, diventando in assoluto la più vincente di sempre tra le donne ma con gli 86 successi di Ingemar Stenmark che sono ormai lì. Storica Shiffrin, impressionante Shiffrin: la vittoria a Kronplatz arriva con 45 centesimi di vantaggio su Lara Gut-Behrami e addirittura 1’’43 su Federica Brignone, che però continua a migliorare la statistica sui podi in Coppa del Mondo e beffa Petra Vlhova, che è medaglia di legno per 22 centesimi. Marta Bassino era decima, e decima rimane, una giornata mediocre per la piemontese mai davvero in palla a Plan de Corones.
In Top Ten chiudono poi Sara Hector, Maryna Gasienica-Daniel che recupera altre quattro posizioni per un grande risultato, Alice Robinson e Valerie Grenier, autrice di una brutta seconda manche. Purtroppo la Bassino perde il pettorale rosso di leader nella classifica del gigante: se lo prende la Shiffrin che sale a 500 punti, Lara Gut-Behrami arriva a 437 rimanendo comunque terza, poi abbiamo Vlhova con 386 e Brignone con 364. Nella classifica generale di Coppa del Mondo invece Mikaela Shiffrin è ormai irraggiungibile: per la statunitense i punti sono 1417 contro gli 861 della Gut-Behrami che scavalca la Vlhova (846), un margine di 556 punti per la Shiffrin che a questo punto potrebbe “accontentarsi” dei soli piazzamenti. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE PLAN DE CORONES: VIA ALLA SECONDA MANCHE!
È tutto pronto per la seconda manche del gigante di Plan di Corones: sulla Kornplatz si torna a gareggiare per stabilire la vincitrice di questa prova della Coppa del Mondo di sci alpino. La prima a presentarsi al cancelletto di partenza sarà Nina O’Brien, che è giunta trentesima nella prima manche; dopo di lei Lisa Nyberg, Michelle Gisin (il primo nome “famoso” che troviamo, e delusa ovviamente dal suo piazzamento) e Andrea Ellenberger, poi via via tutte le altre ricordando che chi ha incredibilmente mancato la seconda manche è stata Katharina Liensberger, grande rivelazione di due stagioni fa ma poi letteralmente crollata.
Ragionevolmente potremmo dire che la vittoria nel gigante di Plan de Corones se la giocano in tre: Mikaela Shiffrin, Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, ma chiaramente bisognerà stare attenti alle sorprese e alle grandi rimonte che possono sempre avvenire. In questo senso speriamo che Marta Bassino, leader nella classifica di specialità, possa quantomeno avvicinare il podio se non addirittura andarselo a prendere; poi occhio a Valerie Grenier e Paula Moltzan, che sono in grande crescita. Adesso però dobbiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà la Kornplatz: finalmente la seconda manche del gigante di Plan de Corones sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE PLAN DE CORONES STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Plan de Corones vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la Tv di Stato, che come al solito dedica la ribalta del canale generalista per le gare in Italia, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Plan de Corones, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Plan de Corones (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI PLAN DE CORONES
GIGANTE PLAN DE CORONES: TERMINATA LA 1^ MANCHE
Terminata la prima manche del gigante di Plan de Corones, la situazione nelle prime posizioni è rimasta la stessa: prima in classifica Mikaela Shiffrin, che difende un esiguo margine su Lara Gut-Behrami (13 centesimi) e naturalmente si dovrà guardare anche dall’assalto della nostra Federica Brignone, la migliore delle italiane che è terza. Purtroppo ha scalato un’altra posizione Marta Bassino, che ha terminato la prima manche del gigante di Plan de Corones al decimo posto: “colpa” di Alice Robinson che, scesa con il pettorale numero 25, si è piazzata in settima posizione facendo scendere di graduatoria anche Tessa Worley e Raghnild Mowinckel.
La grande sorpresa resta però Julia Scheib, dodicesima con il pettorale numero 38; due posizioni più sotto troviamo Elisabeth Kappaurer, che addirittura è scesa come quarantesima nel gigante di Plan de Corones. Niente da fare per le altre italiane al via: Asja Zenere e Roberta Melesi sono arrivate oltre dalla trentesima posizione e dunque non le vedremo nella seconda manche (lo stesso va detto di Elisa Platino, Karoline Pichler, Laura Steinmar e Laura Pirovano, ben lontane dall’obiettivo), nella quale ovviamente scopriremo chi si prenderà la vittoria e come sarà formato il podio del gigante di Plan de Corones. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE PLAN DE CORONES: SHIFFRIN AL COMANDO
Mikaela Shiffrin è al comando del gigante di Plan de Corones: la statunitense, che ha raccolto punti importanti dalle gare di Cortina e comanda sempre più la classifica generale di Coppa del Mondo, ha eseguito una prima manche da 58’’72 piazzandosi al primo posto davanti a Lara Gut-Behrami, che è tornata finalmente in grande condizione e insegue la rivale con un ritardo di soli 13 centesimi, assolutamente recuperabili nel corso della seconda manche. Ottimo terzo posto per Federica Brignone, che deve recuperare 27 centesimi alla Shiffrin e dunque è in piena corsa; le tre di cui sopra hanno fatto il vuoto perché la quarta in classifica nel gigante di Plan de Corones, che è Valerie Grenier, ha 49 centesimi di ritardo dalla Brignone e dunque si trova a 76 dalla Shiffrin.
Male purtroppo Marta Bassino: la piemontese per il momento è nona con un distacco di ben 1’’15 dal podio, un margine davvero ampio che rende difficile una rimonta anche se la Bassino ci ha già abituati a imprese simili. Discreta la prova di Petra Vlhova che, sesta a 1’’01 dalla Shiffrin, potrebbe staccarsi ancor più dalla statunitense nella classifica generale. A completare la Top Ten nel gigante di Plan de Corones sono attualmente Paula Moltzan quinta, Tessa Worley settima, Ragnhild Mowinckel ottava e la polacca Maryna Gasienica-Daniel in decima piazza, sicuramente sorprendente visto che sta davanti a specialiste come Sara Hector e Ana Bucik. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE PLAN DE CORONES: PRIMA MANCHE AL VIA!
La diretta del gigante di Plan de Corones sta per cominciare, ricordiamo allora la situazione nella classifica della Coppa di specialità alla vigilia della gara italiana. Al comando con pieno merito c’è la nostra Marta Bassino, che in carriera è stata per ben tre volte terza sulla pista Erta, mentre in questa stagione ha ottenuto finora 425 punti grazie a una vittoria, due secondi e altrettanti terzi posti, più una quinta posizione come peggiore risultato nei primi sei giganti stagionali. Seconda posizione per Mikaela Shiffrin, che è seconda a quota 400 punti, in virtù di ben tre vittorie ma accompagnate “solo” da due sesti e un tredicesimo posto.
Terza piazza per la svizzera Lara Gut con 357 punti, grazie soprattutto a una vittoria di Lienz, un secondo e un terzo posto. Federica Brignone invece ha raccolto 304 punti con un secondo, tre quarti, un quinto e un nono posto e ha eccellenti precedenti a San Vigilio di Marebbe, grazie a una vittoria e un terzo posto in passato. Adesso però basta numeri e parole: a parlare saranno la pista e il cronometro, la prima manche del gigante di Plan de Corones comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE PLAN DE CORONES: PRIMO DI DUE APPUNTAMENTI!
La diretta del gigante di Plan de Corones ci regalerà oggi, martedì 24 gennaio 2023, un nuovo appuntamento sulle nevi italiane con la Coppa del Mondo di sci femminile 2022-2023, che dalle gare veloci di Cortina d’Ampezzo si sposta di pochi chilometri per proporci l’ormai tradizionale gigante infrasettimanale sulla pista Erta di Plan de Corones, nel Comune di San Vigilio di Marebbe, che questa volta ci regalerà un doppio appuntamento, dal momento che si gareggerà anche domani a causa dello spostamento del gigante che era in calendario a Spindleruv Mlyn. Questa naturalmente è una bellissima notizia, perché arriveranno a cinque le gare italiane in sei giorni, sempre con le Azzurre protagoniste, in gigante naturalmente soprattutto Marta Bassino e Federica Brignone.
Marta Bassino infatti si presenta a Plan de Corones come leader della classifica di specialità della Coppa di gigante, essendo salita sul podio in tutte le gare stagionali tranne una, nella quale però è stata seconda una Federica Brignone sempre più in crescita. Insomma, non ci si annoia mai con lo sci femminile, inoltre la tradizione delle nostre campionesse sulla pista Erta è davvero eccellente, di conseguenza adesso passiamo senza indugio a presentare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Plan de Corones.
DIRETTA GIGANTE PLAN DE CORONES: FAVORITE E AZZURRE
Per presentare la diretta del gigante di Plan de Corones, parliamo innanzitutto delle azzurre, che d’altronde sono sicuramente tra le favorite. Abbiamo messo giustamente in copertina Marta Bassino, che in questa stagione è la continuità fatta persona per quanto riguarda il gigante: una vittoria al Sestriere (grande precedente in Italia), due secondi posti a Killington e Kranjska Gora, altrettanti terzi posti nelle due gare di Semmering e un quinto posto nella seconda gara di Kranjska Gora come peggiore risultato. D’altronde, anche Federica Brignone sta facendo benissimo: è stata sfortunata con tre quarti posti spesso vicinissimi al podio, infine è finalmente riuscita ad ottenere un secondo posto per dare il “cambio” a Marta Bassino in Slovenia. Per il resto, la speranza è che possano fare un buon numero di punti Asja Zenere, Roberta Melesi ed Elisa Platino.
Parlando invece delle protagoniste straniere più attese nella diretta del gigante di Plan de Corones, ecco la sempre presente Mikaela Shiffrin, capace di vincere addirittura tre volte finora (doppietta a Semmering e Kranjska Gora), anche le manca costanza e per questo motivo è alle spalle di Bassino nella Coppa di specialità. Eccellente anche Lara Gut, vincitrice a Killington e poi capace anche di ottenere un secondo e un terzo posto, mentre per Petra Vlhova ci sono finora un secondo e due terzi posti e per la campionessa olimpica Sara Hector un secondo e un terzo posto. La variabile ai soliti nomi può essere la canadese Valerie Grenier, capace di vincere a Kranjska Gora. La qualità è altissima, lo spettacolo sarà assicurato nel gigante di Plan de Corones…