Marco Odermatt

ha vinto il gigante di Santa Caterina Valfurva per la Coppa del Mondo di sci e per lo svizzero dopo due podi è la conferma che al momento è proprio lui il più forte in gigante. Già al comando dopo la prima manche, Odermatt ha dominato anche la seconda, chiudendo con il tempo di 2’08″42 e un vantaggio di ben 73/100 sullo statunitense Tommy Ford, eccellente secondo ad aprire un “trenino” di sei sciatori racchiusi in meno di due decimi. Si prende un posto sul podio anche il croato Filip Zubcic, ancora una volta autore di una pazzesca rimonta nella seconda manche: da ventunesimo a terzo, con 75/100 di ritardo da Odermatt. Seguono Loic Meillard e Alexis Pinturault, eccellente seconda manche per Luca De Aliprandini, pur con il rimpianto di un errore piuttosto evidente che gli ha impedito di fare ancora meglio: ottimo comunque il recupero dell’azzurro, che chiude così al sesto posto a 86/100, il rimpianto è per un podio più che possibile. Stefano Baruffaldi si prende i primi punti di Coppa in carriera con una buona prova che lo ha portato da trentesimo a ventitreesimo, chiude invece ventiseiesimo Riccardo Tonetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche del gigante di S Caterina Valfurva, che dopo la prima manche vede al comando il giovane svizzero Marco Odermatt, ormai una certezza ai massimi livelli. A Santa Caterina Valfurva si completa oggi un weekend più lungo del previsto e Odermatt si presenterà al cancelletto di partenza per la seconda manche davanti al norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen, secondo con un ritardo di 19/100 da Odermatt, mentre staccato di 24 centesimi è il francese Alexis Pinturault, attualmente terzo. Quarto è l’americano Tommy Ford a 43/100, seguito da Henrik Kristoffersen, con sei decimi di ritardo dal leader, ma addirittura i primi quindici sono racchiusi in un solo secondo e dunque tutto è ancora possibile. L’Italia si aggrappa a una possibile rimonta di Luca De Aliprandini, quattordicesimo ma ad appena 93/100, per il resto l’auspicio è che possano fare buoni punti di Coppa del Mondo anche Riccardo Tonetti e Stefano Baruffaldi, che si sono qualificati rispettivamente come ventisettesimo e trentesimo. La parola adesso passa alla pista di Santa Caterina Valfurva: comincia la seconda manche del gigante! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIGANTE S CATERINA VALFURVA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di S Caterina Valfurva vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Santa Caterina Valfurva (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



ODERMATT LEADER DELLA PRIMA MANCHE

Marco Odermatt

è al comando del gigante di S Caterina Valfurva dopo la prima manche: il giovane svizzero conferma di essere in grande forma e ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’04″03 nella gara di Coppa del Mondo di sci che si disputa oggi a causa del rinvio da ieri. Oggi a Santa Caterina Valfurva si può gareggiare e Odermatt ha saputo farlo meglio degli avversari nella prima manche – d’altronde non è una sorpresa da parte del leader della classifica della Coppa di gigante. I distacchi sono comunque contenuti e dunque la seconda manche si annuncia appassionante: al secondo posto abbiamo il norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen con un ritardo di 19/100 da Odermatt, mentre staccato di 24 centesimi è il francese Alexis Pinturault, attualmente terzo. Quarto è l’americano Tommy Ford a 43/100, seguito da Henrik Kristoffersen, con sei decimi di ritardo dal leader. L’Italia si aggrappa invece a Luca De Aliprandini, quattordicesimo ma ad appena 93/100, perché la classifica è davvero corta: l’azzurro saprà recuperare nella seconda manche? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI VA IN PISTA!

Siamo al via del gigante maschile di S Caterina Valfurva, che con le gare di sabato e oggi è tornata ad ospitare la Coppa del Mondo di sci dopo un’assenza di circa quattro anni, dal momento che nelle ultime stagioni la tappa lombarda del Circo Bianco è tornata stabilmente ad essere Bormio, per la gioia di Dominik Paris che è senza dubbio il re della Stelvio. Torniamo dunque alla fine di dicembre 2016 per ricordare un super-G e una combinata a Santa Caterina Valfurva, che avrebbe dovuto ospitare anche una discesa che però purtroppo fu annullata. In super-G vinse Kjetil Jansrud davanti ad Hannes Reichelt e Dominik Paris, che dunque salì sul podio anche sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni, mentre in combinata il successo andò ad Alexis Pinturault davanti a Marcel Hirscher e Aleksander Aamodt Kilde. Stavolta in copertina ci sono i protagonisti del gigante, che poi torneranno in azione in Alta Badia per la mitica gara sulla Gran Risa nell’ultima domenica prima di Natale. Parola dunque alla pista: il gigante di S Caterina Valfurva comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE RINVIATO A DOMANI, 7 DICEMBRE

Il gigante maschile di Santa Caterina Valfurva, prova della Coppa del Mondo di sci alpino, è stato rinviato: si correrà lunedì, a causa della forte nevicata che ha interessato la località per tutto il sabato e anche nella notte di domenica. All’alba la decisione ufficiale: troppa neve sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni, non ci sarebbe stato il tempo di ripulire il tracciato e ricompattarlo in tempo per gareggiare. Così, sarà una domenica senza sci visto che anche le gare femminili sono state posticipate a causa dello stesso problema; come si apprende dalla FISI restano comunque confermati gli orari che avrebbero dovuto caratterizzare la gara di oggi. Il gigante maschile di Santa Caterina Valfurva si correrà comunque con la prima manche che avrà inizio alle ore 10:00, la seconda manche sarà invece alle ore 13:00. Quello che cambierà, eventualmente, sarà l’ordine di discesa dei protagonisti: alle ore 17:00 di oggi nel corso del meeting dei capitani sarà effettuata una nuova estrazione dei pettorali. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIGANTE S. CATERINA VALFURVA

La Coppa del Mondo di sci maschile concede il bis: oggi, domenica 6 dicembre 2020, potremo seguire in diretta il gigante di S Caterina Valfurva, replica della gara andata in scena anche ieri nella medesima specialità. Santa Caterina Valfurva sta ospitando le due gare che avrebbero dovuto andare in scena nella francese Val d’Isere, un bellissimo weekend sulle nevi lombarde con la particolarità che gli uomini gareggiano due volte in gigante: ci dovremo abituare, perché in tempi di Covid per favorire le “bolle” e ridurre i contatti ci saranno molti accorpamenti di gare nelle medesime discipline. Questo è uno degli accorgimenti studiati dalla FIS per salvare una stagione che sarà molto italiana, soprattutto in campo maschile, con la consueta “infornata” di gare nella seconda metà di dicembre, preceduta da questo gradito fine-settimana a Santa Caterina Valfurva, in attesa naturalmente dei Mondiali di febbraio a Cortina. Gli uomini dunque per ora competono nel segno del gigante, dopo quello ormai lontano a Soelden a metà ottobre arriva questa doppietta, per il resto abbiamo avuto finora solo il parallelo di Lech a fine novembre: piatto ricco per gli specialisti di questa disciplina che è la base dello sci alpino, vedremo dunque cosa saprà offrirci la nuova diretta del gigante di S Caterina Valfurva.

DIRETTA GIGANTE S CATERINA VALFURVA: NEL NOME DI DEBORAH COMPAGNONI

Presentando la diretta del gigante di S Caterina Valfurva ci è naturalmente venuto in mente il nome di Deborah Compagnoni: non potrebbe essere altrimenti, dal momento che si gareggia a casa sua, sulla pista che porta il suo nome e nella disciplina più cara alla grande campionessa valtellinese, che in gigante è stata due volte campionessa olimpica a Lillehammer 1994 e Nagano 1998 e altrettante volte campionessa del Mondo, a Sierra Nevada 1996 e al Sestriere nel 1997, quando visse una memorabile edizione dei Mondiali casalinghi, nei quali Deborah Compagnoni fu d’oro anche in slalom. Tredici delle due vittorie in Coppa del Mondo sono arrivate proprio in gigante, così come la Coppa di specialità nella stagione 1996-97, dunque è bello pensare che si corra proprio in gigante sulla pista “Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva, anche se saranno gli uomini a gareggiare e purtroppo dobbiamo dire che in gigante sarebbe stato meglio vedere in azione le ragazze italiane, uno squadrone formidabile. I maschietti saranno rinvigoriti da questo luogo così speciale?