DIRETTA GIGANTE SAALBACH: LOIC MEILLARD VINCE, ODERMATT SBAGLIA

Loic Meillard ha vinto il gigante di Saalbach: non abbiamo sbagliato a scrivere, la gara per le Finali della Coppa del Mondo di sci ci ha “regalato” un evento clamoroso, cioè l’errore di Marco Odermatt, che è uscito di pista e di conseguenza ha visto sfumare proprio all’ultimo ostacolo l’obiettivo di completare la stagione perfetta con sole vittorie nella specialità. La Svizzera può comunque fare festa, perché vince anche nel giorno dell’errore del fenomeno ed anzi, i rossocrociati occupano comunque due terzi del podio. Meillard ha vinto con il tempo di 2’36”27, stavolta con un pizzico di fortuna perché Odermatt stava guadagnando ulteriormente e quindi il copione sembrava già scritto, mentre al terzo posto ecco Thomas Tumler a 79/100 dal compagno di squadra. In mezzo a loro, splendido secondo posto per Joan Verdu e per Andorra: era stato splendido protagonista ad inizio stagione, poi aveva avuto problemi fisici ma ora chiude con la piazza d’onore a 71/100 dal vincitore.



Quattordicesimo posto per Luca De Aliprandini che ottiene così punti di Coppa del Mondo con un ritardo di 1”71, mentre non c’è stato niente da fare per Alex Vinatzer e Giovanni Borsotti, con il piemontese che si prende almeno la soddisfazione del migliore tempo di manche, che gli serve però solo per scavalcare l’altoatesino: diciottesimo Borsotti a 2”35 e diciannovesimo Vinatzer a 2”65. Questa però sarà fatalmente ricordata come la gara dell’errore di Marco Odermatt, un evento rarissimo soprattutto in gigante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Tutto è pronto per la diretta della seconda manche del gigante di Saalbach per le Finali della Coppa del Mondo di sci. Analizzando la prima manche, abbiamo già evidenziato che per la vittoria si annuncia un duello tra Marco Odermatt e il connazionale Loic Meillard, che è staccato di 40/100 dal detentore di tutto nello slalom gigante. Sarà dunque curiosamente un compagno di squadra l’ostacolo più pericoloso verso l’obiettivo di completare con il 100% di vittorie in gigante la stagione 2023-2024 da parte di Marco Odermatt, considerando che poi il ritardo è già di 1”39 per il terzo posto del norvegese Alexander Steen Olsen, che dunque come primo obiettivo dovrebbe avere la difesa del podio.



Per quanto riguarda l’Italia, l’obiettivo è quello di migliorare i piazzamenti, anche perché alle Finali prendono punti solamente i primi 15: naturalmente le ambizioni sono concrete soprattutto per chi riparte dal dodicesimo posto parziale, cioè Luca De Aliprandini che ha un ritardo di 2”64, mentre servirà una bella rimonta anche solo per entrare nei quindici da parte di Alex Vinatzer e Giovanni Borsotti, rispettivamente diciannovesimo a 4”42 e ventesimo a 4”48. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché comincia la diretta della seconda manche del gigante di Saalbach! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE SAALBACH IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Saalbach vedrà il via alla prima manche alle ore 9.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Saalbach, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Saalbach (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIGANTE DI SAALBACH

MARCO ODERMATT AL COMANDO

Marco Odermatt è al comando della diretta del gigante di Saalbach al termine della prima manche, disputata in condizioni meteorologiche complicate e mutevoli. Ciò che non cambia mai è il dominio di Marco Odermatt sul gigante e quindi adesso lo svizzero può davvero completare la stagione perfetta: il suo tempo è stato di 1’17”49 su un tracciato molto lungo e l’unico rivale che sembra in grado di impensierirlo è il compagno di squadra elvetico Loic Meillard, che infatti è secondo a 40/100 dal dominatore. Si sale poi già a 1”39 con il terzo posto del norvegese Alexander Steen Olsen, quindi la seconda manche potrebbe essere un duello svizzero.

Sotto i due secondi di ritardo da Marco Odermatt sono solamente in cinque, con Filip Zubcic a 1”61 e Joan Verdu a 1”72, gli svizzeri sono sicuramente stati favoriti dai primi due numeri e dal sole, oltre che naturalmente dalle loro straordinarie qualità. Per l’Italia abbiamo al dodicesimo posto Luca De Aliprandini a 2”64, con una prestazione tutto sommato in linea con i distacchi medi, mentre pesano i ritardi di Alex Vinatzer e Giovanni Borsotti, rispettivamente diciannovesimo a 4”42 e ventesimo a 4”48. Purtroppo invece è uscito di pista Filippo Della Vite, che di conseguenza non potremo rivedere alle ore 12.00 nella diretta della seconda manche del gigante di Saalbach! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Prende il via la diretta del gigante di Saalbach, naturalmente per quanto riguarda la sua prima manche, ma ne approfittiamo per fare il punto sulla situazione nella specialità prima dell’ultima fatica nel contesto delle Finali. Il gigante è per così dire il giardino di casa di Marco Odermatt, campione olimpico e mondiale in carica e detentore della Coppetta di gigante, vinta anche in questa stagione nel modo più autorevole possibile, cioè grazie a nove vittorie su altrettante gare disputate finora e quindi 900 punti.

Tutti i rivali sono lontanissimi, a cominciare dal croato Filip Zubcic che è secondo con 370 punti, frutto soprattutto di un secondo, un terzo e due quarti posti, ma c’è grande bagarre per la piazza d’onore perché segue con 368 punti l’altro elvetico Loic Meillard, poi abbiamo al quarto posto il norvegese Henrik Kristoffersen con 350 punti e in quinta posizione a quota 347 lo sloveno Zan Kranjec, quindi si va dal secondo al quinto posto in appena 23 punti. Dobbiamo invece scendere invece al dodicesimo e al quindicesimo posto per trovare Alex Vinatzer e Luce De Aliprandini, rispettivamente con 178 e 154 punti che ne fanno i migliori degli italiani con una bella crescita da parte dell’altoatesino e la rinascita del trentino nella seconda parte di stagione. Qualificati anche Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti, avremo quindi anche molta Italia da seguire nella diretta del gigante di Saalbach! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ODERMATT PER LA STORIA

La diretta del gigante di Saalbach aprirà oggi, sabato 16 marzo 2024, le Finali della Coppa del Mondo di sci. Siamo nella celebre località austriaca che l’anno prossimo ospiterà i Mondiali di sci alpino e di conseguenza organizza le Finali del Circo Bianco nella stagione precedente: la grande novità è che le gare tecniche e quelle della velocità sono state suddivise su due differenti settimane e si comincia con gigante e slalom tra oggi e domani. La Coppa del Mondo generale e anche quella di specialità del gigante sono già ampiamente assegnate a Marco Odermatt, ma il fenomeno svizzero potrebbe ancora scrivere pagine di storia in questi giorni a Saalbach.

Settimana prossima infatti Odermatt cercherà di vincere le Coppe di super-G e discesa per fare poker, ma siccome oggi si parla di gigante ecco che in palio c’è un record: lo svizzero finora ha vinto tutti i giganti maschili della stagione, compreso quello di Schladming con tanto di rimonta dopo un errore che lo aveva relegato all’undicesimo posto nella prima manche. Finora siamo a nove vittorie su nove, su ogni genere di neve e pendio, come ha dimostrato anche negli Usa tra Palisades Tahoe e Aspen, quindi è la storia dello sci il termine di paragone ideale per le imprese di Marco Odermatt: scoprire se completerà il percorso netto è senza dubbio la massima curiosità che ci accompagna mentre scopriamo le informazioni utili per seguire la diretta del gigante di Saalbach.

DIRETTA GIGANTE SAALBACH: FAVORITI E AZZURRI

Verso la diretta del gigante di Saalbach, abbiamo naturalmente già celebrato la marcia trionfale di Marco Odermatt, che finora ha vinto tutte le gare disputate nella specialità, dal debutto in Val d’Isere a una lussuosa doppietta sulla Gran Risa in Alta Badia, per poi proseguire con il trionfo nell’amata gara di casa ad Adelboden e poi con la già citata rimonta ad Adelboden prima del successo a Bansko e la tripletta anche in terra americana, tra Palisades Tahoe e due volte Aspen. Il verdetto è sempre stato lo stesso: oggi il fenomeno svizzero proverà a vincere per completare la stagione perfetta in slalom gigante da parte di colui che è pure campione olimpico e mondiale della specialità.

Il resto del mondo darà vita a una bella battaglia per il secondo posto nella classifica di specialità ma naturalmente l’obiettivo più ambito sarebbe quello di riuscire finalmente a battere Odermatt, perché questa gara in ogni caso passerà alla storia, qualunque ne sia l’esito. In casa Italia in gigante abbiamo apprezzato una squadra complessivamente più che discreta, come dimostra il fatto che ben quattro Azzurri si siano qualificati tra i migliori 25 che possono partecipare alle Finali. A lungo il migliore è stato Giovanni Borsotti, che però è andato in calendo, il premio del più costante quindi va ad Alex Vinatzer, con una crescita molto interessante da parte dell’altoatesino sublimata dal sesto e dal quinto posto nelle due gare di Aspen. In Colorado c’è stata anche la rinascita di Luca De Aliprandini con un quinto e un quarto posto dopo mesi spesso difficili, mentre Filippo Della Vite, potenzialmente il nostro migliore talento, è riuscito ad esprimersi al meglio solo in pochi sprazzi. Potrebbe allora essere proprio Pippo colui dal quale speriamo di ricevere un segnale per chiudere alla grande nella diretta del gigante di Saalbach…