DIRETTA GIGANTE SCHLADMING: LOIC MEILLARD VINCE!

Inizia la seconda manche del Gigante di Schladming 2023. Hannes Zingerle è avanti, ottima la prova dell’italiano. Giovanni Borsotti è al momento quarto, ma è quasi sicuramente fuori dalla top 20. Sono scesi in pista 15 atleti. Al momento abbiamo nelle prime 5 posizioni: Aleksander Steen Olsen, Filip Zubcic, Hannes Zingerle, Thomas Tumler, Joan Verdú. Giovanni Borsotti è in settima posizione. Marco Schwarz davanti è ora davanti a tutti. Terzo Kranjec a 60 centesimi, secondo Steen Olsen. Kristoffersen è a sorpresa dietro anche a Olsen. Caviezel vola in testa davanti a Schwarz! Loic Meillard centra la prima vittoria in Gigante davanti a Caviezel e Schwarz che ha rimontato dalla posizione 14. (agg. Umberto Tessier)



2^ MANCHE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante di Schladming. Loic Meillard come detto ha dominato la prima manche: per lui sono addirittura 64 i centesimi di vantaggio su Gino Caviezel, terza posizione virtuale per Henrik Kristoffersen mentre per una volta ha fatto male il giovane norvegese Lucas Braathen, che ha ottenuto soltanto il tredicesimo tempo e sarà dunque chiamato a una difficile rimonta. Meillard è super favorito per vincere il gigante di Schladming, ma bisogna ricordare che nella gara di ieri è successo di tutto.



Per esempio Kristoffersen che era in testa dopo la prima manche ha clamorosamente mancato la vittoria, giungendo solo undicesimo sul traguardo. Per quanto riguarda gli italiani, soltanto Giovanni Borsotti sarà al cancelletto di partenza nella seconda manche: per lui ventunesimo tempo e gara che sarà di conseguenza in salita. Adesso però manca veramente qualche minuto prima che Semyel Bissig, trentesimo classificato finora, affronti la seconda manche e dunque mettiamoci comodi tornando a far parlare la pista: la diretta del gigante di Schladming riprende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA GIGANTE SCHLADMING STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Schladming avrà inizio con la prima manche alle ore 17.45, mentre la seconda manche sarà alle ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv ma non su Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, che clamorosamente non trasmette per mandare in onda repliche di altri eventi già trasmessi, dunque il punto di riferimento sarà soltanto il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Schladming, riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

GIGANTE SCHLADMING: MEILLARD LEADER DOPO LA PRIMA MANCHE

Loic Meillard è al comando del gigante di Schladming, con pieno merito dal momento che lo svizzero ha impressionato nella prima manche di questo storico gigante notturno con il tempo di 1’09”05, rifilando ben 64/100 al connazionale Gino Caviezel, a sua volta eccellente in questa gara nella quale la Svizzera deve fare a meno di Marco Odermatt, ma vuole comunque dominare. Infatti, già con il terzo posto di Henrik Kristoffersen si sale a un ritardo di 1”06 da Meillard, che sarà sicuramente il grande favorito per la vittoria del gigante di Schladming, che si deciderà naturalmente al termine della seconda manche, con inizio alle ore 20.45.

A proposito di distacchi pesanti, con il quarto posto dell’austriaco Manuel Feller siamo già a 1”52 da Meillard, per cui anche per il podio le gerarchie potrebbero già essere chiare. Tra le delusioni dobbiamo citare Lucas Braathen, solamente tredicesimo a 2”12, ma purtroppo anche la Nazionale italiana. Disastroso Luca De Aliprandini, che ha pagato addirittura 4”03 sul traguardo, anche Filippo della Vite è rimasto escluso dalla seconda manche con un ritardo di 3”54, anche se la beffa è toccata ad Alex Hofer, fuori di un soffio con 3”46 di ritardo. Ce l’hanno fatta comunque due Azzurri: il migliore è Giovanni Borsotti, ventunesimo a 2”86, molto bravo Hannes Zingerle, ventiseiesimo a 3”25 con il pettorale 58. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto adesso per dare il via alla diretta del gigante di Schladming, ne approfittiamo allora per fare il punto della situazione nella Coppa di specialità di gigante dopo le precedenti cinque gare stagionali. Il dominatore indiscusso è Marco Odermatt, che ha raccolto addirittura 460 punti grazie a quattro vittorie e un terzo posto, mentre Henrik Kristoffersen insegue a quota 345 punti, che il norvegese ha raccolto grazie a tre secondi, un terzo e un quinto posto. Altra presenza molto costante sul podio è quella dello sloveno Zan Kranjec, che soprattutto grazie a un secondo e due terzi posti vanta adesso 290 punti in classifica.

Lucas Braathen invece è l’unico a poter dire di avere battuto Odermatt in gigante, ma a causa di due ritiri non va oltre i 179 punti e il quinto posto, alle spalle anche di Loic Meillard che è invece quarto a quota 196 punti. Per l’Italia c’è molta meno gloria, anche se naturalmente ci fa sperare molto bene la crescita del giovane Filippo Della Vite, che con 56 punti è attualmente quindicesimo nella Coppa di gigante. Fin qui ecco i numeri, ma naturalmente adesso dobbiamo cedere il passo alla pista e al cronometro: inizia la prima manche del gigante di Schladming! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Verso la diretta del gigante di Schladming, annotiamo la rinuncia di Marco Odermatt, confermata per prudenza appena poche ore fa tramite un messaggio sui social, dopo che lo svizzero era stato inserito nel sorteggio (avrebbe gareggiato con il numero 2). Abbiamo già sottolineato come questa gara sarà particolare sotto molti punti di vista, infatti la pista Planai non ha una grande tradizione in questa specialità. I precedenti recenti in gigante a Schladming sono sostanzialmente soltanto due: ai Mondiali 2013 vinse lo statunitense Ted Ligety davanti all’idolo di casa Marcel Hirscher e al nostro Manfred Moelgg, che conquistò una bellissima medaglia di bronzo, mentre l’anno precedente, alle Finali di Coppa del Mondo del marzo 2012, il gigante aveva visto una clamorosa tripletta austriaca con Hirscher davanti a Hannes Reichelt e Marcel Mathis.

Tornando decisamente più indietro, si trovano altri quattro giganti di Coppa del Mondo a Schladming tra il 1978 e il 1988 con due vittorie di Ingemar Stenmark in evidenza, più naturalmente i Mondiali del 1982, che in gigante videro il successo dello statunitense Steve Mahre davanti allo stesso Stenmark e allo jugoslavo Boris Strel. Adesso però ci attende una novità assoluta: il gigante in notturna, proprio come da ormai molti anni è diventato tradizionale per lo slalom sulla Planai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMA IN NOTTURNA

La diretta del gigante di Schladming ci regalerà oggi, mercoledì 25 gennaio 2022, un appuntamento decisamente intrigante con la Coppa del Mondo di sci. Sulla pista Planai ha grande tradizione lo slalom, decisamente meno il gigante che in effetti è stato inserito in calendario per sostituire quello che non vedremo domenica a Garmisch, dunque c’è la curiosità di vedere quello che potrà succedere su un tracciato dove in gigante non si corre da dieci anni esatti, per di più con la novità della gara in notturna, che sarà un aspetto decisamente da non sottovalutare in gigante, dal momento che solitamente si gareggia sotto le luci artificiali solamente in slalom.

Per tutti questi motivi, ci sembra stimolante l’appuntamento con il gigante di Schladming, anche se c’è un’altra variabile della quale avremmo invece fatto volentieri a meno, cioè quella relativa alle condizioni di Marco Odermatt dopo l’infortunio nella prima delle due discese di Kitzbuhel. Parliamo del dominatore della specialità, ma anche del leader della classifica generale: sono pure vicini i Mondiali, sono numerosi i fattori da considerare. Di certo comunque sarà una gara da ricordare, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire in diretta il gigante di Schladming.

DIRETTA GIGANTE SCHLADMING: FAVORITI E AZZURRI

La diretta del gigante di Schladming ci ricorda quindi che Marco Odermatt, campione olimpico e detentore della Coppa di specialità, ha vinto quattro delle cinque precedenti gare, tra cui quella nella sua Adelboden, dunque i suoi problemi fisici sono un aspetto di fondamentale importanza verso questo gigante. Potrebbero approfittarne i norvegesi, cioè un Henrik Kristoffersen già quattro volte sul podio e secondo negli ultimi tre giganti consecutivi, ma ancora a caccia della prima vittoria stagionale nella specialità, oppure Lucas Braathen che invece vinse il primo dei due giganti in Alta Badia e può quindi affermare con orgoglio di essere l’unico vincitore stagionale in gigante oltre a Odermatt, anche se in seguito ha raccolto due “zero” consecutivi. Infine, completiamo l’analisi dei favoriti con lo sloveno Zan Kranjec, già tre volte secondo, fermo restando che una gara su una pista poco conosciuta e in notturna potrebbe agevolare le sorprese.

Per l’Italia certamente il nome in primo piano in gigante sarebbe quello dell’argento mondiale in carica Luca De Aliprandini, che però ha visto il traguardo solamente in due dei primi cinque giganti stagionali, per cui il primo obiettivo per il trentino deve essere quello di ritrovare fiducia in vista dei Mondiali e del finale di stagione, che prevederà ancora numerose gare in gigante. In copertina allora mettiamo il giovane Filippo Della Vite, ottimo quindicesimo nella classifica di specialità e undicesimo ad Adelboden, un classe 2001 la cui crescita ci fa certamente ben sperare: saprà essere protagonista anche della diretta del gigante di Schladming?