DIRETTA GIGANTE SEMMERING: HA VINTO MIKAELA SHIFFRINMikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Semmering

, prova di Coppa del Mondo di sci alpino: ancora una volta la statunitense si prende un successo, nello specifico è il numero 78 (-4 dal record femminile di Lindsey Vonn) e il quarto di una stagione che parla sempre più con la sua lingua. La Shiffrin ha battuto oggi Petra Vlhova, che comunque ha saputo difendere la sua seconda posizione arrivando a 13 centesimi dalla rivale; poi podio con terzo posto per Marta Bassino, che sale a 240 punti nella classifica di gigante e difende la sua leadership.



Va ricordato che dopo la prima manche è stata squalificata la canadese Valerie Grenier, che era arrivata quarta al traguardo; questo ha fatto salire tutte le altre, con Federica Brignone che ne ha approfittato per timbrare un brillante quinto posto (alle spalle di Tessa Worley). Completano la Top 10 nel gigante di Semmering Ragnhild Mowinckel, Lara Gut-Behrami, Sara Hector (deludente nella seconda manche), Alice Robinson autrice di una bella rimonta e Paula Moltzan; nella classifica generale di Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin vola, salendo a quota 675 punti e arrivando a 205 punti di vantaggio sulla nostra Sofia Goggia, mentre in terza posizione troviamo Petra Vlhova che scavalca Wendy Holdener e sale a 420. (agg. di Claudio Franceschini)



GIGANTE SEMMERING: INIZIA LA SECONDA MANCHE!

È finalmente tutto pronto per la seconda manche del gigante di Semmering. Le cose non sono cambiate rispetto al precedente aggiornamento: Mikaela Shiffrin comanda con un vantaggio assolutamente sostanziale sulle rivali, abbiamo detto dei 72 centesimi su Petra Vlhova e i 73 su Tessa Worley, ma a puntare il podio ci sono anche le nostre due rappresentanti Marta Bassino, che spera di confermare il pettorale rosso di leader della specialità, e Federica Brignone. Non ci sono altre italiane al via della seconda manche nel gigante di Semmering: Asja Zenere purtroppo ha terminato la prima frazione con il trentaduesimo tempo, staccata di 34 centesimi da Elisa Moerzinger che è stata l’ultima a entrare nelle trenta che ritroveremo al cancelletto di partenza.



Tra chi potrebbe centrare una bella rimonta nella seconda manche troviamo comunque Sara Hector (sesta), poi Lara Gut-Behrami e Ragnhild Mowinckel rispettivamente ottava e nona, e poi ancora Katharina Liensberger che è però quindicesima a conferma delle difficoltà che sta affrontando nel corso di questa stagione (e già in quella precedente, a dire il vero), davanti a Katharina Truppe. Ci siamo davvero, possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere chi otterrà la vittoria in questa prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino: la seconda manche nella diretta del gigante di Semmering sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SEMMERING STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Semmering vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.05. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Semmering, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Semmering (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI SEMMERING SU RAIPLAY

GIGANTE SEMMERING: SHIFFRIN IN TESTA

Mikaela Shiffrin

vola al comando del gigante di Semmering: possiamo dire che la prima manche della prova di Coppa del Mondo sia agli archivi per quanto riguarda le migliori sciatrici, che hanno già affrontato la loro competizione e attendono di conseguenza la seconda manche. Shiffrin dominante: per la statunitense il crono è stato di 1’05’’49, un vantaggio netto su Petra Vlhova che, a caccia di riscatto e punti pesanti, paga 72 centesimi dalla leader e sarà dunque impegnata in una rimonta davvero complicata. In terza posizione troviamo Tessa Worley, che segue la Vlhova di appena un centesimo; la francese ne ha soltanto tre di vantaggio su Valerie Grenier, dunque se non altro alle spalle della Shiffrin c’è grande equilibrio.

Non sono certo tagliate fuori dal podio le due italiane: Marta Bassino, che come sappiamo è prima in classifica nel gigante, deve recuperare 14 centesimi al terzo posto della Worley, Federica Brignone 25 ma davanti a sé ha anche la svedese Sara Hector. Bassino e Brignone non sono vicinissime a Mikaela Shiffrin (rispettivamente 87 e 98 centesimi) ma vedremo quello che succederà nel corso della seconda manche del gigante di Semmering, e intanto se arriverà qualche sorpresa interessante ancora nel corso della prima… (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SEMMERING: 1^ MANCHE AL VIA!

Parte in questi minuti la diretta del gigante di Semmering, ricordiamo allora che Marta Bassino è la leader in Coppa di specialità con 180 punti, davanti a Sara Hector che ne ha 140 e Lara Gut, terza a quota 136 punti. La forza della nostra Nazionale è però mostrata dal fatto che le Azzurre siano al comando di ben tre Coppe di specialità su quattro e con tre sciatrici differenti, perché Elena Curtoni comanda in super-G e Sofia Goggia è naturalmente la regina della discesa libera.

Oggi sotto i riflettori però c’è soprattutto Marta, insieme a Federica Brignone e magari a nomi meno conosciuti come Asja Zenere, sciatrice classe 1996 tormentata in passato da tanti infortuni e che sembra finalmente sul punto di esplodere in questa stagione. In Coppa del Mondo ha raccolto un bellissimo undicesimo posto al Sestriere, mentre in Coppa Europa sta letteralmente dominando in gigante e quindi speriamo che anche nel circuito maggiore possa ritagliarsi uno spazio sempre più significativo al fianco delle due big. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché comincia la diretta della prima manche del gigante di Semmering! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE SEMMERING: ITALIA CON BASSINO E BRIGNONE

Con la diretta del gigante di Semmering riparte oggi, martedì 27 dicembre, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023, che non aveva previsto alcuna gara nella scorsa settimana. Oggi in compenso inizia un trittico molto interessante, perché a Semmering si recupera il gigante cancellato a Soelden, poi domani ci sarà un secondo gigante (che era quello già in programma fin da inizio stagione) e infine giovedì avremo uno slalom per chiudere l’anno solare 2022. L’Italia nello slalom gigante “rosa” ha naturalmente due splendide carte da giocare, cioè Marta Bassino e Federica Brignone. In evidenza soprattutto la piemontese, grazie alla meravigliosa vittoria di Bassino al Sestriere, una grande gioia incasa, resa ancora più bella dal pettorale rosso di leader della classifica di specialità.

Naturalmente il sogno sarebbe quello di vivere di nuovo un gigante colorato di azzurro anche sulle nevi austriache di Semmering, confidando nella grande condizione di Marta ma pure sulla crescita di Federica Brignone. Sperando dunque in una gara da ricordare, ma in ogni caso da seguire con la massima attenzione possibile, andiamo a presentare più nel dettaglio tutto quello che potremmo attenderci nella diretta del gigante di Semmering e le informazioni utili per gli spettatori.

DIRETTA GIGANTE SEMMERING: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta del gigante di Semmering, torniamo allora a parlare delle nostre Azzurre protagoniste assolute. Federica Brignone e Marta Bassino hanno vinto la Coppa di gigante rispettivamente nel 2020 e nel 2021. L’obiettivo naturalmente è quello di ripetersi, in primo piano c’è Marta Bassino che finora è stata praticamente perfetta grazie al secondo posto di Killington e alla vittoria al Sestriere, prestazioni nelle quali abbiamo potuto ammirare ancora la straordinaria tecnica di questa gigantista sopraffina, ma anche Brignone è apparsa in crescita e vorremmo allora vederla sul podio dopo un nono e un quarto posto. Nel resto della squadra spiccano Roberta Melesi e Asja Zenere, speriamo possano ottenere altri risultati di spicco per riportare l’Italia ad essere a tutti gli effetti la nazione numero 1 in gigante.

Tra le grandi favorite straniere dobbiamo elencare le solite note: Mikaela Shiffrin l’anno scorso è tornata a conquistare la Coppa del Mondo generale, anche se in gigante non è partita benissimo; Petra Vlhova invece ha raccolto finora un quarto e un terzo posto e vorrà ritrovare il feeling con la vittoria. Bisogna poi stare sempre molto attenti alla francese Tessa Worley, detentrice della Coppa di specialità, e naturalmente alla svedese Sara Hector, campionessa olimpica di slalom gigante, terza a Killington e seconda al Sestriere, per cui prima inseguitrice di Bassino in classifica. Dulcis in fundo, naturalmente Lara Gut, che è la campionessa del Mondo in carica di gigante ma che in Coppa non vinceva nella specialità addirittura da Soelden 2016 e con il successo nel Vermont si candida a grande protagonista anche della diretta del gigante di Semmering…