GIGANTE FEMMINILE SEMMERING CANCELLATO: TROPPO VENTO
Il gigante femminile di Semmering è stato ufficialmente cancellato. Dopo due rinvii e una partenza che sarebbe dovuta essere alle 13:30, gli organizzatori hanno stabilito che le raffiche di vento fossero troppo forti per permettere alle 30 atlete di affrontare la pista Panoramica, e hanno alzato bandiera bianca (sarebbe meglio dire rossa, ma tant’è). Ricordiamo che la classifica provvisoria, maturata dopo la prima manche, vedeva in testa Petra Vlhova con 22 centesimi di vantaggio sulla nostra Marta Bassino, poi Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin; era ottava Federica Brignone, avrebbero partecipato alla seconda manche anche Laura Pirovano ed Elena Curtoni. Superfluo dire che questa graduatoria ora non conti più: nel momento in cui una gara viene cancellata si annulla anche il risultato che era maturato fino al momento in cui si era gareggiato, anche se di fatto tutte le atlete avevano affrontato il cancelletto di partenza il gigante resta strutturato in due manche e la corsa di oggi è comunque incompleta. Un peccato: avremmo potuto vivere un’altra vittoria italiana o comunque un podio, invece bisognerà aspettare i prossimi appuntamenti della Coppa del Mondo di sci alpino femminile che arriveranno nel 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: COMINCIA LA 2^ MANCHE
Siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante femminile di Semmering. Ce l’ha fatta anche Elena Curtoni, entrata nelle prime 30 per il rotto della cuffia: è infatti ventinovesima, con un vantaggio di 15 centesimi su Ricarda Haaser che è la prima delle escluse. Visto che Laura Pirovano si è piazzata appena davanti alla Curtoni, avremo quattro italiane presenti al cancelletto di partenza, ovviamente con obiettivi diversi: Marta Bassino può scalzare Petra Vlhova ottenendo così la terza vittoria stagionale in Coppa del Mondo (tutte in questa specialità) e guadagnando punti importanti anche per la classifica generale. Da questo punto di vista, anche Federica Brignone spera in una rimonta importante dal suo ottavo posto anche se la milanese accusa un ritardo di 1’’12 da Mikaela Shiffrin, che occupa attualmente la quarta posizione e potrebbe tornare sul podio. Possibili inserimenti sono quelli di Sara Hector e Lara Gut-Behrami, poi attenzione a Tessa Worley: grande specialista del gigante, la francese è settima a 1’’60 dalla Vlhova e una delle prime tre posizioni non le è sicuramente preclusa. Con la speranza dunque che le nostre sciatrici sappiano farsi valere, mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra poco: finalmente la seconda manche del gigante femminile di Semmering può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SEMMERING STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre, la diretta tv del gigante femminile di Semmering sarà trasmessa da due emittenti: entrambe sono disponibili in chiaro perché si tratta della televisione di stato, precisamente sui canali Rai Sport e Rai Sport +, e di Eurosport che allo stesso modo è accessibile sul digitale terrestre.
Ci sarà poi la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video, visitando il sito o l’app di Rai Play, oppure sottoscrivendo un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: SOFIA GOGGIA OUT
Non ci sono state sorprese nella seconda parte della prima manche del gigante femminile di Semmering: resta al comando Petra Vlhova con 22 centesimi sulla nostra Marta Bassino e 35 su Michelle Gisin mentre, come abbiamo già visto, anche Mikaela Shiffrin e Sara Hector chiudono sotto il secondo di margine. Saranno loro a giocarsi la vittoria nella seconda manche? È possibile, ma bisognerà aspettare: le condizioni della pista potrebbero cambiare e presentarci dunque qualche rimonta interessante, noi speriamo ovviamente che sia quella di una Federica Brignone ottava ma decisamente staccata dalle migliori. Per quanto riguarda le altre italiane, Sofia Goggia non sarà presente nella seconda manche essendosi sdraiata, giornata negativa per la bergamasca che non sta ancora trovando la giusta continuità in questa stagione; Elena Curtoni al momento occupa la ventiseiesima posizione e dunque la speranza è che faccia parte delle atlete che si presenteranno nuovamente al cancelletto di partenza (dovrebbe essere così, salvo sorprese), per il resto bisognerà aspettare e capire se ancora una volta l’Italia potrà festeggiare una vittoria nel gigante… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: PETRA VLHOVA IN TESTA
Il gigante femminile di Semmering è già iniziato con il botto: pronti via, Marta Bassino scesa con il pettorale numero 3 ha spazzato via la concorrenza rappresentata da Tessa Worley e dalla connazionale Federica Brignone, rifilando loro, rispettivamente, 1’’38 e 1’’49 di distacco. Tuttavia, le emozioni erano solo all’inizio: è infatti scesa Petra Vlhova che è riuscita a rimanere davanti alla piemontese per 22 centesimi, e a 35 si è inserita Michelle Gisin sul podio virtuale. Mikaela Shiffrin occupa invece il quarto posto, a 59 centesimi dalla grande rivale slovacca, e in quinta posizione troviamo una Sara Hector finalmente tornata competitiva: queste quattro sciatrici hanno sostanzialmente fatto il vuoto, perché la sesta classificata è la rediviva Lara Gut-Behrami che però si trova già a dover affrontare un distacco di 1’’26. Male Sofia Goggia che non ha portato a termine la prima manche, la Brignone è invece scalata in ottava posizione e, al netto della sua classifica temporanea, il ritardo che accusa (+1’’71 dalla Vlhova) non promette nulla di buono anche se chiaramente la milanese ha le capacità per sovvertire il pronostico nella seconda manche, e andare a prendersi il podio. Staremo a vedere, per ora dobbiamo ancora valutare come terminerà questa prima manche del gigante femminile di Semmering. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: SI COMINCIA!
Siamo pronti a vivere la prima manche del gigante femminile di Semmering: finora le prove in questa specialità sono state tre, e le sorprese non sono mancate. Dalla doppietta di Marta Bassino, la prima con Federica Brignone seconda come abbiamo visto, al ritorno sul podio di Sara Hector che, tra infortuni e crisi di identità, si era persa per strada ma è tornata a gioire dopo sei anni; poi ovviamente la vittoria di Mikaela Shiffrin dopo quasi un anno, nel quale ha vissuto purtroppo la tragica e improvvisa morte del padre, un fatto che l’ha portata a cancellare tutti gli appuntamenti finali del 2020 (perdendo anche una Coppa del Mondo sostanzialmente già vinta, a favore della nostra Brignone) e a iniziare a singhiozzo questa nuova stagione. Dopo il trionfo di Courchevel la statunitense si è lasciata andare ad un post polemico sui social: nessun tono sopra le righe (non è nel personaggio), ma un pensiero rivolto a chi sosteneva che non fosse più in grado di competere a certi livelli; noi siamo contenti che anche lei sia tornata ad essere protagonista nel circo bianco, ma chiaramente speriamo che anche oggi la vittoria sorrida a un’italiana. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà: la diretta del gigante femminile di Semmering prende finalmente il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: GRANDI SPERANZE AZZURRE
Alle ore 10:00 di lunedì 28 dicembre scatta la prima manche del gigante femminile di Semmering, prova valida per la Coppa del Mondo 2020-2021 di sci alpino: naturalmente va subito detto che la seconda manche sarà alle ore 13:00 e soltanto allora, con le prime 30 che scenderanno in ordine inverso, scopriremo la vincitrice e la composizione del podio. Abbiamo enormi speranze anche per la gara austriaca, sulla pista Panorama.
La classifica di specialità infatti è comandata da Marta Bassino e Federica Brignone e, in generale, possiamo facilmente dire che questa sia la disciplina nella quale le atlete italiane si sono tolte le maggiori soddisfazioni, all’interno comunque di un percorso di crescita che ci ha portato oggi a essere tra le nazionali più competitive del circo bianco. Sarà dunque con estrema trepidazione che aspetteremo la diretta del gigante femminile di Semmering, intanto possiamo fare qualche valutazione circa i temi principali che sono legati a questa gara e a quanto potremmo vedere sulla Panorama tra poco.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SEMMERING: RISULTATI E CONTESTO
Il gigante femminile di Semmering potrebbe essere una bella occasione per la terza vittoria nella specialità stagionale, che sarebbe anche la quarta in totale: nessuna nazione al momento ha vinto quanto noi in ambito femminile nel finale del 2020, ai due successi di Marta Bassino nel gigante si è infatti aggiunto l’atteso acuto di Sofia Goggia nella discesa in Val d’Isère. Adesso dunque arriviamo con enormi aspettative a questo doppio appuntamento sulla Panorama: lo slalom al momento rimane una specialità nella quale le italiane faticano ancora, dunque le nostre attenzioni si concentrano particolarmente sulla gara di oggi. Anche perché Bassino, Brignone e tutte le altre atlete azzurre se la dovranno vedere con una folta concorrenza: Mikaela Shiffrin, che ormai partecipa a questa Coppa del Mondo scegliendo con cura i suoi impegni, è tornata alla vittoria e forse non sarà la sciatrice dominante di un tempo, ma è chiaro che nelle discipline tecniche bisogni sempre fare i conti con lei. Poi c’è Petra Vlhova, che guida la classifica generale: la slovacca però nel gigante deve ancora fare il definitivo salto di qualità, intanto potrebbe prendersi una vittoria oggi e allungare sulla concorrenza che, essendo soprattutto italiana, rende ancora più interessante la competizione odierna.