DIRETTA GIGANTE SESTRIERE: VITTORIA DI MARTA BASSINO

Marta Bassino ha vinto il gigante di Sestriere, un capolavoro sulle nevi di casa per la piemontese, meravigliosa soprattutto nel tratto finale della pista, come già nella prima manche. Perfetta nel tratto decisivo, Marta Bassino ha scavalcato per 11/100 la svedese Sara Hector e si prende così la prima vittoria stagionale e sesta in carriera, oltre al primato nella classifica della Coppa di specialità di gigante, grazie ai 180 punti tra il secondo posto di Killington e il trionfo casalingo in una Sestriere baciata dal sole e colorata d’azzurro più che mai.



Niente da fare per Petra Vlhova, che era al comando dopo la prima manche ma nella seconda non ha sciato alla pari di Marta Bassino, chiedendo terza a 40/100, alle spalle anche di Hector. Le buone notizie per l’Italia tuttavia non sono finite qui: con una splendida seconda manche abbiamo rivisto ai vertici anche Federica Brignone, che risale dal settimo al quarto posto a 66/100 dalla compagna di squadra e quindi a 26 dal podio. Inoltre completa la sua meravigliosa giornata anche Asja Zenere, che anzi passa da dodicesima a undicesima per i suoi primi punti in carriera in Coppa del Mondo, infine è ventottesima Roberta Melesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Pochi minuti al via della seconda manche, la diretta del gigante di Sestriere finora ha riservato buone soddisfazioni all’Italia, a cominciare naturalmente dal secondo posto di Marta Bassino a soli sette centesimi dalla leader Petra Vlhova, per cui la piemontese conserva intatte le possibilità di andare a caccia della vittoria sulle nevi di casa. Come si accennava in precedenza, sono tante a sperare ancora, perché entro il mezzo secondo ci sono pure Tessa Worley, Mikaela Shiffrin, Ragnhild Mowinckel e Sara Hector, quindi ci attende una seconda manche che sarà sicuramente emozionante per il gigante di Sestriere.



Settimo posto a 96/100 per Federica Brignone, che ha comunque tutte le carte per puntare a un ottimo piazzamento, la nota in assoluto più lieta è stato lo straordinario acuto di Asja Zenere, capace di inserirsi al dodicesimo posto con un ritardo di 1”85, pur partendo con il pettorale numero 43. Saranno in totale quattro le Azzurre in gara, perché c’è anche Roberta Melesi, attualmente ventiquattresima a 2”50, mentre come prevedibile non ce l’hanno fatta Sofia Goggia ed Elena Curtoni. Adesso però naturalmente la parola passa alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche del gigante di Sestriere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE SESTRIERE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Sestriere vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la Tv di Stato, dal momento che si tratta di una gara in Italia, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Sestriere, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Sestriere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI SESTRIERE SU RAIPLAY

VLHOVA DAVANTI A BASSINO

Petra Vlhova è al comando con soli sette centesimi di vantaggio su Marta Bassino, questo è il verdetto più importante della diretta del gigante di Sestriere per quanto riguarda la prima manche. Meglio la slovacca nella prima parte della pista, poi Bassino si è avvicinata con uno splendido finale e così il cronometro ha detto 1’12”30 per Vlhova e l’azzurra appena sette centesimi dietro, a caccia di una vittoria casalinga. Il terzo posto è per Tessa Worley a 40/100, naturalmente anche la francese è una minaccia e soprattutto apre un quartetto racchiuso in un solo decimo di secondo.

Abbiamo infatti poi Mikaela Shiffrin quarta a 44/100, Ragnhild Mowinckel quinta a 47 e Sara Hector sesta esattamente a mezzo secondo da Vlhova, quindi naturalmente anche la statunitense, la norvegese e la svedese possono sognare in grande. Settimo posto a 96/100 invece per Federica Brignone, una discreta prestazione ma pure la conferma che per Fede manca ancora qualcosa per arrivare al top. Sarà invece difficile rivedere in azione Sofia Goggia ed Elena Curtoni, che ormai hanno poca confidenza nella specialità. L’appuntamento adesso è per le ore 13.30, quando comincerà la seconda manche del gigante di Sestriere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la prima manche che aprirà la diretta del gigante di Sestriere. Questi due giorni che saranno completati domani da uno slalom sempre sulle nevi del Sestriere, costituiscono la prima di tre tappe italiane per la Coppa del Mondo femminile: a fine gennaio ci saranno come ormai da tradizione consolidata prima il meraviglioso weekend all’insegna della velocità a Cortina d’Ampezzo, sede di due super-G al venerdì e alla domenica e di una discesa al sabato dal 20 al 22 gennaio 2023, mentre martedì 24 gennaio si andrà a Plan de Corones per un secondo gigante sulle nevi italiane.

Naturalmente in mezzo ci saranno anche tutte le classiche gare maschili italiane di Coppa del Mondo, che nelle prossime settimane ci terranno compagnia dalla Val Gardena all’Alta Badia, da Madonna di Campiglio a Bormio, ma adesso finalmente possiamo cedere la parola alla pista e al cronometro con grandi speranze per le Azzurre, in particolare per Federica Brignone e Marta Bassino: la prima manche del gigante di Sestriere sta ormai davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta del gigante di Sestriere, ricordiamo ancora una volta l’incredibile epilogo del gigante disputato nella località torinese il 18 gennaio 2020 con vittoria ex-aequo di Federica Brignone e Petra Vlhova, con terzo posto di Mikaela Shiffrin incredibilmente a un solo centesimo dalle due grandi rivali. Il giorno successivo c’era stato invece un parallelo vinto a sorpresa dalla francese Clara Dire davanti all’austriaca Elisa Moerzinger, ma con Marta Bassino al terzo posto. In precedenza, la penultima volta in cui il Circo Bianco fece tappa nella celebre località piemontese fu a dicembre 2016, quando in programma al Sestriere c’erano un gigante e uno slalom proprio come sarà anche oggi e domani.

La prima gara fu vinta dalla francese Tessa Worley davanti a Sofia Goggia, che con quel secondo posto si prese già al 10 dicembre il quarto podio della stagione che la consacrò ai massimi livelli. Terzo posto invece per Lara Gut, che proprio di recente ha ritrovato competitività in gigante e sarà allora molto pericolosa oggi. Alla domenica fu disputato uno slalom che vide la vittoria di Mikaela Shiffrin davanti a Veronika Zuzulova e Wendy Holdener. Cosa ci dirà invece l’attualità? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VALANGA ROSA?

Con la diretta del gigante di Sestriere oggi, sabato 10 dicembre, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023 sbarca per la prima volta in Italia e lo fa subito con una gara imperdibile, dal momento che nello slalom gigante “rosa” abbiamo naturalmente due splendide carte da giocare, cioè Marta Bassino e Federica Brignone. Il Circo Bianco era sbarcato al Sestriere per l’ultima volta a gennaio 2020 e molti ricorderanno la vittoria ex-aequo proprio di Federica con Petra Vlhova, gara meravigliosa anche grazie a Mikaela Shiffrin, che fu terza ma ad appena un centesimo dalle due vincitrici del gigante di Sestriere.

Naturalmente il sogno sarebbe quello di vivere di nuovo un gigante colorato di azzurro al Sestriere, forse con qualche speranza in più questa volta per Marta Bassino, che ha cominciato meglio la stagione ed è reduce dal secondo posto di Killington alle spalle di Lara Gut. Sperando dunque in una gara da ricordare, ma in ogni caso da seguire con la massima attenzione possibile, andiamo a presentare più nel dettaglio tutto quello che potremmo attenderci nella diretta del gigante di Sestriere e le informazioni utili per gli spettatori.

DIRETTA GIGANTE SESTRIERE: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta del gigante di Sestriere, speriamo naturalmente che ci siano grandi soddisfazioni per le nostre Azzurre padrone di casa. L’Italia naturalmente punta soprattutto su Federica Brignone e Marta Bassino, che hanno vinto la Coppa di gigante rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Per Federica c’è anche il bellissimo precedente sulle nevi piemontesi, ma ci sarà bisogno di un salto di qualità rispetto a un inizio di stagione finora non particolarmente brillante. La piemontese Bassino, che è quindi più “in casa” di tutte, ha invece già dimostrato di stare molto bene e naturalmente vorrà lasciare il segno nel primo dei due giganti italiani – ci sarà poi anche quello a Plan de Corones in gennaio.

Tra le grandi favorite straniere dobbiamo elencare le solite note: Mikaela Shiffrin l’anno scorso è tornata a conquistare la Coppa del Mondo generale e vorrà riscattare quel beffardo centesimo del gennaio 2020, mentre Petra Vlhova vorrà rinnovare il feeling della vittoria che quel giorno condivise con Brignone. Bisogna poi stare sempre molto attenti alla francese Tessa Worley, detentrice della Coppa di specialità, e naturalmente alla svedese Sara Hector, campionessa olimpica di slalom gigante e terza a Killington. Dulcis in fundo, naturalmente Lara Gut, che è la campionessa del Mondo in carica di gigante ma che in Coppa non vinceva nella specialità addirittura da Soelden 2016 e con il successo nel Vermont si candida a grande protagonista anche della diretta del gigante di Sestriere…