DIRETTA GIGANTE SOLDEU: LARA GUT HA VINTO
Lara Gut ha vinto il gigante di Soldeu con una grande rimonta nella seconda manche, che ha invece tradito le Azzurre. Parlavamo dei distacchi irrisori, l’epilogo ha visto la vittoria per la ticinese addirittura con un solo centesimo sulla neozelandese Alice Robinson, che si è fermata letteralmente a un soffio dal tempo di 1’59”27 per il successo della Gut, che adesso ha 135 punti di vantaggio nella classifica di specialità e soprattutto balza al comando della Coppa del Mondo generale con 5 punti di vantaggio sulla grande assente Mikaela Shiffrin. Una statunitense c’è comunque sul podio: è la sorprendente A J Hurt, terza a 15/100.
Beffata Robinson ma anche Federica Brignone, che si deve accontentare di un amaro quarto posto a 22/100 dalla vittoria e appena 7 dal podio; quasi tutte le big hanno sbagliato nel finale, che era molto rovinato, Fede però aveva la vittoria in mano e il rimpianto è forte. Meno bene invece la seconda manche di Marta Bassino, che chiude sesta a 32/100 da Gut, quindi sempre un’inezia, ma con meno rimpianti rispetto a Brignone: anzi, con il finale di Marta ci sarebbe stata la vittoria per Federica. Sottolineiamo con piacere una seconda manche di ottimo livello per Elisa Platino, che ha recuperato diverse posizioni e ha chiuso così al sedicesimo posto a 1”44 dalla vincitrice; peccato invece per Lara Colturi, che è uscita di pista nel finale vanificando una gara che poteva portare all’italiana che corre per l’Albania un piazzamento di ottimo livello. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE!
Grande attesa per l’ormai imminente diretta della seconda manche del gigante di Soldeu. Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che ripartiamo con una ritrovata Marta Bassino al primo posto davanti a Federica Brignone per soli 3 centesimi, il sogno naturalmente è quello di vivere un sabato tinto d’azzurro sui Pirenei, ma non sarà facile perché la concorrenza è decisamente agguerrita e sono ancora in tante a poter puntare alla vittoria o almeno al podio. Gli spauracchi sono soprattutto la neozelandese Alice Robinson, terza con appena 11/100 di ritardo da Bassino e poi in quarta posizione la norvegese Thea Louise Stjernesund a 19 centesimi.
Le prime dieci comunque sono racchiuse tutte in soli 64/100 e quindi i giochi sono apertissimi, però entrambe le Azzurre hanno fatto benissimo e quindi c’è grande fiducia. Per Federica Brignone c’è anche l’obiettivo della Coppa di gigante e allora ricordiamo che la sua grande rivale Lara Gut-Behrami ripartirà dal nono posto a 61/100, a caccia della rimonta. Vedremo tre italiane… e mezza nella seconda manche del gigante di Soldeu, con ovvio riferimento a Lara Colturi, splendida undicesima a 82/100 da Marta Bassino per l’Albania, mentre Elisa Platino è al momento ventitreesima, staccata di 1”40; peccato per Lara Della Mea, che è uscita di pista nel finale mentre stava disputando una manche eccellente. Adesso però la parola torna alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta della seconda manche del gigante di Soldeu! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE SOLDEU STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del gigante di Soldeu riguarda due emittenti, come sempre succede nelle gare di Coppa del Mondo di sci alpino: l’appuntamento in chiaro è su Rai Sport, che trovate al numero 57 del vostro telecomando, ma naturalmente c’è anche l’opzione di Eurosport che invece è un canale riservato agli abbonati alla televisione satellitare, perché presente al numero 210 del decoder di Sky. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, è visitabile il sito di Rai Play e potrete attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, in alternativa sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY, GIGANTE SOLDEU
BASSINO PRIMA DAVANTI A BRIGNONE!
Marta Bassino al primo posto davanti a Federica Brignone, notizie eccellenti per le Azzurre sono arrivate dalla diretta della prima manche del gigante di Soldeu. Detto che si è trattato di una manche nel segno dell’equilibrio e con pistacchio molto ridotti, dunque ci sarà da soffrire nella seconda manche, possiamo essere felici soprattutto per avere ritrovato Bassino finalmente su livelli di eccellenza, per tagliare il traguardo con il tempo di 1’01”09 e 3/100 di vantaggio sulla compagna di squadra, una Federica Brignone comunque in agguato. Parlavamo di margini assai risicati, infatti al terzo posto abbiamo la neozelandese Alice Robinson con 11/100 di ritardo da Bassino e quarta è la norvegese Thea Louise Stjernesund a 19 centesimi.
In ottica Coppa del Mondo segnaliamo che al momento Lara Gut-Behrami è nona a 61/100, ma potrà andare a caccia della rimonta. Molto brava Lara Colturi, il giovane talento italiano che corre per l’Albania ed è undicesima a 82/100 da Marta Bassino. Tra le altre italiane, discreta prestazione per Elisa Platino staccata di 1”40, mentre un grave errore nel finale ha messo fuori dai giochi Roberta Melesi (2”75 di ritardo) e Asja Zenere è uscita di pista. I rimpianti nella diretta della prima manche del gigante di Soldeu sono soprattutto per Clara Direz, la francese che era davanti a Bassino all’ultimo intermedio ma è uscita nelle ultime curve. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Siamo arrivati alla diretta del gigante di Soldeu, naturalmente per quello che riguarda la prima manche. Detto della situazione in Coppa del Mondo femminile, possiamo ora ricordare che la classifica di specialità vede al comando la già citata Lara Gut-Behrami, che in gigante quest’anno ha vinto a Soelden, Killington, Cortina e Plan de Corones e ha 585 punti, resistendo al momento agli assalti di una Federica Brignone che di punti ne ha 500 ed è in seconda posizione, precedendo la rinata Sara Hector che segue a 452. Sono invece 429 i punti di una Mikaela Shiffrin che dovrà difendere la Coppa del Mondo generale, poi quinta Alice Robinson con 332.
Queste le prime posizioni; va però ricordato che da qui al termine della stagione i giganti in calendario saranno solo quelli di Are e Saalbach-Intergrlemm (cioè quello della finale) e quindi la Gut-Behrami già oggi, anche se comunque non aritmeticamente, potrà mettere le mani su quella che sarebbe la prima coppetta di questa specialità, dopo averne vinte quattro in super-G. La svizzera però punta anche e soprattutto al bersaglio grosso che è ovviamente il globo di cristallo: staremo a vedere cosa succederà oggi sulla Avet, mettiamoci comodi e lasciamo parlare la pista perché finalmente la diretta del gigante di Soldeu sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
UNA GRANDE BATTAGLIA!
Il gigante di Soldeu è la nuova gara valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile: sulla Avet si gareggia a partire dalle ore 10:30 di sabato 10 febbraio quando scatterà la prima manche, poi avremo alle ore 13:30 l’inizio della seconda. Oggi il gigante, domani lo slalom: si torna tra i paletti dunque, dopo la cancellazione delle due prove di velocità a Garmisch e un gigante che a Plan de Corones è stato vinto da Lara Gut-Behrami, che è la sciatrice più in forma del momento e può legittimamente sognare la Coppa del Mondo, che sarebbe la seconda in carriera.
Questo anche perché Mikaela Shiffrin si è infortunata a Cortina, perdendo punti preziosi: la statunitense però sta lavorando per tornare quanto prima, anche se ha annunciato che non sarà presente ad Andorra. Questo significa che già oggi la Gut-Behrami potrebbe andare in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo; purtroppo per la Shiffrin, si tratta di uno dei tanti infortuni che quest’anno hanno coinvolto parecchi big del circo bianco, come noto anche la nostra Sofia Goggia la cui stagione è terminata in anticipo.
DIRETTA GIGANTE SOLDEU: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo alla diretta del gigante di Soldeu, e per l’appunto bisogna riferire che il circo bianco femminile ha perso alcune protagoniste: per Sofia Goggia un altro colpo durissimo, la frattura di tibia e perone nel corso di un allenamento proprio per questa gara e una coppetta di discesa che si allontana, anche se questo bisognerà vederlo quando si gareggerà nella specialità. Parlando del gigante di oggi, stagione finita anche per Petra Vlhova che si è rotta il crociato a casa sua, a Jasna; tutto sommato è andata bene a Mikaela Shiffrin, ma ora bisognerà fare i calcoli.
La statunitense rimane al comando della classifica generale di Coppa del Mondo ma la Gut-Behrami ha cambiato passo e, sfruttando l’assenza della sua rivale, si è portata a soli 95 punti dalla Shiffrin; come detto le condizioni di quest’ultima saranno da valutare e allora, anche se per fattori esterni, il ribaltone che sembrava impensabile è davvero possibile. Naturalmente noi speriamo che dalla diretta del gigante di Soldeu emerga anche l’Italia: Federica Brignone e una Marta Bassino in crescita possono certamente giocarsi la vittoria, staremo a vedere se effettivamente le cose andranno in questo modo.