DIRETTA GIGANTE SOLDEU: MARCO ODERMATT HA VINTO!Marco Odermatt
ha vinto il gigante di Soldeu, la prestazione del fenomeno svizzero è una delle migliori della sua carriera già straordinaria. Facciamo parlare i numeri: Odermatt ha chiuso con il tempo di 2’19”64 e ha rifilato 2”11 al secondo, che ancora una volta è Henrik Kristoffersen, oggi bravo a recuperare dall’ottavo posto della prima manche ma per l’ennesima volta “costretto” ad accontentarsi del secondo posto alle spalle del marziano. Terzo posto per l’austriaco Marco Schwarz, staccato di 2”29, mentre resta ai piedi del podio il norvegese Lucas Braathen. A proposito di numeri: nella classifica generale di Coppa del Mondo ecco quota 2042 punti per Odermatt, solo Hermann Maier nella storia era andato oltre i 2000.
Per l’Italia, nella seconda manche Filippo Della Vite ha fatto meglio di Luca De Aliprandini e di conseguenza il giovane bergamasco ha chiuso davanti al veterano trentino, rispettivamente settimo e nono. In ogni caso, è una chiusura positiva con i due Azzurri entrambi nella top 10, il gigante maschile è stato per almeno mezza stagione un disastro, invece le ultime settimane ci hanno restituito il sorriso, senza dimenticare che la crescita di Della Vite è il miglior segnale da parte dei nostri giovani. Domani sarà slalom, per il gigante appuntamento alla prossima stagione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Siamo pronti a vivere la diretta della seconda manche del gigante di Soldeu, la cui vittoria salvo colpi di scena sembra di fatto già assegnata, naturalmente a un meraviglioso Marco Odermatt, che ha inflitto distacchi di oltre un secondo a tutti. Per la precisione, Odermatt ha 1”09 sul francese Alexis Pinturault, 1”12 sul norvegese Alexander Steen Olsen e 1”14 sull’altro scandinavo Lucas Braathen, potremmo quindi assistere a una splendida lotta per gli altri due gradini del podio, ma Odermatt è a un passo dalla vittoria e anche dal superare quota 2000 punti nella generale.
Per l’Italia, la maggiore speranza è Luca De Aliprandini, sesto a 1”68 da Odermatt al termine di una ottima prima manche che conferma la crescita del trentino nelle ultime settimane, mentre Filippo Della Vite è attualmente quattordicesimo a 2”52 e ha come obiettivo minimo quindi restare fra i primi 15 che prenderanno punti di Coppa del Mondo, come da regolamento delle Finali. Adesso la parola passa alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche del gigante di Soldeu! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE SOLDEU STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del gigante di Soldeu vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Soldeu, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI SOLDEU SU RAIPLAY
ODERMATT NETTAMENTE IN TESTA!
Marco Odermatt
è al comando della diretta del gigante di Soldeu al termine della prima manche; questa non è una notizia, lo è tuttavia il modo in cui Odermatt ha dominato, infliggendo distacchi pesantissimi a tutti gli avversari sulla bellissima pista di Andorra. Dopo un inizio tranquillo, con il passare delle porte Odermatt è andato sempre più in crescendo ed infine ha fermato il cronometro sul tempo di 1’07”86, rifilando addirittura 1”09 al francese Alexis Pinturault, 1”12 al norvegese Alexander Steen Olsen e 1”14 all’altro norvegese Lucas Braathen, che sono i tre candidati per gli altri due gradini del podio, salvo clamorosi colpi di scena.
In casa Italia, c’è la conferma della crescita di Luca De Aliprandini, per il quale dispiace che ormai la stagione stia finendo: il trentino infatti è sesto a 1”68 da Odermatt, mentre Filippo Della Vite ha fatto un po’ più fatica del solito ed è attualmente quattordicesimo a 2”52. Adesso l’appuntamento sarà per mezzogiorno, quando prenderà il via la diretta della seconda manche del gigante di Soldeu, con la Coppa di specialità già nelle mani dello svizzero, che punta a sfondare quota 2000 punti nella generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a seguire la diretta del gigante di Soldeu, perché sta per cominciare la prima manche della gara alle Finali di Coppa ad Andorra. Ricordiamo la situazione nella Coppa del Mondo di specialità del gigante maschile, nella quale al comando con 740 punti dopo le precedenti nove gare troviamo naturalmente Marco Odermatt, capace di raccogliere fino a questo momento sei vittorie, un secondo e un terzo posto nelle otto gare disputate, con la sola eccezione di Schladming, dove era assente per i postumi dell’infortunio di Kitzbuhel.
Al secondo posto ecco il norvegese Henrik Kristoffersen, che con quattro vittorie e due secondi posti ha 580 punti e precede lo sloveno Zan Kranjec, che con 440 punti è al terzo posto grazie soprattutto a un secondo e due terzi posti. I due italiani qualificati sono invece Filippo Della Vite quattordicesimo con 160 punti e Luca De Aliprandini che troviamo al diciassettesimo posto a quota 95 punti. Adesso però basta numeri, parola dunque alla pista pirenaica e al cronometro, perché adesso la prima manche del gigante di Soldeu comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ULTIMO ATTO IN GIGANTE!
La diretta del gigante di Soldeu oggi, sabato 18 marzo 2023, ci introduce al weekend dedicato alle specialità tecniche per le Finali della Coppa del Mondo di sci maschile a Soldeu, sulle nevi dei Pirenei e del Principato di Andorra. Oggi o riflettori saranno puntati tutti su Marco Odermatt, che ha già vinto ampiamente la Coppa di specialità oltre a quella generale, è anche il campione del Mondo grazie al trionfo nel gigante di Courchevel e oggi va a caccia di quella che sarebbe la ciliegina sulla torta della sua stagione, cioè l’obiettivo di andare oltre i 2000 punti in classifica generale, traguardo che Odermatt raggiungerà salendo sul podio.
In molti proveranno a prendersi la vittoria della gara, anche perché battere Marco Odermatt nello slalom gigante è sempre motivo di soddisfazione speciale e ci spera soprattutto Henrik Kristoffersen, che in questa stagione è diventato una sorta di eterno secondo. L’Italia invece può puntare su Filippo Della Vite e su Luca De Aliprandini, entrambi sono in crescita e allora speriamo che ci possa essere gioia anche per gli Azzurri oggi sui Pirenei. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Soldeu.
DIRETTA GIGANTE SOLDEU: FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta del gigante di Soldeu naturalmente in copertina c’è Marco Odermatt, che nella specialità è il campione olimpico e mondiale in carica e con la doppietta di vittorie a Kranjska Gora si è preso in anticipo anche la Coppa di specialità (oltre a quella generale) nonostante abbia saltato un appuntamento a fine gennaio a Schladming. Il dominio di Odermatt è d’altronde nettissimo, con sei vittorie, un secondo e un terzo posto nei sei giganti di Coppa che ha finora disputato in stagione, sette su nove se comprendiamo anche i Mondiali. Si meriterebbe francamente una vittoria anche il norvegese Henrik Kristoffersen, secondo nella Coppa di gigante con quattro secondi e due terzi posti, sarebbe un premio più che meritato ma al quale ambiscono pure Zan Kranjec e un Alexis Pinturault in netta crescita nel finale di una stagione complicata per il francese.
Altri nomi interessanti per la diretta del gigante di Soldeu saranno naturalmente anche Marco Schwarz, ormai polivalente di classe ma che ha proprio nel gigante la sua specialità migliore, più gli altri due capaci di vincere una gara in stagione, cioè Loic Meillard e Lucas Braathen, ma noi speriamo che pure l’Italia possa togliersi qualche soddisfazione nel gigante di Soldeu. Filippo Della Vite è ormai una splendida realtà e con il sesto posto di Kranjska Gora si è avvicinato ai vertici, mentre Luca De Aliprandini è finalmente in crescita dopo un anno complicato e vuole chiudere in bellezza: ci riuscirà?