DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE: MARCO ODERMATT HA VINTO

Marco Odermatt ha vinto il gigante di Val d’Isere per la Coppa del Mondo di sci. Nella seconda manche, sotto una fitta nevicata, anche lo svizzero ha sofferto e ci ha regalato diversi numeri, ma la sua classe impareggiabile emerge sempre e così Odermatt ha fermato il cronometro sul tempo di 2’13”93, che significa un vantaggio di ben 98/100 sull’austriaco Marco Schwarz, che si prende il secondo posto e la conferma di essere probabilmente lo sciatore più completo in circolazione – anche se per sognare la Coppa generale servirà una grande impresa. Da celebrare c’è anche la straordinaria prestazione di Joan Verdu, che ha sciato alla grande in entrambe le manche e così regala ad Andorra il terzo posto a 1”32, che significa uno storico podio nel Circo Bianco per la piccola Nazione pirenaica.



Per l’Italia amarezze e qualche piccola gioia: infatti sono purtroppo usciti nella seconda manche sia Luca De Aliprandini sia Filippo Della Vite, un doppio zero molto pesante da parte dei nostri due migliori interpreti del gigante. Con i loro errori ovviamente non si poteva sperare in piazzamenti di altissimo livello, ma possiamo sorridere per l’ottimo quattordicesimo posto di Alex Vinatzer a 3”80, sicuramente il migliore risultato della carriera in gigante per lo slalomista altoatesino, che ha preceduto Giovanni Borsotti, quindicesimo a 3”89. Per il gigante, il prossimo appuntamento è sulla Gran Risa, domenica 17 e lunedì 18 ci attende una meravigliosa doppietta in Alta Badia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Siamo al via della diretta del gigante di Val d’Isere per quanto riguarda naturalmente la seconda manche della gara della Coppa del Mondo di sci che vede ancora una volta Marco Odermatt nettamente favorito, dopo aver fatto un vero e proprio capolavoro in una ostica seconda manche. Sotto al secondo di distacco dal campione elvetico ci sono solamente due avversari: 65 centesimi di ritardo per il norvegese Henrik Kristoffersen e 75 per l’altro elvetico Loic Meillard, che però avranno bisogno di un’impresa per conquistare la vittoria superando il campione olimpico e mondiale e detentore della Coppa di gigante, cioè naturalmente il pigliatutto Marco Odermatt.



Vedremo invece in azione quattro Azzurri in questa seconda manche del gigante di Val d’Isere: tredicesimo Luca De Aliprandini a 3”25; quindicesimo Giovanni Borsotti a 3”50; diciassettesimo Filippo Della Vite a 3”79; venticinquesimo Alex Vinatzer (bravo a qualificarsi in gigante con il 42) a 4”73, basterebbe dire che con il trentesimo posto siamo addirittura a 5”15 da Marco Odermatt, questo numero è più chiaro di ogni commento per spiegare cosa abbiamo visto stamattina. Adesso però la parola torna alla pista e al cronometro per la diretta del gigante di Val d’Isere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Val d’Isere vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Val d’Isere, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI VAL D’ISERE SU RAIPLAY

ODERMATT DOMINA LA PRIMA MANCHE

Marco Odermatt è stato il dominatore della diretta del gigante di Val d’Isere nella prima manche della gara della Coppa del Mondo di sci. Su un circuito molto insidioso, che ha visto diversi sciatori arrivare al traguardo stravolti, lo svizzero ha dato l’ennesima dimostrazione di classe e ha fermato il cronometro sul tempo di 1’10”17, con un vantaggio di 65 centesimi sul norvegese Henrik Kristoffersen e 75 sul connazionale elvetico Loic Meillard. Distacchi già abbastanza pesanti, che vanno oltre il secondo con il quarto posto dell’austriaco Marco Schwarz, staccato di 1”23, poi spendiamo una citazione per il meraviglioso andorrano Joan Verdu, quinto a 1”26 con il pettorale numero 19.

Notizie meno positive per gli Azzurri: il migliore è Luca De Aliprandini, che ha iniziato alla grande ma poi ha commesso un evidente errore e da quel punto on poi non ha più raddrizzato la situazione, chiudendo a 3”25; seguono Giovanni Borsotti a 3”50 e Filippo Della Vite a 3”79, dobbiamo aggiungere che la qualifica non è in discussione perché c’è chi ha fatto anche molto peggio oppure è uscito, tra i quali purtroppo Hannes Zingerle, però logicamente il bilancio per ora non può essere positivo. Naturalmente la speranza è quella di migliorare la situazione nella seconda manche: l’appuntamento sarà alle ore 13.00 per altre emozioni con la diretta del gigante di Val d’Isere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via della diretta del gigante di Val d’Isere, naturalmente per quanto riguarda la prima manche della gara della Coppa del Mondo di sci sulle nevi francesi, che dopo l’annullamento del gigante di Soelden di fatto apre la stagione in questa specialità. Possiamo allora ricordare che il 17 e 18 dicembre ci attenderà invece il meraviglioso doppio appuntamento sulla Gran Risa con i due slalom giganti dell’Alta Badia, mentre il 6 gennaio ci sarà un’Epifania in compagnia dell’altra grande classica, il gigante di Adelboden. Il 23 gennaio sarà invece la volta di un gigante notturno a Schladming, introdotto per la prima volta l’anno scorso e confermato pure in questa stagione.

Il 10 febbraio ecco uno slalom gigante anche in Bulgaria, a Bansko, mentre la trasferta in Nord America sarà molto intensa per i gigantisti, con una gara il 24 febbraio a Palisades Tahoe e poi ben due giganti il 1° e 2 marzo ad Aspen, perché uno sarà il recupero di Soelden. Infine, il 9 marzo sarà la volta del classico gigante di Kranjska Gora e il 16 marzo avremo quello delle Finali di Saalbach. Naturalmente la speranza è che tutto vada liscio in questi mesi, ma adesso è meglio cedere lo spazio all’attualità: adesso comincia davvero la diretta del gigante di Val d’Isere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALMENTE SI GAREGGIA

La diretta del gigante di Val d’Isere è particolarmente attesa perché finalmente oggi, sabato 9 dicembre 2023, è il giorno del primo slalom gigante della stagione, considerando che a Soelden si dovette cancellare la gara nel corso della prima manche. Non solo: si tratta solamente della seconda gara maschile per la Coppa del Mondo di sci 2023-2024, perché oltre al gigante non completato in Austria a fine ottobre sono finora saltate tutte le gare di velocità fra Zermatt-Cervinia e Beaver Creek. Morale della favola, siamo fermi allo slalom di Gurgl di ben tre settimane fa ed ecco allora che il tradizionale Critérium de la première neige in Val d’Isere ha davvero sostanzialmente l’aspetto del debutto stagionale.

Certamente la diretta del gigante di Val d’Isere avrà Marco Odermatt nei panni dell’uomo più atteso, innanzitutto perché ha vinto le ultime due edizioni dello slalom gigante sulle nevi francesi nel 2021 e 2022, ma più in generale perché lo svizzero in questa specialità è il detentore della Coppetta, il campione olimpico e pure il campione del Mondo, dunque Marco Odermatt detiene tutti i titoli del gigante. Per i suoi rivali, a cominciare da Henrik Kristoffersen ma anche da Alexis Pinturault, per il quale in Francia la citazione è doverosa, la sfida è lanciata: adesso però scopriamo tutte le modalità per seguire la diretta del gigante di Val d’Isere.

DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta del gigante di Val d’Isere, abbiamo già spiegato che si tratta del debutto stagionale nella specialità, anche se i big avevano fatto in tempo ad effettuare almeno la prima manche a Soelden, ma parliamo ormai di ben sei settimane fa. In seguito c’è stata una valanga di cancellazioni e quindi ci ritroviamo sostanzialmente ancora all’inizio della stagione: chissà se questa variabile potrà incidere, di certo è inevitabile indicare in Marco Odermatt l’uomo da battere, per tutti i motivi che abbiamo già esposto. Tra i rivali, Alexis Pinturault gradisce molto la pista di casa, sulla quale ha vinto in carriera due giganti e altrettanti slalom, anche se non trionfa dall’ormai lontano marzo 2021 e quindi davvero servirebbe un guizzo del “vecchio” Pinturault per riportarlo alla ribalta.

Escluso Odermatt, l’anno scorso i due sciatori più costanti in gigante furono Henrik Kristoffersen e lo sloveno Zan Kranjec, ma attenzione naturalmente a Marco Schwarz, perché l’austriaco vinse a Palisades Tahoe e con i suoi progetti di polivalenza potrebbe essere un rivale pericoloso sotto ogni punto di vista per l’elvetico. A proposito di Svizzera, è obbligatoria ancora una citazione per Loic Meillard prima di passare a parlare degli Azzurri. Nella diretta del gigante di Val d’Isere i due italiani più attesi saranno certamente il rampante talento Filippo Della Vite, che aveva concluso in crescendo la passata stagione, e il veterano Luca De Aliprandini, a sua volta in crescita nella seconda metà di stagione. La speranza è che quest’anno facciano bene fin dall’inizio…