DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE: VITTORIA DI MARCO ODERMATT
Marco Odermatt ha vinto il gigante di Val d’Isère per la Coppa del Mondo di sci, dando ancora una volta una dimostrazione di immensa classe. Non ci sono molte parole da dire: Odermatt in gigante è di un altro pianeta e lo ha dimostrato anche nella seconda manche, nella quale ha fatto registrare ancora una volta il miglior tempo per chiudere in 2’03”62, con addirittura 1”40 di vantaggio su Manuel Feller, l’austriaco che conferma il secondo posto ma incassando un distacco davvero pesante. Notevole la rimonta nella seconda manche dello sloveno Zan Kranjec, il vice-campione olimpico che è risalito dall’undicesimo al terzo posto, anche se con addirittura 2”05 di ritardo dal vincitore. Norvegia ai piedi del podio con il quarto posto di Alle Lie McGrath e il quinto per Henrik Kristoffersen, in Coppa del Mondo generale ora Odermatt ha 140 punti di vantaggio su Kilde.
Meravigliosa seconda manche per l’Italia, un’iniezione di fiducia della quale c’era davvero bisogno grazie alle ottime rimonte di Filippo Della Vite e Simon Maurberger. Il classe 2001 lombardo conferma le sue grandi qualità e chiude al dodicesimo posto partendo dalla diciannovesima posizione della prima manche, mentre Maurberger ha sfruttato alla grande la partenza per primo (era trentesimo) e chiude tredicesimo, di poco dietro quindi a Della Vite, con il quale ha fatto coppia per diversi minuti all’angolo del leader. Qualche punto anche per l’altro italiano presente, anche se Giovanni Borsotti non è andato oltre il ventiquattresimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Pochi minuti al via della decisiva seconda manche per la diretta del gigante di Val d’Isère (che scatterà con un minimo ritardo alle ore 12.35), con Marco Odermatt a caccia dell’ennesima vittoria nella sua specialità preferita. Il campione svizzero stamattina ha dominato sulla Face de Bellevarde e partirà con 45/100 di vantaggio sull’austriaco Manuel Feller e più di un secondo su tutti gli altri avversari, dunque salvo sorprese potrebbe esserci una bellissima lotta per il podio (dal terzo in giù sono in sette in meno di mezzo secondo) ma per la vittoria solamente Feller potrebbe coltivare qualche speranza di ribaltare il dominio di Marco Odermatt.
Quanto agli Azzurri, dovremo purtroppo fare a meno di Luca De Aliprandini, ma ci fa molto piacere segnalare il diciannovesimo posto di Filippo Della Vite partendo con il pettorale numero 49, a 2”70 da Odermatt e appena davanti a Giovanni Borsotti, che è infatti ventesimo a 2”81 dallo svizzero. Infine, ce l’ha fatto per un soffio anche Simon Maurberger, trentesimo a 3”30. Adesso però naturalmente la parola passa alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche del gigante di Val d’Isère! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv del gigante Val d’Isère sarà in chiaro, come sempre quando si parla di Coppa del Mondo di sci alpino: il canale di riferimento sarà Ria Sport + HD che trovate al numero 58 del vostro telecomando, con la consueta possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video grazie al sito o all’app di Rai Play. In alternativa va ricordato che anche Eurosport fornisce le immagini di questo evento: dunque per i clienti della televisione satellitare l’appuntamento sarà al numero 210 del loro decoder, anche qui con diretta streaming video disponibile con l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE VAL D’ISERE SU RAIPLAY
ODERMATT LEADER DELLA PRIMA MANCHE
La diretta del gigante di Val d’Isère vede ancora una volta in copertina un fantastico Marco Odermatt, il campione svizzero che ha dato ancora una volta spettacolo nella prima manche sulla Face de Bellevarde completando la sua gara con il tempo di 1’01”89. Inizio relativamente tranquillo, poi Odermatt si è scatenato e l’unico avversario capace di reggere il confronto è stato l’austriaco Manuel Feller, secondo e capace di contenere il ritardo in appena 45/100. Si sale poi già a 1”19 per il terzo posto di Alexander Schmid, il tedesco che comunque è stato bravissimo a precedere nomi più attesi di lui.
Ricordiamo infatti che Henrik Kristoffersen ha pagato 1”49 di ritardo da Marco Odermatt, mentre il padrone di casa Alexis Pinturault è ancora un poco più dietro, a 1”63 dal leader. Per l’Italia purtroppo dobbiamo registrare l’uscita di pista di Luca De Aliprandini, nostro nome di punta nel gigante maschile, mentre ha fatto una discreta gara Giovanni Borsotti, che ha subito 2”81 dallo svizzero ma sarà ampiamente qualificato per la seconda manche del gigante di Val d’Isère, appuntamento che è già fissato alle ore 12.30 sulle nevi francesi sperando che a Borsotti possa aggiungersi almeno qualcuno fra gli Azzurri che partono nelle retrovie, con i pettorali più alti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Finalmente prende il via la prima manche del gigante Val d’Isère. Anche l’anno scorso si era gareggiato, sulla Face de Bellevarde, all’inizio di dicembre e le gare erano state due. Al sabato il gigante, poi lo slalom della domenica: Marco Odermatt si era imposto nella prima gara precedendo Alexis Pinturault e Manuel Feller, terza vittoria stagionale dopo il gigante di Soelden (come quest’anno) e il primo super-G di Beaver Creek, ma anche quarto podio visto che sempre sulla Birds of Prey il giorno seguente era arrivato secondo.
Lo slalom invece non aveva visto Odermatt protagonista, essendo questa una disciplina nella quale lo svizzero rende poco: a vincere era stato il francese Clément Noel che aveva preceduto Kristoffer Jakobsen e Filip Zubcic, un podio se vogliamo a sorpresa visto che nessuno di questi tre era entrato nella Top 5 della classifica finale, vinta invece da Henrik Kristoffersen davanti a Feller e Atle Lie McGrath. Adesso si tratta di scoprire quello che succederà tra poco in questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, la prima manche del gigante Val d’Isère sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SECONDA PROVA STAGIONALE!
Il gigante maschile in Val d’Isère va in scena sabato 10 dicembre, ed è un’altra prova della Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023: possiamo subito citare gli orari, che sono due come le manche, e dunque si parte alle ore 9:30 con la prima manche e poi alle ore 12:30 avremo la seconda manche, con i primi 30 che a ordine invertito si giocheranno piazzamenti e vittorie. Abbiamo avuto un solo gigante in questa stagione: ha vinto Marco Odermatt a Soelden – la gara inaugurale – davanti a Zan Kranjec e Henrik Kristoffersen, di conseguenza sono questi tre a comandare la classifica di specialità.
Nella generale Odermatt si trova già in testa e precede Aleksander Aamodt Kilde e Matthias Mayer, ma qui bisogna anche specificare che al momento la graduatoria per l’inseguimento alla sfera di cristallo dipende in larga misura dal fatto che si siano disputate soprattutto gare di velocità. Oggi invece saremo tra i pali, dunque una disciplina tecnica; vedremo quello che ci racconterà la Face de Bellevarde per questa diretta del gigante Val d’Isère, aspettando che si gareggi possiamo certamente fare un rapido excursus attraverso i temi principali di questa gara.
DIRETTA GIGANTE VAL D’ISERE: IL CONTESTO
Ci avviciniamo alla diretta del gigante Val d’Isère: anche in questa gara francese l’uomo da battere sembra essere Marco Odermatt. Lo svizzero ha svoltato nell’ultima stagione, vincendo la Coppa del Mondo generale: vale poi la pena ricordare che, dei 1639 punti complessivi che aveva raccolto, 720 erano arrivati dal gigante di cui aveva portato a casa la coppetta. Un Odermatt scintillante, che ha rifilato 467 punti a un Aamodt Kilde che si è presto staccato nella graduatoria, mentre era stato l’altro norvegese Henrik Kristoffersen a inseguire (si fa per dire) lo svizzero nella classifica del gigante.
Tutto sommato sarebbero ancora una volta loro due i grandi favoriti nella diretta del gigante Val d’Isère; va però tenuto d’occhio anche Alexis Pinturault, che l’anno scorso non è stato all’altezza della situazione (solo decimo nella generale) ma quando si parla di gigante è sempre tra i favoriti d’obbligo, e soprattutto all’inizio di questa stagione sembra aver ritrovato una condizione ideale a mettere paura a tutti i suoi avversari. Tra poco dunque scopriremo quello che succederà con l’inizio della prima manche nel gigante Val d’Isère.