DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2021: VINCE COLBRELLI!

È Sonny Colbrelli, con una magnifica volata, a vincere la 3^ tappa del Giro del delfinato 2021, in diretta in questi istanti da Saint Hoan Le Vieux! Per l’italiano della Bahrain Merida è arrivato finalmente il primo gradino del podio, dopo i piazzamenti raccolti in questa edizione del Criterium: dietro ecco che gli fanno compagnia nella festa Aranburu e Mcnulty. E mentre è gran festa sul podio, andiamo a scoprire le ultime emozioni di questa 3^ tappa del Giro del Delfinato: ci eravamo lasciati a pochi km dal traguardo con il gruppo tutto compatto, una volta riassorbiti anche i fuggitivi. Si procede dunque tutti assieme negli ultimi km fino al traguardo, ma meno di 14 km è colpo di scena con una caduta di gruppo che vede coinvolti Genschke, Martin e Barguil. Rientrati in strada è gruppo molto allungato: Lotto e Ineos si mettono davanti, ma presto vengono superati da Deceuninck e Bahrain negli ultimi due km. A 500 m dalla linea finale si muove la UAE, ma è Aranburu a scattare in avanti, subito seguito a ruota da Colbrelli: l’azzurro ha però qualcosa in più nelle gambe rispetto al rivale e con merito alza le braccia al cielo. Ricordiamo che al termine della 3^ tappa, poco cambia nella classifica generale, visto che la maglia gialla rimane a Lukas Postlberger: Colbrelli è leader a punti, mentre tra gli scalatori ecco Holmes, con Van Wilder miglior giovane. (agg Michela Colombo)



TUTTI  ASSIEME

Siamo ormai al gran finale della diretta del Giro del Delfinato 2021 per la 3^ tappa e ormai mancano appena una ventina di km al traguardo finale di Saint Haon le Vieux: è tempo dunque di grandi movimenti in strada per decidere il podio finale. Come già anticipato nel nostro ultimo aggiornamento, il gruppo ha finalmente alzato il ritmo e solo poco fa è andato a riprendere i fuggitivi della giornata e dunque Vliegen e Goldstein. Al momento dunque è gruppo compatto in strada con le varie squadre che stanno preparando le loro strategie per la volata finale: pare momento di calma piatta in strada, ma che durerà ben poco! (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIRO DEL DELFINATO 2021

La diretta tv del Giro del Delfinato 2021 sarà garantita sui canali di Eurosport per i propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player. L’appuntamento però oggi in diretta tv sarà anche in chiaro (a differenza di ieri) su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando che a sua volta trasmette il Giro del Delfinato 2021, oggi a partire dalle ore 14.45. Di conseguenza, sarà fruibile anche la diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2021 SU RAI PLAY



ULTIMI 60 KM

A circa 60 km dal traguardo, siamo entrati ormai nella seconda parte della 3^ tappa del Giro del Delfinato, in diretta da Langeac a Saint Haon Le Vieux e ora sarà solo terreno pianeggiante fino alla linea finale. Proprio in questi instanti infatti la corsa ha terminato l’ultima discesa dopo il Gpm di Col des Limites (dove è stato Goldstein a recuperare i primi punti per la classifica degli scalatori) e pure ancora la situazione in strada rimane stabile. In testa abbiamo infatti ancora i due ciclisti andati in fuga alla partenza e dunque Goldstein e Vliegen, che pure hanno ora un vantaggio di poco meno di due minuti dal resto dal gruppo. Pure va detto che in fondo il passo ora è decisamente aumentato e ancor di più è successo durante la salita l’ultimo Gpm: i big dunque rimangono in controllo e a breve potrebbero tentare di recuperare i fuggitivi. (agg Michela Colombo)

SI RITIRA MADS PEDERSEN

Meno di 110 km al traguardo finale della 3^ tappa del Giro del Delfinato 2021 ed ora è ancora situazione stabile in strada, quando la corda si avvicina la traguardo volante di Viverols. Ecco allora che sono ancora Goldstein e Vliegen a guidare la corsa, ora con un vantaggio superiore ai tre minuti dal resto del gruppo: in fondo sono gli uomini della Bora, per la maglia gialla Postlberger a tenere le redini. Pure va detto che il ritmo finora in strada rimane abbastanza tranquillo: la velocità media è di 36.9 km/h. Aggiungiamo che al Gpm di Cote d’Allegre il primo a passare è stato Goldstein della Israel: segnaliamo infine il ritiro di Mads Pedersen, caduto praticamente al via della 3^ tappa. (agg Michela Colombo)

DUE UOMINI IN FUGA

Siamo nel vivo della diretta della 3^ tappa del Giro del Delfinato 2021 e partiti da Langeac, ecco che i corridori hanno già percorso la prima ventina di km in salita per questa attesa frazione. Mentre dunque si comincia a vedere in lontananza il Gpm di 4 categoria di Cote d’Allegre, va detto che la situazione in strada pare abbastanza definita. Appena dato il via ufficiale infatti subito in due sono andati in fuga, Loic Vliegen e Omer Goldstein , e il gruppo li ha presto lasciati correre: ad ora i due battistrada continuano la loro azione individuale e hanno già alle spalle un vantaggio di due minuti abbondanti sul resto del gruppo, che per il momento non forza. Da segnalare poi in questo istante una brutta caduta di gruppo che ha visto coinvolti anche Pedersen e Buitrago. (agg Michela Colombo)

IN STRADA SI PARTE!

Eccoci pronti a vivere la diretta della 3^ tappa al Giro del Delfinato 2021. L’anno scorso era il 14 agosto quando la terza giornata di questa manifestazione era partita da Corenc per arrivare fino a Saint Martin de Belleville, lungo un percorso di 157 chilometri; era stata una bella giornata per l’Italia, perché la vittoria di tappa l’aveva ottenuta Davide Formolo con un’azione solitaria, che lo aveva portato ad avere un vantaggio di 33 secondi sul traguardo. In seconda posizione era giunto Primoz Roglic: già maglia gialla, lo sloveno aveva regolato in volata Thibaut Pinot; il francese aveva tenuto in termini di distaccodi giornata, ma grazie all’abbuono Roglic aveva guadagnato altri due secondi portando a 14 il suo margine in classifica generale. In terza piazza, perdendo altri 6 secondi, era rimasto Emmanuel Buchmann; ricordiamo che la corsa a tappe l’avrebbe poi vinta Daniel Martinez. Adesso però è davvero arrivato il momento di stare a vedere come andranno le cose oggi, perché bisogna subito tornare a parlare di attualità: mettiamoci comodi e lasciamo la parola alla strada, finalmente è tutto pronto e la diretta del Giro del Delfinato 2021, con la sua terza tappa, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO LEADER

Mentre aspettiamo la diretta della 3^ tappa del Giro del Delfinato 2021, possiamo anche parlare della nuova maglia gialla. Lukas Postlberger l’ha ottenuta ieri, vincendo la frazione in solitaria dopo una fuga a 5 dalla quale è riuscito a staccarsi, regolando il gruppone che negli ultimi metri lo aveva quasi ripreso: ventinovenne austriaco, Postlberger corre con la Bora-Hansgrohe e non vinceva qualcosa di importante dal 2017, quando aveva messo le mani sulla prima tappa del Giro d’Italia (in quel caso si trattava della frazione da Alghero a Olbia). Quella era stata la sua unica partecipazione alla corsa rosa, mentre al Tour de France si è visto nelle ultime tre edizioni: ritirato l’anno scorso, 132esimo nel 2018, non partito prima della 18^ tappa due anni fa, come del resto gli sarebbe accaduto  l’anno seguente alla Vuelta (ma prima della 19^ tappa). In carriera Postlberger ha anche vinto la classifica giovani al Sibiu Cycling Tour, nel 2013 (si parla di una corsa a tappe in Romania) mentre due anni più tardi si era imposto in una tappa del Giro d’Austria vincendo anche la classifica generale dell’An Post Ras. Quella di ieri è stata invece la prima vittoria in una tappa del Giro del Delfinato, doppia soddisfazione vista la maglia di leader della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SPAZIO PER I VELOCISTI?

Il Giro del Delfinato 2021 in diretta oggi, martedì 1 giugno, ci proporrà la sua terza tappa Langeac-Saint Haon Le Vieux di 172,5 km, una frazione che potrebbe essere meno difficile delle altre in questa classica corsa a tappe francese, una ‘prova generale’ verso il Tour de France all’insegna delle salite. Stavolta ci saranno “solo” due Gran Premi della Montagna, per di più concentrati nella prima parte della tappa, per cui magari potrebbe esserci spazio per i velocisti, anche se il Giro del Delfinato non è una corsa molto attraente per gli sprinter.

Inoltre il finale sarà in leggera salita a Saint Haon Le Vieux, un’altra variabile da tenere presente analizzando questa frazione, che comunque non dovrebbe avere grande peso sulla classifica se si pensa che nei prossimi giorni ci saranno la cronometro e tantissime salite. Tra chi ambisce alla Grande Boucle c’è chi ha scelto strade diverse, ma il Giro del Delfinato 2021 resta una corsa imperdibile per gli appassionati di ciclismo. Oggi dovrebbe essere una tappa abbastanza facile, ma naturalmente sarà la strada a dire la verità: staremo a vedere quali emozioni ci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2021.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2021: PERCORSO 3^ TAPPA

La diretta del Giro del Delfinato 2021 oggi cosa ci riserverà? Cerchiamo di scoprirlo meglio andando ad analizzare nel dettaglio il percorso della terza tappa Langeac-Saint Haon Le Vieux di 172,5 km. Appuntamento con la partenza da Langeac alle ore 11.55 di stamattina e attenzione alla prima parte del percorso, che sarà ricco di saliscendi tra cui le due salite classificate come GPM, cioè la Cote d’Allègre al km 29,4 (quarta categoria) e poi il Col des Limites al km 83,9, ascesa in questo caso di terza categoria. La successiva discesa tuttavia porterà la terza tappa del Giro del Delfinato 2021 in un tratto pianeggiante che sarà quasi costante fin sull’arrivo di Saint Haon Le Vieux. Va però ricordato che gli ultimi 2500 metri verso lo striscione del traguardo saranno tutti in salita: nulla di trascendentale, ma potrebbe bastare per sparigliare le carte di una volata che sarà certamente anomala e di certo imprevedibile: chi sarà il vincitore oggi pomeriggio nella terza tappa del Giro del Delfinato 2021?